Paolo558 ha scritto:
benso82 ha scritto:
prova a fare questo esperimento: metti la moto sul cavalletto posteriore e salici sopra. mettiti in posizione da piega (verso dx o verso sx è indifferente), quindi almeno una chiappa e mezza fuori (meglio se sulla sella fai arrivare la coscia), punta del piede sulla pedana, rotazione della caviglia con apertura del ginocchio e testa alineata con il corpo e al lato dello specchietto interno. ora togli le mani dal manubrio: se sei caduto, finora hai guidato appeso alla moto, cioè il tuo corpo in curva è sorretto dalle braccia che quindi si aggrappano al manubrio (posizione sbagliata). non sei caduto e sei rimasto in posizione da piega semplicemente senza mani sul manubrio: molto bene, non guidi aggrappato alla moto e il tuo corpo mentre sei in piega viene correttamente sorretto solo dalla gamba esterna che sta aderente al sebatoio con il ginocchio incastrato nell'apposito incavo sul serbatoio stesso. fai questa prova e ti si aprirà un mondo...
[cit.: "Ride Safe", Il PrincipeBrutto]
Diciamo da dove si prendono le citazioni!
Detto ciò, credo che stiate dicendo la stessa cosa. Ovvero, se la moto è in piega, cioè siamo in percorrenza, premere sulla pedana esterna ha senso se si vuole riallineare e raddrizzare la moto in uscita (Schwantz diceva "se volete uscire forte premete la pedana esterna, se volete derapare, quella interna"). Premerla in ingresso non ha apparentemente senso.
Però dipende da cosa si intende per "premere". Ovvero se si intende fare una curva col c.lo perfettamente sulla sella, premere la pedana esterna lascia parplesso pure me; se invece si ragiona già sullo spostamento del corpo, dire "premo la pedana esterna e sposto il corpo all'interno" equivale a dire "mi sporgo all'interno e poi inserisco". Nel primo caso la pressione è inevitabile, nel senso che per spostarsi occorre puntarsi coi piedi sulle pedane (quindi in realtà si preme anche con l'interno...); nel secondo, si fa la stessa operazione, trascurando il discorso del puntarsi sulle pedane e come giustamente sottolineato, già il fatto di essere sporti all'interno gaantisce una pressione maggiore sulla pedana interna anzichè su quella esterna. Entrambe le frasi si riferiscono però alla fase pre-inserimento, cioè quando da moto dritta si vuole inclinare per piegare ed affrontare la curva.
Riguardo le gomme, l'anteriore che monti è un /60 o /70? Sulla mia ho quasi pulito tutto l'anteriore, ma al posteriore mi manca un cm abbondante (monto M3 e anteriore /60).
si,intendevo questo..nel preinserimento,premo sulla pedana esterna e sposto il corpo all'interno..in uscita,ripremo sulla esterna e mi tiro su..a volte però non riesco a capire a che velocità inserirmi in curva,la butta giù e mi rendo conto di essere troppo lento e devo ritirarla su..
davanti e dietro monto un /60..ma mentre manca poco per chiuderlo dietro,manca quasi un cm per chiuderlo davanti.ed è incerdibile quanta differenza c'è fra lato destro e lato sinistro..meno male che esistono le rotonde,se no avrei la sx intonsa,nel senso che facendo spesso stradine di montagna che con il monster sono fantastiche,piego con molta più sicurezza a dx mentre a sx non sapendo cosa arriva dall'altra parte tendo sempre a piegare poco essendo curve cieche quasi sempre..