Io credo che ci siano diversi monsteristi, ciò che accomuna i classici sono delle sensazioni che hanno in comune, e le sento sempre descrivere nello stesso modo, poi c'è chi ama le linee del nuovo monster e sono persone che semplicmente hanno gusti diversi, la sensazione che quell'insieme ti da. Io ripeto, non parlo male del nuovo perchè ho il vecchio, perchè non mi posso permettere il nuovo, o ancora perchè sono un nostalgico perchè credo di essere tra i pochi che aveva un nuovo monster (2009) e l'ha venduto per un vecchio monster (2001) sono pazzo? no, ci ho rimesso tra l'altro un sacco di soldi invece di guadagnarci causa problemi al motore, ma so perchè l'ho fatto. La mia non sarà lucida e alla moda come quella che avevo prima, e non ritengo che l'essere lucida e alla moda sia una cosa negativa anzi vorrei il prossimo anno dare alla mia un tocco rinvigorente e sarà un compito arduo perchè non voglio rovinarla, ma quando vedo la mia, la sento e la guido, ho davvero la sensazione che ho a che fare con un mostro, con il 696 invece, nonostante non fosse nemmeno lontanamente paragonabile a tutte le jappo provate perchè mantiene le caratteristiche fondamentali del monster, per i miei gusti avevo a che fare con un giocattolo e che mi ha stancato presto, e non solo per il motore che non spinge, che va forte solo in collina nel misto, ma anche agli occhi e alle orecchie, altema, le linee, la filosofia, il cuore. Mi ha stancato presto. Io sono sicuro che tutti gli amanti del classico hanno queste cose in comune con me, la tecnica poi è un'altra cosa perchè garantisco che nel nuovo c'è di molto buono, ma io non lo ricomprerei mai al posto del vecchio perchè solo avendoli entrambi ho capito quale tipo di ducatista sono, mi piace il grezzo più del fico, e se posso avere grezzo e fico insieme sono strafelice, ma non solo il fico (il nuovo di grezzo non ha proprio nulla nè di estetica nè di motore ) e sono un pò preoccupato perchè sento che la filosofia che sta guidando oggi ducati ahimè, spero di sbagliarmi, ma è una linea progettuale molto diversa e che non conoscerà ritorno verso la vecchia, non sono compatibili secondo me quelle 2 filosofie. E' stata una scelta rischiosa, io avrei speso di più, ma l'avrei affiancata ad un restyling molto meno consistente del vecchio monster, per prendere più clienti, non per cambiare clientela (esssendo diversi i caratteri delle moto lo saranno anche quelli della relativa clientela).
Tolto il monster oggi potrei avvicinami solo ad un classic gt 1000, non cattivo ma sicuramente affascinante. Certo che per me, e siamo proprio in tanti a pensarlo a quanto sento e leggo, il vecchio monster mancherà tanto perchè non è che al nuovo non mi ci riesco ad abituare avendolo comprato per primo, ma perchè non le paragono nemmeno da lontano.. non misuro tutto con la bilancia e la velocità di piega ma col cuore, passando da una moto a cui ho dato subito un bel meritato 9 per le doti tecniche, ma il vecchio è fuori valutazione, come un pò le opere d'arte, gli darei 110 perchè mi riempe di tutto e l'unica cosa che mi fa rosicare quando vedo e guido il mio pompone è solo di non possederne un'altro completamente personalizzato anch'esso e comletamente diverso ma speciale.col nuovo questa sensazione magnifica, mai avuta, e poi anche il motore, per ora hanno tirato fuori 3 monster, e i pomponi 4 valvole dove sono?? si passa diretti da 95 cavalli all'albero alla streetfighter da 150 che nemmeno un monster è? E'una bellissima moto, molto valida ha poche rivali tecnicamente parlando, il vecchio monster però ha del magico, non le si fanno schede, si accende, e appena il rompo spaccaorecchie arriva ai timpani, hai solo voglia di andare, e lei di farsi guardare tant'è perfetta e consapevole di esserlo
Gusti si, ma non sono certo sia stata una cosa saggia questa di ducati, io sono di quei clenti che compreranno o una gt1000 o una carenata, ma quella moto un pò d'epoca, un po f**a e giovane, un pò grezza e cattiva, e pompone come una carenata (serie s4 - r - s) di nome monster, dov'è?? il nuovo ha ottime qualità, ma non racchiude queste tutte assieme, non è grezza e non sa di moto d'epoca.. e a me questa cosa cambia parecchio, tutto..