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(Skyteam Puma Energy 250cc)- Recensione
9193573
9193573 Inviato: 21 Gen 2010 17:26
 

io non ho mai capito troppo le manie dell'olio basta leggere sul libretto di uso e manutenzione o al peggio chiedere al costruttore/importatore quali specifiche deve rispettare l'olio.
a parità di specifice un olio vale l'altro.
 
9193879
9193879 Inviato: 21 Gen 2010 18:18
 

No dott, sembra non sia cosi, altrimenti non ci sarebbero infinite discussioni.
Affidarsi al concessionario d'accordo, ma che di conseguenza l'olio che ti mette sia il meglio è tutto da verificare, vedi le tante rotture anomalie o consumi strani.
Poi per la maggior parte del parco motori possono essere pippe mentali, però un bel punto di domanda c'è, io che di moto ne ho cambiate tante, i primi momenti mi affidavo al concessionario, poi ho capito che come noi anche gli oli non sono tutti uguali, seppur della stessa classe, come ho gia scritto la prova provata è quell'olio che stanno vendendo al supermercato, si sa che è un olio prettamente automobilistico, anche se ciò non toglie che vada bene per la moto, è comunque appurato che per certe moto la frizione lavora male, indi....
Indi, se con l'olio che si usa tutto funziona bene il consumo non è eccessivo non sporchi ed ancor meno si verifichino rotture, allora il discorso fatto sino ad ora è solo accademico.
 
9195296
9195296 Inviato: 21 Gen 2010 21:42
 

avigni ha scritto:
si sa che è un olio prettamente automobilistico, anche se ciò non toglie che vada bene per la moto, è comunque appurato che per certe moto la frizione lavora male, indi....

Un olio da auto non è adatto per nulla al 99% delle moto, che tranne guzzi e bmw boxer sono tutte con la frizione a bagno d'olio, mentre le auto la hanno a secco, come appunto guzzi V e bmw boxer.
Le moto hanno bisogno di un olio che non crei problemi alla frizione, cioè non abbia additivi tipo antiattrito, che di fatto la farebbero slittare.
Stesso motivo per il quale quando si usano gli additivi olio motore al teflon bisogna stare attenti.
 
9195597
9195597 Inviato: 21 Gen 2010 22:29
 

Se la frizione è a bagno d'olio nel libretto d'uso e manutenzione sono riportate le speciriche che l'olio deve avere per garantire un corretto funzionamento di tutto, frizione compresa.
Alla fine si torna sempre li.
prendi il libretto vedi le specifiche, poi qualsiasi olio le rispetti costi 3 euro o 15 è la stessa cosa.
Se poi qualcuno crede che alla castrol si imbottigli solo castrol e che le varie auchan e carefour abbiano aziende propie bhè si sbaglia.
l'olio a marchio carrefour è motul per dirne una.
la mia auto è una skoda fabia e nel vano motore è scritto skoda raccomanda shell helix però le concessionare skoda in italia usano il castrol gtx(sono accordi commerciali) ma tutti e due rispettano la specifica vw505.
in conclusione posso usare sulla mia skoda qualsiasi olio 10w40 che rispetti la speficia vw505
 
9196193
9196193 Inviato: 22 Gen 2010 6:33
 

dottormaury ha scritto:

Se poi qualcuno crede che alla castrol si imbottigli solo castrol e che le varie auchan e carefour abbiano aziende propie bhè si sbaglia.
l'olio a marchio carrefour è motul per dirne una.

Questo è sicuro, non è che ogni marca abbia un olio realizzato in proprio, certo.
 
9196559
9196559 Inviato: 22 Gen 2010 9:46
 

Dal momento che su questo discorso si è abbondantemente discusso, sarebbe giusto andarsi a rileggere i post al riguardo, però una rinfrescatina da che ci siamo...

Bisognerebbe che fossi più chiaro nelle risposte, magari più attento, spesso mi accorgo che cercando di stringere do per scontato quel che dovrei dire, ad esempio dovevo scrivere che l'olio macchina va bene per molte moto, non generalizzare, però...

Lascio a voi trarre le conclusioni riguardo quello che ho tratto dalle scritture degli specialisti, il discorso olio per frizione a secco e a bagno d'olio non è poi cosi scontato come comunemente si da.
Riporto cosa dice un guru, chimico di alto livello, che lavorava in una delle maggiori aziende di oli, prodotti chimici, ecc..
discorso che ho tratto tempo fa da un sito del quale non ricordo il nome, mi scuseranno.
Bisognerebbe postare tutto il ragionamento di questo signore cosi d'avere un quadro completo di quel che ha scritto, ma la cosa, non avendo il link, è su un file PDF davvero lungo.

Inizia cosi: preferisco prendere un olio economico senza marchio altisonante, con caratteristiche API al vertice, e cambiarlo spesso, che avere nel motore un olio esausto di marca.
Qui tocca il nostro discorso, vale la pena spendere soldi in più per un olio di esagerata viscosità poi non sfruttato? io nella disamina ho esordito dicendo... vista la poca quantità, tralasciamo il prezzo, indi questo discorso non mi tocca, però se vogliamo generalizzare, ha ragione lui.

Passiamo alla disputa olio macchina/moto, alla domanda: ci è dato sapere che gli oli specifici per moto contengono speciali polimeri che sono resistenti alla rottura causata dagli ingranaggi del cambio, risponde: non ci sono questi polimeri, gli oli spesso richiedono l'aggiunta di polimeri per creare oli multiviscosi come il 10W-40, sia che sitratti di olio per moto che per auto, tutti i polimeri sono soggetti alla stessa degradazione...... se questo vi preoccupa usate olio sintetico.

altra domanda: a proposito dell'affermazione, da parte dei produttori di olii specializzati per moto, che il loro olio è migliore?
risposta: questa è buona, la prossima volta che sentite una tal cosa, semplicemente chiedete che prove hai?, le possibilità sono nessuna prova, e se dovessero darvene una fatemelo sapere.

Arrivando al dunque, lui ha una moto con frizione a bagno d'olio, dice:
entrambi lavorano bene, la vostra moto probabilmente non avvertirà nessuna differenza, ci sono motociclisti, incluso me, che non usano altro che olio per auto di buona qualità, ci sono altri che usano solo olio per moto, tutti gli indizi dicono che entrambe le scelte funzionano bene, perchè i motori delle moto sono progettati cosi bene che l'olio in realtà non incide in maniera misurabile, a patto che sia SG,SH,SJ, io aggiungo, che nel lungo discorso, naturalmente esclude a priori motori d'elevate prestazioni.
La lista che segue prende in considerazione gli oli SJ minerali per auto che vanno bene anche per le moto, cosi scrive: Link a pagina di Img10.imageshack.us

Questa invece prende in considerazione oli per impieghi severi 15W40 API CH-4 e SJ, questi offrono il più alto livello di protezione e sono tra i migliori oli di impiego generale per le moto:
Link a pagina di Img32.imageshack.us

Bisogna però tener presente, che questa intervista è un pò datata, anche se tutt'ora si legge essere ancora valida, ovvio che la maggior parte delle marche descritte non saranno più di moda.

segue...
 
9196805
9196805 Inviato: 22 Gen 2010 11:06
 

A seguito del post precedente aggiungo queste altre considerazioni del tecnico:
Link a pagina di Img35.imageshack.us

per ultima questa: Link a pagina di Img138.imageshack.us

Come premesso, ognuno tragga le proprie conclusioni, ricordando che il discorso del tecnico è ben più completo e risalente a molti anni fa, si può pensare che le cose siano moolto cambiate da allora, difatti molti la pensano ben diversamente.

Prima di farmi venire il mal di testa, da tutto ciò ho dedotto una cosa, quel che vedo, cioè le sigle sono sempre quelle di una volta, indi presumo siano ancora valide.
------------------------------------------------------

L'ultima new entry è questa sigla, che può cambiare qualcuna delle vecchie convinzioni:
Link a pagina di Img31.imageshack.us
Mi scuso perchè anche questo discorso è stato prelevato da non ricordo dove, senza dubbio da un sito serio.

Senz'altro avro dimenticato qualcosa, in buona fede però, ciao.

Ultima modifica di avigni il 22 Gen 2010 11:22, modificato 1 volta in totale
 
9196844
9196844 Inviato: 22 Gen 2010 11:18
 

marmas ha scritto:
dottormaury ha scritto:

Se poi qualcuno crede che alla castrol si imbottigli solo castrol e che le varie auchan e carefour abbiano aziende propie bhè si sbaglia.
l'olio a marchio carrefour è motul per dirne una.

Questo è sicuro, non è che ogni marca abbia un olio realizzato in proprio, certo.


D'accordissimo, difatti basta guardare i mezzi che entrano in una raffineria, però c'è ancora gente che pensa al q8 come meglio di esso, la entrano tutti, cosi come alla henkel per i detersivi, se vuoi ci mettono più palline blu o rosse, magari qualche scaglia di sapone in più, ma la base è sempre quella.
 
9201164
9201164 Inviato: 23 Gen 2010 1:05
 
 
9201262
9201262 Inviato: 23 Gen 2010 7:27
 

Ammazzate che pugno in un occhio, sicuramente non si passa inosservati, qui confermi la preferenza pere i colori forti, certo che le vecchie.... sono troppo belle, sono come certe canzoni di quei tempi, immortali, 0509_up.gif
 
9201338
9201338 Inviato: 23 Gen 2010 8:44
 

Credo utile completare il discorso olio, che completo non lo sara mai, però se qualcuno legge le etichette potrebbe trovarsi a non capire certe sigle non ancora citate.
In linea di massima si è capito l'andazzo, si è anche capito che, a mio modo di pensare, la nostra attenzione andrebbe indirizzata particolarmente alle specifiche JASO, anche perchè specificatamente emanate per i motori d'oggi.

Dopo l'emanazione delle prime indicazioni JASO del 1998, nel 2006, indi relativamente attuali, JASO corregge il tiro, sempre attraverso la misurazione di tre indici *DFI/SFI/STI, e divide ulteriormente la classe MA in due sottoclassi MA1 MA2, a seconda della capacità dell'olio di controllare lo slittamento della frizione, ci riferiamo sempre a quella in ammollo olio.
Per sintetizzare, i lubrificanti del tipo MA, MA1/MA2 progressivamente offrono prestazioni antislittamento migliori, indi il top è JASO T903 MA2.
Ricordiamoci che le specifiche API sono sempre in auge, sono arrivate alla SM o forse più, che le MB fanno riferimento alle frizioni a secco indi anche per quasi tutti gli scooter, che le sigle FA/FB/FC/FD sono dedicate a motori 2 tempi, che gli oli ES, energy saving in linea di massima sono sconsigliati, ovviamente sempre riferendomi al ns fabbisogno.

Indi ora, salvo ultime novità che non conosco, abbiamo un quadro, anche se volutamente non ho preso in considerazione tutte le sigle perchè relativamente interessanti per noi comuni mortali, che facilita la comprensione delle strabenedette sigle del nostro olio.
Scusandomi per errori e volontare/involontarie omissioni, Fine. 0509_banana.gif


*
DFI: Dynamic Friction Index
SFI: Static Friction Index
STI: Stop Time Index
 
9201665
9201665 Inviato: 23 Gen 2010 11:15
 

avigni ha scritto:
..sono troppo belle, sono come certe canzoni di quei tempi, immortali! 0509_up.gif

eusa_clap.gif quoto, riquoto e straquoto... anni 70... i migliori!

Pensi sia fattibile alzare così il parafango? o metterne un'altro.. tipo moto da enduro?
 
9202399
9202399 Inviato: 23 Gen 2010 13:53
 

biwazz ha scritto:

... anni 70... i migliori!


A chi lo dici... sono del 1958, e ho ben chiari quegli anni, da tutti i punti di vista. Per la musica bastava mettere un piccolo peto su vinile che era un'opera d'arte...
e per le moto guarda che linee pulite ed eleganti:

immagini visibili ai soli utenti registrati

icon_biggrin.gif
Honda CL350
 
9202608
9202608 Inviato: 23 Gen 2010 14:20
 

Classe 48,
amarcord, amarcord ben... 0510_sad.gif
 
9230389
9230389 Inviato: 28 Gen 2010 15:42
 

per avigni:
ma la tua x-racing è a sezione tonda o ovale? in accaio o alluminio?
 
9231182
9231182 Inviato: 28 Gen 2010 18:01
 

L'ho voluta ovale e acciaio, comunque come puoi vedere dal sito ne trovi in tutte le salse.
 
9235659
9235659 Inviato: 29 Gen 2010 14:19
 

Ciao a tutti. Vi ho già scritto qualche tempo fa e vi seguo giornalmente: sono un prossimo spero acquirente della Energy anche se la tentazione v-raptor importata in esclusiva da Pisa è tanta visto anche la differenza di prezzo. Per inciso, sono anche indeciso sul colore. Volevo sapere se è scaricabile il libretto di manutenzione visto che dasl sito Skyteam non sono riuscito a segnarmi per poterlo scaroicare. Grazie a presto
 
9236047
9236047 Inviato: 29 Gen 2010 15:13
 

Ti riferisci al 125 o 250cc?
spiega cosa succede a Pisa, se leggo bene venderebbero il Vraptor?

Riguardo il manuale, a me lo hanno mandato via mail ed in inglese, con l'impegno che appena in possesso in .It me lo avrebbero inviato, per ora non è arrivato nulla.
Se ti occorre posso inviartelo via mail, è in PDF.

Ciao e benvenuto. 0509_up.gif
 
9236109
9236109 Inviato: 29 Gen 2010 15:19
 

Grazie Avigni. Se puoi mandami il pdf. Ho scoperto l'importatore uffciale di pisa della Sky team compresa ovviamente la v-raptor 250 cc.
 
9236202
9236202 Inviato: 29 Gen 2010 15:35
 

Non ho letto le istruzioni del forum in merito alla possibilità d'inviarti un pdf da 565 KB in MP, credo sia meglio via mail, in questo caso me la devi dare, anche in MP se non vuoi divulgarla.

Tu però dammi più notizie di questo importatore, magari il sito web..
 
9236273
9236273 Inviato: 29 Gen 2010 15:46
 

Il v-raptor è importato in italia?
icon_question.gif
non lo sapevo...

per stare in tema di personalizzazioni...
sti giapponesi sono tutti pazzi!
ma il parafango anteriore alto mi piace un sacco!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9236367
9236367 Inviato: 29 Gen 2010 16:06
 

In fatto di personalizzazioni moto sono davvero avanti c'è di tutto, come i cinesi d'altronde, per non parlare dei prezzi, una volta qui in It lievitano magicamente il doppio.

Si il parafango alto ha il suo bello, sarebbe meglio vederlo dal vero e da diversa angolazione, grande e corto potrebbe non esser cosi bello.
 
9237043
9237043 Inviato: 29 Gen 2010 18:12
 

ciao ragazzacci!!!! vi seguo sempre..Un saluto a tutti UDO 0510_saluto.gif
 
9239941
9239941 Inviato: 30 Gen 2010 6:43
 

Ciao Udo, fa piacere che ci segui, sai anche che qualsiasi contributo alla discussione è benvenuto.
0509_up.gif
 
9266138
9266138 Inviato: 3 Feb 2010 18:46
 
 
9268808
9268808 Inviato: 4 Feb 2010 7:36
 

Sembra adeguatamente largo, e la parte verso il motore abbastanza corta, perchè come sai abbastanza vicina alla forcella, poi la foto può trarre in inganno, chiedi se ti danno le misure.
Perchè se non è abbastanza largo non trovi la corrispondenza d'ancoraggio, che sono solo due agli estremi della piastra vicinissime alle canne forcelle, a meno di voler bucare la stessa più centralmente, vatti a fidare però.
Comunque ne ho viste diverse di foto con il parafango alto, sono tutti striminziti però, voglio dire che con uno sbalzo cosi ed un ancoraggio limitato non so se a lungo andare tiene.



OT: ti hanno dato pure "quella" quando hai acquistato la pseudovespa? icon_wink.gif
Link a pagina di Motoblog.it
 
9269062
9269062 Inviato: 4 Feb 2010 9:30
 

avigni ha scritto:
Sembra adeguatamente largo, e la parte verso il motore abbastanza corta, perchè come sai abbastanza vicina alla forcella, poi la foto può trarre in inganno, chiedi se ti danno le misure.
Perchè se non è abbastanza largo non trovi la corrispondenza d'ancoraggio, che sono solo due agli estremi della piastra vicinissime alle canne forcelle, a meno di voler bucare la stessa più centralmente, vatti a fidare però.
Comunque ne ho viste diverse di foto con il parafango alto, sono tutti striminziti però, voglio dire che con uno sbalzo cosi ed un ancoraggio limitato non so se a lungo andare tiene.

Grazie!

Citazione:
OT: ti hanno dato pure "quella" quando hai acquistato la pseudovespa? icon_wink.gif
Link a pagina di Motoblog.it

Purtroppo avevano finito quel modello, e mi hanno dato questo...
Link a pagina di Spunangel.com
icon_eek.gif
 
9271082
9271082 Inviato: 4 Feb 2010 16:20
 
 
9271116
9271116 Inviato: 4 Feb 2010 16:28
 
 
9271705
9271705 Inviato: 4 Feb 2010 18:16
 

marmas ha scritto:

Almeno quella con una tiptop la ripari... icon_cool.gif


Prima devo far fuori cupido però icon_smile.gif


Novità, batteria scarica,
l'ho smontata per metterla a riposo, poi rimontata per far girare il motore ogni tanto, si vede che è troppo lungo quell'ogni tanto, diciamo un mesetto e non riesce più dare lo spunto per l'accensione, io cucù ogni tanto guardavo la luce e c'era, mi ha ciullato. eusa_wall.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





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