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Come funziona la frizione anti saltellamento ?
1561164
1561164 Inviato: 29 Apr 2007 15:35
Oggetto: Come funziona la frizione anti saltellamento ?
 

Ieri mentre facevo un giretto mi è capitato di far entrare in funzione l'antisaltellamento, almeno credo: stavo rallentando per fermarmi al semaforo e preso dalla foga ho scalato 2 marce rapidamente, non arrivavo da un numero di giri elevato ma ho subito notato che la moto si è scomposta un attimo, complice anche l'asfalto forse un po' scivoloso in quel tratto (oltretutto non ho sentito la ruota inchiodare), d'istinto poi mi è venuto di tirare la frizione (il tutto è durato forse poco più di 1 secondo)...
C'è qualcuno di voi che conosce qualche dettaglio tecnico a riguardo? Thank's icon_wink.gif
 
1561202
1561202 Inviato: 29 Apr 2007 15:55
 

Dal sito Motonews

Citazione:
Durante una violenta staccata, il peso della moto e del pilota comprimono fortemente la forcella, causando uno scaricamento del retrotreno. Normalmente la frenata è accompagnata nella sua azione ad una scalata repentina di una o più merce.

Si cerca, quindi, di sfruttare al massimo il freno motore per rallentare nel minor spazio possibile. Aumentando la cubatura dei motori e diminuendone il frazionamento, un motore aumenta in modo consistente il valore della coppia motrice, e di pari passo quello della coppia decelerante (freno motore).

In casi limite (come nei bicilindrici di grossa cilindrata o nelle moto da competizione) la coppia rallentante applicata alla ruota posteriore è addirittura eccessiva e provoca il bloccaggio della stessa pur senza alcun intervento sul freno posteriore. La ruota completamente scaricata inizia a saltellare facendo perdere l’assetto ottimale alla moto e impedendo al pilota di effettuare un ingresso curva pulito e secondo la traiettoria ideale. Lo scopo dei sistemi di antisaltellamento è proprio quello di limitare l’eccesso di coppia frenante per mezzo di uno slittamento controllato di tutti (o parte) dei dischi della frizione.


Altri dettagli interessati sul sito Ultramotard

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1561205
1561205 Inviato: 29 Apr 2007 15:56
 

Dal sito Motonews

Citazione:
Durante una violenta staccata, il peso della moto e del pilota comprimono fortemente la forcella, causando uno scaricamento del retrotreno. Normalmente la frenata è accompagnata nella sua azione ad una scalata repentina di una o più merce.

Si cerca, quindi, di sfruttare al massimo il freno motore per rallentare nel minor spazio possibile. Aumentando la cubatura dei motori e diminuendone il frazionamento, un motore aumenta in modo consistente il valore della coppia motrice, e di pari passo quello della coppia decelerante (freno motore).

In casi limite (come nei bicilindrici di grossa cilindrata o nelle moto da competizione) la coppia rallentante applicata alla ruota posteriore è addirittura eccessiva e provoca il bloccaggio della stessa pur senza alcun intervento sul freno posteriore. La ruota completamente scaricata inizia a saltellare facendo perdere l’assetto ottimale alla moto e impedendo al pilota di effettuare un ingresso curva pulito e secondo la traiettoria ideale. Lo scopo dei sistemi di antisaltellamento è proprio quello di limitare l’eccesso di coppia frenante per mezzo di uno slittamento controllato di tutti (o parte) dei dischi della frizione.


Altri dettagli interessati sul sito Ultramotard

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1561232
1561232 Inviato: 29 Apr 2007 16:07
 

Grazie mille, dettagliatissimo il link con lo schema tennico icon_wink.gif
Eh si, allora era proprio entrata in funzione... sorbole !!!
 
2080203
2080203 Inviato: 17 Lug 2007 10:35
 

ciao a tutti, scusate se riprendo questa discussione...io sono un novellino e volevo dire che sto avnedo la stessa identica esperienza di superbep: con un Monster 620 del 2004, sul dritto, con asfalto asciutto, scalando 2 marce ad andatura non sostenuta (credo 60 all'ora), la moto si scompone...scoda per un secondo...sembra che la ruota si blocchi, ma in realtà non si blocca bruscamente perchè dal retrotreno non proviene alcun rumore tipico di inchiodata, però è come se per un secondo pattinasse "sculettando" icon_smile.gif
ho letto gli articoli in questione, ma mi chiedo: se è entrato in funzione l'antisaltellamento, la ruota non avrebbe dovuto NON bloccarsi per niente?? o forse senza antisaltellamento la ruota si sarebbe proprio bloccata del tutto?
 
2080245
2080245 Inviato: 17 Lug 2007 10:39
 

ma se hai un 620 non dovresti avere la frizione antisaltellamento... icon_rolleyes.gif
 
2080455
2080455 Inviato: 17 Lug 2007 10:57
 
 
2080482
2080482 Inviato: 17 Lug 2007 11:00
 

ah ops... icon_redface.gif stavo pensando ai modelli più vecchi. icon_redface.gif
 
2080565
2080565 Inviato: 17 Lug 2007 11:06
 

stefi ha scritto:
ah ops... icon_redface.gif stavo pensando ai modelli più vecchi. icon_redface.gif



e il caldo, fa fare strane cose ....
 
2080732
2080732 Inviato: 17 Lug 2007 11:19
 

icon_smile.gif no problem... icon_smile.gif icon_smile.gif
comunque ho letto un paio di altri topic qui sul forum che mi hanno chiarito ogni dubbio: è proprio l'antisaltellamento che entra! la ruota non è che non si blocca per niente, un po' pattina lo stesso, ma solo per 1 secondo...è il dispositivo che fa si che non si blocchi del tutto innescando una brutta inchiodata.
ora ho capito icon_smile.gif
...forse iniziando a fare la doppietta in scalata riuscirei a limitare il piccolo "inconveniente"...
 
2081143
2081143 Inviato: 17 Lug 2007 12:03
 

a me non si scompone per niente, e scalo di brutto, altro che 60 all'ora, con il M600 raramente entravo in curva dritto
 
2193277
2193277 Inviato: 2 Ago 2007 8:23
 

La mia è un 620 del 2002 e quindi NON ha l'antislittamento fa la stessa esatta cosa... Io veramente pensavo che questa frizione antislittamento risolvesse questo "problemino"... o mi sbaglio?? Guidando per un attimo quella di mia cugina che ha l'antislittamento effettivamente mi sembrava che ovviasse questo problema... Ditemi le vostre esperienze...
 
2194701
2194701 Inviato: 2 Ago 2007 11:19
 

kontimatteo ha scritto:
La mia è un 620 del 2002 e quindi NON ha l'antislittamento fa la stessa esatta cosa... Io veramente pensavo che questa frizione antislittamento risolvesse questo "problemino"... o mi sbaglio?? Guidando per un attimo quella di mia cugina che ha l'antislittamento effettivamente mi sembrava che ovviasse questo problema... Ditemi le vostre esperienze...


per fare entrare l'antisaltellamento come si deve bisogna avere inanzitutto un andatura piuttosto veloce quindi motore in tiro e giri elevati poi staccatona e scalare molto velocemente due marce (bastano) se non ce l'avete vi mettete la moto per cappello perchè si blocca la ruota (intanto il motore vi smadonnerà dietro perchè in fuori giri pazzesco icon_lol.gif )
l'antisaltellamento invece ovvia la funzione delle frizione (che serve anche per modulare i giri motore durante la scalata) e grazie alle molle e campana frizione particolare (credo) riduce la coppia frenante in modo da evitare il fuori giri preservando anche quindi gli organi meccanici e aiutando il pilota...quindi paradossalmente si potrebbe evitare di usare la frizione in scalata ( l'antisaltellamento non è una frizione automatica quindi è sconsigliabile il non utilizzo su strada ) perchè fa tutto da sola...il bello è che in fase di scalata se pelate freno posteriore è facile che inneschiate le derapate inserendo la moto più facilmente nei tornantini stretti...occhio a non bloccare la ruota perchè in tal caso è facile essere disarcionati dalla moto...in teoria più freno motore hai e più è facile intraversarla ma in teoria perchè poi dipende dal manico del pilota.

spero di aver chiarito un po di cose in quanto a esperienze io faccio motard 0509_doppio_ok.gif
 
2194830
2194830 Inviato: 2 Ago 2007 11:33
 

il 620 monta l'APTC..che è una sorta di antisaltellamento..
e comunque è molto utile..
provate a fare una frenata decisa e conseguente scalarìta repentina..
con un 1000desmo è meglio avercela...


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
2194879
2194879 Inviato: 2 Ago 2007 11:38
 

Io non sono uno che va forte affatto,visto che è poco che ho la moto, ma a volte mi capita che sento la ruota dietro slittare anche solo scalando una marcia.
Vi spiego,sono in terza,rallento per fare una curva stretta,quando sono a giri bassini e non sopra i 5000 giri assicurati,scalo per ottenere anche il freno motore e appena rilascio la frizione tac la ruota slitta. Ora quasta slittatina è sempre stata controllata finora e soprattutto di pochi millesimi di secondi, ma vi chiedo se devo scalare che non sono perfettamente dritto,cioè nell'inserimento in curva, riscio qualcosa?? Sinceramente ho un po' di paura. Potrebbe essere questa cosa legata al SOLO fatto che ho le gomme non usurate ma del 2002 e quindi da cambiare?
 
2195028
2195028 Inviato: 2 Ago 2007 11:53
 

kontimatteo ha scritto:
Io non sono uno che va forte affatto,visto che è poco che ho la moto, ma a volte mi capita che sento la ruota dietro slittare anche solo scalando una marcia.
Vi spiego,sono in terza,rallento per fare una curva stretta,quando sono a giri bassini e non sopra i 5000 giri assicurati,scalo per ottenere anche il freno motore e appena rilascio la frizione tac la ruota slitta. Ora quasta slittatina è sempre stata controllata finora e soprattutto di pochi millesimi di secondi, ma vi chiedo se devo scalare che non sono perfettamente dritto,cioè nell'inserimento in curva, riscio qualcosa?? Sinceramente ho un po' di paura. Potrebbe essere questa cosa legata al SOLO fatto che ho le gomme non usurate ma del 2002 e quindi da cambiare?


non rischi niente perchè già usi le frizione e un po ti "annulla" lo slittamento ma è probabile anche che le gomme siano da cambiare icon_wink.gif non so bisogna vedere perchè se non fai staccate assassine (spero di no) ti si allegerisce meno il posteriore e quindi hai più aderenza
 
2195079
2195079 Inviato: 2 Ago 2007 11:57
 

Ragazzi, l'ATPC è una cosa, l'antisaltellamento è un altra icon_wink.gif

L'ATPC è stata una sorta di "precursore", "prototipo", usando come "cavia" il 620 a partire dal 2004.

L'antisaltellamento, è una frizione evoluta .. molto più performante icon_twisted.gif
 
2197237
2197237 Inviato: 2 Ago 2007 15:29
 

l'APTC quando entra in funzione sembra l'abs della makkina...infatti un po la ruota slitta lo stesso!!! xò sempre meglio di niente... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
2197280
2197280 Inviato: 2 Ago 2007 15:34
 

Io il confronto intendevo porlo tra un monster con ATPC e uno senza. Non parlo di antisaltellamento, che non so nemmeno se esiste, ho solo scritto in questo topic per evitare di aprirne un altro... icon_rolleyes.gif
Comunque quello che volevo chiedere io è se è normale che la ruota dietro mi slitti un pochino in scalata anche a 4000 giri in rilascio di frizione? Ho sempre paura di scalare prima di una curva perchè non so mai se la moto mi si scomponerà appure no...?? dipenderà solo dalle gomme questo slittamento?
 
2197329
2197329 Inviato: 2 Ago 2007 15:41
 

kontimatteo ha scritto:
Io il confronto intendevo porlo tra un monster con ATPC e uno senza. Non parlo di antisaltellamento, che non so nemmeno se esiste, ho solo scritto in questo topic per evitare di aprirne un altro... icon_rolleyes.gif
Comunque quello che volevo chiedere io è se è normale che la ruota dietro mi slitti un pochino in scalata anche a 4000 giri in rilascio di frizione? Ho sempre paura di scalare prima di una curva perchè non so mai se la moto mi si scomponerà appure no...?? dipenderà solo dalle gomme questo slittamento?


la coppia di un qualsiasi bicilindrico si sa ke incomincia proprio in quel range di utilizzo...dai 4000 in poi...quindi se scali senza le dovute accortezze quando 6 a 4000 nella marcia inferiore ti ritrovi col motore in piena coppia e la ruota si blocca...quindi è normale ke ti slitti!!!
ma quando dico accortezze dico ke innanzitutto devi fare la DOPPIETTA...e secondo devi modulare la frizione tenendola un pelino tirata subito dopo ke butti la marcia x poi rilasciarla del tutto!!! solo cosi riuscirai a domare il desmo in rscalata...ricorda...PENNELLA la frizione e nn mollarla di scatto!!!! icon_wink.gif
desmosaluti icon_cool.gif
 
2198718
2198718 Inviato: 2 Ago 2007 19:23
 

Ho provato la doppietta e ti devo dare ragione icon_smile.gif Le marce entrano molto meglio... solo che faccio fatica a frenare e accelerare allo stesso tempo!!!
 
2199210
2199210 Inviato: 2 Ago 2007 20:38
 

DonFede ha scritto:
Ho provato la doppietta e ti devo dare ragione icon_smile.gif Le marce entrano molto meglio... solo che faccio fatica a frenare e accelerare allo stesso tempo!!!


infatti è proprio in questa situazione ke l'abitudine ti verrà in aiuto...xò fidati ke sul misto guidato (quindi quando il freno lo tokki poco e vai molto di freno motore) la doppietta è una vera goduria e ti vengono certe scalate degne di un pilota!! icon_wink.gif
io ho cambiato manopole comunque...ho le domino e mi trovo benissimo quando ho i guanti ( soppr a fare la doppietta proprio in frenata xkè comunque ho + grip) mentre senza guanti cioè in città,ti fanno sudare un po le mani ma sn ottime lo stesso!! e poi ne guadagna la vista...scritta domino bianca cn profili rossi...nella mia ci stanno tr bene!! icon_wink.gif
 
6034868
6034868 Inviato: 18 Ott 2008 11:08
 

ciao ragazzi io e un mio amico siamo entrati in un vortice .........cioè lui dice che ha la frizione antisaltellamento e io dico nooooo . la frizione che monta il 620 è una mezza frizione antisaltellamento... difatti si blocca per un secondo da quanto letto in giro, e a andatura non elevata. mentre la frizione antisaltellamento il pilota puo stare a 11000 giri e la gomma non si inchioda e gira giusto? lui monta la atpc cioè quella gia di serie, che non si puo chiamare antisaltellamento
 
6034892
6034892 Inviato: 18 Ott 2008 11:13
 

madeitaly ha scritto:
ciao ragazzi io e un mio amico siamo entrati in un vortice .........cioè lui dice che ha la frizione antisaltellamento e io dico nooooo . la frizione che monta il 620 è una mezza frizione antisaltellamento... difatti si blocca per un secondo da quanto letto in giro, e a andatura non elevata. mentre la frizione antisaltellamento il pilota puo stare a 11000 giri e la gomma non si inchioda e gira giusto? lui monta la atpc cioè quella gia di serie, che non si puo chiamare antisaltellamento


Bel quesito, me lo sono sempre chiesto anch'io se la APTC sia una vera antisaltellamento...
 
6042938
6042938 Inviato: 19 Ott 2008 13:46
 

_batista_ ha scritto:


Bel quesito, me lo sono sempre chiesto anch'io se la APTC sia una vera antisaltellamento...
credo proprio di si!!e la sua funzione la svolge a pieno . << aptc = sistema di riduzione di sforzo nell azionamento leva che funge anche da antisaltellamento>>due ruote maggio 2005 --- ora dico la mia, questo sistema funziona prefettemente , l unica volta che ho sentito quel famoso secondo di bloccaggio della ruota post e successo PER COLPA MIA in uno sbaglio grossolano... inserendo la prima in una scalata credendo di essere in seconda, ma al di la di questo episodio x me e fantastica, sopratutto confrontandola con moto in cui l assenza si sente anche andando piano........., e proprio un altro tipo di approccio all entrata in curva, niente strani colpi o rumori ,ma dentro lisci e precisi. icon_mrgreen.gif
 
6043529
6043529 Inviato: 19 Ott 2008 15:24
 

salve cari volevo rispondere a chi dice se l aptc serve o no(comunque non é un vero e proprio antisaltellamento se cercate su internet non mi ricordo dove cé un articolomolto dettaglito sulle 2 differenze_)la funzione la esplica in pieno io ho una frizione di vecchia concezione mentre ragazzi che girano con me hanno l "antisaltellamento" se arriviamo ad una staccata alla stessa velocita e calimo nello stesso modo la mia ruota si inchioda nel vero senzo della parola.. praticamente subito facendomi perdere totalmente il controllo del retrotreno la ruota pattina e arrivo molto piu lungo alla staccata costringendomi a fare continue variazioni di traiettoria durante la curva.. invece i miei compagni non hanno di questi problemi la ruota se la scalata é davvero molto forte va a colpetti lo stessso ma non ha mai un completo blocaggio consentendo i fruttare di piu i freni e la trazione quindi favorendo l ingresso in curva e la rispettiva traiettoria! mi chiedi se serve??? bhe serve e come e se u non l avessi la differenza la sentiresti eccome.. c'é un vantaggio xo come tutte le cose una volta che hai imparato a guidare senza nessun tipo di dispositivo che ti asiste puoi dire di saper davvero quidare!
 
6044105
6044105 Inviato: 19 Ott 2008 17:13
 

di sicuro è un precursore dell antisaltellamento, a penso che non si puo neanche chiamare tale.... ma( frizione apct ) e basta. diciamo ti aiuta abbastanza ma non è un vero antisaltellamento
 
6044109
6044109 Inviato: 19 Ott 2008 17:13
 

posso essere d accordo su uncerto tipo di discorso , ma di fatto la sua funzione la fa ...se scalo forte e la ruota non si inchioda vuol dire che funziona ed è attiva ....probabilmente x essere una (vera) antisaltellamento gli mancherà qualcosa di piu pregiato forse preciso non so ,ma non starei li a penalizzare questa innovazione.. icon_confused.gif non so se l esempio che sto per citare sia giusto ma credo che sia come per i freni delle moto...ce chi monta pinze con 2 pistoncini, chi 4 ce chi monta pinze radiali e una volta c era il tamburo. sono tutti freni e tutti con caratteristiche diverse ma di fatto frenano la moto. probabilmente le case di frizioni hanno varie vie per arrivare ad avere un effetto antisaltellamento , l importante e il risultato...se si vuol dire che l aptc non sia una vera antisaltellamento per me va bene , sono etichette , la sua funzione la fa!! doppio_lamp_naked.gif
 
6044171
6044171 Inviato: 19 Ott 2008 17:20
 

La frizione APTC
La frizione a dischi che equipaggia i Monster 620 e 620 Dark del model year 2004 è brevettata e progettata da Adler, sviluppata su precise specifiche del reparto R&D Ducati, prende il nome di APTC Adler Power Torque Plate Clutch.
È una frizione dotata di asservimento in coppia: ciò significa che la coppia trasmessa è sempre in funzione della coppia applicata sul dispositivo.

Grazie a questa caratteristica è stato possibile limitare drasticamente lo sforzo da applicare sulla leva al manubrio, pur assicurando un funzionamento eccellente e un'ottima resistenza allo stress. Grazie al dispositivo APTC, la coppia trasmessa è aumentata in modo significativo rispetto a quella trasmissibile da una frizione convenzionale, senza modificare la dimensione dei dischi. Un'altra importante peculiarità è la capacità di limitare automaticamente la coppia retrograda che si genera durante le violente staccate, evitando il saltellamento della ruota posteriore sull'asfalto. Ai vantaggi più tangibili, la frizione APTC aggiunge un ulteriore punto di forza, rappresentato dal fatto che l'evoluzione non ha richiesto alcuna modifica al carter di alloggiamento e alla struttura della trasmissione primaria.
 
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