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Cavalletto alzamoto [come funziona sul monobraccio?]
Messaggio Inviato: 23 Ago 2007 18:44
Oggetto: Cavalletto alzamoto [come funziona sul monobraccio?]
 

ciao ragazzi vorrei prendere il cavalletto alzamoto posteriore per la mia S2R 800 e volevo chiedervi come si mette e se e' difficile,posso farlo da solo o devo farmi aiutare?grazie
 
Messaggio Inviato: 23 Ago 2007 18:55
Oggetto: cavalletto
 

è facilissimo, io ho i 2 nottolini sul forcellone post ed il cavalletto con le forcelle. Tieni conto che la metto su da solo ed è una 999 quindi più pesante.
 
Messaggio Inviato: 23 Ago 2007 19:08
 

ma la mia e' monobraccio
 
Messaggio Inviato: 23 Ago 2007 19:22
 

Bè c'è il buco, no??!!

Ci infili il perno dentro e tiri su la moto!!!

Almeno in coneccionaria facevano così con quelli che avevavno loro!!!! icon_rolleyes.gif
 
Messaggio Inviato: 23 Ago 2007 19:41
 

Devi prendere quello x i ducati con monobraccio...con un perno passante....
Per quel che mi riguarda da soli si fatica un bel po'..... icon_rolleyes.gif
Bye.
 
Messaggio Inviato: 23 Ago 2007 19:47
 

si abbasta... poi dipende anche dalla massa della moto... e dalla corporatura della persona...
perche bisogna tenerla dritta con una mano e con l altra fare forza sul cavalletto per farlo abbassare...
 
Messaggio Inviato: 23 Ago 2007 21:14
 

Ho imparato a mettere il cavalletto posteriore da solo osservando un mecca ducati, semplicemente fai così è molto semplice ed io sono di corporatura esile x cui:

moto sul cavalletto laterale

inserisci il perno del cavalletto posteriore inclinando il cavalletto posteriore

raddrizzi la moto mantenendo il cavalletto posteriore solidamente ed una mano sul codone della moto

una volta che la senti diritta la tiri su spingendo sul cavalletto posteriore stesso

per toglierlo stessa procedura assicurandoti sempre che il cavalletto laterale della moto sia aperto...e accompagnando la moto con il cavalletto posteriore fino a quando ben salda su quello laterale...

Una volta che il perno è ben inserito difficilmente ti scapperà la moto...

Saluti L! icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 23 Ago 2007 22:20
 

dovrei vederlo fare perche detto cosi mi sembra un casino
 
Messaggio Inviato: 23 Ago 2007 23:22
 

Come altri io me lo sono costruito da solo, anche se inizialmente lo avevo fatto per il 600 , dopo l'acquisto del nuovo l'ho modificato e funziona egregiamente.... comunque domani faccio un piccolo fotoreport e lo posto qui.......
doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 23 Ago 2007 23:28
 

Biker_boy ha scritto:
Come altri io me lo sono costruito da solo, anche se inizialmente lo avevo fatto per il 600 , dopo l'acquisto del nuovo l'ho modificato e funziona egregiamente.... comunque domani faccio un piccolo fotoreport e lo posto qui.......
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grazie
 
Messaggio Inviato: 23 Ago 2007 23:28
 

ok...cosi avro uno spunto per farmelo ankio... icon_wink.gif icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 24 Ago 2007 0:09
 
 
Messaggio Inviato: 24 Ago 2007 14:39
 

Ciao come Akion anche io mi sono costruito un cavelletto fai da té....
é un pò grezzo , l'ho fatto durante la pausa pranzo al lavoro quindi unpò di fretta, ma il suo lavoro lo fa egregiamente, e per Nino73 ecco un piccolo fotoromanzo con le operazioni per usarlo anche da soli, é più facile da fare che da dire comunque inizio:

Ecco come si presenta il cavalletto , lo usavo per il 600 ma con le giuste modifiche l'ho adattato al s2r , il colore grigio é zinco spary l'ho usato dove ho saldato i ferri.

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Con moto parcheggiata inserire il perno che ho evidenziato in rosso, in verde ho evidenziato una zona in cui inserirò una boccola di teflon o altro per essere sicuro al 100% che non tocchi metallo su metallo,anche se altamente improbabile

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Qui metto una spina a scatto di sicurezza per non far sfilare il perno, e in verde un'altra boccola che però sul lato destro ha un'utilità maggiore essendo il foro di uscita più grande di quello di entrata, la moto sta leggermente inclinata , con boccola di circa 1cm di spessore la motop devrebbe essere in piano perfetto.

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Tenere la moto in piano e spingerla indietro, mentre col piede fate forza sul cavalletto...

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ecco fatto la moto é a posto!

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Per farla scendere, basta spingere in avanti .... nel caso fare forza col piede nella parte inferiore del cavalletto pe riutare la discesa.... dove ho
inserito un paio di piccoli cuscinetti in modo da fare slittare meglio il cavalletto....

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Per la costuzione ho usato del tubo diametro 25mm e 15mm, spero cha ad altri sia utile.....
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Messaggio Inviato: 24 Ago 2007 21:23
 

grazie biker,penso che sia soltanto questione di abitudine dopodiche' verra automatico
 
Messaggio Inviato: 24 Ago 2007 21:32
 

nino73 ha scritto:
grazie biker,penso che sia soltanto questione di abitudine dopodiche' verra automatico

é già , più facile farlo che spiegarlo...... icon_razz.gif
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Messaggio Inviato: 25 Ago 2007 10:11
 

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ho rifatto la foto...così si vede bene
e per il funzionamento si fa simile quello di biker boy,
lo si posiziona,si infila il perno poi io tengo una mano al codino e con la destra inizio ad abbassare la leva,quando riesco ci metto sopra il piede...
forse è un po' più scomodo dell'altro modello in quanto devo fare la manovra con un po' di velocità,più ke altro per mia paura personale(prima l'ho tirata su e prima finisce di stare in bilico meglio è)...
ciao
lampssssssssss
 
Messaggio Inviato: 27 Ago 2007 15:17
 

vabbe ma voi mettete il cavalletto ogni volta che parcheggiate la moto in garage?
cioe io lo uso per l'inverno se sta ferma un paio di mesi o anche piu..
si trova sempre un povero diavolo che ti aiuta a metterla nel cavalletto senza fare i salti mortali.. offri una birra a qualche vicino è questione di 1 minuto hehehe icon_surprised.gif icon_surprised.gif
 
Messaggio Inviato: 27 Ago 2007 15:44
 

Tomii ha scritto:
vabbe ma voi mettete il cavalletto ogni volta che parcheggiate la moto in garage?
cioe io lo uso per l'inverno se sta ferma un paio di mesi o anche piu..
si trova sempre un povero diavolo che ti aiuta a metterla nel cavalletto senza fare i salti mortali.. offri una birra a qualche vicino è questione di 1 minuto hehehe icon_surprised.gif icon_surprised.gif


Per la verità io il cavelletto alzamoto lo uso quando devo lavare la moto , e poi quando pulisco e lubrifico la catena..... considera il fatto di poter pulire il cerchione posteriore senza bisogno di spostare avanti e indietro la "piccola" , peccato che per ora davanti non ho niente me é in fase di progetto....icon_razz.gif
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Messaggio Inviato: 27 Ago 2007 18:14
 
 
Messaggio Inviato: 27 Ago 2007 18:36
 

Tomii ha scritto:
vabbe ma voi mettete il cavalletto ogni volta che parcheggiate la moto in garage?
cioe io lo uso per l'inverno se sta ferma un paio di mesi o anche piu..
si trova sempre un povero diavolo che ti aiuta a metterla nel cavalletto senza fare i salti mortali.. offri una birra a qualche vicino è questione di 1 minuto hehehe icon_surprised.gif icon_surprised.gif

no no non lo uso ogni volta che torno a casa...
ma quando ingrasso la catena e la pulisco...
e poi sarà per l'inverno
ciao
lampsssssssss
 
Messaggio Inviato: 27 Ago 2007 19:00
 

Tomii ha scritto:
vabbe ma voi mettete il cavalletto ogni volta che parcheggiate la moto in garage?
cioe io lo uso per l'inverno se sta ferma un paio di mesi o anche piu..
si trova sempre un povero diavolo che ti aiuta a metterla nel cavalletto senza fare i salti mortali.. offri una birra a qualche vicino è questione di 1 minuto hehehe icon_surprised.gif icon_surprised.gif

mesi????? senza mostro??????
oddio... come fai??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
Messaggio Inviato: 27 Ago 2007 19:04
 

Desmobruges ha scritto:
questo è qll ufficiale ducati x monobraccio
Link a pagina di Ducati.com
ovviamente nn devi x forza prendere questo... icon_smile.gif


grazie ma come al solito non mettono il prezzo
 
Messaggio Inviato: 27 Ago 2007 22:10
 

però secondo me se giri un po' li trovi a non troppo..
tanto per dirti in un negozio vicino a brescia li vendevno ad 80 euri la coppia,quelli non col perno passante ma che si appoggiano sotto il forcellone...
o se no ebay
lampssssssssssssss
 
Messaggio Inviato: 27 Ago 2007 22:31
 

su e-bay li ho visti ma arrivano dalla germania e non e' che mi fidi piu' di tanto,l'altro giorno un ragazzo in un negozio di articoli per moto ne ha chiesto uno e il commesso gli ha sparato 160€
 
Messaggio Inviato: 27 Ago 2007 22:34
 

io li ho visti qua

Visenzi-motomarket.it

però non so se possono andarti bene x la tua moto...
io come scritto sopra me li son fatti da solo...
visto che di lavoro faccio il fabbro non avevo tanti problemi,un paio d'ore sabato pomeriggio ed eran a posto
lampssssssssss
 
Messaggio Inviato: 28 Ago 2007 9:55
 

Per l'S*R dovrebbero andare bene tutti quelli monobraccio, invece io per il mio 620 ne ho preso uno universale con le staffe, bello robusto e l'ho pagato su ebay solo 29 eurini! Direi ottimo affare! icon_wink.gif
Su ebay per la coppia te la cavi con 60-70 eurini.
 
Messaggio Inviato: 29 Ago 2007 20:42
 

Ecco come me lo sono autocostruito...

Cavalletto artigianale

Con il monobraccio è ancora più facile in quanto non bisogna centrare il nottolino opposto al crick.

Una volta che la moto è bloccata, uso un cavalletto standard per alzare la ruota anteriore...

Byezzz
 
Messaggio Inviato: 2 Mag 2008 23:10
 
 
Messaggio Inviato: 2 Mag 2008 23:29
 

io lo metto sempre.....

a parte quando sono fuori... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

e comunque è davvero semplice metterlo...
di solito...
appoggio la moto al cavalletto laterale...
infilo il perno nel buco in mezzo alla corona, e faccio leva sulla parte posteriore del cavalletto..
per tenere meglio la moto, con la mano sinistra tengo la maniglia sotto la sella mentre con la destra spingo verso il basso l'estremità del cavalletto...

e la moto è sul cavalletto...


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 26 Gen 2013 17:33
 

Tomii ha scritto:
vabbe ma voi mettete il cavalletto ogni volta che parcheggiate la moto in garage?
cioe io lo uso per l'inverno se sta ferma un paio di mesi o anche piu..
si trova sempre un povero diavolo che ti aiuta a metterla nel cavalletto senza fare i salti mortali.. offri una birra a qualche vicino è questione di 1 minuto hehehe icon_surprised.gif icon_surprised.gif


so che questa questione è di anni fa ma volevo solo dire che io lo metto ogni volta che ritorno in garage e (io la metto da solo) non spendo 1 minuto ma circa 5 secondi per metterla sul cavalletto xD
forse è solo abitudine xD
 
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