Desmopier ha scritto:
continuo a non capire... la SS ha lo stesso identico sistema cantilever.
Non mi risulta che tendendo la catena il retrotreno si alzi... anche perché la catena ha un gioco apposito. Poi, non credo che un cm di tensione in più o in meno vari l'altezza della moto di tot centimetri... Queste secondo me sono stupidaggini belle e buone. Altrimenti dovrei lamentarmi anch'io, perché nonostante i leveraggi progressivi della mia sospensione, quando tiro la catena, non avendo un eccentrico ma un sistema che sposta indietro la ruota, vario l'interasse della moto con conseguente variazione delle prestazioni! E garantisco che dalla posizione con catena nuova a quella con catena "finita" ci sono due o tre centimetri!
Oltre tutto, il mio Monster ha il retrotreno regolabile in altezza. Giuro che non l'ho mai variato di un millimetro... e sopravvivo benissimo!
Comunque, se altri hanno notizie al riguardo, si facciano avanti.
Non mi risulta che tendendo la catena il retrotreno si alzi... anche perché la catena ha un gioco apposito. Poi, non credo che un cm di tensione in più o in meno vari l'altezza della moto di tot centimetri... Queste secondo me sono stupidaggini belle e buone. Altrimenti dovrei lamentarmi anch'io, perché nonostante i leveraggi progressivi della mia sospensione, quando tiro la catena, non avendo un eccentrico ma un sistema che sposta indietro la ruota, vario l'interasse della moto con conseguente variazione delle prestazioni! E garantisco che dalla posizione con catena nuova a quella con catena "finita" ci sono due o tre centimetri!
Oltre tutto, il mio Monster ha il retrotreno regolabile in altezza. Giuro che non l'ho mai variato di un millimetro... e sopravvivo benissimo!
Comunque, se altri hanno notizie al riguardo, si facciano avanti.
Dunque mi sono informato provo a spiegarmi senza quotare:
- col monobraccio si affettua il tensionamento della catena a mezzo eccentrico, ginradolo: questo porta ad una variazione di assetto delle quote che NON possono più essere regolate in assenza di puntone regolabile o almeno di mono con interasse regolabile
- il bibraccio non risente di cambi di assetto per la regolazione della catena ed ofre regolazioni "di fino" a mezzo calibrature che il mono stesso permette - ovvero quando hai i leveraggi/le regolazioni che te lo consentono.
Più o meno era quanto avevo capito ma adesso è più chiaro.
comunque se a te 3 cm non fanno la differenza (come anche a me metro più metro meno è tutto lo stesso) non vuol dire che non sia importante, noto infatti che è molto diffusa l’attenzione alla regolazione delle quote senza che necessariamente si tratti di maniaci invasati della teoria.