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Problemi in entrata di curva....[Come risolvere?]
8525064
8525064 Inviato: 20 Set 2009 23:01
 



loneknight66 ha scritto:
Anche io ho qualche problema...tra questi non riesco a capire quale sarebbe la giusta sucessione tra frenata e scalata marce...poi quanto scalare e quanto frenare...diciamo che dopo 40,000 km in due anni faccio le cose sempre in maniera intuitiva ma talvolta mi accorgo che o sono con la marcia sbagliata o non freno ma dovrei o freno e non dovrei! non so se mi sono spiegato icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif

Ho un Monster S2R1000...tantissimo freno motore e on-off...

Da chi sta ancora imparando......
Citazione:

Insomma arrivo ad una curva a sinistra..

Mi sposto a destra sul limite ( ma a che velocità?)

Attento che a bordo strada c'e' facilmente lo sporco.
A che velocita' ?
Hai letto il ride safe ?
Se il punto di fuga si avvicina o e' fermo sei troppo veloce.

Citazione:

Scalo (3 o 2a...forse troppo....)

Chi puo' dirlo, dipende.
Pero, se capisco il tipo di curva visto le marce che scegli, ti posso dire che la mia, per me,
di 2a e' un po' scorbutica: a bassi regimi ha l'on-off, agli "alti" (6000 in su) si crede in pista con troppa allegria.
Di 3a in genere va bene, a meno chela curva non sia proprio stretta.
Poi dipende da cosa vuoi fare.
Citazione:

Freno ( ma quanto? Ma prima di scalare o dopo?)

Io lo faccio insieme, ma mi serve per portarmi alla giusta velocita', mica per fare lo sborone (leggi staccatona con posteriore saltellante).
Citazione:

Inizio la Curva ( a gas parziale? SEnza Gas?)

Teoricamente la prima che hai detto.
Citazione:

E poi ovviamente riaccelero...

Beh, in effetti, prima o poi bisogna farlo.
Citazione:
Nemmeno le lezioni di Motosprint mi hanno levato i dubbi quindi 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

Qualche uscita insieme a qualcuno piu' bravo di buona volonta' ?

Guido
 
8539948
8539948 Inviato: 23 Set 2009 9:23
 

Salve a tutti sono ancora un fermone ho la moto da 6 mesi ho le gomme originali qualifier con 4200km e ieri percorrendo una curva a metà non ho sentito stabile il posteriore diciamo sembrava un pò ondeggiare secondo voi a cosa è dovuto?
 
8541074
8541074 Inviato: 23 Set 2009 12:35
 

stefano1046 ha scritto:
Salve a tutti sono ancora un fermone ho la moto da 6 mesi ho le gomme originali qualifier con 4200km e ieri percorrendo una curva a metà non ho sentito stabile il posteriore diciamo sembrava un pò ondeggiare secondo voi a cosa è dovuto?

Ti chiedo un po' di dettagli non tanto per risponderti, ma quanto per dare piu' elementi a chi "ha il fisico del ruolo".
Avevi gia' fatto quella curva ? Se si, quanto tempo fa ?
Condizioni dell'asfalto ?
Quanto sei alto ?
Non e' che quando pieghi non ti cali abbastanza ?
Velocita' in rapporto al raggio della curva sono un po' difficili di raccontare.....
Ti dico quello che capita a me.
Da quando mi e' scivolato un pochino il posteriore su un asfalto particolarmente liscio, ho la fissa
delle gomme da cambiare, non che siano consumate, anzi, ma perche' magari sono solo invecchiate.
Tuttavia, recentemente sto curando di piu' la postura e ho notato che se faccio una curva deciso senza
scompormi, in effetti credo di "piegare" di piu' e meglio.
Per contro, se sono un po' indeciso e dopo aver impostato la "piega" mi prende la fifa perche' la velocita' mi sembra troppa, allora mi "allontano" dall'asfalto tirando su il corpo.
Ora, se provi ad andare in rettilineo e ti sporgi da un lato (ma tanto), la moto, per continuare ad andare dritto deve piegare dall'altro.
Questo effetto ti permette di fare curve piu' veloci con moto meno piegata.
Tuttavia, se mentre sei in piega tiri su il corpo, la moto per mantenere la traiettoria scende di piu'!!!
Allora rallento. tiro su la moto etc, etc.
Quando mi succede, anche io ho la sensazione di una sorta di ondeggio della moto.

Guido
 
8541646
8541646 Inviato: 23 Set 2009 13:52
 

io sono alto 1,89 l asfalto era liscio in buone condizioni magari non mi fido tanto a scendere in curva infatti non è che abbia fatto chissà quali pieghe, le gomme non mi danno molta sicurezza essendo il primo equipaggiamento saranno vecchie e forse si saranno indurite...
La curva è una s destra sinistra che ho vicino casa mia e la faccio ogni tanto per impratichirmi un pò la velocità di percorrenza non è esagerata circa 50/60 km/h.
 
8542374
8542374 Inviato: 23 Set 2009 15:20
 

stefano1046 ha scritto:
io sono alto 1,89 l asfalto era liscio in buone condizioni magari non mi fido tanto a scendere in curva infatti non è che abbia fatto chissà quali pieghe, le gomme non mi danno molta sicurezza essendo il primo equipaggiamento saranno vecchie e forse si saranno indurite...
La curva è una s destra sinistra che ho vicino casa mia e la faccio ogni tanto per impratichirmi un pò la velocità di percorrenza non è esagerata circa 50/60 km/h.

Non ho capito se la sensazione di instabilita' l'hai provata solo recentemente o anche le altre volte che hai fatto la curva.
Se e' solo recente, forse le gomme possono essere il problema, tuttavia, se non e' uno scivolamento del posteriore, ma, appunto, e' una sensazione di instabilita', io proverei a verificare la tua posizione di guida.
Non sei, come dire, proprio bassino icon_biggrin.gif , per cui se quando pieghi la moto ti mantieni alto e magari non ti sposti verso l'nterno (anche senza uscire con la mezza chiappa), credo che il baricentro alto risultante renda la moto piu' sensibile.
Qualche mese fa ho fatto provare la moto ad un amico e siamo andati in due per una strada che faccio di solito.
Un tornante che io faccio a 30 kmh lui c'e' entrato mezzo di traverso in prima: non so, ma se le gomme fossero state vecchie e' indurite forse saremmo andati per terra senza nemmeno accorgercene.
Prova a rifare la stessa curva leggermente piu' lento in modo da sentirti sicuro, ma facendo caso alla tua postura.
Poi, senza esagerare, rifalla a 50-60 e vedi che succede.
Ovviamente scalda le gomme.

Guido
 
13465719
13465719 Inviato: 14 Giu 2012 10:47
Oggetto: La giusta velocita per l'ingresso in curva
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, ho da qualche mese un rs 125, con un bel paio di pirelli diablo rosso II da due settimane (la moto è del 2003 e quando l'ho presa montava ancora le gomme della casa icon_evil.gif ).
Il problema è che ora che ho le gomme come si deve temo di essermi abituato al limite precedente della moto, o meglio vado un po piu in giu di come facecvo prima e lo faccio piu tranquillamente, ma prima dell'entrata in curva faccio delle frenate pazzesche e a meta della curva mi rendo conto che la avrei potuta prendere molto piu velocemente di come ho fatto.
Se poi la curva è in discesa mi fermo quasi prima di entrare icon_lol.gif .
Non ce un metodo per entrare piu sicuri? Sto anche cercando di sporgermi il piu possibile ( ho sempre lo specchietto all altezza del casco) ma con le mie velocita di ingresso mi sbilancio troppo 0510_sad.gif
 
13465745
13465745 Inviato: 14 Giu 2012 10:54
 

Ciao.
La giusta velocità la trovi con il tempo e l'esperienza...mica si possono dare tabelle.
Fai tanti chilometri e la giusta velocità la troverai da solo, quella che ti permette di entrare in curva senza freni "in mano" e senza bisogno di dare gas per allargare una curva impostata troppo stretta e lenta.
Da metà curva in poi il gas si può dare, sempre nelle dosi consentite dalla cavalleria e dal manico. 0509_up.gif

Ultima modifica di Gommeinfiamme il 14 Giu 2012 10:54, modificato 1 volta in totale
 
13465746
13465746 Inviato: 14 Giu 2012 10:54
 

il trucco sta in km e km e km e ancora km... Anche a me capita a volte di fare lo stesso errore soprattutto su strade che faccio per la prima volta, è solo questione di esperienza.
 
13465775
13465775 Inviato: 14 Giu 2012 10:59
 

di km ne ho fatti circa 12mila con lo scooter 14mila con l'rs 50, solo che per un incidente erano anni che non mi lasciavano montare in sella! ora col 125 sarò ad un migliaio!
Solo che non riesco proprio a dare fiducia alle gomme!
 
13465847
13465847 Inviato: 14 Giu 2012 11:14
 

leonheart92 ha scritto:
di km ne ho fatti circa 12mila con lo scooter 14mila con l'rs 50, solo che per un incidente erano anni che non mi lasciavano montare in sella! ora col 125 sarò ad un migliaio!
Solo che non riesco proprio a dare fiducia alle gomme!




non pensare di aver fatto tanta strada.......... prendi la moto e vai in giro, è l'unico modo.

trova una strada che ti piace e falla tante volte, vedrai che piano piano migliorerai.
 
13465890
13465890 Inviato: 14 Giu 2012 11:23
 

leonheart92 ha scritto:
di km ne ho fatti circa 12mila con lo scooter 14mila con l'rs 50, solo che per un incidente erano anni che non mi lasciavano montare in sella! ora col 125 sarò ad un migliaio!
Solo che non riesco proprio a dare fiducia alle gomme!


Problema diffuso.
Io credo che potrebbe dare una mano provare molte volte sulla stessa curva.
Trovati una bella strada più libera possibile. Individua una balla curva non cieca e fai avanti indietro.
Puoi imparare a leggere i riferimenti e pian pianino sentire quanto la gomma tiene.
 
13465910
13465910 Inviato: 14 Giu 2012 11:27
 

leonheart92 ha scritto:
12mila con lo scooter 14mila con l'rs 50


e ancora ne devi fare... ma taaaaaaaaaaanti!!!!!!!!!! icon_smile.gif

il fatto che tu abbia timore denota solo intelligenza.

goditi la moto e non ci pensare, con lapratica e l'esperienza queste cose vengono da se. 0510_saluto.gif

Ultima modifica di Cuccoillegal il 14 Giu 2012 11:39, modificato 1 volta in totale
 
13465951
13465951 Inviato: 14 Giu 2012 11:33
 

i km sono quelli che sono ma comunque non avevo mai avuto problemi di questo genere, col 50 facevo giri che per ora non ci provo nemmeno col 125!
Sul 50 al contrario ero passato da delle gomme decenti ormai slick a delle pietre e da li si era messa in pausa la carriera motociclistica!!!
Ne farei volentieri di km ora ma se si mettesse a fare un giorno bello come si deve!
 
13466001
13466001 Inviato: 14 Giu 2012 11:43
 

leonheart92 ha scritto:
i km sono quelli che sono ma comunque non avevo mai avuto problemi di questo genere, col 50 facevo giri che per ora non ci provo nemmeno col 125!
Sul 50 al contrario ero passato da delle gomme decenti ormai slick a delle pietre e da li si era messa in pausa la carriera motociclistica!!!
Ne farei volentieri di km ora ma se si mettesse a fare un giorno bello come si deve!



allora sei fortunato: dicono che da oggi inizia la bella stagione 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
13466168
13466168 Inviato: 14 Giu 2012 12:13
 

Fai tantissimi chilometri, non fermarti mai, io è 8 anni che macino chilometri, fin da quando avevo lo scooter ma di cose da imparare ne ho ancora tantissime e questo mi spinge a continuare a girare icon_biggrin.gif

Poi abiti in posti pieni di curve, le strade per migliorare la tua tecnica non mancano e da oggi arriva l'estate! 0509_doppio_ok.gif

Ultima modifica di Lore749 il 14 Giu 2012 19:29, modificato 1 volta in totale
 
13466237
13466237 Inviato: 14 Giu 2012 12:29
 

leonheart92 ha scritto:
... ora col 125 sarò ad un migliaio!
Solo che non riesco proprio a dare fiducia alle gomme!

Va tranquillo... una moto nuova con un migliaio di km sta ancora finendo il rodaggio... e lo stesso vale per il pilota icon_wink.gif.
Col 50cc facevi cose che col 125 ora non ti sogni neanche?
E' normale anche quello.
Se io da domani avessi un 1000cc da 180cv andrei molto più piano che con la mia Shiver per un "timore reverenziale" che dubito sparirebbe in solo 1000km...

Il consiglio di ripetere più volte le stesse curve (non cieche e il più possibile libere dal traffico) è molto buono.
In più aiuta molto una letta a queste guide icon_smile.gif :
Tecnica di Guida [un po di info prima di postare]
Io devo ancora leggerle tutte e ogni volta che ne leggo un pezzo apprendo sempre qualcosa di nuovo icon_wink.gif
0510_saluto.gif e buona strada! doppio_lamp_naked.gif
 
13467265
13467265 Inviato: 14 Giu 2012 16:05
 

prova a fare un corso base in pista icon_wink.gif imparerai molte cose...
io non posso farlo perchè ho ancora il 50cc, però a te che potresti farlo e hai questi problemi servirebbe moltissimo
p.s.: come hanno gia detto, fare molti km è la migliore soluzione
 
13467769
13467769 Inviato: 14 Giu 2012 18:25
 

leonheart92 ha scritto:
di km ne ho fatti circa 12mila con lo scooter

questi non contano.

leonheart92 ha scritto:
14mila con l'rs 50, solo che per un incidente erano anni che non mi lasciavano montare in sella!

questi contano come conoscenza del codice della strada e reazioni del mezzo alle tue azioni.

leonheart92 ha scritto:
ora col 125 sarò ad un migliaio!
Solo che non riesco proprio a dare fiducia alle gomme!

ora che hai finito il rodaggio puoi provare a dar fiducia alle pieghe, perchè anche se monti gomme di legno, in strada van bene (a meno di pioggia o freddo o altre situazioni strane)
 
13467818
13467818 Inviato: 14 Giu 2012 18:39
 

Lore749 ha scritto:
Fai tantissimi chilometri, non fermarti mai, io è 6 anni che macino chilometri, fin da quando avevo lo scooter ma di cose da imparare ne ho ancora tantissime e questo mi spinge a continuare a girare icon_biggrin.gif

Poi abiti in posti pieni di curve, le strade per migliorare la tua tecnica non mancano e da oggi arriva l'estate! 0509_doppio_ok.gif

Io sono 6 anni a novembre 0509_campione.gif Le strade dalle mie parti sono tutte curve rotfl.gif infatti col 50 stufo dei soliti giri che facevo 20 volte al giorno mi addentravo in viaggi da 200 e passa km rotfl.gif



brusca ha scritto:
leonheart92 ha scritto:
di km ne ho fatti circa 12mila con lo scooter

questi non contano.

come conoscenza del codice della strada questi contano icon_rolleyes.gif

brusca ha scritto:

ora che hai finito il rodaggio puoi provare a dar fiducia alle pieghe, perchè anche se monti gomme di legno, in strada van bene (a meno di pioggia o freddo o altre situazioni strane)


ma che rodaggio un migliaio di km li ho fatti io ma la moto ne ha 14mila icon_asd.gif e fino a 2 settimane fa aveva ancora le gomme del 2003 con il quale è stata immatricolata ( erano leggermente QUADRATE) non penso fossero molto adatte anche solo ad andare su strada icon_asd.gif
 
13487861
13487861 Inviato: 19 Giu 2012 22:27
 

Sensazione normalissima! Anche io spesso sulle strade che non conosco entro più piano di quel che potrei in curva e mi accorgo che avrei potuto percorrerla a velocità maggiore. Tanto più se la curva è in discesa! Ciò è dato dall'inesperienza; io sulla mia Day ho fatto pochi km più che te sull'RS, ora comincia a darmi una buona fiducia e sulle strade che conosco mi diverto parecchio, ma senza mai forzare l'ingresso in curva.

Non ti preoccupare se vai "piano" delle volte, io se devo affrontare una curva cieca vado più piano che un mio amico con l'Honda SH 300. Un po' perchè lui si fida anche troppo e sono convinto che prima o poi cadrà, un po' perchè la prudenza in strada fa sempre bene.

Se devi provare a piegare, fallo su strade già fatte, buona visibilità e buon asfalto. Questi 3 fattori combinati aiutano secondo me a creare una situazione psicologica nella quale ti senti sicuro e guidi più rilassato, vedrai che la moto tiene! E la sensazione di cadere sui 125 è normale, visto che montano gomme piuttosto appuntite e dal profilo per nulla tondeggiante!
doppio_lamp.gif
 
13494657
13494657 Inviato: 21 Giu 2012 14:10
 

leonheart92 ha scritto:
... ma che rodaggio un migliaio di km li ho fatti io ma la moto ne ha 14mila icon_asd.gif ...

Infatti si parlava di "rodaggio" del pilota e non della moto icon_wink.gif
Certamente le gomme vecchissime influivano sulla guida, ma 1000 km non bastano a prenderci mano come si deve, bastano appena per rompere il ghiaccio... visto che spesso a me e a molti altri capita di fare in giornata giri con quasi 1000km, dal mio punto di vista sono poco più di un giorno di moto icon_asd.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
13495119
13495119 Inviato: 21 Giu 2012 16:01
 

AlbertoSSP ha scritto:

Infatti si parlava di "rodaggio" del pilota e non della moto icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif

0509_doppio_ok.gif

Ora che fa caldo ho chiuso discretamente le diablo, entro le mie aspettative almeno, l'entrata è sempre lenta ma sono gia molto piu "disbelitano" icon_asd.gif .
1000 km con un 125 sono un massacro rotfl.gif li ho fatti questa settimana con qualche giro pero 0509_campione.gif
 
13495204
13495204 Inviato: 21 Giu 2012 16:18
 

leonheart92 ha scritto:
... 1000 km con un 125 sono un massacro rotfl.gif

Immagino, anche con una moto di cubatura maggiore sono tantissimi se escludessi l'autostrada...
 
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