Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

   

Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo
 
FZ6 - Modifica dei valori originali della centralina[c0-c1]
9632943
9632943 Inviato: 7 Apr 2010 19:23
 

scusate la domanda ke forse sembrera sciocca ma alzando un po il minimo(che ad orecchio semra un po bassino)lo strappo in rilascio migliora??
 
9715250
9715250 Inviato: 20 Apr 2010 20:10
 

altra domanda stupida!!!come si alzano i giri del motore a freddo sto a circa 900-950...ho preso la mia fz6 da poco nn la conosco per niente...grazie
 
10239034
10239034 Inviato: 16 Lug 2010 1:07
 

riuppo questo vecchio topic per qualche domanda... ho una S1 e di recente ho montato terminali mivv+decatalizzatore+filtro aria k&N. Al rilascio, quando è fredda, scoppietta un po a volte. Devo dire che a livello sonoro mi piace ma sicuramente è meglio che non lo fa... devo intervenire sulle regolazioni della C0? In più potete dirmi come è il procedimento che non so come accedere a quel menù? Grazie in anticipo
 
10241776
10241776 Inviato: 16 Lug 2010 13:20
 

Ho scoperto come entrare nel menù e ho trovato c1 a 8 e c2 a 24!!! Con scarico, decatalizzatore e filtro come pensate che siano questi valori????
 
10279065
10279065 Inviato: 22 Lug 2010 20:54
 

ciao secondo voi se modifico i valori si riesce a togliere on/off dei bassi regimi
 
10304045
10304045 Inviato: 27 Lug 2010 14:51
Oggetto: Valori CO
 

Ciao a tutti,
sulla mia FZ6 del 2006 aquistata da poco e completamente originale i valori di co1 e co2 sono rispettivamente -14 e 2.
Mi sembrano piuttosto bassi rispetto a quelli letti nei topic, che ne dite?? icon_confused.gif icon_confused.gif

senza offesa per nessuno, ma sul manuale d'officina il valore co1 è riferito ai cilindri 1 e 4(quelli esterni) mentre co2 ai cilindri 2 e 3(quelli interni) e non 1/3 e 2/4 come ho letto in qualche topic

Lamps!! icon_eek.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
10356711
10356711 Inviato: 5 Ago 2010 10:35
 

I valori do Co cambiano da moto a moto perciò se si toglie il cat e si apre lo scarico basta aumentarli di 10 punti ciascuno.
 
11626369
11626369 Inviato: 6 Apr 2011 14:12
Oggetto: Yamaha fz6 Co_1 / Co_2
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ho acquistato una fz6 S2 del 2008 tutta originale con Km. 4500 e guidandola nel traffico cittadino ho notato il difetto On-Off . L'ho portata in concessionaria Yamaha e mi hanno rifatto il Co x un costo aggiuntivo ( tra l'altro è in garanzia ) di € 30 , spiegandomi ke si trattava di un lavoro extra . La moto è molto più fluida ma il problema resta . Ritorno x kiedere spiegazioni e mi raccontano ke è una euro 3 e ke è un difetto di fabbrica e non possono farci niente , almenokè non apporto modifike . Il Co_1 e Co_2 originale era a 0 e 0 ; dopo l'effettuata registrazione è salito a +4 e +4 . Ho deciso così di apportare alcune modifike , eliminando il gioco dall'accelleratore , il catalizzatore e sostituendo il filtro aria con un BMC , ovviamente rifatto anke il Co fino a +15 , il tutto a 1200 giri come dice la norma , tenendo le gomme ant. e post. a 2,2 e 2,5 bar . La moto è migliorata ma resta sempre il problema in decellerazione tra i 6000 / 5000 giri , formando un vuoto in accellerazione causando perdita di stabilità . Ps: Al finale ho rimesso il filtro originale e riportato il Co a +10 , tanto mai niente cambiava !!
 
11626499
11626499 Inviato: 6 Apr 2011 14:36
Oggetto: Re: Yamaha fz6 Co_1 / Co_2
 

Cobra_68 ha scritto:
La moto è migliorata ma resta sempre il problema in decellerazione tra i 6000 / 5000 giri , formando un vuoto in accellerazione causando perdita di stabilità

perdita di stabilità, addirittura? non sarà un problema un po' più grave del semplice on-off? spiega meglio pls
 
11637025
11637025 Inviato: 8 Apr 2011 15:10
Oggetto: Re: Yamaha fz6 Co_1 / Co_2
 

In qualsiasi marcia , usando solo il freno motore in decellerazione dai 10 / 11 mila giri , si arriva al punto dei 5/6 mila giri , ke volendo riprendere la corsa , in accellerazione si ha un vuoto ( pausa ) di millesimi di secondi e poi si riprende tutto normalmente , ho la sensazione come se si spegnesse il motore . Ho anke rifatto il Co_1 e Co_2 a 1200 giri= Prima fase entrambi con +10 ho valori di emissioni 2.9 % vol. su un massimo di 4,5 % vol. ; Seconda fase aumentando entrambi a +15 ho come valore emissione 3,6 % vol. su 4,5 % vol. entrambi nella norma . Ps: Il Co è stato effettuato senza il catalizzatore .
 
11648810
11648810 Inviato: 11 Apr 2011 14:39
 

a 5/6 mila giri i valori CO non c'entrano niente. Il tuo problema è lo stesso di tutte le fz6. Un modo di risolverlo è la PC3, mappata e con le giuste impostazioni della pompa di accelerazione Link a pagina di Gixxoracing.com
 
11654275
11654275 Inviato: 12 Apr 2011 14:19
 

La mia moto Fz6 S2 , apparte l'eliminazione del catalizzatore , x il resto è tutta originale con 7000 Km. , tanto è vero ke ho il filtro aria BMC , riposto nello scatolo xkè non mi dà miglioria . Concordo ke il Co serve solo al minimo dei giri , ma era tanto x tentare di alleviare il difetto . Apparte un modulo aggiuntivo , ci sarà una modifica e/o aggiornamento sulla centralina / motore .... da parte della Yamaha , senza rincorrere a spese , visto ke è un problema di fabbicazione ..... ??
 
11654601
11654601 Inviato: 12 Apr 2011 15:11
 

eh, magari... no, non c'è, mettiamoci l'anima in pace... e le mani nel portafogli icon_confused.gif
 
11679336
11679336 Inviato: 17 Apr 2011 13:01
 

lucafz6 ha scritto:
ciao musio oggi ho provato a mettere -4 e 9 la moto non andava proprio era lenta a salire comunque il valore ottimale x la mia è 2 19 tira da bestia lo tirata a lungo a tachimetro segnava 259km/h e ti dico che qualcosina andava ancora
ascolta,i valori mettili sempre uguali ,perchè co 1 fà i cilindri1-2 co2 fa i cilindri 3-4,il c0 in genere è a zero tarato di fabbrica,e di solito montando uno scarico la moto si smagrisce perche lo scarico richiama maggior aria,ora le cose essenziali sono cambiare il filtro con un bmc k&n,allargare la bocchetta del'air box,e portare i valori del c0 da un minimo di più 10 ad un max di più 20,io proverei un più 15.comunque una carburazione efficente non la troverai mai perche cambia in base del'altidudine e della temperatura del'aria non che del'umidita,ora se la tua moto è dotata di somda lambda è meglio non variare il c0 si peggiora solo la situazione,se vuoi ottenere un buon risultato occorre montare una rapid bike evo(solo se la moto asonda lamda) che varia la carburazione in ogni situazione 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
11679365
11679365 Inviato: 17 Apr 2011 13:06
 

Cobra_68 ha scritto:
La mia moto Fz6 S2 , apparte l'eliminazione del catalizzatore , x il resto è tutta originale con 7000 Km. , tanto è vero ke ho il filtro aria BMC , riposto nello scatolo xkè non mi dà miglioria . Concordo ke il Co serve solo al minimo dei giri , ma era tanto x tentare di alleviare il difetto . Apparte un modulo aggiuntivo , ci sarà una modifica e/o aggiornamento sulla centralina / motore .... da parte della Yamaha , senza rincorrere a spese , visto ke è un problema di fabbicazione ..... ??
per far andare l's2 bisogna sostituire i collettori perchè al loro interno rimane il pre catalizatore,se trovi i collettori del modello 2006 và sicuramente meglio,la carburazione comunque con le moto che hanno sonda lambda,la centralina aggiorna la carburazione in automatico,per cui è meglio lasciare i valori a zero
 
12470141
12470141 Inviato: 27 Set 2011 12:34
 

Ho provato ad alzare di 10 punti entrambi i co sulla mia fazer s1 originale. Percepisco un leggero miglioramento nell'on off in apertura ma potrebbe anche essere suggestione. Però sento la moto più corposa in accelerazione, l'avete notato anche voi?
 
12475159
12475159 Inviato: 28 Set 2011 11:18
 

che scarichi monti? hai decat.?
 
12476663
12476663 Inviato: 28 Set 2011 15:18
 

è completamente originale, ma vorrei mettere il decatalizzatore
 
12489866
12489866 Inviato: 1 Ott 2011 11:02
 

Togli il nido d'ape dal tuo catalizzatore o ne comperi uno usato e fai il lavoro, fori gli scarichi con punta da 18-20 sul modello fz6 s1 anche con test co non si và fuori norma.
 
13134183
13134183 Inviato: 18 Mar 2012 16:52
 

scusatemi ma io oggi ho cercato di smanettare ne cruscotto dela mia fz6... ed ho trovato il c1 c2 a zero entrambi. poi ho trovato un d1 ke nn so cos'è se qualcuno sa potrebbe spiegarmelo!!!! grazie!
 
13174351
13174351 Inviato: 27 Mar 2012 21:50
Oggetto: Co"2
 

Sia il C1 ke il C2 portali a + 5 . Il D1 non toccarlo, mi sembra ke serve come anticipo ....
 
13222108
13222108 Inviato: 10 Apr 2012 13:56
Oggetto: Piccoli aiuti e piccole spiegazioni
 

Allora dopo mooooolta lettura in tutta la rete ecco cosa ho capito:

L'effetto on-off è derivante un po' dallo scarico molto chiuso che non favorisce l'erogazione, ma soprattutto è derivante dalla centralina (ECU), che spegne gli iniettori in rilascio, per l'fz1 esiste un kit ivans che inganna la ECU lasciando un minimo di farfalla sempre aperta, ma non esiste per Fz6 e nessuno ha ancora provato a fare il "porting". (su altre marche basta ponticellare il connettore frizione per risolvere ma non con l'fz6 eusa_wall.gif )

Per eliminare il più possibile l'effetto on-off dell'FZ6 bisogna: alzare il minimo tra 1200 e 1300 giri, allineare i corpi farfallati (con un vacuometro e un cacciavite è abbastanza semplice), alzare leggermente i valori minimi del TPS, e se possibile montare uno scarico aperto omologato abbianato ad una Power Commander ben regolata (la PC5 ha l'optional dell'auto map quindi si risparmia sul setting).
Consiglio di mantenere anche ben pulite i meccanismi (molle) di apertura farfalle, spesso tendono ad incantarsi nell'Fz6 quando sporchi.

I valori di CO sulla ECU servono solo per bilanciare gli scoppi al minimo, quindi non aiutano x l'on-off. Comunque la ECU ci impiega più di quel che si immagina ad autoregolarsi, quindi è inutile uscire e sperare in un cambiamento improvviso.

Con gli scarichi aperti la moto spesso scoppietta in rilascio, questo si risolve tappando l'AIS nell'Air-box, impedendo quindi di bruciare anche i gas incombusti togliendo il comburente. L'AIS nell'Fz6 è il tubo in alto a destra che è collegato ad un manicotto che proviene dalla zona candele, potete tapparlo con un tappo in teflon.

Spero di aver aiutato a chiarire un po' la cosa. 0510_saluto.gif

doppio_lamp.gif
 
13225243
13225243 Inviato: 11 Apr 2012 8:38
 

Per completezza di thread il TPS deve essere portato dai 16 nominali ai 18 per ottenere una riduzione dell'on-off.

E' consigliata anche la verifica della tensione catena.

doppio_lamp.gif
 
13226131
13226131 Inviato: 11 Apr 2012 12:14
 

unsampei ha scritto:
Per completezza di thread il TPS deve essere portato dai 16 nominali ai 18 per ottenere una riduzione dell'on-off.

E' consigliata anche la verifica della tensione catena.

doppio_lamp.gif

??? dettagli? fonti?
 
13226481
13226481 Inviato: 11 Apr 2012 13:29
 

Un po' ovunque nella rete, anche qui su tingavert un utente con esperienza di officina Yamaha ne parla:

[Fz1] Dispositivo FCE: chi ha effettuato il montaggio?

Ma hanno confermato la stessa operazione anche su fazeritalia e su 3 o 4 siti esteri (ma non ricordo quali).

Faccio in oltre presente che nell'fz6 s1 è stato rilasciato un richiamo ufficiale, quindi se il telaio rientra in quelli segnalati come difettosi la sostituzione del Tps viene fatta in garanzia, anche se al di fuori dei termini di garanzia standard.
Chiunque volesse verificare può contattare il servizio clienti yamaha, che nel caso vi invieranno la lettera di richiamo gratuitamente.

doppio_lamp.gif
 
13226596
13226596 Inviato: 11 Apr 2012 13:54
 

ma si non mi era sfuggito quel post ma non ho trovato mai altre fonti e poi questo fantomatico 16>18 dove si dovrebbe regolare?? dal cruscotto? non mi sembra, ma magari ricordo male
tu l'hai fatto?
 
13226841
13226841 Inviato: 11 Apr 2012 14:40
 

Guarda sinceramente mi son procurato il manuale officina e stò cercando proprio di effettuarmi da solo questi settaggi.

Per il minimo ti assicuro che io lo avevo a 1050 (come ad orecchio sembrebbe naturale mettere) e l'effetto on-off quasi mi disarcionava in curva alla riapertura del gas dal completamente chiuso, ma dopo averlo portato a 1280 rispetto a prima sembra completamente sparito, la moto ora è proprio guidabile anche in centro città.

Per quanto riguarda il TPS nel manuale ne parla alla pagina 370 e 371 (7-29 e 7-30) il titolo è "CONTROLLO E REGOLAZIONE DEL SENSORE DI POSIZIONE FARFALLA".

Mi par di capire che in pratica il TPS viene regolato mollando appena le 2 viti di supporto dopo aver scollegato il connettore, e riavvitandolo in una differente inclinazione, quindi credo che i 12 e 18 siano i gradi di inclinazione... ma non ho capito cosa prendono come rifermento.

In pratica più si inclina più la resistenza elettrica interna si alza, come in un comune potenziometro, variando l'angolo di fissaggio dovrebbe in pratica far credere alla centralina che le farfalle siano già chiuse un pelo prima del necessario, in modo tale che questa le lasci leggerissimamente aperte.

Questo dovrebbe ridurre anche molto il freno motore, almeno teoricamente... lasciando un minimo di combustione in rilascio...

In pratica per l'fz6 mi sembra di aver capito che abbiano trovato una soluzione "meccanica" per creare un Fuel Cut Eliminator al posto di quella "elettronica" dell'fz1 tramite centralina fce aggiuntiva.

doppio_lamp.gif
 
13227522
13227522 Inviato: 11 Apr 2012 17:04
 

eheh... mi sa che siamo ancora lontani! Come lo descrivi tu sembra che si possa cambiare si l'angolo di apertura.. ma su tutto il range! e non va bene, poi bisognerebbe rimappare tutto. Allora meglio "bloccare" questo potenziometro poco prima che si chiuda (se si potesse fare).
Sul minimo non ci piove, va sempliemente messo come da manuale, altro che 1050! Più alto, ho provato anni fa, non serve a nulla si consuma solo di più ma quello che conta è appunto l'apertura delle farfalle.
Dovrei vedere se sulla PC3 si può ingrassare la colonna "0", e comunque anche questo non mi convince perché il freno motore non va eliminato...
insomma è un casino ed è così da sempre, magari ci fosse una soluzione così facile!
(detto questo, io per fortuna sulla mia "s1", tra tutte le minkiate che ci ho messo, il problema lo avverto raramente, però su qualche tornante me lo fa e non è bello)
 
13227853
13227853 Inviato: 11 Apr 2012 18:05
 

Penso tu abbia pienamente ragione, ma alla fine l'unica vera soluzione sarebbe coprare una centralina aggiuntiva FCE per fz1, aprirla e studiare come funziona e poi fare il porting ad fz6.

Lo farei anche, ma non ho ne i soldi per farlo ne il tempo... almeno per ora... ma non mollo così facilmente l'osso...è un difetto elettronico, e quindi risolvibile... almeno in teoria.

Boh... se scopro qualcosa lo posto...
 
13238954
13238954 Inviato: 14 Apr 2012 8:50
Oggetto: Manuale Officina
 

unsampei ha scritto:
Guarda sinceramente mi son procurato il manuale officina e stò cercando proprio di effettuarmi da solo questi settaggi.

Per il minimo ti assicuro che io lo avevo a 1050 (come ad orecchio sembrebbe naturale mettere) e l'effetto on-off quasi mi disarcionava in curva alla riapertura del gas dal completamente chiuso, ma dopo averlo portato a 1280 rispetto a prima sembra completamente sparito, la moto ora è proprio guidabile anche in centro città.

Per quanto riguarda il TPS nel manuale ne parla alla pagina 370 e 371 (7-29 e 7-30) il titolo è "CONTROLLO E REGOLAZIONE DEL SENSORE DI POSIZIONE FARFALLA".

Mi par di capire che in pratica il TPS viene regolato mollando appena le 2 viti di supporto dopo aver scollegato il connettore, e riavvitandolo in una differente inclinazione, quindi credo che i 12 e 18 siano i gradi di inclinazione... ma non ho capito cosa prendono come rifermento.

In pratica più si inclina più la resistenza elettrica interna si alza, come in un comune potenziometro, variando l'angolo di fissaggio dovrebbe in pratica far credere alla centralina che le farfalle siano già chiuse un pelo prima del necessario, in modo tale che questa le lasci leggerissimamente aperte.

Questo dovrebbe ridurre anche molto il freno motore, almeno teoricamente... lasciando un minimo di combustione in rilascio...

In pratica per l'fz6 mi sembra di aver capito che abbiano trovato una soluzione "meccanica" per creare un Fuel Cut Eliminator al posto di quella "elettronica" dell'fz1 tramite centralina fce aggiuntiva.

doppio_lamp.gif


Ti sarei grato se in qualke modo potresti inviarmi una copia del Manuale Officina della Fz6 S2 , attualmente ho solo quello del cliente .... Ho lo stesso problema del On_Off accentuato e sono in fase di varie regolazioni con piccole modifiche per cercare di eliminarlo senza troppe spese e difficoltà .
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

Forums ©