multigatto ha scritto:
ivanhls ha scritto:
Se il Co è fatto nel modo corretto viene usato il Mathesis,sia come strumento di misura,sia,inserendo una memory card con i parametri pre impostati della centralina che rileva gli eventuali errori.
Scusa, ma non è esattamente cosi'.
nel caso del controllo e regolazione del CO, lo strumento di misura è il misuratore di gas di scarico la cui sonda si mette negli scarichi.
In base alla lettura di questo strumento, si usa il mathesis per regolare il valore sulla centralina.
Inoltre credo si faccia confusione sul perchè esista questo controllo.
Il motivo principale per cui esiste questa regolazione è per poter mettere la moto a punto per effettuare le revisioni periodiche.
Il valori permessi allo scarico alla revisione sono intorno all'1,5% quindi moto estremamente magra.
Ecco perchè i benefici di questo controllo non arrivano oltre i 3500/4000 giri. Perchè non è una messa apunto della carburazione.
Che poi si usi questa opzione per ingrassare la moto e regolare il CO a 4 oppure 5 è un'altro discorso.
infatti,non stiamo parlando di revisione,ma di CO per regolare la carburazione della moto.non dei parametri accettati dalla motorizzazione per norme antinquinamento.
oggi il Mathesis viene usato sia come strumento di misurazione che come strumento per la regolazione.La tecnologia si è evoluta notevolmente,nel senso che il Mathesisi è passato ad essere da semplice strumento,agli inizi degli anni '80,per i primi controlli delle prime centraline elettroniche,a strumento completo di ogni sorta di attrezzo per il controllo completo del mezzo.
Infatti esiste oggi la sonda che si attacca direttamente al Mathesis che rileva i gas di scarico per le regolazioni del Co,eseistono le ottiche che vengono collegate al mathesis per verificare la tensione e lo stato delle cinghie di distribuzione e i nuovi modelli hanno anche come dicevo prima lo slot per le SD card con i parametri dei settaggi per i vari modelli di moto,oltre al software nuovo che elabora la memoria interna delle nuove centraline per il controllo degli errori eventualmente accorsi durante il normale uso del mezzo e poi elaborati in fase di tagliando.
Il Mathesis oggi è diventato uno strumento davvero completo e utile,con una sola valigetta e tutti gli accessori si controlla ogni parte del mezzo,senza dover usare altri macchinari,come si faceva prima,con sonde varie,calibri etc.
[img]immagini visibili ai soli utenti registrati
[img]
questo deve essere l'ultimo modello per la Ducati, il DDS prodotto da Tecnomotor.