Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 17 di 26
Vai a pagina Precedente  123...161718...242526  Successivo
 
Ducati Monster: vecchio stile o nuovi modelli??

Risultati del sondaggio

Monster vecchio stile
69% [ 212 ]
Monster nuovi modelli
30% [ 94 ]

Voti Totali : 306

10211971
10211971 Inviato: 12 Lug 2010 14:53
 

la cosa che più mi ha ferito del nuovo monster, e per la quale non lo potrò mai apprezzare più del vecchio, è stato il taglio del traliccio.
per me tale taglio è equiparabile a produrre una speed triple con un solo faro anteriore. una specie di bestemmia e di omicidio di un simbolo.
bello il nuovo monster, dotato di ottima ciclistica ecc. MA COS'E' QUEL MEZZO TRALICCIO??!
questa proprio non me la dovevano fare. eusa_naughty.gif 0509_down.gif 0510_sad.gif eusa_naughty.gif
se fare un nuovo modello vuol dire uccidere il precedente, preferisco che quello vecchio venga abbandonato (e magari in un futuro ci si ritornerà sopra per ammodernarlo) e che si proceda a farne uno completamente diverso.
 
10212007
10212007 Inviato: 12 Lug 2010 14:56
 

in quanto a guidabilità non mi esprimo perchè non l'ho mai provato.
 
10212329
10212329 Inviato: 12 Lug 2010 15:44
 

Pini_85 ha scritto:
la cosa che più mi ha ferito del nuovo monster, e per la quale non lo potrò mai apprezzare più del vecchio, è stato il taglio del traliccio.
per me tale taglio è equiparabile a produrre una speed triple con un solo faro anteriore. una specie di bestemmia e di omicidio di un simbolo.
bello il nuovo monster, dotato di ottima ciclistica ecc. MA COS'E' QUEL MEZZO TRALICCIO??!
questa proprio non me la dovevano fare. eusa_naughty.gif 0509_down.gif 0510_sad.gif eusa_naughty.gif
se fare un nuovo modello vuol dire uccidere il precedente, preferisco che quello vecchio venga abbandonato (e magari in un futuro ci si ritornerà sopra per ammodernarlo) e che si proceda a farne uno completamente diverso.


Pensa allora quando manderanno in pensione il traliccio...... icon_eek.gif
 
10212749
10212749 Inviato: 12 Lug 2010 16:46
 

loneknight66 ha scritto:
Pini_85 ha scritto:
la cosa che più mi ha ferito del nuovo monster, e per la quale non lo potrò mai apprezzare più del vecchio, è stato il taglio del traliccio.
per me tale taglio è equiparabile a produrre una speed triple con un solo faro anteriore. una specie di bestemmia e di omicidio di un simbolo.
bello il nuovo monster, dotato di ottima ciclistica ecc. MA COS'E' QUEL MEZZO TRALICCIO??!
questa proprio non me la dovevano fare. eusa_naughty.gif 0509_down.gif 0510_sad.gif eusa_naughty.gif
se fare un nuovo modello vuol dire uccidere il precedente, preferisco che quello vecchio venga abbandonato (e magari in un futuro ci si ritornerà sopra per ammodernarlo) e che si proceda a farne uno completamente diverso.


Pensa allora quando manderanno in pensione il traliccio...... icon_eek.gif

quando il traliccio andrà in pensione sarà lutto nazionale.
spero che il taglio del traliccio non sia l'inizio di questo trend.
in ogni caso, se lo avessero lasciato "completo" come sul vecchio modello avrebbero creato una moto paurosamente bella secondo me (a parte gli scarichi), difficile da non amare anche dai tradizionalisti più incalliti.
povero traliccio 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
10212767
10212767 Inviato: 12 Lug 2010 16:48
 

Ma perché vi fissate sulla faccenda del traliccio? La MV Brutale, una delle moto più belle del mondo, ha il telaio misto. Il fatto che il traliccio del nuovo Monster sia misto, secondo me è un plus, e non un demerito. Se non avessero usato quelle due belle piastre in alluminio, non sarebbero probabilmente riusciti a contenere il peso come hanno fatto. Il 620 pesa 182 Kg. Il 696 ne pesa 161 a secco. Se il telaio è rigido a sufficienza e fa il suo mestiere, e si risparmiano dei kg preziosi, ben vengano le piastre, tra l'altro in VERO alluminio, e belle come forma. Altri ne han messe due finte, in plasticaccia...
Tra poco, probabilmente il traliccio verrà abbandonato. Sulla Desmosedici (mica chicchere) è già sparito da tempo. Probabilmente sparirà anche sulle future superbike Ducati.
Se la cosa porterà miglioramenti in fatto di peso e guidabilità, benissimo.
Ducati deve essere anche simbolo di innovazione (come è stata tempo fa) e non fossilizzarsi su schemi superati. Il vecchio monster, che adoro, dimostra tutti i suoi anni a livello guidabilità, agilità e maneggevolezza. Dieci anni fa, in montagna o su strade guidate, eri imprendibile. Adesso un qualsiasi pischello su una Street Triple, se ha un pò di manico, ti svernicia. E qualsiasi altra moto "moderna" che abbia una ciclistica decente se non ti bastona ti impegna parecchio.
Il nuovo è decisamente meglio in tutto rispetto al mio bellissimo, fascinoso catenaccio.
L'estetica è sempre e solo soggettiva.
 
10213041
10213041 Inviato: 12 Lug 2010 17:29
 

Pini_85 ha scritto:
loneknight66 ha scritto:
Pini_85 ha scritto:
la cosa che più mi ha ferito del nuovo monster, e per la quale non lo potrò mai apprezzare più del vecchio, è stato il taglio del traliccio.
per me tale taglio è equiparabile a produrre una speed triple con un solo faro anteriore. una specie di bestemmia e di omicidio di un simbolo.
bello il nuovo monster, dotato di ottima ciclistica ecc. MA COS'E' QUEL MEZZO TRALICCIO??!
questa proprio non me la dovevano fare. eusa_naughty.gif 0509_down.gif 0510_sad.gif eusa_naughty.gif
se fare un nuovo modello vuol dire uccidere il precedente, preferisco che quello vecchio venga abbandonato (e magari in un futuro ci si ritornerà sopra per ammodernarlo) e che si proceda a farne uno completamente diverso.


Pensa allora quando manderanno in pensione il traliccio...... icon_eek.gif

quando il traliccio andrà in pensione sarà lutto nazionale.
spero che il taglio del traliccio non sia l'inizio di questo trend.
in ogni caso, se lo avessero lasciato "completo" come sul vecchio modello avrebbero creato una moto paurosamente bella secondo me (a parte gli scarichi), difficile da non amare anche dai tradizionalisti più incalliti.
povero traliccio 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif


A parte che il telaio a traliccio c'era prima e c'è ora, il telaietto reggisella non è telaio . Detto questo, il telaietto in alluminio è stato creato nell'ottica dell'alleggerimento, quindi penso proprio che abbiano fatto bene!
Io lo considererei un miglioramento visto che fa perdere peso alla moto. Possiamo lamentarci anche delle migliorie?Secondo me non è il caso, poi ovvio che ognuno la pensa come vuole icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di hornettaro_1980 il 12 Lug 2010 17:32, modificato 1 volta in totale
 
10213059
10213059 Inviato: 12 Lug 2010 17:31
 

Desmopier ha scritto:
Ma perché vi fissate sulla faccenda del traliccio? La MV Brutale, una delle moto più belle del mondo, ha il telaio misto. Il fatto che il traliccio del nuovo Monster sia misto, secondo me è un plus, e non un demerito. Se non avessero usato quelle due belle piastre in alluminio, non sarebbero probabilmente riusciti a contenere il peso come hanno fatto. Il 620 pesa 182 Kg. Il 696 ne pesa 161 a secco. Se il telaio è rigido a sufficienza e fa il suo mestiere, e si risparmiano dei kg preziosi, ben vengano le piastre, tra l'altro in VERO alluminio, e belle come forma. Altri ne han messe due finte, in plasticaccia...
Tra poco, probabilmente il traliccio verrà abbandonato. Sulla Desmosedici (mica chicchere) è già sparito da tempo. Probabilmente sparirà anche sulle future superbike Ducati.
Se la cosa porterà miglioramenti in fatto di peso e guidabilità, benissimo.
Ducati deve essere anche simbolo di innovazione (come è stata tempo fa) e non fossilizzarsi su schemi superati. Il vecchio monster, che adoro, dimostra tutti i suoi anni a livello guidabilità, agilità e maneggevolezza. Dieci anni fa, in montagna o su strade guidate, eri imprendibile. Adesso un qualsiasi pischello su una Street Triple, se ha un pò di manico, ti svernicia. E qualsiasi altra moto "moderna" che abbia una ciclistica decente se non ti bastona ti impegna parecchio.
Il nuovo è decisamente meglio in tutto rispetto al mio bellissimo, fascinoso catenaccio.
L'estetica è sempre e solo soggettiva.


0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif fai degli interventi sempre molto intelligenti dal mio punto di vista! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10213504
10213504 Inviato: 12 Lug 2010 18:29
 

senza offesa, desmopier, rispetto le tue opinioni, ma la storia del telaietto in alluminio è un pò campata per aria.

E' dimostrato che l'acciaio ha una resistenza, robustezza, elasticità ecc superiore all'alluminio.

E' dimostrato che il "cilindro", e quindi il traliccio, è il solido geometrico più resistente in assoluto a ogni tipo di torsioni.

E sostituendo trenta centimetri di tubo certo non si và ad alleggerire la moto di tutti quei chili.

Sono certo che quei trenta centimetri di traliccio in acciaio siano esagerati per l'uso della moto (non bisogna certo caricarci i bauli per i traslochi), ma...

Ben venga l'innovazione. Ben venga il rendere la moto più leggera.

Ritengo, tuttavia, che in Casa Ducati abbiano voluto inserire l'alluminio nel telaio per "fingere di stare al passo con i tempi". Case straniere ti creano SB con monotrave in alluminio da paura, tutti inseriscono l'alluminio ovunque. Ducati ha voluto fare un ibrido tra le due cose, rendendosi conto che l'abbandono totale del traliccio avrebbe significato la sua fine.

Se così non fosse, avrebbero creato un tealio ad hoc in traliccio di alluminio, oppure avrebbero verniciato anche il telaietto.

Invece così, con la sua aria da carta frigo, mi pare tanto un'aggiunta per tenere a bada la concorrenza e dar corda a quei "fessacchiotti" che non comprano una moto se non ha l'aria di "space shuttle".

La moto, lo ribadisco, è un mostro di tecnica e manegevolezza, meglio delle precedenti sotto ogni aspetto, ma se si voleva per forza alleggerire il motoveicolo, vi erano molti altri aspetti su cui operare. Oppure studiare qualcosa specificamente per la monster. Non segare la coda e aggiungercene una che col monster non ha nulla a che fare.
 
10213757
10213757 Inviato: 12 Lug 2010 19:01
 

e' inutile dire che la moto è stata migliorata, allegerita ecc ecc..lo sappiamo tutti che dal punto di vista dinamico è migliore, ci mancherebbe, la vecchia aveva 15 anni!
Credo che qui il discorso sia puramente estetico...meglio la old, o la new?
Esteticamente secondo me non c'è paragone...la old è 100000 volte più bella!

Bisogna per forza andare a vanti con le tecnologie? Perchè allora non fanno una bella bonnie con il faro in stile brutale....perchè no...ci sono cosa che devono restare come sono.Punto!

Io continuo a dire la mia....ieri il 696 in mezzo a speed,sport 1000 e monster 900 sembrava uno scooter, non una moto....comunque pensatela come volete. Il mondo è bello perchè è vario.

comunque la sport 1000 spettacolare, fascino a 10000!!!!
 
10213775
10213775 Inviato: 12 Lug 2010 19:04
 

Io mi trovo perfettamente con Desmopier 0509_up.gif

Quanto al fatto che l'acciaio ha una "resitenza, robustezza, elasticità ecc superiore all'alluminio" va aggiunto che ha anche un peso maggiore e che l'elasticità su un telaio non è un pregio, anzi più è rigido il telaio, meglio si comporta la moto 0510_amici.gif

per il resto sono solo gusti ed ha quanto pare il nuovo modello piace molto, tant'è che sta vendendo tantissimo. 0509_banana.gif
 
10213844
10213844 Inviato: 12 Lug 2010 19:13
 

l'acciaio ha un peso specifico maggiore, non un peso maggiore. Un traliccio in acciaio pesa meno di un trave in alluminio (bè, dipende ovviamente dal telaio). E come rendimento sono sullo stesso livello.

Riguardo all'elasticità, è un fattore ovviamente limitato. Non sto elogiando bobine molleggianti a telaio, ma un telaio deve avere una certa elasticità altrimenti alla prima buca di incunea e alla prima sollecitazione, si incurva.

Ed è questo il motivo principale per cui sono ancora rari i telai interamente in alluminio.
 
10214040
10214040 Inviato: 12 Lug 2010 19:37
 

posso condividere a chi può non piacere il modello nuovo,ma non condivido chi addirittura la paragona alle jappo(persino scooter) eusa_naughty.gif, il faro a differenza delle jappo non ha occhi,bocca e naso ma un tondo un pò moderno
per quanto riguarda la gente mi ricordo che con il 620 tanti si fermavano ad ammirarla però oggi con il 1100s non trovo differenza e mi fa piacere quando per strada incontro persone con s4rs che mi accostano e mi fanno un cenno di consenso e naturalmente io non posso che esserne da meno.
quindi secondo me il "vecchio" una gran moto, indiscutibile,ma anche il nuovo non scherza.

mitica DUCATI!!!!! 0509_up.gif

Dimenticavo ho una jappo nel box e ogni volta che la provo 0509_down.gif non posso che confermare che ducati che piaccia o no non ha paragoni
 
10214225
10214225 Inviato: 12 Lug 2010 19:57
 

Citazione:
Dimenticavo ho una jappo nel box e ogni volta che la provo non posso che confermare che ducati che piaccia o no non ha paragoni


Bhe questo è ovvio! 0509_doppio_ok.gif
 
10214649
10214649 Inviato: 12 Lug 2010 20:41
 

scandian ha scritto:
ieri ho fatto un giro in montagna con la compagnia:
ducati monster 696
ducati monster 695
speed triple 1050
ducati sport 1000
kawasaki z750
ducati monster 900 carburatori

Saranno passati gli anni, ci saranno state evoluzioni fin che volete.....ma in tutti i posti che ci siamo fermati, la gente guarda il vecchio 900.....il 696 non se l'è cagato nessuno....potete insultarmi, dirmi che non capisco nulla....ma il vecchio ha fascino da vendere e lo avrà per sempre....il nuovo sembra un giocattolo tutta plastica. E ricordo che sono ducatista nel cuore.

Sarà... l'altro giorno al distributore Shell un signore m'ha avvicinato (anche spaventandomi perchè ero impegnato a cercare i soldi nel portafogli...) e ha gridato : BRAVO, complimenti!!! Certo che quando gli Italiani si mettono a fare le moto belle le fanno VERAMENTE belle!!! Complimenti ancora!!!

......... 0509_banana.gif

Quindi oh.... magari quelli che hai incontrato avevano altri gusti... ma la mia anche ieri all'abetone, l'altra domenica a Monterosso.... ovunque vado fa la sua gran figura 0510_saluto.gif
 
10215142
10215142 Inviato: 12 Lug 2010 21:42
 

Morannar ha scritto:
senza offesa, desmopier, rispetto le tue opinioni, ma la storia del telaietto in alluminio è un pò campata per aria.

E' dimostrato che l'acciaio ha una resistenza, robustezza, elasticità ecc superiore all'alluminio.

E' dimostrato che il "cilindro", e quindi il traliccio, è il solido geometrico più resistente in assoluto a ogni tipo di torsioni.

E sostituendo trenta centimetri di tubo certo non si và ad alleggerire la moto di tutti quei chili.

Sono certo che quei trenta centimetri di traliccio in acciaio siano esagerati per l'uso della moto (non bisogna certo caricarci i bauli per i traslochi), ma...

Ben venga l'innovazione. Ben venga il rendere la moto più leggera.

Ritengo, tuttavia, che in Casa Ducati abbiano voluto inserire l'alluminio nel telaio per "fingere di stare al passo con i tempi". Case straniere ti creano SB con monotrave in alluminio da paura, tutti inseriscono l'alluminio ovunque. Ducati ha voluto fare un ibrido tra le due cose, rendendosi conto che l'abbandono totale del traliccio avrebbe significato la sua fine.

Se così non fosse, avrebbero creato un tealio ad hoc in traliccio di alluminio, oppure avrebbero verniciato anche il telaietto.

Invece così, con la sua aria da carta frigo, mi pare tanto un'aggiunta per tenere a bada la concorrenza e dar corda a quei "fessacchiotti" che non comprano una moto se non ha l'aria di "space shuttle".

La moto, lo ribadisco, è un mostro di tecnica e manegevolezza, meglio delle precedenti sotto ogni aspetto, ma se si voleva per forza alleggerire il motoveicolo, vi erano molti altri aspetti su cui operare. Oppure studiare qualcosa specificamente per la monster. Non segare la coda e aggiungercene una che col monster non ha nulla a che fare.
Nessuna offesa. La piastra in alluminio consente un risparmio notevole di peso, ovviamente non da sola, ma unita ad una serie piuttosto nutrita di altre migliorie e risparmi di peso.
Ducati ha inserito l'alluminio nel punto dove il telaio ha meno bisogno di rigidezza (il telaio reggisella) rendendo nel contempo più rigida la struttura portante, aumentando il diametro dei tubi. Non vedo affatto l'aria da Space Shuttle nel telaio del 696 e compagnia... non c'è niente di superfluo.
Comunque il Monster, insieme alla ST2, era l'unica Ducati ad avere il traliccio "completo". Tutte le altre superbike, 851, 888, 916 ecc avevano il telaio a traliccio che si interrompeva più o meno nel punto di attacco del motore. La parte posteriore era un telaietto in tubo di alluminio. Cosa evidentissima sulla Hypermotard.
La serie SS (e la attuale SportClassic) aveva addirittura un telaio che era a traliccio solo nella parte del cannotto di sterzo, fino alla giunzione con il motore,
ed era unito da soli due tubi alla parte posteriore, con l'effetto di un motore "appeso" ad una struttura piuttosto sottile.
In entrambe i casi il motore è elemento stressato, perché il forcellone è infulcrato nel blocco, e le teste "sorreggono" la struttura. Nel nuovo Monster lo schema è stato soltanto reso ancora più essenziale.
Come fate a dire che un simile telaio è brutto?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Guardate quelli della concorrenza, e soprattutto guardate i forcelloni delle moto pari prezzo in circolazione. Non c'è paragone.
Un'altra cosa: il telaio a traliccio è di storia recente in Ducati. Addirittura, prima della 600 TT2 e della 750 F1 (si sta parlando del 1980!) tutte le Ducati avevano un normalissimo telaio doppia culla. Ancora la mitica Paso aveva un telaio a doppia culla in tubo quadro. Quindi il traliccio è solo in parte nella "tradizione" Ducati, che nel corso della sua storia ha sempre innovato per migliorare il suo prodotto. I telai Ducati sono sempre stati leggendari. Ora è venuto il momento di cambiare di nuovo un pò. Difatti anche la nuova e bellissima Multistrada ha il telaio ibrido. E pesa un bel pò in meno della concorrenza...
 
10215291
10215291 Inviato: 12 Lug 2010 22:03
 

non so come risponderti, desmopier...

insomma, hai ragione!

quando invecchierò punterò sui modelli nuovi... fino a quando resterò nella ventina, e soprattutto con poca pecunia in tasca e tanto amore per il classico, comprerò vecchi monster!

Quando venderai il tuo per il nuovo, fammi un fischio! (lascialo invecchiare ancora qualche anno però!)
 
10215395
10215395 Inviato: 12 Lug 2010 22:15
 

Il Monster vecchio sarà rozzo ( come dico io "il pezzo di ferro") non esteticamente e ciclisticamente raffinato come quello nuovo, ma io vedo che quando parcheggio il M750 Dark in mezzo ad altre moto di qualunque tipo e marca sia giovani che adulti si fermano a guardarla... un poco come succede quando senti passare un Harley, non puoi non girarti e seguirla con lo sguardo è un mito, un pezzo di storia della moto che passa e prosegue la sua rombante corsa.
Nonostante questo tra altri 10 anni i ns. "rozzi Monster" saranno ormai cimeli da raduni per le moto d'epoca, mentre il nuovo corso sarà il pezzo di storia che dovrà fare i conti un altro NewMonster e ci saranno le stesse polemiche e critiche che vediamo scrivere ora!!!
Pochi giorni fà mi trovavo in provincia di Viterbo e tornavo a Roma, sono stato affiancato da una Speed e da un Monster nuovo ed abbiamo fatto un tratto di strada insieme, ma non per gareggiare e far sentire nei paesi che abbiamo attraversato che passavono una Speed una vecchia Monster ed una nuova Monster, solo per il gusto di guidare insieme... è stato divertente ed alla fine un cenno di saluto ed ognuno per la sua strada!!
La cosa importante è divertirsi con la propria moto e non dover per forsa convincersi e convincere gli altri che la ns. è la moto più bella e le altre fanno c****e. A me piace il mio 750 Dark a carburatori, ma non è detto che un domani non lo possa rivendere e cambiare un con Monster nuovo, mai dire mai!!
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10215458
10215458 Inviato: 12 Lug 2010 22:23
 

il vecchio monster ha il fascino del MONSTER.... ogni volta che ne vedo uno giro la testa per 180° solo per seguirlo, e se fosse necessario la girerei anche a 1000°!! appena ne vedo uno parcheggiato mi devo fermare almeno 5-10 secondi a guardarlo e se me ne passa uno affianco mentre guido rischio di andare a sbattere perchè non guardo più la strada.... però cavolo.... io a febbraio vorrei finalmente prendere un bel monster, però lo vorrei tenere per una vita e farci i 100000 km partendo da zero.... non voglio l usato perchè vorrei che fosse MIO e mio soltanto... non so, magari rendo l idea di esser un bambino quasi, ma lo desidero e sogno così tanto che mi da fastidio che l abbia cavalcato qualcun altro, devo essere io l unico che l ha "domato"!!! e ovviamente lo porterò a quei 100000 km, dovessi spenderci sopra altri 10mila euro di manutenzione e cambiare l intero motore in caso si fondesse!!! una volta raggiunti, lo metterei in garage, comprerei un monster nuovo, e il "vecchio" lo terrei a vita lì su un piedistallo
doppio_lamp_naked.gif
 
10216497
10216497 Inviato: 13 Lug 2010 7:41
 

Monster750 ha scritto:

Pochi giorni fà mi trovavo in provincia di Viterbo e tornavo a Roma, sono stato affiancato da una Speed e da un Monster nuovo ed abbiamo fatto un tratto di strada insieme, ma non per gareggiare e far sentire nei paesi che abbiamo attraversato che passavono una Speed una vecchia Monster ed una nuova Monster, solo per il gusto di guidare insieme... è stato divertente ed alla fine un cenno di saluto ed ognuno per la sua strada!!
La cosa importante è divertirsi con la propria moto e non dover per forsa convincersi e convincere gli altri che la ns. è la moto più bella e le altre fanno c****e. A me piace il mio 750 Dark a carburatori, ma non è detto che un domani non lo possa rivendere e cambiare un con Monster nuovo, mai dire mai!!
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

OOOOHHHH, bravo eusa_clap.gif !

Io sono convinto delle mie scelte perchè le ho ponderate, quindi ho scelto il nuovo per ragioni funzionali/estetiche MIE... ma non critico il vecchio dandogli del "ferro vecchio" o del "cancello"... come non critico chi fa altre scelte, per esempio chi prende una Nippo o una Triple... ognuno farà i proprio conti e valuterà/acquisterà ciò che più gli aggrada!
Ma come io non do del ferro vecchio al vecchio Monster (semplicemente perchè non è vero) vorrei che nessuno desse della Nippo, dello scooter o del plasticone alla mia 1100, semplicemente perchè non è vero! E' una Italianissima creatura dalle vibrazioni desmodromiche, emozionante e dalla forte personalità... tanto da averla acquistata a Marzo ed averci percorso fino ad oggi la bellezza di 11500Km.... quando ci salgo sopra e sento questo rumore sto pilotando un Monster, senza dubbio......

Link a pagina di Youtube.com

.... ed il problema è semmai il riuscire a scenderci.... perchè è talmente divertente e "fiera" da farsi cavalcare ogni volta che c'è la minima occasione... icon_asd.gif
 
10216827
10216827 Inviato: 13 Lug 2010 8:49
 

attenzione, lungi da me dire che il nuovo mostro fa schifo.
è una gran moto, con doti oggettivamente superiori ai precedenti modelli, esito dell'ovvio miglioramento delle tecniche costruttive nel corso degli anni.
qui si sta parlando di amore per un mezzo che ha fatto la storia.
io ho una vespa 150 sprint veloce del 1972. è chiaro che il nuovo scooter piaggio è migliore, tecnicamente e ciclisticamente (ogni volta che vado in montagna tra i tornanti rischio la vita perchè non frena un c***o!!), però il vecchio vespone mi fa battere il cuore come nessun t-max potrebbe fare (volendo fare un paragone tra scooter).
quindi io non voglio togliere nulla al nuovo mostro, però quello vecchio fa battere il cuore come nessun altra moto fa.
la mia critica al traliccio tagliato era un fattore soggettivo. è come se togliessero le pance laterali al mio vespone. poi se ducati l'ha fatto avrà avuto le sue buone ragioni.
detto questo, sono entrambi ducatoni 0510_inchino.gif
 
10217021
10217021 Inviato: 13 Lug 2010 9:15
 

Pini_85 ha scritto:

...quindi io non voglio togliere nulla al nuovo mostro, però quello vecchio fa battere il cuore come nessun altra moto fa.
la mia critica al traliccio tagliato era un fattore soggettivo. è come se togliessero le pance laterali al mio vespone. poi se ducati l'ha fatto avrà avuto le sue buone ragioni.
detto questo, sono entrambi ducatoni 0510_inchino.gif
Sono pienamente d'accordo.
Perché, anche se difendo a spada tratta il nuovo, continuo a viaggiare con un bel 900 del 2002. icon_asd.gif
Nei miei interventi cerco solo di far capire che l'estetica e l'amore per una linea o un oggetto amato da tempo sono una cosa, e la tecnica e l'innovazione un'altra.
Se uno ama il monster classico e non vede altro, va benissimo. I gusti sono gusti e fortunatamente non si discutono.
Ma "sparare a zero" per partito preso non è corretto. Sia che si sia detrattori o estimatori.
doppio_lamp_naked.gif
 
10221428
10221428 Inviato: 13 Lug 2010 18:08
 

Mi aggiungo al gruppo di quelli che subiscono il fascino delle Ducati, in particolare dei Monster old style.

Decisi di acquistare la mia prima moto questa primavera e quando cominciai a girare i siti di annunci partii con l'idea di una Z750 usata.
Per curiosità una volta cominciai a spulciare seriamente i vari modelli di Monster e la serie S2R mi attirò parecchio, però i prezzi erano più alti delle Z usate paragonabili come kilometraggio.
Sempre spulciando Ducati Monster finii su un annuncio di un S2R rosso con striscia bianca che mi catturò all'istante. Me ne fregai del prezzo più alto e delle prestazioni maggiori della Kawasaki, telefonai al proprietario e fissai un appuntamento per due giorni dopo per andarla a vedere. Fu amore a prima vista. Due settimane dopo la portai a casa e non c'è niente ora che potrebbe separarmi dalla mia moto. Le linee hanno carattere da vendere, il rosso è semplicemente fantastico, il rombo mi riempie il cuore ad ogni regime ed è una gioia sentire le vibrazioni del bicilindrico in accelerazione quando prende coppia!

Per me con la vecchia serie è stato amore, le linee della nuova serie non hanno lo stesso fascino su di me; bisogna però ammettere che lo schema del telaio postato da Desmopier trasmette eleganza e raffinatezza tecnica non da poco.
 
10236520
10236520 Inviato: 15 Lug 2010 17:11
 

mom se ne verrà mai a capo....innovazione contro la storia..... pero vedo che a molti comincia a piacere anche a quelli piu scettici..... icon_biggrin.gif
 
10237700
10237700 Inviato: 15 Lug 2010 20:15
 

Mah, è una cosa comune a TUTTI i campi.... io faccio il fotografo, ogni volta che esce una nuova reflex con caratteristiche differenti dalla precedente è "guerra ideologica".....

Mi sono trovato anche dalla parte della barricata dei nostalgici, per esempio nella storia "più o meno MegaPixel"... io sostengo da sempre che una D700 con 12 MPx sia più che sufficiente a coprire le esigenze professionali di un fotografo, mentre in molti sostengono che ce ne vogliano di più....

Ma ci sono ragioni ben precise per le quali sostengo il mio punto di vista:

A) foto alla mano per avere un netto miglioramento di risoluzione serve almeno il quadruplo (4 volte tanto) dei MPx

B) a parità di superficie del sensore più sono i MPx e più piccoli devono essere i fotositi(che raccolgono la luce), ragion per la quale si deve amplificare maggiormente il segnale carpito dagli stessi e, quindi, si ottiene un rapporto S/N inversamente proporzionale alla quantità dei MPx (in soldoni... buone foto ai bassi ISO ma scadenti alle alte sensibilità).

C)una reflex è una macchina "relativamente portatile" e ,come tale, deve offrire NON la miglior qualità possibile ma soltanto il miglior compromesso fra peso dei files, risoluzione offerta, rapporto S/N, peso, ingombri, prestazioni in termini di AutoFocus, cadenza di scatto, versatilità...

Quindi una macchina nuova, che vada ad intaccare lìequilibrio trovato con la D700, per me fa solo danni... fino a quando la tecnologia non sarà in grado di trovare un nuovo compromesso di quel genere la mia macchina sarà quella (infatti ne ho 2...)!

Ma se si parla di moto è differente... è oggettivo che il nuovo monster abbia prestazioni superiori al vecchio... ma quel che conta qui è l'emozione che ci da guardarla, guidarla, perfino pensarla... quindi entrano in gioco fattori talmente soggettivi che è èimpossibile fare "chiarezza", dventa difficile perfino esprimere il proprio punto di vista... quello che sarebbe essenziale è il "non fare editti", quindi non proclamare "il vecchio è meglio del nuovo" o il contrario, a me emoziona di più il nuovo, ad altri sicuramente piacerà di più il vecchio... bè, compatibilmente con le proprie possibilità io credo che l'importante sia godersi ciò che si ha, senza invidiare nè comportarsi da detrattori nei confronti di chi ha "altro"... icon_wink.gif

Ciao, Alessandro.
 
10237850
10237850 Inviato: 15 Lug 2010 20:40
 

0510_inchino.gif
 
10245522
10245522 Inviato: 16 Lug 2010 23:26
 

Io credo che ci siano diversi monsteristi, ciò che accomuna i classici sono delle sensazioni che hanno in comune, e le sento sempre descrivere nello stesso modo, poi c'è chi ama le linee del nuovo monster e sono persone che semplicmente hanno gusti diversi, la sensazione che quell'insieme ti da. Io ripeto, non parlo male del nuovo perchè ho il vecchio, perchè non mi posso permettere il nuovo, o ancora perchè sono un nostalgico perchè credo di essere tra i pochi che aveva un nuovo monster (2009) e l'ha venduto per un vecchio monster (2001) sono pazzo? no, ci ho rimesso tra l'altro un sacco di soldi invece di guadagnarci causa problemi al motore, ma so perchè l'ho fatto. La mia non sarà lucida e alla moda come quella che avevo prima, e non ritengo che l'essere lucida e alla moda sia una cosa negativa anzi vorrei il prossimo anno dare alla mia un tocco rinvigorente e sarà un compito arduo perchè non voglio rovinarla, ma quando vedo la mia, la sento e la guido, ho davvero la sensazione che ho a che fare con un mostro, con il 696 invece, nonostante non fosse nemmeno lontanamente paragonabile a tutte le jappo provate perchè mantiene le caratteristiche fondamentali del monster, per i miei gusti avevo a che fare con un giocattolo e che mi ha stancato presto, e non solo per il motore che non spinge, che va forte solo in collina nel misto, ma anche agli occhi e alle orecchie, altema, le linee, la filosofia, il cuore. Mi ha stancato presto. Io sono sicuro che tutti gli amanti del classico hanno queste cose in comune con me, la tecnica poi è un'altra cosa perchè garantisco che nel nuovo c'è di molto buono, ma io non lo ricomprerei mai al posto del vecchio perchè solo avendoli entrambi ho capito quale tipo di ducatista sono, mi piace il grezzo più del fico, e se posso avere grezzo e fico insieme sono strafelice, ma non solo il fico (il nuovo di grezzo non ha proprio nulla nè di estetica nè di motore ) e sono un pò preoccupato perchè sento che la filosofia che sta guidando oggi ducati ahimè, spero di sbagliarmi, ma è una linea progettuale molto diversa e che non conoscerà ritorno verso la vecchia, non sono compatibili secondo me quelle 2 filosofie. E' stata una scelta rischiosa, io avrei speso di più, ma l'avrei affiancata ad un restyling molto meno consistente del vecchio monster, per prendere più clienti, non per cambiare clientela (esssendo diversi i caratteri delle moto lo saranno anche quelli della relativa clientela).
Tolto il monster oggi potrei avvicinami solo ad un classic gt 1000, non cattivo ma sicuramente affascinante. Certo che per me, e siamo proprio in tanti a pensarlo a quanto sento e leggo, il vecchio monster mancherà tanto perchè non è che al nuovo non mi ci riesco ad abituare avendolo comprato per primo, ma perchè non le paragono nemmeno da lontano.. non misuro tutto con la bilancia e la velocità di piega ma col cuore, passando da una moto a cui ho dato subito un bel meritato 9 per le doti tecniche, ma il vecchio è fuori valutazione, come un pò le opere d'arte, gli darei 110 perchè mi riempe di tutto e l'unica cosa che mi fa rosicare quando vedo e guido il mio pompone è solo di non possederne un'altro completamente personalizzato anch'esso e comletamente diverso ma speciale.col nuovo questa sensazione magnifica, mai avuta, e poi anche il motore, per ora hanno tirato fuori 3 monster, e i pomponi 4 valvole dove sono?? si passa diretti da 95 cavalli all'albero alla streetfighter da 150 che nemmeno un monster è? E'una bellissima moto, molto valida ha poche rivali tecnicamente parlando, il vecchio monster però ha del magico, non le si fanno schede, si accende, e appena il rompo spaccaorecchie arriva ai timpani, hai solo voglia di andare, e lei di farsi guardare tant'è perfetta e consapevole di esserlo icon_smile.gif Gusti si, ma non sono certo sia stata una cosa saggia questa di ducati, io sono di quei clenti che compreranno o una gt1000 o una carenata, ma quella moto un pò d'epoca, un po f**a e giovane, un pò grezza e cattiva, e pompone come una carenata (serie s4 - r - s) di nome monster, dov'è?? il nuovo ha ottime qualità, ma non racchiude queste tutte assieme, non è grezza e non sa di moto d'epoca.. e a me questa cosa cambia parecchio, tutto..
 
10245588
10245588 Inviato: 16 Lug 2010 23:40
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif =D=porca miseria!!!mi hai fatto piangere!!! icon_sad.gif 0510_sad.gif
 
10246136
10246136 Inviato: 17 Lug 2010 7:23
 

@ Desmodroico: credi veramente che le prestazioni del 1100 e dell'S4R siano così differenti?!?! Sicuramente è differente l'erogazione, ma le prestazioni sono più che paragonabili, anzi... il 1100 aumenta la coppia di ben 1 Kg/m e sposta tutti i dati a giri più bassi (quindi più fruibili in percorsi tortuosi), inoltre abbassa il peso di ben 24Kg... perdendo meno di una ventina di cv.


S4R:
193Kg, 113cv @ 8750g/m, 9,68Kg/m @ 7000g/m

1100:
169Kg, 95cv @ 7500g/m, 10,5Kg/m @ 6000g/m



La S4R sicuramente sarebbe più adatta alla pista o al misto veloce, ma se dovessi avere quelle velleità sceglierei altre moto, non il Monster... e ti assicuro che se provi il 1100 il "grezzo" che cerchi lo ritrovi nel pompone che lo anima... è un bell'animaletto da domare, e quando si esce di curva si ha sempre la bella sensazione che manchi poco al decollo..... icon_biggrin.gif

Quindi io vedo superflua una versione Monster supervitaminizzata, per chi vuole (e può spendere) di più c'è il meraviglioso Streetfighter che incarna in se l'anima essenziale del Monster e la potenza bruta delle SBK desmodromiche Ducati... io ci sono andato molto vicino a prenderlo, ma poi per fortuna il cervello ha ricominciato a funzionare.. icon_biggrin.gif ... e ho capito che mi sarei divertito molto di più con un bel 1100 e qualche soldino in tasca per personalizzarlo a mio piacimento icon_wink.gif

Ciao, Ale.
 
10246340
10246340 Inviato: 17 Lug 2010 9:04
 

desmodroico ha scritto:
Io credo che ci siano diversi monsteristi, ciò che accomuna i classici sono delle sensazioni che hanno in comune, e le sento sempre descrivere nello stesso modo, poi c'è chi ama le linee del nuovo monster e sono persone che semplicmente hanno gusti diversi, la sensazione che quell'insieme ti da. Io ripeto, non parlo male del nuovo perchè ho il vecchio, perchè non mi posso permettere il nuovo, o ancora perchè sono un nostalgico perchè credo di essere tra i pochi che aveva un nuovo monster (2009) e l'ha venduto per un vecchio monster (2001) sono pazzo? no, ci ho rimesso tra l'altro un sacco di soldi invece di guadagnarci causa problemi al motore, ma so perchè l'ho fatto. La mia non sarà lucida e alla moda come quella che avevo prima, e non ritengo che l'essere lucida e alla moda sia una cosa negativa anzi vorrei il prossimo anno dare alla mia un tocco rinvigorente e sarà un compito arduo perchè non voglio rovinarla, ma quando vedo la mia, la sento e la guido, ho davvero la sensazione che ho a che fare con un mostro, con il 696 invece, nonostante non fosse nemmeno lontanamente paragonabile a tutte le jappo provate perchè mantiene le caratteristiche fondamentali del monster, per i miei gusti avevo a che fare con un giocattolo e che mi ha stancato presto, e non solo per il motore che non spinge, che va forte solo in collina nel misto, ma anche agli occhi e alle orecchie, altema, le linee, la filosofia, il cuore. Mi ha stancato presto. Io sono sicuro che tutti gli amanti del classico hanno queste cose in comune con me, la tecnica poi è un'altra cosa perchè garantisco che nel nuovo c'è di molto buono, ma io non lo ricomprerei mai al posto del vecchio perchè solo avendoli entrambi ho capito quale tipo di ducatista sono, mi piace il grezzo più del fico, e se posso avere grezzo e fico insieme sono strafelice, ma non solo il fico (il nuovo di grezzo non ha proprio nulla nè di estetica nè di motore ) e sono un pò preoccupato perchè sento che la filosofia che sta guidando oggi ducati ahimè, spero di sbagliarmi, ma è una linea progettuale molto diversa e che non conoscerà ritorno verso la vecchia, non sono compatibili secondo me quelle 2 filosofie. E' stata una scelta rischiosa, io avrei speso di più, ma l'avrei affiancata ad un restyling molto meno consistente del vecchio monster, per prendere più clienti, non per cambiare clientela (esssendo diversi i caratteri delle moto lo saranno anche quelli della relativa clientela).
Tolto il monster oggi potrei avvicinami solo ad un classic gt 1000, non cattivo ma sicuramente affascinante. Certo che per me, e siamo proprio in tanti a pensarlo a quanto sento e leggo, il vecchio monster mancherà tanto perchè non è che al nuovo non mi ci riesco ad abituare avendolo comprato per primo, ma perchè non le paragono nemmeno da lontano.. non misuro tutto con la bilancia e la velocità di piega ma col cuore, passando da una moto a cui ho dato subito un bel meritato 9 per le doti tecniche, ma il vecchio è fuori valutazione, come un pò le opere d'arte, gli darei 110 perchè mi riempe di tutto e l'unica cosa che mi fa rosicare quando vedo e guido il mio pompone è solo di non possederne un'altro completamente personalizzato anch'esso e comletamente diverso ma speciale.col nuovo questa sensazione magnifica, mai avuta, e poi anche il motore, per ora hanno tirato fuori 3 monster, e i pomponi 4 valvole dove sono?? si passa diretti da 95 cavalli all'albero alla streetfighter da 150 che nemmeno un monster è? E'una bellissima moto, molto valida ha poche rivali tecnicamente parlando, il vecchio monster però ha del magico, non le si fanno schede, si accende, e appena il rompo spaccaorecchie arriva ai timpani, hai solo voglia di andare, e lei di farsi guardare tant'è perfetta e consapevole di esserlo icon_smile.gif Gusti si, ma non sono certo sia stata una cosa saggia questa di ducati, io sono di quei clenti che compreranno o una gt1000 o una carenata, ma quella moto un pò d'epoca, un po f**a e giovane, un pò grezza e cattiva, e pompone come una carenata (serie s4 - r - s) di nome monster, dov'è?? il nuovo ha ottime qualità, ma non racchiude queste tutte assieme, non è grezza e non sa di moto d'epoca.. e a me questa cosa cambia parecchio, tutto..

sono commosso 0510_sad.gif
ti quoto in pieno. il nuovo mostro è di certo superiore per tecnica ecc, ma ci sono cose talmente perfette e straordinarie che non possono essere cambiate, perchè incorporano in loro tutte le più belle passioni.
secondo me ducati doveva chiamare il nuovo modello con un altro nome, o fare un nuovo mostro con piccoli ritocchi, in modo tale da far percepire il miglioramento degli anni ma senza cambiare il mito.
 
10246865
10246865 Inviato: 17 Lug 2010 11:29
 

alebao73 ha scritto:
@ Desmodroico: credi veramente che le prestazioni del 1100 e dell'S4R siano così differenti?!?! Sicuramente è differente l'erogazione, ma le prestazioni sono più che paragonabili, anzi... il 1100 aumenta la coppia di ben 1 Kg/m e sposta tutti i dati a giri più bassi (quindi più fruibili in percorsi tortuosi), inoltre abbassa il peso di ben 24Kg... perdendo meno di una ventina di cv.


S4R:
193Kg, 113cv @ 8750g/m, 9,68Kg/m @ 7000g/m

1100:
169Kg, 95cv @ 7500g/m, 10,5Kg/m @ 6000g/m



La S4R sicuramente sarebbe più adatta alla pista o al misto veloce, ma se dovessi avere quelle velleità sceglierei altre moto, non il Monster... e ti assicuro che se provi il 1100 il "grezzo" che cerchi lo ritrovi nel pompone che lo anima... è un bell'animaletto da domare, e quando si esce di curva si ha sempre la bella sensazione che manchi poco al decollo..... icon_biggrin.gif

Quindi io vedo superflua una versione Monster supervitaminizzata, per chi vuole (e può spendere) di più c'è il meraviglioso Streetfighter che incarna in se l'anima essenziale del Monster e la potenza bruta delle SBK desmodromiche Ducati... io ci sono andato molto vicino a prenderlo, ma poi per fortuna il cervello ha ricominciato a funzionare.. icon_biggrin.gif ... e ho capito che mi sarei divertito molto di più con un bel 1100 e qualche soldino in tasca per personalizzarlo a mio piacimento icon_wink.gif

Ciao, Ale.


Infatti il 1100 è uno smonter al 100%, vibra e scalcia come i vecchi monster di alta cilindrata... Il nuovo e il vecchio sono più simili di quello che sembra se si guardano con occhi lucidi... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 17 di 26
Vai a pagina Precedente  123...161718...242526  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©