Ho spulciato nel forum un po' di commenti interessanti di chi ha avuto la ZR7 e provato il CBR 600 e la hornet. La hornet ha lo stesso motore del CBR un po' castrato. La ciclistica e' sicuramente migliore della nostra vecchia.
Kawa72 ha scritto:
Ciao,
grazie per il benvenuto.....dunque!
Partiamo dal presupposto che la moto la utilizzo al 90% in citta (Roma) e quindi il mio confronto si basa principalmente su questo.
Freni: Imparagonabili, la Zr aveva una frenata lunga che necessitava, ove necessario, di spremere la leva per avere decellerazioni sufficenti. La CBR frena senza alcun sforzo , rimane sempre composta e le forcelle, rispetto alla Zr, fanno un lavoro eccezionale.
Telaio: Il peso inferiore rispetto alla Zr si sente tutto, la moto sembra viaggiare su dei binari. La cosa straordinaria è che tutto risulta più semplice e intuitivo. In sostanza si ha una sensazione di padronanza del mezzo superiore......anche se nel traffico la posizione risulta,almeno per ora, più stancante rispetto alla Zr ( credo sia anche fisiologico vista la natura diversa delle due moto).
La CBR vibra meno e vi assicuro che le braccia, dopo diversi KM, ringrazieranno
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Motore: Spero che gli appassionati delle sport non mi lincino. Fin dai primi KM in città la senzazione che ho avuto, ovviamente viaggiando a un filo di gas, e che il CBR fosse lentissimo. La Zr ha un motore ai bassi secondo me più divertente e pronto, cosa che in città aiuta molto. Ovviamente se passi i 6000 giri con la CBR si cambia musica e registro ....m*****a va come un missile. Con la Zr il meglio si ha tra i 3500 e gli 8000 giri, la CBR a 7000 giri comincia. Il problema è che in città quando il motore comincia a spingere e già finito il rettilineo
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Per carità non voglio dire che il CBR non spinge, voglio solo evidenziare che per chi come me la moto la usa tutti i giorni e sopratutto in città, il motore con più coppia risulta più utile e godibile rispetto a motori che la birra la tirano fuori in alto. Perchè non ho comprato un bicilindrico? Non so! il CBR ha tante di quelle qualità, tra cui la comodità per la zavorrina, che bisogna pur rinunciare a qualcosa
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Cabum ha scritto:
confermo... mai avuto problemi di vuoti con lo Zr7!
Vi dico solo che nel mio gruppo dove l'unica naked è la mia, i cbr hanno cambiato tutti la corona perchè era scandaloso come me li lasciavo dietro ai semafori o nelle uscite di curva. Non voglio esagerare, ma neanche dietro ai bicilindrici ha problemi a stare lo zr7.
Il problema del calore del motore, beh... d'inverno è una santa cosa!! icon_biggrin.gif ... d'estate meno, però non ho mai sofferto così tanto come dite voi!
Anzi! Noto molto più calore provenire dal telaio del mio cbr o di alcuni ninja che ho guidato e non dalla testata dello zr7. Tenete presente sempre e comunque che è una moto rafreddata ad aria e c'è ben poco da fare! E chi ha il motore boxer che deve dire?!?! ahah
Oppure quei poveracci ducatisti che si cuociono le cosce grazie al collettore che sale per finire sotto al codone!!! Per non parlare di chi ci mette il culo su quel codone!!! ahahah
Ragazzi... l'unico prob sono i freni e le sospensioni morbide... Però per chi fa casa-lavoro.... direi che neanche quello è un reale problema!
Kawa72 ha scritto:
Ciao,
ho avuto la Zr7 per circa un anno....quello che posso dirti secondo la mia esperienza è COMPRALA. Si trova a buon mercato, le prestazioni sono di tutto rispetto.... puoi divertirti tra le curve o entusiasmarti con delle belle gite fuori porta.
Voglio dirti una cosa....dopo la Zr ho acquistato una splendita CBR 600 F; moto fantastica, freni e telaio non paragonabili , ma ti assicuro che i bassi della ZR mi mancavano
PS: Secondo me l'unica vera alternativa alla ZR è la suzuki bandit 650
. Puoi trovare un usato recente ad un prezzo ottimo.....personalmente scarterei l'SV, sicuramente meno versatile delle altre due.
KAWAboy750 ha scritto:
Benny73 ha scritto:
Scusate ma vorrei fare una puntualizzazione:
HORNET '98, 6.07/9400 kgm/giri
HORNET '00, 5,94/9550 kgm/giri
etc..
ZR7 '98, 6.07/6600 kgm/giri
ZR7/S '01 6.11/5850 kgm/giri
...ora, per sfruttare al meglio una moto bisogna conoscerla a fondo, fare tanti km e usarla in tutte le condizioni meteo, questo per dire che, avendo avuto monocilindrici, bicilindrici, tre cilindri e quattro cilindri 600 (fazer) e avendone provate tante, vi assicuro che le soddisfazioni che mi dà la zr le altre non mi hanno dato, l'unica con cui la cambierei la la Z750 vecchiaserie, una moto "bastarda dentro"!
E' vero, il motore è datato e la ciclististica pure, ma vi assicuro che sono arrivato a grattare le pedane....le 600 come hornet, gsr, bandit, etc.. sulle strade di montagna, dove non conta la velocità ma solo il puro stile di guida e la coppia del motore, non le vedo proprio, certo sui rettilinei dove i 600 frullano in alto è chiaro che passano hanno sempre più di 100cv!
Lo stile di guida della z è particolare, ha l'erogazione di un bicilindrico ma non strappa ai bassi, ha un'erogazione lineare che sfrutti tutta e sempre, 5 marce che migliorano la ripresa, insomma, io un paragone con altre 600 non lo farei più, è solo una questione di gusti.
C'è a chi piace la sparata in alto, che sfrutti solo in pista, e chi, come noi sfrutta tutti i 78cv a disposizione per divertisi sulle stradine di montagna senza esagerare e rispettando il codice
Forse molti non condivideranno il mio pensiero, ma per divertirsi non è necesario avere sotto al sedere moto con una cavalleria esagerata, basta avere coppia a sufficienza per guidare in relax!
W la ZR-7, moto capita da pochi e snobbata da tanti!!!