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cosa devo fare é normale [strappo in curva]
8346768
8346768 Inviato: 24 Ago 2009 19:20
Oggetto: cosa devo fare é normale [strappo in curva]
 



hornet 900 pignone corto, forse un po reattiva, o forse sono io?
estro in curva e poi cerco di essere delicatissssimo ma ecco ,lo strappo .
cosa faccio dato che ho fin paura che la moto perda aderenza e a volte in pista mi sono fatto curvoni secchi solo sull ant c..g... sotto
aiutoooooooohhhhhhh???????
 
8346823
8346823 Inviato: 24 Ago 2009 19:31
 

la guidi da tanto questa moto ?
 
8347196
8347196 Inviato: 24 Ago 2009 20:24
 

Quoto la domanda di wosp...

In ogni caso, parlando di tecnica di guida e non di tecnica motoristica, ti direi di entrare con una marcia in più, tanto il 900 non dovrebbe avere problemi di coppia...

Altrimenti può essere utile tenere puntata appena appena la frizione in modo che slitti quel tanto che basta ad eliminare l'on-off ma poi si riprenda subito.
 
8347724
8347724 Inviato: 24 Ago 2009 22:00
 

usa una marcia in più, la coppia di un 900cc ai medio-bassi regimi è più che sufficiente

evita di far slittare la frizione se:
- non vuoi pregiudicarne la durata
- non riesci a gestirla come si deve e rischi di uscire dalle curve su una ruota icon_mrgreen.gif
 
8348435
8348435 Inviato: 25 Ago 2009 2:01
 

sali di marcia e vai tranquillo... doppio_lamp_naked.gif
 
8348623
8348623 Inviato: 25 Ago 2009 7:33
 

Quoto, infatti se vieni ad esempio da moto due tempi o da cilindrate più piccole, l'entrata in coppia era meno violenta o inesistente, per cui l'idea di usare una marcia in meno era valida per tirare, ora col 900 la coppia non ti manca per cui tirare troppo le marce non è proprio così redditizio. Oltre questo mi sorge un dubbio, quanti denti di meno hai sul pignone?

Perchè se ne hai uno o addirittura due è come averne da 3 a 6 in meno sulla corona dietro, sono veramente un po' troppi, a meno che tu non vuoi una moto pronto stuntman.
 
8348829
8348829 Inviato: 25 Ago 2009 8:34
 

per strappo cosa si intende esattamente?

da quello che scrivi sembra quello che la gente comune chiama effetto on-off, che sarebbe poi quella botta improvvisa che ricevi quando ri-apri il gas dal tutto chiuso.

a me non ha mai dato fastidio, non ti butta giu per terra... per la pista comunque tutto si risolve alzando il minimo.

se intendevi altro, prova a spiegare.
 
8348851
8348851 Inviato: 25 Ago 2009 8:38
 

gtdesmo ha scritto:
Quoto, infatti se vieni ad esempio da moto due tempi o da cilindrate più piccole, l'entrata in coppia era meno violenta o inesistente, per cui l'idea di usare una marcia in meno era valida per tirare, ora col 900 la coppia non ti manca per cui tirare troppo le marce non è proprio così redditizio. Oltre questo mi sorge un dubbio, quanti denti di meno hai sul pignone?

Perchè se ne hai uno o addirittura due è come averne da 3 a 6 in meno sulla corona dietro, sono ver
amente un po' troppi, a meno che tu non vuoi una moto pronto stuntman.


ne ho uno in meno sul pignone. con questo rapporto mi trovo meglio per stada,evito l'allungo del 900 e mi sembra anche di raggiungere velocita inferiori sentando la moto piu allegra.
ad orecchio il pignone originale mi faceva raggiungere picchi da panico, forse questo è un buon consiglio per correre un po meno su strada.
in pista mi consigli di rappotarla originale?
un dente in meno sono tre sulla corona.
 
8348893
8348893 Inviato: 25 Ago 2009 8:45
 

wosp ha scritto:
la guidi da tanto questa moto ?

la moto la guido da piu di anno. questo scherzo lo avverto anche per strada.
penso proprio di dover abituarmi con una marcia in piu ,anche se sfortunatamente ho una tendenza al fuorigi (. per favore non consigliatemi una 600 )
 
8348906
8348906 Inviato: 25 Ago 2009 8:47
 

brusca ha scritto:
per strappo cosa si intende esattamente?

da quello che scrivi sembra quello che la gente comune chiama effetto on-off, che sarebbe poi quella botta improvvisa che ricevi quando ri-apri il gas dal tutto chiuso.

a me non ha mai dato fastidio, non ti butta giu per terra... per la pista comunque tutto si risolve alzando il minimo.

se intendevi altro, prova a spiegare.


Grazie provero ad aumentare il minimo convinto che possa essere un miglioramento
 
8349280
8349280 Inviato: 25 Ago 2009 9:57
 

ndv ha scritto:

la moto la guido da piu di anno. questo scherzo lo avverto anche per strada.
penso proprio di dover abituarmi con una marcia in piu ,anche se sfortunatamente ho una tendenza al fuorigi (. per favore non consigliatemi una 600 )


non la guidi da tanto in effetti!! a parere io è solo questione di abitudine !!!! poi come dicono gli altri prova ad vere una marcia + alta è solo questione di abitudine !!!!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
8361583
8361583 Inviato: 27 Ago 2009 7:31
 

controlla anche la catena, magari è troppo molle.

comunque è normale che se sei al minimo ed apri ti dia un po' di botta... troppo non va bene ma alzando il minimo a circa 2500 giri già non senti più il problema.
 
8362449
8362449 Inviato: 27 Ago 2009 10:15
 

brusca ha scritto:
controlla anche la catena, magari è troppo molle.

comunque è normale che se sei al minimo ed apri ti dia un po' di botta... troppo non va bene ma alzando il minimo a circa 2500 giri già non senti più il problema.


Quoto e, se dipende dalla catena troppo lenta, con una marcia in più lo strappo è ancora più accentuato.
 
8366746
8366746 Inviato: 27 Ago 2009 19:53
Oggetto: ok
 

concordo con la catena, in piu' se vuoi un consiglio tendi un pelino la cordina dell'acceleratore in modo da aver meno lasco possibile , questo ti aiutera' ad avere piu' sensibilita' ed evitare srappi indesiderati. ciao
 
8367136
8367136 Inviato: 27 Ago 2009 20:43
Oggetto: Re: ok
 

elvisr1 ha scritto:
concordo con la catena, in piu' se vuoi un consiglio tendi un pelino la cordina dell'acceleratore in modo da aver meno lasco possibile , questo ti aiutera' ad avere piu' sensibilita' ed evitare srappi indesiderati. ciao



grazie ragazzi, di sicuro provero i vostri consigli e ne faro tesoro
 
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