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Curiosità : Come funziona lo starter del Monster ?
4912976
4912976 Inviato: 26 Giu 2008 17:27
Oggetto: Curiosità : Come funziona lo starter del Monster ?
 



Salve,

qualcuno di voi ha idea se la leva dello "starter" nel Ducati Monster agisca sulla carburazione oppure sia un semplice acceleratore a mano ?

Mi spiego. Nella mia vecchia Alfa 33 era un semplce acceleratore che agiva assieme al normale pedale dell'acceleratore. In pratica, tirandolo, si teneva la farfalla più aperta e si evitava che il motore si spegnesse a freddo.

Esistono però "starter" che non agiscono in questo modo, bensì ingrassano la miscela (l'ho letto su un libro di meccanica e "dovrebbe" essere affidabile) portando il rapporto da quello stechiometrico a circa 8:1.

In questo modo si inquina di più, si hanno maggiori residui carboniosi, si consuma più del normale... ma l'auto (oppure la moto) non si spegne anche quando è fredda e si accende meglio.

Chiaramente la leva deve essere riportata in posizione appena il motore sia in grado di tenere il minimo.

Ora... nel GSR600 era automatico e quindi desumo che lavorasse sulla carburazione (secondo caso) non essendoci nessun motorino elettrico a comandare le farfalle, ma nel Monster ????

GRASSIE !!!!!!!

Spero di essermi fatto capire... perdonate il mio dilettantismo meccanico.

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4914476
4914476 Inviato: 26 Giu 2008 19:39
 

ma stai parlando della levetta del comando dell aria?
 
4914994
4914994 Inviato: 26 Giu 2008 20:16
 

Nel 695 è un semplice acceleratore a mano... serve per tenere su di giri il motore da freddo che altrimenti non regge il minimo. In pratica è come accendere la moto dando un pelo di gas.
 
4915405
4915405 Inviato: 26 Giu 2008 20:40
 

Secondo me agisce semplicemente sull'accelleratore. Lo dimostra il fatto che se per caso te lo dimentichi tirato non succede nulla (a parte quando ti fermi sentire decisamente la moto accellerata), sennò farebbe la fumera bianca come i due tempi...
 
4916511
4916511 Inviato: 26 Giu 2008 22:00
 

Hammercry ha scritto:
ma stai parlando della levetta del comando dell aria?


sì, intende quello..
 
4916556
4916556 Inviato: 26 Giu 2008 22:03
 

kontimatteo ha scritto:
Secondo me agisce semplicemente sull'accelleratore. Lo dimostra il fatto che se per caso te lo dimentichi tirato non succede nulla (a parte quando ti fermi sentire decisamente la moto accellerata), sennò farebbe la fumera bianca come i due tempi...

Non ne sono certo... un pò di tempo fa l'ho dimenticato leggermente tirato, e me ne sono accorto perché a caldo tendeva ad imballarsi. Però ho scoperto che la mia 620 era omologata euro1, e non euro2 come avevo sempre pensato. Magari nella mia versione lo starter agiva anche in maniera limitata sulla carburazione... Marco, fai la prova con il 620 della tua bella (senza dirglielo però)!
 
4917666
4917666 Inviato: 26 Giu 2008 23:32
Oggetto: Re: Curiosità : Come funziona lo starter del Monster ?
 

DueRuote ha scritto:


Mi spiego. Nella mia vecchia Alfa 33 era un semplce acceleratore che agiva assieme al normale pedale dell'acceleratore. In pratica, tirandolo, si teneva la farfalla più aperta e si evitava che il motore si spegnesse a freddo.



si funziona così, o almeno l's2r800 funziona così, non so gli altri.
 
4918653
4918653 Inviato: 27 Giu 2008 8:09
 

Ti confermo che anche sul 696 è un semplice acceleratore manuale... per assurdo in colonna puoi andare avanti con la mano destra in tasca... icon_mrgreen.gif
 
4919278
4919278 Inviato: 27 Giu 2008 9:16
 

Capito... era quello che volevo sapere.

A questo punto mi chiedo come mai senza aria tirata (a caldo) ogni tanto (veramente di rado) il 620 della mia ragazza non parta.

Se fosse solo un acceleratore a mano... potrebbe fare la stessa cosa solo con la manopola destra. Che ci sia qualche recondita differenza ???

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4919798
4919798 Inviato: 27 Giu 2008 10:00
 

E' infatti quello che ti scrivevo io. Anche in maniera minima, secondo me agisce sul circuito dell'aria.... bisognerebbe trovare uno schema di montaggio e vedere se comanda anche una saracinesca sull'aspirazione o qualcosa del genere.
 
4921240
4921240 Inviato: 27 Giu 2008 11:20
 

chiediamolo a Miguel Galluzzi icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4921282
4921282 Inviato: 27 Giu 2008 11:23
 

Desmopier ha scritto:
E' infatti quello che ti scrivevo io. Anche in maniera minima, secondo me agisce sul circuito dell'aria.... bisognerebbe trovare uno schema di montaggio e vedere se comanda anche una saracinesca sull'aspirazione o qualcosa del genere.


Bravo... hai capito il mio dubbio....

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4921467
4921467 Inviato: 27 Giu 2008 11:35
 

da quello che ne so io l ariamanuale solleva leggermente la ghigliottina dei carburatori e modifica la carburazione allo steso tempo... mentre nei 2 tempi alza solo la ghigliottina-..
 
4929158
4929158 Inviato: 27 Giu 2008 21:32
 

Desmopier ha scritto:

Non ne sono certo... un pò di tempo fa l'ho dimenticato leggermente tirato, e me ne sono accorto perché a caldo tendeva ad imballarsi. Però ho scoperto che la mia 620 era omologata euro1, e non euro2 come avevo sempre pensato. Magari nella mia versione lo starter agiva anche in maniera limitata sulla carburazione... Marco, fai la prova con il 620 della tua bella (senza dirglielo però)!

Non ditelo a nessuno ma io me lo scordo fisso inserito... icon_redface.gif
Devo fare solo 4-5 chilometri per arrivare al lavoro ma niente fumi strani o utilizzi diversi... E' solo che quando arrivo e mi fermo la moto è accellerata di brutto icon_asd.gif
Cerco sempre di non farlo accadere ma non è colpa mia icon_cry.gif Linciatemi! icon_confused.gif
 
4930015
4930015 Inviato: 27 Giu 2008 23:08
 

Io la trovo utilissima, se per esempio voglio fare qualche pezzo di strada senza mani, magari per allacciarmi il casco o prendere qualcosa in tasa o allacciare il giubbino...

una specie di cruise control!!! anche per andare via piano e costante è comodo.
 
4930219
4930219 Inviato: 27 Giu 2008 23:35
 

-ZER0- ha scritto:
Io la trovo utilissima, se per esempio voglio fare qualche pezzo di strada senza mani, magari per allacciarmi il casco o prendere qualcosa in tasa o allacciare il giubbino...

una specie di cruise control!!! anche per andare via piano e costante è comodo.


ma sei un criminale!
 
4933903
4933903 Inviato: 28 Giu 2008 14:08
 

-ZER0- ha scritto:
Io la trovo utilissima, se per esempio voglio fare qualche pezzo di strada senza mani, magari per allacciarmi il casco o prendere qualcosa in tasa o allacciare il giubbino...

una specie di cruise control!!! anche per andare via piano e costante è comodo.


Ma sei pazzo?? Non ti basta la gente che ti viene contro senza che tu glielo chiedi, o chi non fa gli stop??! icon_eek.gif
 
4935211
4935211 Inviato: 28 Giu 2008 17:34
 

ho controllato..pare che successivamente solo per l'ultimo quarto di giro agisca sull'accelleratore..ma ha un perno che nei primi giri della leva si muove all'interno,quindi potrebbe anche variare leggermente la portata d'aria favorendo l'ingresso del + carburante??non si capisce bene..ma potrebbe essere.. icon_idea.gif
 
4935269
4935269 Inviato: 28 Giu 2008 17:42
 

-ZER0- ha scritto:
Io la trovo utilissima, se per esempio voglio fare qualche pezzo di strada senza mani, magari per allacciarmi il casco o prendere qualcosa in tasa o allacciare il giubbino...

una specie di cruise control!!! anche per andare via piano e costante è comodo.


io muovo lo sterzo con i piedi, non lo sapevi!?! icon_asd.gif
comunque a parte gli scherzi stai attento.. una buca, un ostacolo improvviso.. sei per terra..
altro che cruise control..
 
5485576
5485576 Inviato: 28 Ago 2008 17:21
 

non ne ho mai avuto bisogno, parte sempre da sola, ma quando ho ritirato la mia 696, il conce mi ha spiegato di mettere prima il contatto e poi tirare la levetta, altrimenti la centralina non lo considera!! non so se puo essere utile alla causa....
 
5486781
5486781 Inviato: 28 Ago 2008 18:59
 

Sulla mia 800 i.e (Dic./04) funziona da acceleratore in quanto se non lo tieni tirato si spegne, altra cosa nessuno vi ha mai detto che non funge da cruise control come per certi ma che dovrebbe essere azionata solo per l'accensione e a moto ferma finche non raggiunge i fatidici 50° a quel punto si può disinserire e partire.

Consigliato da un'amico collaudatore ducati di Bologna icon_asd.gif, e mi disse pure mi raccomando usala a moto ferma partire con aria tirata e accellerando provoca danni a lungo andare...

Ah ora che ricordo mi disse che sempre a lungo andare sballa la carburazione 0510_grattacapo.gif ora io quello che mi disse l'ho sempre fatto usata sempre e solo per accensione da ferma poi fate vobis icon_asd.gif
 
5490252
5490252 Inviato: 29 Ago 2008 7:31
 

MI vien da pensare che la funzione della famosa levetta sia diversa tra i motori a carburatori e quelli ad iniezione.
In effetti sulla mia S4 mi pare agisca solo sulla posizione delle farfalle.
Anche leggendo il manuale officina vedo che viene regolata quando si regola il gioco dell'acceleratore ma non sembra andare a toccare altri valori.
 
5490678
5490678 Inviato: 29 Ago 2008 8:34
 

Desmopier ha scritto:

Non ne sono certo... un pò di tempo fa l'ho dimenticato leggermente tirato, e me ne sono accorto perché a caldo tendeva ad imballarsi



è successo anche a me.......
 
5492347
5492347 Inviato: 29 Ago 2008 10:51
 

sul mio 600 a carburatori uso la levetta solo a moto ferma, finchè il motore tiene il minimo, poi la rimetto in posizione e vado.
una volta l'ho dimenticata tirata e mentre andavo sentivo la moto imballarsi come ha detto Pier e tirando la frizione per fermarmi ad uno stop ad esempio si è spenta. colpa proprio della levetta. a motore caldo non deve restare tirata, almeno sulla mia moto.
anche a me hanno detto di utilizzarla solo a freddo e a moto ferma oppure se proprio ho fretta di partire con la leva leggermente tirata ma ricordarmi di rimetterla in posizione dopo qualche minuto.

quando ho provato il 696 pensavo che essendo ad iniezione non avesse nemmeno la levetta...infatti continuavo a cercare di accenderlo col pulsantino e lui freddo continuava a spegnersi e io non capivo... icon_redface.gif è arrivato l'istruttore a tirarmi la levetta... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

e mi ha raccomandato di rimetterla in posizione dopo un minuto circa.


(che figura.. icon_redface.gif )
 
5492548
5492548 Inviato: 29 Ago 2008 11:04
 

stefi ha scritto:
sul mio 600 a carburatori uso la levetta solo a moto ferma, finchè il motore tiene il minimo, poi la rimetto in posizione e vado.
una volta l'ho dimenticata tirata e mentre andavo sentivo la moto imballarsi come ha detto Pier e tirando la frizione per fermarmi ad uno stop ad esempio si è spenta. colpa proprio della levetta. a motore caldo non deve restare tirata, almeno sulla mia moto.
anche a me hanno detto di utilizzarla solo a freddo e a moto ferma oppure se proprio ho fretta di partire con la leva leggermente tirata ma ricordarmi di rimetterla in posizione dopo qualche minuto.

quando ho provato il 696 pensavo che essendo ad iniezione non avesse nemmeno la levetta...infatti continuavo a cercare di accenderlo col pulsantino e lui freddo continuava a spegnersi e io non capivo... icon_redface.gif è arrivato l'istruttore a tirarmi la levetta... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

e mi ha raccomandato di rimetterla in posizione dopo un minuto circa.


(che figura.. icon_redface.gif )


icon_rolleyes.gif
 
5500121
5500121 Inviato: 30 Ago 2008 0:00
 

Confermo anche il mio concessionario ducati di Cesena ha detto di usarla solo x l'accensione ed eventualmente nei mesi freddi partire tenendo la levetta un pò tirata xò cavarla qnd si sente ke il motore è caldo... per il resto nn so come reagisca la moto a motore caldo non me la sn mai scordata tirata!!! solitamente mi bastan pochi secondi di levetta appena in moto poi tiene il minimo da sola...sarà anche il fatto ke ha 1000 km!!!
comunque io sapevo lavorasse sulla carburazione (o comunque sulla quantità di carburante nella miscela, essendo la mia a iniezione...) icon_smile.gif
 
5500428
5500428 Inviato: 30 Ago 2008 1:04
 

Ragazzi confermo tutto quello detto sopra! su tutti i modelli monster [credo anche sui modelli carburatori] lo starter non è altro che un cavo come quello del gas che va ad agire sulla stessa 'mezzaluna' che c'è in prossimità dei corpi farafallati e che li fa aprire..in pratica è come se tenessimo un pò accelerato! niente di più semplice! niente strane modifiche della miscela aria benzina!

Invece per DueRuote posso dirti che sì su alcune moto è così come era sulla tua vecchia [e stramitica, anche mio papà l'aveva! mi ricordo ancora il rombo del suo boxer!!!!] alfa 33!
Il mio vecchio 50 da enduro [Beta RR del 2001] aveva quel sistema lì: praticamente a moto fredda, dovevi alzare una valvolina posta sul carburatore che aumentava l'apporto d'aria così da rendere la miscela più grassa [o più magra? icon_confused.gif scusate CONFUSIONE!!!!] e favorire l'avviamento!

Pier corregimi se dico ..zzate!

Spero di averVi illuminato...spero... icon_wink.gif
 
5502175
5502175 Inviato: 30 Ago 2008 11:54
 

ok grazie miki pensavo ke la regola della variazione del rapporto aria benzina tramite la levetta funzionasse anche sulla mia monster come sul 50 e 125 ke avevo prima!!!... Per il dubbio secondo me la levetta (qnd nn agisce sull'acceleratore) deve ingrassare la miscela (cioè passa più benzina) per permettere al motore di riscaldarsi in fretta con la combustione di praticamente sola benzina, questo finchè il motore nn è caldo e riesce cioè a "digerire" una miscela meno "calda". Mi sn espresso un pò cm un cane scusate!!! comunque l'ho letto su diversi libri di meccanica credo proprio sia così... icon_biggrin.gif
 
5503645
5503645 Inviato: 30 Ago 2008 14:56
 

ciao a tutti.
Provo a dire la mia. (Sono tutte ipotesi)

1- Il catalizzatore con benzina grassa si rovina, quindi non credo che l'aria ingrassi la benzina.

2- La centralina potrebbe in effetti "sentire all'accensione" che la farfalla è semi aperta e quindi accendere la moto con un anticipo diverso o chissa cosa altro.

3- A moto calda usando l'aria a mo' di cruise control, non senti differenze al motore, a me sembra solo un acceleratore.

4- Ovvio che se la dimentico tirata alla prima frenata o curva rischio di trovarmi per terra, quindi meglio usarla solo a motore freddo e da fermo.

5- ci vorrebbe un controllo ottico per vedere se effettivamente il comando agisce solo sulla farfalla,

Ciao ora esco con il monsterino.
 
14185378
14185378 Inviato: 10 Mar 2013 10:33
 

Ciao a tutti... uppo il thread per una domanda giusto per non dover creare un'altra discussione, dopotutto mi interessa proprio avere chiarimenti circa il funzionamento della leva dello starter nel mio Monster 620 i.e. icon_smile.gif
Qual è la procedura corretta per accenderlo? icon_question.gif
Il precedente proprietario mi ha detto di non tirare mai l'aria al massimo. Ma perchè?? icon_eek.gif
Quando sono andato a ritirare la moto lui non era in casa e faceva freddino, ho dovuto farla partire da solo, ma senza l'aria tirata al massimo nei primi secondi non restava accesa eusa_naughty.gif

Il manuale d'istruzioni della moto recita "Spostare la leva del comando starter in posizione B" (=completamente aperta), "Lasciare che il comando si avvii spontaneamente, senza azionare il comando dell'acceleratore", "Spostare la leva starter verso la posizione verticale per ottenere il regime di rotazione del motore: minimo; di circa 1.400÷1.500 min" e "Successivamente, man mano che il motore si scalda, portare progressivamente la leva dello starter in posizione verticale (A)".

A quale procedura mi attengo? eusa_think.gif
 
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