Ho trovato la discussione bazzicando il forum custom quasi per caso, dato che non vi ero mai entrato prima... voglio condividere la mia esperienza sulla tematica, sperando che possa dare un contributo ed apportare qualcosa di utile alla discussione...
Ho un cut a tre pezzi Sons of Anarchy, l'identica replica di quello che indossa Charlie Hunnam nella serie tv, della quale sono un grande fan, incluse tutte le patch frontali: "V. PRESIDENT", ecc.
Lo feci perchè, al di là dell'essermi piaciuta molto la serie, sono davvero innamorato dell'abbigliamento in pelle... ho molte giacche e giubbotti, non solo da moto ma pure da aviatore, delle quali non posso fare a meno. Cioè se esco senza qualcosa in pelle non mi sento io. Il problema viene in estate, col caldo... pensai però che uno smanicato sarebbe stato perfetto ed avrebbe fatto al caso mio.
Solo che il gilet, così com'era in principio, mi sembrava un po' troppo vuoto e triste... da lì la decisione di personalizzarlo (rendendolo forse pure troppo tamarro e pacchiano
).
Come? Beh, Sons of Anarchy mi è piaciuto e si tratta di un moto club fittizio... perfetto quindi. Sono poi dell'idea che se le cose si fanno, si fanno fatte bene, quindi vado per una replica completa e fedele all'originale con tutte le patch del caso.
Indossato in varie occasioni nel periodo estivo (per strada passeggiando a piedi principalmente, in moto preferisco l'abbigliamento tecnico col quale si sta pure abbastanza bene nel momento in cui il vento dell'alta velocità ti rinfresca... ma per sbrigare qualche commissione piuttosto che per fare dei giri tranquilli, l'ho messo anche in moto)... mai nessun problema.
Ho rispetto e grande ammirazione per gli MC quelli veri, credo che non sia un problema per nessuno se indosso un articolo legato ad una popolarissima serie tv... credo che il maggior pericolo in cui possa incorrere è che qualcuno mi sfotta per l'essere un some kind of wannabe
Dopotutto io penso che non avrebbe proprio senso "andare oltre" per una cosa del genere... cioè, ho pure un Avirex Top Gun esattamente come quello che usa Tom Cruise nell'omonimo film e sarebbe come se un pilota dell'aviazione mi dicesse di toglierlo perchè mancanza di rispetto... cioè, prego, come dite??
Avete fatto anche un sacco di analogie calcistiche, ma secondo me inappropriate, perchè l'esempio calzante sarebbe come se un calciatore della Lazio si incazzasse perchè vede un uomo fare jogging a Villa Borghese, manco con un completino della Roma, bensì con un completo della Lazio stessa e magari con stampigliato su il proprio nome. Un po' esagerato, vi pare?
È sinonimo di stima e ammirazione per un mondo del quale non facciamo parte. È sbagliato usare il simbolo di un MC senza il suo permesso. È sbagliato vestire qualcosa che non ci si è conquistati, appropriandosi magari di meriti/demeriti che non ci devono essere attribuiti. È sbagliato se uno si fa un cut Hells Angels e va a bullarsi al bar, anche perchè potrebbe gettare fango sul club di cui porta a sproposito il nome e questo giustamente infastidirebbe chi ne fa parte. È come se io mi spaccio per te e infango il tuo onore.
Nulla vieta a nessuno di crearsi i suoi simboli o di utilizzarne di fittizzi, ossia non associati ad alcun MC reale, e di disporne come meglio crede. L'unica cosa a cui si dovrebbe fare attenzione è il bottom rocker, ossia la scritta in basso che indica un luogo ed ha quindi sfondo territoriale: sarebbe meglio sempre un'indicazione il più generica possibile (Italy)... più si va nello specifico e più si rischia di pestare i piedi a qualcuno, ossia ad un MC territoriale sconfinando (es. uno si fa la giacca con dietro le patch: Bicilindri Infernali MC con bottom rocker che indica Bergamo... se a Bergamo già ci fosse un MC di quelli veri, che difende strettamente il suo territorio, potrebbero nascere problemi)(la legge è comunque dalla vostra parte, io dico se voleste evitare guai...).
Il mio cut replica recita California... chiaro che qui in Italia non ha alcun senso, non vuol dire nulla, anche se venissi scambiato per il membro di un MC reale... in America le cose potrebbero essere un tantino diverse, anche se resto dell'idea che essendo un'indicazione piuttosto generica (non si tratta di una città, un luogo, ma una regione generica) non dovrebbero sorgere particolari problemi, anche perchè di solito i motociclisti criminali si attaccano solo tra bande rivali. In ogni caso salutate,
siate rispettosi e non spacciatevi per atteggiamenti in quello che non siete, e non avrete problemi
Io credo che raramente siano i guai a cercare noi, quindi evitate qualsiasi cosa che possa generare una situazione ostile per quanto possibile, sempre!
Non ho mai indossato il gilet ad un motoraduno solo perchè non ho mai partecipato ad un motoraduno estivo, e probabilmente non lo indosserei comunque se mi capitasse l'occasione, ma solo per il semplice fatto che agli occhi di veri membri di un MC finirei per passare per ridicolo ad indossare un cut SOA, appunto, un club da fiction tv. Probabilmente.
Invece se mi girasse bene, lo indosserei senza problemi. Se poi qualcuno ha da ridire se ne può parlare, sono sicuro che si può arrivare ad una soluzione civile evitando la violenza il più delle volte. Se si arrivasse a violare i miei diritti (mi minacciassero o volessero rovinare il mio giacchetto, che per inciso mi è costato parecchio monetariamente parlando pur nascendo come goliardata) credo proprio che risponderei a tono. Poi vabbè, queste situazioni si devono vivere e sul momento si è un po' meno fermi e lucidi che non dietro ad un iPad
Ma dopotutto mi so difendere, in situazioni analoghe già mi ci sono ritrovato e non credo di dover temere nessuno. Se si dovesse arrivare alle mani chiederei semplicemente uno scontro equo: uno contro uno, senza tirapugni o coltelli, perchè io non vado in giro armato essendo una persona per bene... lì avrebbero modo di poter apprezzare che pur non essendo parte del loro mondo, pur non avendo fatto la gavetta, pur tutto quello che vuoi... ciò non mi rende meno degno di loro di indossare quello che mi pare, sempre nei limiti del rispetto (come ho detto non mi spaccerei mai a sproposito per membro di un vero MC)
Concludo dicendo che adoro il mio cut. È venuto proprio bello alla fine e mi piace indossarlo, anche perchè me lo sono fatto da me. E questa è l'unica cosa che conta davvero!
Mi piace e lo porterò, a prescindere dagli altri, finchè non mi sarò stufato
3 ore di scrittura e penso ti sei risposto da solo : parli di aver rispetto ma non ne porti .......
scrivi di aver " il coraggio di indossarlo il cut soa " ma non lo metti perche questo e quello.....
vuoi un consiglio ? ..... portalo e assumiti tutti i rischi del caso , ma , per favore , non fare FINTA , se trovi quello che te lo fa mangiare , di non sapere nulla di quello che ti succede per poi metterti a piangere nei vari forum " bikers " come ogni giorno accade...........
un saluto