desmodroico ha scritto:
nonostante non sia mia abitudine giudicare senza conoscere faccio una eccezione e dico si, ne sono fermamente convinto.
Bè, questa è la tua opinione, sacrosanta!
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va bene, i dati sono i dati e non sono barzellette (si spera) però, la tua idea è che un 1100 2 valvole ad aria da 95 cv può stare pari o davanti ad un s4r 996 4 valvole raffreddato a liquido da 117 cv..? L'emozione derivata dal suo insieme non può essere spiegata dalla fisica usata solo per parlare di Kg di coppia e pesi, se no in gp vincerebbe sempre la honda...
Non sono convinto che possa stare pari o davanti, sono convinto che a partà di manico un 1100 è "paragonabilissimo" all'S4r... proprio perchè i numeri in gioco non sono molto differenti. Quindi hai una moto più leggera, meno potente ma con più coppia ai regimi più bassi confrontata con una moto più pesante, con un pò meno coppia e più potente ma a giri più alti... è abbastanza ovvio che entrambe possano giocarsela, secondo me... quindi nè davanti nè dietro, sono semplicemente paragonabili nonostante la sostanziale differenza di motore.
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La S4 è più la moto che descrivi tu, la s4r va meglio nel misto nonostante i cv in più e poco meno stabile della s4 nel lungo, quindi la s4r è ancora una gran moto da misto. Solo non capisco che vuol dire "avrei preso un'altra moto".. s4 s4r e s4rs non sono moto pericolose, non più del tuo 1100, solo hanno una erogazione più completa, e a seconda di quale modello e cavalleria, una certa potenza distribuita su tutto l'arco di erogazione.
E' molto semplice, se le mie intenzioni sono quelle di andare in pista prendo una moto da pista, quindi una 848 sarebbe una ottima scelta.
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Io non ho alcun dubbio su un pompone 1100 da 95 cv, però vedi in uscita di curva io non ho modo di avere sensazioni ma fatti realissimi.. SI ALZA, c'è ben poco da fare. E non è un nuovo 1100 ma un motore più piccolo e più vecchio.
Perchè si alza?!?! No... che si alza?!?! Forse dovresti provarla....
Le sensazioni che ti dico sono che hai una bella coppia che ti spinge via dalla curva, sapendola sfruttare si gioca la differenza con moto anche MOLTO più potenti ma con coppia più alta... quindi si riesce a spuntare quel secondo che solo su un rettilineo più lungo ti può essere ripreso da una 130cv @ 9000rpm... ed è una bella sensazione avere tutta quella roba fin dai bassissimi giri, veramente appagante perchè la si somma ad un telaio molto rigido e leggero in grado di assecondare i tuoi movimenti e di permetterti una agevole uscita con raddrizzamenti dell'inclinazione talvolta anche arditi.
Quindi in sostanza hai lapossibilità di sentirti spingere via con assoluta sicurezza, senza esitazioni e con una forza decisamente "esuberante".
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E' proprio questo il problema, non ci sono più monster che abbiano tutte le caratteristiche elencate unitamente a motori usati in sbk, i vecchi monster a liquido invece lo erano! Non puoi negare che ci sia un gap tra un 2 valvole da 95 cv ed un 4 valvole da 155, abbiamo 60 cavalli che separano 2 naked, e nessun monster dai 95 cv in su mentre prima avevamo monster 2 valvole da circa 60, 80, 100 cv, e 4 valvole da 100, 117, 130...se ducati pensasse che 60 cv sono troppo pochi per inserirci altri modelli nel mezzo, perchè ora mi ha tirato fuori 3 monster nell'arco di 15 cavalli (696-796 e 1100) ? Ducati dice che ogni 7-8 cv si fa un'altra moto? ok, ma allora dai 95 ai 155 cosa ho? nulla! monster 4 valvole? nessuno, c'è qualcosa che non va. C'era spazio per almeno altri 3 modelli monster a liquido, visto che non hanno abbandonato la categoria monster, la potevano almeno completare. Il problema è che non hanno altri motori da riciclare a parte quello di una certa Signora 848 che io vedrei moooooolto bene sotto un monster, diciamo da 120-125 cv.... avere cosi una specie di superbike ma con lo stile di un monster, non per forza una carenata che non sempre mi va giù, esteticamente e stilisticamente parlando.
Uno i gap li può trovare dove meglio crede, quindi non so... le potenze cresceranno sicuramente in futuro. Quello che volevo dire è che si, manca un monster da 130cv... ok... ma quanto costerebbe?!?! Te lo dico io... 15000€. Ora... perchè produrre un monster da 15000€ quando con la stessa cifra si prende una SF?!? Per Ducati non avrebbe senso.
Potrebbe al limite fare una versione liquido come dici tu, magari da mettere sui 13500€... ma credi che ne venderebbero molte?!? Io non credo, perchè la differenza di prezzo con l'SF sarebbe ancora troppo bassa.
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Tralasciando ora il discorso tecnico che abbiamo ampliamente discusso, con tutte le lodi del caso sia al vecchio che al nuovo, nel mio discorso iniziale si parlava di cuore, di magia. Credo che Galluzzi and Company siano stati fortunati a toccare la perfezione con un dito, o meglio con una matita, e non credo che possa accadere 2 volte, è già un miracolo quello che hanno fatto. Questo nuovo monster sarà poi sostituito con uno ancora più nuovo e nessuno si ricorderà di questo, mentre quello vecchio è leggenda.
Come diceva qualcun'altro in questo post, è una discussione senza fine, solo ho cercato di riunire tutte le motivazioni per le quali noi classici non ci possiamo abituare al nuovo, è difficile, per noi, retrocedere da quella che secondo noi è la perfezione, ed anche quel filo d'olio che dovessimo intravedere e che ci fa venire i brividi, rispecchia perfettamente la definizione di perfezione quale armonia delle imperfezioni. E' come il rock, per me morto nel '94 con la morte dell'ultima rock star che tale potesse definirsi, non vuol dire che non ascolto più rock o se non trovo del buon rock magari ho del buon jazz o dell'elettronica, e vivo lo stesso, ma quello mi manca, o ancora come una donna bella e basta che si dimentica in fretta, una donna è speciale non solo quando è bella ma anche perchè è bello il suo carattere, la sua intelligenza, il suo modo di guardarti o di esprimersi, o ancora quello che sa fare, e poi aggiungici quello che sai un'altra non ti può dare, quello che è con te e lo è con te e basta perchè è tra di voi che univocamente si è creata quella magia e quella estrema compatibilità che sai quanto essere preziosa, che tanto hai cercato ma non avevi mai trovato... non la dimenticheresti, e pensi: se la perdessi con chi starei dopo? Di donne belle il mondo è pieno, ma lei è lei. Probabilmente vivi lo stesso, ma impari a distinguere il bello dall'unico
Si... ok, sulle donne... slle moto... conta la passione, ed ovunque ci sia di mezzo la passione c'è di mezzo l'assoluta SOGGETTIVITA'.
Quindi BEN VENGANO persone che hanno idee differenti dalla mia.
Ma un conto è dire che la propria opinione personale è che la vecchia è più bella perchè la prima, un altro conto è dare del "plasticone"... scusa ma questo non lo trovo giusto, ti assicuro che i plasticoni sono altri, il mio 1100 ha sicuramente il serbatoio in plastica ma per un 2 valvole ad aria ha raggiunto vette di eccellenza in prestazioni veramente eccezionali, e in parte anche proprio per l'adozione di quella plastica (tra l'altro di ottima qualità e fattura, ottimamente verniciata e rifinita...).
Le parti "salienti" invece sono tutte di materiali pregiati, come il telaio, il mono, il motore... quindi sei a cavallo di un signor Monster quando stai su un 1100... non sei certo su uno scooterone.
Se quindi ritieni (giustamente) che il primo Monster sia quello che rimarrà nella storia hai perfettamente ragione, ma allora prendiamo la versione 900 a carburatori, perchè è stata quella la prima... l'S4R è già storia recente, sostanzialmente differente dal primo vero Monster.
Il nuovo è stato ridisegnato con cura, cercando di modernizzare una linea già bella ma inserendo quelli che sono i tratti odierni del gusto, quindi moto più muscolose, meno lunghe... e va riconosciuto il merito a Ducati di aver fatto un ottimo lavoro rispettando le linee guida della versione precedente senza per questo rimanere ancorati ad una concezione di naked che poteva cedere il passo a troppe concorrenti straniere.
E ti assicuro che a chi ama le moto la mia piace, e parecchio... non necessariamente uno deve guidare un vecchio Monster per sentirsi Ducatista, perchè la 1100 è Ducati al 100%.... solo più nuova! Quindi anche il discorso (non ricordo se l'hai fatto tu o qualcun altro) che se in gruppo c'è un nuovo monster non se lo caga nessuno è una emerita cazzata... i nuovi Monster se li cagano eccome, piacciono molto e ne hanno già venduti un bel pò, a dimostrazione di questa cosa...
Poi posso essere d'accordo che il primo Monster rimarrà una pietra miliare del panorama motociclistico, come fu la Golf dalla linea squadrata. Ma resta il fatto che oggi una Golf come quella sarebbe improponibile, c'è stata la necessità di cambiarla negli anni per mantenerla attuale... rendendole il dovuto onore ma adeguandosi ai nuovi modelli per forza di cose
Ciao e buona serata, ora vado a fare un giro col mio 1100...