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E' vero che il CO funziona fino ai 3000giri?
8334161
8334161 Inviato: 21 Ago 2009 20:06
Oggetto: E' vero che il CO funziona fino ai 3000giri?
 



Ciao a tutti un meccenico mi a detto che il CO sul monster agisce fino ai 3000 giri e che poi cambia tutto e agisce la mappatura della centralina???? icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_think.gif
secondo voi e una presa per il c... o c'è qualcosa di vero???
 
8334597
8334597 Inviato: 21 Ago 2009 22:10
Oggetto: Re: E vero che il CO funziona fino ai 3000giri
 

monsterone ha scritto:
Ciao a tutti un meccenico mi a detto che il CO sul monster agisce fino ai 3000 giri e che poi cambia tutto e agisce la mappatura della centralina???? icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_think.gif
secondo voi e una presa per il c... o c'è qualcosa di vero???


E' vero.
 
8335174
8335174 Inviato: 22 Ago 2009 1:54
 

Non lo sapevo, pensavo che il CO fosse inininfluente con la centralina fin da subito...quindi regolare il co serve sopratutto per risolvere difetti alle basse andature tipo moto che si spegne o scoppietta( es in città, in partenza)?
 
8340093
8340093 Inviato: 23 Ago 2009 14:15
 

Quindi il CO deve essere regolato ad arte solo x ottimizzare l'andatura ai bassi regimi?
Qualcuno sa dirmi quali valori di CO andrebbero bene x un monster 900ie con centralina scarichi e filtro aperto,
i parametri devono rimanere + o - quelli che da la casa? Oppure bisogna andare oltre?
In pratica il mio monster non ha problemi x l'accensione, mantiene il minimo ma dai 1500 ai 3000 forse anche ai 3500 in accelerazione singhiozza dalla scatola filtro!!!!
Sto pensando seriamente che chi mi ha regolato il CO non ne capisca un gran che!!! eusa_naughty.gif
Voi che ne pensate??
 
8375213
8375213 Inviato: 29 Ago 2009 9:01
 

ok un monster fino a 2500/3000 scalcia comunque..quindi non so cosa dire
 
8384929
8384929 Inviato: 31 Ago 2009 10:44
 

questa non l'avevo mai sentita..però da quel che sò,è difficile che possa controllare l'erogazione solo entro i 3000 giri,non avrebbe molto senso..il CO è una cosa normalmente separata dalla centralina..ovvero,la centralina usa i suoi parametri preimpostati sulla base di una operazione"meccanica" che viene fatta per regolare la carburazione del mostro e di qualsiasi altra moto.(esempio dell'ascensore che sale e scende indipendentemente da dove si trova,sale al quinto piano partendo dal primo o sale al quinto piano lo stesso anche se parte dal secondo)il Co corretto dovrebbe essere il punto di partenza di una carburazione corretta per poi fare lavorare il mezzo a tutti i regimi..
Non esistono dei parametri da poter scrivere,non li saprei nemmeno,anche perchè ogni mezzo si ogni mezzo si comporta in modo diverso.Se il Co è fatto nel modo corretto viene usato il Mathesis,sia come strumento di misura,sia,inserendo una memory card con i parametri pre impostati della centralina che rileva gli eventuali errori.
Sulla nuova centralina del 696 addirittura,che è derivata dall'esperienza in motoGP,la centralina diventa intelligente,cioè nel normale uso del mezzo,vengono registrate le anomalie volta per volta conservate all'interno di una piccola memoria,in modo che ad un eventuale tagliando il tecnico attaccando il Mathesis(evoluto) possa leggere queste anomalie che si sono presentate durante l'uso del mezzo e andare ad intervenire se è necessario.
Il Mathesis,è uno strumento che si usa dagli anni 80,cioè da quando sono state inserite le prime centralina elettroniche sui mezzi,poi si è evoluto come tutto daltronde,diventando un oggetto polifunzionale.Può leggere le Mcard,leggere parametri,con delle lenti apposite,controlla le cinghie di ditribuzione,elabora dati derivati dalla memoria delle nuove centraline..insomma fa un sacco di cose oltre a regolare anche la carburazione.
 
8390850
8390850 Inviato: 31 Ago 2009 22:38
 

ivanhls ha scritto:

Se il Co è fatto nel modo corretto viene usato il Mathesis,sia come strumento di misura,sia,inserendo una memory card con i parametri pre impostati della centralina che rileva gli eventuali errori.


Scusa, ma non è esattamente cosi'.

nel caso del controllo e regolazione del CO, lo strumento di misura è il misuratore di gas di scarico la cui sonda si mette negli scarichi.

In base alla lettura di questo strumento, si usa il mathesis per regolare il valore sulla centralina.

Inoltre credo si faccia confusione sul perchè esista questo controllo.

Il motivo principale per cui esiste questa regolazione è per poter mettere la moto a punto per effettuare le revisioni periodiche.
Il valori permessi allo scarico alla revisione sono intorno all'1,5% quindi moto estremamente magra.
Ecco perchè i benefici di questo controllo non arrivano oltre i 3500/4000 giri. Perchè non è una messa apunto della carburazione.
Che poi si usi questa opzione per ingrassare la moto e regolare il CO a 4 oppure 5 è un'altro discorso.
 
8392488
8392488 Inviato: 1 Set 2009 9:46
 

multigatto ha scritto:
ivanhls ha scritto:

Se il Co è fatto nel modo corretto viene usato il Mathesis,sia come strumento di misura,sia,inserendo una memory card con i parametri pre impostati della centralina che rileva gli eventuali errori.


Scusa, ma non è esattamente cosi'.

nel caso del controllo e regolazione del CO, lo strumento di misura è il misuratore di gas di scarico la cui sonda si mette negli scarichi.

In base alla lettura di questo strumento, si usa il mathesis per regolare il valore sulla centralina.

Inoltre credo si faccia confusione sul perchè esista questo controllo.

Il motivo principale per cui esiste questa regolazione è per poter mettere la moto a punto per effettuare le revisioni periodiche.
Il valori permessi allo scarico alla revisione sono intorno all'1,5% quindi moto estremamente magra.
Ecco perchè i benefici di questo controllo non arrivano oltre i 3500/4000 giri. Perchè non è una messa apunto della carburazione.
Che poi si usi questa opzione per ingrassare la moto e regolare il CO a 4 oppure 5 è un'altro discorso.

infatti,non stiamo parlando di revisione,ma di CO per regolare la carburazione della moto.non dei parametri accettati dalla motorizzazione per norme antinquinamento.
oggi il Mathesis viene usato sia come strumento di misurazione che come strumento per la regolazione.La tecnologia si è evoluta notevolmente,nel senso che il Mathesisi è passato ad essere da semplice strumento,agli inizi degli anni '80,per i primi controlli delle prime centraline elettroniche,a strumento completo di ogni sorta di attrezzo per il controllo completo del mezzo.
Infatti esiste oggi la sonda che si attacca direttamente al Mathesis che rileva i gas di scarico per le regolazioni del Co,eseistono le ottiche che vengono collegate al mathesis per verificare la tensione e lo stato delle cinghie di distribuzione e i nuovi modelli hanno anche come dicevo prima lo slot per le SD card con i parametri dei settaggi per i vari modelli di moto,oltre al software nuovo che elabora la memoria interna delle nuove centraline per il controllo degli errori eventualmente accorsi durante il normale uso del mezzo e poi elaborati in fase di tagliando.
Il Mathesis oggi è diventato uno strumento davvero completo e utile,con una sola valigetta e tutti gli accessori si controlla ogni parte del mezzo,senza dover usare altri macchinari,come si faceva prima,con sonde varie,calibri etc. 0509_up.gif
[img]

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questo deve essere l'ultimo modello per la Ducati, il DDS prodotto da Tecnomotor.
 
8439583
8439583 Inviato: 7 Set 2009 19:10
 

Scusate ragazzi!
Grazie delle delucidazioni per quanto riguarda il CO!!!
Multigatto Hai detto che il valore allo scarico al momento della revisione dovrebbe essere intorno a 1.5!!!!!!!!
io o fatto la revisione qualche giorno fa e il valore era tra 4,5 e 4,7 icon_eek.gif !! grassa??? eusa_think.gif
considera che ho gli scarichi completamente aperti e il valore e stato misurato solo con una sonda! in un solo scarico!
miscela troppo grassa! potrebbe essere questo il problema che fino ai 3000 giri mi porta gli scoppietti nella scatola filtro?
e in rilascio se la mantengo un filino accellerata e uno scoppiettare continuo dagli scarichi!!

smontando il filtro dell'aria dopo un po che e stata in moto, o notato che i condotti di aspirazione ci sono residui di benzina!! non mi e sembrato normale! voi che ne dite?
 
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