Desmopier ha scritto:
La mia ironia era in risposta a quella di Alessio. E come risposta ironica va presa.
Per il resto, il mio era un discorso piuttosto generale.
Riguardo alle motivazioni delle critiche.. ai tempi il Monster era criticato per la sua completa estraneità alla produzione Ducati... ma come, una moto sportiva senza carenatura, con il manubrio alto, che piace anche a chi non è Ducatista! E si faceva riferimento alla "tradizione". Oggi a quella stessa "tradizione" ci si riferisce per criticare il 696... ma come, il telaio interrotto da una piastra in alluminio (come sulla Desmosedici, tra l'altro... più in linea con la Tradizione Ducati di così)! Orrore! E quel faro piatto? E perbacco, piace molto a chi non è Ducatista! Addirittura c'è gente che ha venduto la jap per comprarlo! Che disonore!
(come tutti sanno i Ducatisti con la D maiuscola sono un pò avversi alle novità. Fosse per loro sarebbero ancora lì a bestemmiare con i carburatori Weber del 900SS)
Certo, i tempi son cambiati: il Monster è stato il primo (ed ha avuto molta fortuna), il 696 arriva quando di naked è pieno il mondo (e quante con il telaio a traliccio, guarda un pò!).
Non ha lo stesso carisma del primo, è vero. Ma il Monster questo carisma se l'è guadagnato con 15 anni di produzione, perché all'inizio piaceva per le sue caratteristiche di guidabiiltà, non certo per l'estetica. Del 696 ne riparleremo fra qualche anno. Guardatelo senza preconcetti, senza chiamarlo Monster. E' un bell'oggetto, ha una linea personale, checché se ne dica, ed è bello perdersi a guardare le sue chicche tecniche e la cura costruttiva di alcuni particolari. Sarò strano o particolarmente osservatore, ma a me non è mai capitato di scambiarlo per una Triumph o una qualsiasi jap.
Insomma, se non fosse per una lunga serie di motivi, il 1100S me lo comprerei eccome... Perché è bello!
a parte la noia ormai che il topic sta portando ,il tuo discorso lo trovo sensato e ti quoto a pieno .....monster o non monster 1100s nel garage mi starebbe proprio bene