donylux ha scritto:
Grazie Musio per le tue informazioni.
E buono a sapersi: io in effetti sono passato da 4 a 2 su C1 e da 22 a 19 su C2, in pratica dovrei aver smagrito di 2-3 punti entrambi i valori.
Per coerenza porterò ora C1 a 1, anche se mi tenta provare il limite indicato da Musio (-5).
Dici che ogni singolo esemplare è regolato diversamente?
E come mai?
Ma soprattutto: intuitivamente avrei detto che gli scarichi più liberi richiedessero una carburazione più grassa, invece da quello che ci dici e che ho personalmente riscontrato il motore beneficia di un leggero smagrimento.
E' il mio intuito che non quaglia o c'é qualcosa che mi sfugge? Scarichi più liberi = maggiore estrazione di aria dai cilindri = smagrimento = necessità di ingrassare: credevo funzionasse così.
Tra l'altro un motoricambista che voleva vendermi il filtro BMC (poi non acquistato) mi aveva espressamente consigliato di ingrassare un po' dopo il montaggio, e pensavo che la logica degli effetti di un filtro più permeabile fosse la stessa degli effetti di uno scarico più libero. In qualcosa è evidente che mi sbaglio, se qualcuno ci capisce più di me...
Comunque ciao e grazie a tutti del contributo a questa interessante discussione.
hai pensato giusto, ogni motore respira in maniera diversa, chiaramente un motore in catena di montaggio con utensile 1° lavorazione avrà tolleranze diverse dall'ultimo motore prodotto con lo stesso utensile, magari lavorazione 1000.
Le yamaha escono già molto grasse di suo, per le norme antinquinamento, (anche se sembra un controsenso).
Il discorso pianura montagna, non c'entra, la centralina ha un suo range di correzione in base ai valori dei vari sensori (sensore temperatura aria, sensore pressione atmosferica, sensore pressione assoluta, ecc.)
I concessionari di solito alla consegna della moto non toccano i co di fabbrica, io però me li segnavo tutti su un database, in maniera che quando lo pasticciavano ripristinavo i valori di fabbrica.
Come vengono consegnate le moto sono al miglior compromesso, però si possono sempre mettere a punto, ovviamente moto per moto.
I valori che vi o dato io sono una media che va bene su tutte le moto yamaha, r6, r1, fz6, fjr, xt660, ecc.