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Ducati Monster: vecchio stile o nuovi modelli??

Risultati del sondaggio

Monster vecchio stile
69% [ 212 ]
Monster nuovi modelli
30% [ 94 ]

Voti Totali : 306

10462740
10462740 Inviato: 26 Ago 2010 16:54
 

peravallo ha scritto:
Assolutamente vecchio stile....la nuova fà veramente molto Gladius...troppo japponezzante.
Vecchio stile fanalone tondo e scarichi che si VEDONO non quei bozzetti di adesso....

diciamo che è la gladius fa molto monster (696) per tanti piccoli (e grandi) motivi. che possono essere il peso o le linee "barocche" della giapponese. doppio_lamp_naked.gif
 
10462770
10462770 Inviato: 26 Ago 2010 17:02
 

peravallo ha scritto:
Assolutamente vecchio stile....la nuova fà veramente molto Gladius...


Bhè adesso non esageriamo.
Casomai è il contrario icon_wink.gif
 
10464140
10464140 Inviato: 26 Ago 2010 21:08
 

pully06 ha scritto:



Ma tutto questo casino non sarebbe successo se al nuovo Monster avessere dato un nome nuovo e così il Monster vecchio stile sarebbe rimasto tra le leggende della Ducati..

quotone.
è esattamente quello che penso.
 
10464460
10464460 Inviato: 26 Ago 2010 22:00
 

bah io non penso che sia così jap, tutt'altro anche perchè il nuovo monster è una moto piccola e leggera, le jap tipo z1000 sembrano vasche da bagno per quanto sono enormi!!! 0510_five.gif
però sono d'accordo con chi dice che sarebbe stato meglio usare un nuovo nome, almeno non si creava tutta sta diatriba su quale fosse il modello migliore... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
10469466
10469466 Inviato: 27 Ago 2010 17:54
 

acquazzone ha scritto:
Premetto che ho la moto da solo 1 anno, che non sono mai stato appassionato di moto, che già nel '94 il Monster mi ha colpito così tanto che quando ho fatto l'acquisto non ho visto altro che lui e ho preso un 600 a carburatori.

Detto questo,
trovo che dal primo 600 del '94 a quello del 2000 (che già aveva qualche modifica sulle linee del serbatoio, sebbene piccole) fino agli SR, il Monster è - secondo il mio punto di vista - sempre rimasto tale. Sono stati aggiornamenti che l'hanno rinnovato mantenendone l'identità.
Questo non vuol dire che qualsiasi aggiornamento sia allora da accettare in virtù dei precedenti.
Trovo pertinenti i parallelismi con Porsche, Mini ecc... in particolare per la Porsche ho sempre notato come fosse "sempre uguale". Ogni rifacimento ha rifatto sempre la stessa Porsche: anche se messe a fianco si notano differenze abissali, alla fine si capisce sempre che è la stessa macchina (non semplicemente una macchina simile).
Vedendo le nuove si vede - si ricorda - anche la vecchia; vedendo la vecchia si capisce il perchè e la pertinenza della nuova: senza soluzioni di continuità.
Anche la Porsche ha fatto errori immensi si pensi al 944 - se no ricordo male - (quella tipo supercar - oscena)
Il Mostro poteva essere certo ammodernato al pari delle Porsche, ma - a mio parere - ciò non è accaduto.
Per assurdo, avrebbe potuto subire cambiamenti ancor più radicali di quelli attuali e rimanere Mostro e rappresentare il nuovo Mostro.
Invece, forse per paura di toccare troppo un mito, sono scesi a compromessi ingiapponesendolo, e quindi snaturandolo.
E' molto simile al Monster vecchio, ma non è lui, avrebbe potuto essere molto diverso - vedi Porsche - e sembrare lo stesso di prima. Invece pur essendo molto simile non ricorda, non esprime, non incarna il Mostro; sembra più che altro un tentativo di una casa concorrente.

Più che un lavoro di anima, si coglie una fredda operazione di marketing fatta a tavolino, che come spesso accade per queste operazioni, è destinata a fare un boom iniziale per poi divenire obsoleta rapidamente; cosa che infatti accade per i modelli jap che vengono aggiornati molto spesso.
Forse ci voleva più coraggio e non cercare di imitare se stessi, ed evitare operazioni vistosamente votate al becero mercato (dal 2011 per la gioia dei bambini Monster alla fragola!!! - perdonatemi la battuta via icon_wink.gif ).

A tal proposito si veda il Morini 9 e 1/2: telaio a traliccio, guida alta, 130 cavalli, possibilità di borse....insomma una meraviglia e nessuno se la piglia.
Le scelte condizionate da obiettivi di mercato tarspaiono anche dal discorso delle cover e dei colori, (a me piacciono) ma mi sembrano un piccolo espediente per far cassa con metodi che non mi sarei aspettato da una casa con le palle come la Ducati; è scesa giù di un gradino.
Capisco quindi chi dice che nessuno ha chiesto di essere dispensato dal tagliare codini e spendere migliaia di euro in modifiche varie: fa parte della moto anche quello.

Comunque mi sa che se cambierò il mio 600 andrò su un SR usato o forse verso le Guzzi.


io e te parliamo la stessa lingua icon_wink.gif
 
10472407
10472407 Inviato: 28 Ago 2010 9:33
 

Riporto un mio messaggio scritto pagine fa... la linea è MONSTER, non è un'altra linea, non è nippo, non è differente.... cazzarola a guardarle accanto salta immediatamente all'occhio la somiglianza tra i due corsi, non capisco come si possa dire il contrario!
Sono differenti i materiali e la progettazione, ma è ovvio essendo passati 15 anni fra i due progetti!!! Ma indubbiamente l'ultima è la continuazione dell'altra, e si merita a gran titolo il nome di MONSTER!!! 0509_mitra.gif



alebao73 ha scritto:

Beh.... io non so che moto avete ascoltato... ma vi posso assicurare che il mio 1100 (per ora tutta originale come scarichi) ha un rumore Ducati al 100%.... è inconfondibile, non ha nulla a che vedere con nessun altro bicilindrico italiano o tedesco ma neanche con nessuna giapponese... e ogni volta che la metto in moto mi fa vibrare!!!
Anche la linea, per l'amor di dio... ognuno ha la sua opinione, a mio avviso è Ducati... e mi è piaciuta subito proprio perchè hanno saputo riprendere le "vecchie" linee Monster portandole ad un livello stilistico attuale, quindi moto corta e "torella" con serbatoio "gobbo" e manubrio largo e basso.
Le giappo confrontabili stilisticamente potrebbero essere la Z1000 o il CB1000R, ma nessuna delle due ha la personalità del 1100, nessuna delle due ha il rumore del 1100... nessuna delle due è Ducati.... e viste accanto le linee del vecchio e del nuovo sono molto simili, guardare per credere.....

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Onestamente non ci trovo proprio nulla di "nippo" nel nuovo Monster, anzi... trovo abbia una formidabile capacità di connettere il nuovo col vecchio, la ruvidità del cuore desmodromico a "L" con una raffinata ciclistica... si capisce che sono innamorato?!?!? icon_xd_2.gif icon_mrgreen.gif rotfl.gif
 
10472783
10472783 Inviato: 28 Ago 2010 11:03
 

alebao73 ha scritto:
Riporto un mio messaggio scritto pagine fa... la linea è MONSTER, non è un'altra linea, non è nippo, non è differente.... cazzarola a guardarle accanto salta immediatamente all'occhio la somiglianza tra i due corsi, non capisco come si possa dire il contrario!
Sono differenti i materiali e la progettazione, ma è ovvio essendo passati 15 anni fra i due progetti!!! Ma indubbiamente l'ultima è la continuazione dell'altra, e si merita a gran titolo il nome di MONSTER!!! 0509_mitra.gif



Ma qui nessuno mi pare che metta in dubbio che non sia una DUCATI a tutti gli effetti, ma non si puo paragonare al vecchio stile!! La bellezza del vecchio stile è che si vede a primo impatto che è fatto di "ferro", il nuovo stile (senza offesa) sembra i modellini che si vedono negli autogril....
 
10473122
10473122 Inviato: 28 Ago 2010 12:04
 

pully06 ha scritto:



Ma qui nessuno mi pare che metta in dubbio che non sia una DUCATI a tutti gli effetti, ma non si puo paragonare al vecchio stile!! La bellezza del vecchio stile è che si vede a primo impatto che è fatto di "ferro", il nuovo stile (senza offesa) sembra i modellini che si vedono negli autogril....

Bè ma dove sta scritto che deve essere "di ferro"?!? Anzi... ben venga un materiale più leggero! Tant'è vero che anche sui vecchi monster imperava il carbonio per alleggerirli dove possibile...
Com'è vero che le fibre composite e i materiali plastici, piuttosto che le leghe metalliche, sono state adottate ovunque per rendere più favorevole il rapporto peso/potenza...

Quindi non capisco la critica... Ducati si è mossa in modo molto intelligente mantenendo un nome storico che però risentiva del fatto, appunto, che fosse fatto "tutto di ferro", per quello permane in listino il GT1000 che ha tutto il fascino old style di Ducati, specialmente se gli si toglie il parafango dietro e gli si cambia la sella, sembra una moto da corsa anni '70!

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Il Monster è una moto che DEVE VENDERE, perchè sostiene buona parte del mercato Ducati. Ebbene... si sono mossi bene, a mio avviso... l'hanno resa la più leggera della categoria (proprio grazie a tutti i materiali differenti dal ferro che sono stati usati e alla ottimizzazioni dei processi di produzione che ne hanno reso possibile la riduzione anche nei materiali di costruzione del motore e del telaio), l'hanno dotata di una ottima ciclistica, l'hanno lasciata con linee simili a quella della progenitrice ma senza farla sapere di "vecchio", hanno mantenuto quel sapore di "belva da domare" quando si guida un 1100.... che chiedere di più ad una casa che DEVE VENDERE per proseguire la sua vita?!?!? Nulla.... a mio avviso hanno fatto anche troppo, è molto più semplice ridisegnare qualcosa di nuovo senza dover necessariamente sottostare al peso di un mito come è quello del Monster... eppure ci son riusciti, e le vendite pare gli stiano dando ragione!

Io ovviamente sono MOLTO soddisfatto, tanto in estetica quanto in guida la mia 1100 mi diverte e mi entusiasma, mi permette di personalizzarla e mi fa venire voglia di usarla ogni volta che c'è ll'occasione, fosse anche per andare a comprare le sigarette!!!

Ciao, Alessandro.
 
10551073
10551073 Inviato: 10 Set 2010 0:16
 

io sinceramente, fino a pochi giorni fa ho sempre detto che il nuovo monster non aveva il carattere del vecchio. Che quegli scarichi non facevano proprio un effetto mostro. Che insomma, non era quella la moto che sogno da quando son piccolo. Poi c ho riflettuto su. E pian piano mi si insinua nella testa che forse stò sbagliando. Perchè? Perchè mi accorgo che benchè lo critichi, quando ne passa uno sbavo inconsapevolmente. Che come succede per il "vecchio" monster, e solo per quello, quando cammino lo fisso da distanza 1 km, continuo a fissarlo fino ad essergli affianco, e continuo a fissarlo anche quando l ho superato da 1 km icon_asd.gif
mi sono accorto che lo fissavo un pò troppo soprattutto un giorno in cui ero al mare... stavo facendo una nuotata nel bellissimo mare di torre delle stelle, quando all ingresso della spiaggia, tra gli scogli e sopraelevato rispetto al lvl del mare, si piazza in bella vista un monster rosso fiammante, e vi assicuro che a vederlo dall acqua dove mi ritrovavo, con una giornata stupenda e il sole che splendeva su quel dannato rosso... 0510_mina.gif vi giuro che ci mancava poco che non raggiungessi l orgasmo 0509_si_picchiano.gif

e io qua mi stò scervellando perchè non so che fare. Mi prendo il vecchio, e realizzo il sogno che ho da troppo, o prendo il nuovo, che dalla sua oltre ad avere il fascino (si, strano a dirsi, ma per me ha anche fascino, anche se fino a ieri non ce l aveva, non chiedetemi perchè ma è così) ha parecchie migliorie, ma col timore poi di avere lo sguardo languido quando mi passa affianco un mostro old style?

Io non mi sono ancora saputo rispondere....
doppio_lamp_naked.gif
 
10551388
10551388 Inviato: 10 Set 2010 7:42
 

questa è la maledizione del Monster, ti entra dentro e non ti abbandona più.
Appena uscito il nuovo modello non lo apprezzavo neanche io, ma poi come è successo a te mi si è insinuato un pensiero dentro che strisciava, strisciava fino a quando appena hanno annunciato la versione 796 ed ho visto la colorazione Ducati Corse ho detto: "Deve assolutamente essere mio". Così un giorno sono passato in concessionaria con la mia GSR solo per vedere il nuovo Monster da vicino...risultato? Sono uscito a piedi perchè avevo lasciato la GSR in permuta e con un contratto per una Monster 0510_regolamento.gif e ciò senza nemmeno aver visto la colorazione Ducati Corse dal vivo, ma solo sul catalogo.
Insomma ero talmente impazzito che ho visto la 796 rossa, comunque bellissima, ma ho acquistato la moto solo avendola vista in catalogo.
Appena arrivata anche il conce è rimasto di stucco per quanto era bella con quella colorazione eusa_dance.gif
 
10551424
10551424 Inviato: 10 Set 2010 7:52
 

come dico sempre io,e' solo questione di tempo....

comunque complimenti per aver riesumato questo topic 0509_mitra.gif


p.s. comunque l'antisaltellamento dovevano metterlo su sto cacchio di 1100,la mia sembra una macchina da rally in curva eusa_wall.gif
 
10551456
10551456 Inviato: 10 Set 2010 8:00
 

ares179 ha scritto:
questa è la maledizione del Monster, ti entra dentro e non ti abbandona più.
Appena uscito il nuovo modello non lo apprezzavo neanche io, ma poi come è successo a te mi si è insinuato un pensiero dentro che strisciava, strisciava fino a quando appena hanno annunciato la versione 796 ed ho visto la colorazione Ducati Corse ho detto: "Deve assolutamente essere mio". Così un giorno sono passato in concessionaria con la mia GSR solo per vedere il nuovo Monster da vicino...risultato? Sono uscito a piedi perchè avevo lasciato la GSR in permuta e con un contratto per una Monster 0510_regolamento.gif e ciò senza nemmeno aver visto la colorazione Ducati Corse dal vivo, ma solo sul catalogo.
Insomma ero talmente impazzito che ho visto la 796 rossa, comunque bellissima, ma ho acquistato la moto solo avendola vista in catalogo.
Appena arrivata anche il conce è rimasto di stucco per quanto era bella con quella colorazione eusa_dance.gif


GRANDIOSO COSì SI FA!!!!...BRAVISSIMO...


@Ravennate: fa un ragionamento di questo tipo: il primo amore è quello vecchio e quindi va rispettato. Poi pensa, senza tutte quelle migliorie vivrai il mostro per come è nato con la carica primordiale delle origini - poi dipende da che modello prendi ma in ogni caso è il vecchio monster.
Infine pensa: il nuovo puoi sempre prenderlo, il vecchio non lo fanno più.
 
10551529
10551529 Inviato: 10 Set 2010 8:19
 

pescepalla ha scritto:


p.s. comunque l'antisaltellamento dovevano metterlo su sto cacchio di 1100,la mia sembra una macchina da rally in curva eusa_wall.gif

E non ti diverti?
Il mio 900 non sa neanche cosa sia l'antisaltellamento...
e che goduria le scalate veloci in ingresso curva... icon_asd.gif

icon_arrow.gif Ravennate. Prendi il nuovo. Il vecchio è pieno di fascino, bello come il sole, ma ha diciassette anni di progetto sulle spalle. Parliamoci chiaro: su strada si difende ancora, ma solo perché era molto avanti per i suoi tempi. Ma inizi a faticare non poco a stare dietro alle nuove uscite, anche se giapponesi e molto meno "blasonate". Per non parlare delle inglesi, che volendo ti levano gli adesivi.
Il vecchio è bello da guardare, ma ha fascino da vendere solo per quelli che lo vedono e lo conoscono da tanti anni. Per la maggior parte dei nuovi motociclisti è un'icona di stile, una moto storica, ma decisamente superata. E forse un pò di ragione ce l'hanno...
 
10551889
10551889 Inviato: 10 Set 2010 9:30
 

Desmopier ha scritto:

E non ti diverti?
Il mio 900 non sa neanche cosa sia l'antisaltellamento...
e che goduria le scalate veloci in ingresso curva... icon_asd.gif

icon_arrow.gif Ravennate. Prendi il nuovo. Il vecchio è pieno di fascino, bello come il sole, ma ha diciassette anni di progetto sulle spalle. Parliamoci chiaro: su strada si difende ancora, ma solo perché era molto avanti per i suoi tempi. Ma inizi a faticare non poco a stare dietro alle nuove uscite, anche se giapponesi e molto meno "blasonate". Per non parlare delle inglesi, che volendo ti levano gli adesivi.
Il vecchio è bello da guardare, ma ha fascino da vendere solo per quelli che lo vedono e lo conoscono da tanti anni. Per la maggior parte dei nuovi motociclisti è un'icona di stile, una moto storica, ma decisamente superata. E forse un pò di ragione ce l'hanno...

0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
10551949
10551949 Inviato: 10 Set 2010 9:40
 

Desmopier ha scritto:


[...] Per non parlare delle inglesi, che volendo ti levano gli adesivi.
[...]


le inglesi? intendi le spedd triple immagino...o mi son perso qualcosa?

Ultima modifica di acquazzone il 10 Set 2010 9:40, modificato 1 volta in totale
 
10551950
10551950 Inviato: 10 Set 2010 9:40
 

acquazzone ha scritto:


GRANDIOSO COSì SI FA!!!!...BRAVISSIMO...


@Ravennate: fa un ragionamento di questo tipo: il primo amore è quello vecchio e quindi va rispettato. Poi pensa, senza tutte quelle migliorie vivrai il mostro per come è nato con la carica primordiale delle origini - poi dipende da che modello prendi ma in ogni caso è il vecchio monster.
Infine pensa: il nuovo puoi sempre prenderlo, il vecchio non lo fanno più.


Grazie, grazie rotfl.gif
 
10553766
10553766 Inviato: 10 Set 2010 13:26
 

oh beh, a me di esser sverniciato dalle japp e dalle inglesi non me ne frega niente, mi interessa andare tranquillo per la mia strada, godermi curve, paesaggi e moto!! 0509_up.gif

quindi boh icon_neutral.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
10554283
10554283 Inviato: 10 Set 2010 14:32
 

ravennate ha scritto:
oh beh, a me di esser sverniciato dalle japp e dalle inglesi non me ne frega niente, mi interessa andare tranquillo per la mia strada, godermi curve, paesaggi e moto!! 0509_up.gif

quindi boh icon_neutral.gif

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Non si tratta di questo, forse mi sono spiegato male. Il fatto è che un tempo il monster era imbattibile come maneggevolezza e agilità. Ora, invece, prende paga da parecchie delle ultime arrivate.
Anch'io mi godo curve e paesaggi, ma mi rendo conto che con una moto di impostazione più moderna me li godrei altrettanto bene, e mi stancherei molto di meno.
Diciassette anni, dal punto di vista della tecnologia e della meccanica, sono un'era geologica... icon_rolleyes.gif

icon_arrow.gif Acquazzone: e chi sennò? icon_rolleyes.gif
 
10554775
10554775 Inviato: 10 Set 2010 15:51
 

Se non erro il Monster era nato nel 1993 ed io allora avevo 8 anni ma trascorsi 3 anni ( io ne avevo 11 icon_redface.gif ) ho comminciato ad interessarmi di motori ed in particolare del Monster!!!
Mi piaceva da matti e mi piace ancora adesso che ho 25 anni infatti sto cercando di prendermene uno icon_asd.gif ho visto e preovato anche il nuovo... bello e maneggevole come moto nulla da togliere al nuovo Monster ma sono stato folgorato dal "vecchio" modello e desidero molto averne uno... apparte questo comunque anche se sono passati 17 anni il progetto vale ancora secondo me e in giro per le strade ne vedo ancora tantissimi e sono sicuro che ci sarà qualche bravo motociclista che in montagna riesce a far stare dietro belve giapponesi 1000 con 150 cv alla ruota e qualche giapponesina 600 nonostante abbia il vecchio Monster ovviamente con qualche piccola modifica che ormai tutti hanno icon_asd.gif
Io sto cercando di avere il vecchio modello e chissà magari in un futuro avere anche il nuovo Monster e di fianco il vecchio Monster in garage rotfl.gif
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10554884
10554884 Inviato: 10 Set 2010 16:12
 

Pary ha scritto:
Se non erro il Monster era nato nel 1993 ed io allora avevo 8 anni ma trascorsi 3 anni ( io ne avevo 11 icon_redface.gif ) ho comminciato ad interessarmi di motori ed in particolare del Monster!!!
Mi piaceva da matti e mi piace ancora adesso che ho 25 anni infatti sto cercando di prendermene uno icon_asd.gif ho visto e preovato anche il nuovo... bello e maneggevole come moto nulla da togliere al nuovo Monster ma sono stato folgorato dal "vecchio" modello e desidero molto averne uno... apparte questo comunque anche se sono passati 17 anni il progetto vale ancora secondo me e in giro per le strade ne vedo ancora tantissimi e sono sicuro che ci sarà qualche bravo motociclista che in montagna riesce a far stare dietro belve giapponesi 1000 con 150 cv alla ruota e qualche giapponesina 600 nonostante abbia il vecchio Monster ovviamente con qualche piccola modifica che ormai tutti hanno icon_asd.gif
Io sto cercando di avere il vecchio modello e chissà magari in un futuro avere anche il nuovo Monster e di fianco il vecchio Monster in garage rotfl.gif
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Il progetto vale ancora sicuramente, anche perché, ripeto, era molto avanti per i suoi tempi. Se ne vedono molti in giro perché ne han venduti una valanga, in 17 anni, e normalmente chi ce l'ha non lo rottama all'uscita del nuovo icon_biggrin.gif . Con il mio discorso non dico che improvvisamente il Monster "classico" è diventato un cancello: sicuramente con un buon manico si riesce a stare dietro (e davanti..) a parecchie moto più dotate di cavalleria (ovviamente sulle strade "giuste"), ma a prezzo di un impegno e di una fatica che con moto di concezione più "moderna", come ad esempio la nuova famiglia Monster o la serie Speed Triple, sono decisamente inferiori.
Il Monster "classico" piace da matti anche a me, ma obiettivamente non è più quel fenomeno che era ai suoi tempi. Tutto qui.
Quindi, avessi la possibilità di cambiare, non cercherei un old style, seppur di potenza maggiore, ma passerei decisamente al nuovo.
 
10554950
10554950 Inviato: 10 Set 2010 16:26
 

beh cari miei, il discorso che fate voi però è quello di passare al nuovo dopo esservi spupazzati e goduti bene bene quello old style icon_asd.gif e noi 20enni appena affacciati al mondo del motociclismo? io per ora non so, ma penso che prenderò il vecchio da tenere per anni e anni, per poi in futuro affiancarlo al nuovo se le condizioni economiche ci saranno. Magari anche solo da tenere in garage perfetto su un piedistallo come idolo (essendo ateo posso permettermi di farmi un culto personale, tiè 0509_pernacchia.gif )
Però non ne sono sicuro al 100%; è che giustamente faccio il ragionamento fatto da acquazzone. Il nuovo è nuovo, ci sarà per anni probabilmente. E il vecchio? se tra un paio d anni potessi pentirmene di aver acquistato il nuovo, cosa troverei in giro??
L unico neo è che io il monster lo desideravo MIO e soltanto MIO, sapendo che ogni singolo km percorso dalla bestiola fosse stato fatto con me... Lo so che magari è infantile, ma credo (spero) che mi capirete!

doppio_lamp_naked.gif
 
10555196
10555196 Inviato: 10 Set 2010 17:13
 

ravennate ha scritto:
beh cari miei, il discorso che fate voi però è quello di passare al nuovo dopo esservi spupazzati e goduti bene bene quello old style icon_asd.gif e noi 20enni appena affacciati al mondo del motociclismo? io per ora non so, ma penso che prenderò il vecchio da tenere per anni e anni, per poi in futuro affiancarlo al nuovo se le condizioni economiche ci saranno. Magari anche solo da tenere in garage perfetto su un piedistallo come idolo (essendo ateo posso permettermi di farmi un culto personale, tiè 0509_pernacchia.gif )
Però non ne sono sicuro al 100%; è che giustamente faccio il ragionamento fatto da acquazzone. Il nuovo è nuovo, ci sarà per anni probabilmente. E il vecchio? se tra un paio d anni potessi pentirmene di aver acquistato il nuovo, cosa troverei in giro??
L unico neo è che io il monster lo desideravo MIO e soltanto MIO, sapendo che ogni singolo km percorso dalla bestiola fosse stato fatto con me... Lo so che magari è infantile, ma credo (spero) che mi capirete!

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Guarda ci sono passato anch’io: io ho un 600 del 2001 e sai perché?
È stato un atto di fede.
A me che le moto non sono mai interessate molto, il monster del ’93-’94 mi ha lasciato un segno che non si è mai cancellato e quando ho deciso per l’acquisto non potevo che onorare il colpo di fulmine. E ho voluto che la prima moto fosse davvero la prima nel senso che ho voluto essere fedele a quella che mi ha fatto emozionare la prima volta così non solo ho preso quello vecchio ma ho voluto che fosse a carburatori. Ho scelto il 2001 perché aveva la strumentazione che preferivo (con 2 lancette: tachim e giri motore). Tanti mi hanno detto di prendere almeno il 620 che aveva il doppio disco e l’iniezione, ma io ho preferito avvicinarmi il più possibile al primo nato. Mi sembrava di perdermi qualcosa se non avessi vissuto almeno un po’ con quella che era l’idea originale del mostro. E ti dirò di più: scorbutica, a carburatori, vibrante, meno performante: sono tutte cose che ho voluto, che mi piacciono e che sono contento di vivere; ti ripeto senza mi sembrava di perdere qualcosa. Poi penso anche che nonostante ci sia di meglio alla fine per me è comunue al di sopra delle mie possibilità e mi dico anche: se è sempre andato bene per tutti perché non devo farmelo andare bene? Perché c’è qualcosa di nuovo? Bhe ma allora è tutto relativo. Sarà così sempre per ogni cosa.
È stata la prima folgorazione e quindi la prima moto: una scelta di cuore non di cervello e per questo, per quante rogne possa darmi (fin’ora nessuna anzi!) sarò sempre contento convinto e soddisfatto.
E poi le linee del vecchio……
Infine, é vero fare i primi km sulla moto è diverso, ma ti affezioni comunque e ti sembra tua da sempre....non sono i numero scritti che fanno la differenza.
 
10556750
10556750 Inviato: 10 Set 2010 20:56
 

acquazzone ha scritto:

...Il monster del ’93-’94 mi ha lasciato un segno che non si è mai cancellato e quando ho deciso per l’acquisto non potevo che onorare il colpo di fulmine... così non solo ho preso quello vecchio ma ho voluto che fosse a carburatori. Ho scelto il 2001 perché aveva la strumentazione che preferivo (con 2 lancette: tachim e giri motore). Tanti mi hanno detto di prendere almeno il 620 che aveva il doppio disco e l’iniezione, ma io ho preferito avvicinarmi il più possibile al primo nato. Mi sembrava di perdermi qualcosa se non avessi vissuto almeno un po’ con quella che era l’idea originale del mostro. E ti dirò di più: scorbutica, a carburatori, vibrante, meno performante: sono tutte cose che ho voluto, che mi piacciono e che sono contento di vivere...
...È stata la prima folgorazione e quindi la prima moto: una scelta di cuore non di cervello e per questo, per quante rogne possa darmi (fin’ora nessuna anzi!) sarò sempre contento convinto e soddisfatto.
E poi le linee del vecchio……



Sacrosante parole, come ti capisco.... E poi quando saremo sazi del sapore del vecchio il nuovo è sempre lì a disposizione!!
 
10584967
10584967 Inviato: 15 Set 2010 16:12
 

Ragazzi, che ne dite???

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io farei questa piccola modifica se dovessi cambiare la mia con un nuovo monster! 0509_banana.gif
 
10585055
10585055 Inviato: 15 Set 2010 16:24
 

ti quoto Simon!
secondo me hanno toppato alla grande su tre aspetti: taglio del traliccio, faro incastrato nella forcella, aspetto plasticoso.
con questi 3 particolari si sono distaccati irrimediabilmente dal vecchio mostro, dandomi l'idea di essere tutta un'altra moto.
infatti già con la photoshoppata qui sopra, col faro vecchio, sembra quasi un monster!! 0510_sad.gif icon_mrgreen.gif
 
10585400
10585400 Inviato: 15 Set 2010 17:21
 

a me il faro del nuovo modello piace un sacco. Non lo cambierei con quello della photoshoppata
 
10585894
10585894 Inviato: 15 Set 2010 18:35
 

Ma.. secondo me il taglio del traliccio era necessario.

Guadagnare su qualche Kg in meno è sempre buono. Al Ducati Sud Day c'era una S4RS che aveva fra le altre modifiche un'accorciatina al telaio, quindi qualcuno questa modifica l'aveva già apportata. 4-5 kg in meno fanno la differenza sia per maneggevolezza che sul cronometro.
Poi una lunghezza minore del telaio vuol dire rendere il telaio più robusto dove serve (sopra il motore), riducendo il momento torcente.

poi per la plasticosità siamo sempre lì. il mio serbatoio è in plastica, il coprisella pure e in quella nuova non ci sono nemmeno i fianchetti..

Penso che questa modifica sia solo estetica, per rendere la moto più simile a quella che ho in garage...
 
10586148
10586148 Inviato: 15 Set 2010 19:08
 

e poi..... così non è perfetta??? eusa_dance.gif eusa_dance.gif eusa_dance.gif

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10586286
10586286 Inviato: 15 Set 2010 19:26
 

devo ammettere che così non è affatto male, ma confermo che il nuovo faro a me pace icon_biggrin.gif
 
10586469
10586469 Inviato: 15 Set 2010 19:43
 

Simon85 ha scritto:


poi per la plasticosità siamo sempre lì. il mio serbatoio è in plastica, il coprisella pure e in quella nuova non ci sono nemmeno i fianchetti..



Però il primo Monster aveva il serbatoio in metallo e i fianchetti di serie in carbonio icon_wink.gif
 
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