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Kawasaki Versys o Honda CBF600N
8327824
8327824 Inviato: 20 Ago 2009 15:07
Oggetto: Kawasaki Versys o Honda CBF600N
 

Grazie a chi mi ha confortato dicendomi che passare da una Vespa ET4 ed una moto, usando le dovute precauzioni, è cosa fattibile.
Nell'ambito di una ricerca tesa ad individuare quale moto acquistare, la mia attenzione si è rivolta anche all'Honda CBF600N. Voi che ne dite, considerando, appunto, che sono un "principiante"?. Grazie ancora a tutti.
 
8329488
8329488 Inviato: 20 Ago 2009 20:35
Oggetto: Re: Kawasaky Versys o Honda CBF600N
 

gyro ha scritto:
Grazie a chi mi ha confortato dicendomi che passare da una Vespa ET4 ed una moto, usando le dovute precauzioni, è cosa fattibile.
Nell'ambito di una ricerca tesa ad individuare quale moto acquistare, la mia attenzione si è rivolta anche all'Honda CBF600N. Voi che ne dite, considerando, appunto, che sono un "principiante"?. Grazie ancora a tutti.


Ciao, guarda io non avevo mai usato una moto in vita mia (a parte qualche giretto nei piazzali con le 125 dei miei amici, ma molti e molti anni fa...).

Un mese e mezzo fa dopo tante indecisioni mi sono preso una Honda Hornet modello 2008 usata e posso solo dirti che è molto buona per iniziare! è agile e leggera.

Ovviamente con il gas bisogna andarci piano xchè comunque hai sotto la sella 100 cavvalini che spingono.

La Kawa è un enduro e gli enduro non mi sono mai piaciuti.... icon_asd.gif icon_asd.gif


comunque buona scelta! 0510_saluto.gif
 
8329819
8329819 Inviato: 20 Ago 2009 21:44
 

Sono entrambe 2 belle moto sia la Versys che la CBF600N.. peccato siano 2 moto completamente diverse...
Ma al di là di quello ti dico che anche io ho acquistato una 600 come prima moto senza mai aver guidato nulla olte un scooter e una vespetta...

Basta usare la testa quando si fanno certe cose e tutto va a buon fine!
Non sarai ne il primo nell'ultimo che inizia con moto che hanno parecchi cavalli!

poi per dilemma quale moto valutane l'uso finale e quanto ti ci trovi a tuo agio!

provale entrambe e vedi dove stai più comodo! 0509_up.gif
 
8332498
8332498 Inviato: 21 Ago 2009 13:42
 

Anch'io devo cambiare moto, vengo da un Guzzi Nevada 750 Euro 0 che da gennaio non potrà circolare dentro Roma.
E' stata la mia prima moto, prima avevo portato solo scooter, quindi stai tranquillo che se non scegli una moto troppo nervosa non dovresti avere problemi.
La Versys non l'ho considerata perché non mi piace, mentre la CBF 600 è una delle più papabili perché non è esasperata, ha un motore ormai collaudatissimo (sia le versioni precedenti, a carburatori, che quelle più recenti, a iniezione), e viene anche consigliata spesso come prima moto.
I parametri che sto considerando sono soprattutto l'affidabilità, la facilità di guida, l'altezza della sella, il peso, la posizione del passeggero e i consumi, e con la CBF dovrei stare tranquillo su tutti questi punti.
L'unico dubbio che ho riguarda il fatto che la utilizzerò soprattutto in città, quindi sarebbe utile avere coppia e potenza a bassi regimi, e per questo motivo oltre alla Honda sto considerando anche la bicilindrica Suzuki SV 650.
Quindi, non posso darti un parere da utilizzatore perché purtroppo ancora non ce l'ho, ma da quanto sto 'studiando' il CBF dovrebbe essere un'ottima scelta. Aspettiamo di vedere cosa ci dice qualcuno più esperto icon_smile.gif
Ciao.
 
8334856
8334856 Inviato: 21 Ago 2009 23:20
 

Ho appena acquistato una cbf 600 my 2008 ( ho fatto appena 500 km.). Sara perchè vengo da una cbf 500, ma la trovo molto buona come ciclistica, frenata, ben bilanciata e agile.
Il motore è veramente sorprendente : spinge sin da subito con grande energia, ma con "garbo" senza mai metterti in difficoltà. Vuoto ai bassi ? Non direi proprio.
Poi tieni anche conto che monta di primo equipaggiamento le Bridgestone, che io personalmente amo molto per il loro profilo che ti permette di scendere in piega molto rapidamente.... infine lo anche presa a buon prezzo... più di così !
Sulla Versys, per mancanza di esperienze dirette preferisco non pronunciarmi, ma visto che si tratta sostanzialmente di una versione della ER-6, non credo che possa andar male.
 
8335633
8335633 Inviato: 22 Ago 2009 9:56
 

Mi fa piacere sapere che spinge bene anche ai bassi, anche se io intendevo dire (mi sono espresso male) che forse preferirei potenza e coppia più in basso, cosa che l'SV dovrebbe avere perché bicilindrico.
Comunque è un'altra testimonianza positiva sulla CBF che probabilmente non è di moda come tante altre ma che ha parecchia 'sostanza' icon_smile.gif
Tu che ce l'hai già, potresti dire se è comoda per il passeggero e se hai avuto modo di farti un'idea sui consumi ?
Grazie.
 
8335983
8335983 Inviato: 22 Ago 2009 10:54
 

Vai di hornet ti potra' sembrare "esagerata" all'inizio ma poi con l'esperienza la sfrutterai meglio.
Se prendi il cbf dopo 1 anno ti troverai a fare i conti con mancanza di prestazioni e di ciclistica mentre l'hornet a quel punto la sfrutterai di piu'.
Tieni presente che e' la testa che controlla l'acceleratore e fa si che moto piu' potenti siano docili.
ciao, livio.
 
8336230
8336230 Inviato: 22 Ago 2009 11:43
 

pelican ha scritto:
Mi fa piacere sapere che spinge bene anche ai bassi, anche se io intendevo dire (mi sono espresso male) che forse preferirei potenza e coppia più in basso, cosa che l'SV dovrebbe avere perché bicilindrico.
Comunque è un'altra testimonianza positiva sulla CBF che probabilmente non è di moda come tante altre ma che ha parecchia 'sostanza' icon_smile.gif
Tu che ce l'hai già, potresti dire se è comoda per il passeggero e se hai avuto modo di farti un'idea sui consumi ?
Grazie.


L' SV 650, essendo bicilindrica, si sente un pò di più ai bassi, ma poi? Scendi e spingi? Come tutte le bicilindriche con poca cubatura/cv ha un range d'utilizzo minimo.
Mentre un 4 cilindri come la Hornet è equilibrata in tutto l'arco di potenza. Quando sembra aver finito, ti sorprende con una spinta agli alti esagerata, per il tipo di moto che è.
Ha sempre un motore del CBR sotto, non dimentichiamolo.
 
8336376
8336376 Inviato: 22 Ago 2009 12:07
 

Spazzolino ha scritto:

...
Mentre un 4 cilindri come la Hornet è equilibrata in tutto l'arco di potenza. Quando sembra aver finito, ti sorprende con una spinta agli alti esagerata, per il tipo di moto che è.
Ha sempre un motore del CBR sotto, non dimentichiamolo.

Anche il motore del CBF deriva da quello del CBR ma con una diversa mappatura per un uso più tranquillo (correggetemi se sbaglio).
Non so le esigenze di gyro che ha aperto il thread, le mie sono di andarci in ufficio in settimana, con zavorrina e bauletto, e di usare la moto nel weekend per qualche giro tranquillo.
Scartato lo scooter perché non mi piace, la CBF mi sembra più equilibrata, anche se so che la domenica mi ci divertirei meno.
E poi, diciamolo, il bauletto col CBF ce lo vedo più che con la Hornet icon_asd.gif
 
8338307
8338307 Inviato: 22 Ago 2009 21:50
 

Ciaotutti! Io ho preso la cbf 600 s abs 4 anni fa come prima moto (non considerando un 50ino di 20 anni prima) Non mi ha dato problemi all'inizio ed é ancora soddisfacente adesso. Non sono uno smanettone, uso tra casa-lavoro e per turismo a medio raggio, anche in 2, ha un motore molto elastico, posso andare a 40km/h in sesta ed accelerare senza scalare marcia. La versys é piú paragonabila alla transalp, endurona stradale bicilindrica... esteticamente non mi convincono ma dipende dei gusti. Con la cbf non sbagli ma prendi con abs se puoi!
 
8340358
8340358 Inviato: 23 Ago 2009 15:42
 

quanto sei alto?
 
8340792
8340792 Inviato: 23 Ago 2009 18:02
 

ma veramente il motore della SV gira tranquillo fino a 10000.
ho capito che l'hornet sale fino a 16K, ma voglio vedervi a sfruttarlo nelle strade italiane.. almeno qui in liguria.
senza contare telaio e sospensioni, non parlando della SV ma della Raptor per esempio...
 
8340923
8340923 Inviato: 23 Ago 2009 18:29
 

Spazzolino ha scritto:
L' SV 650, essendo bicilindrica, si sente un pò di più ai bassi, ma poi? Scendi e spingi? Come tutte le bicilindriche con poca cubatura/cv ha un range d'utilizzo minimo


"Range di utilizzo limitato"?!?!?!
L'hai mai provata un'SV?... eusa_think.gif

Per un uso cittadino tranquillo, in coppia, a passeggio, credo la CBF600S sia perfetta. I 30 CV in più della Hornet con questo tipo di utilizzo non servono e si sente invece l'assenza del riparo aerodinamico e la minore fruibilità generale.
 
8341280
8341280 Inviato: 23 Ago 2009 19:51
 

a 16.000 giri?
vuoi trovarti un pistone in gola?... eusa_think.gif icon_asd.gif
 
8342286
8342286 Inviato: 24 Ago 2009 7:46
 

icon_asd.gif

speravo arrivasse a 16K.
meno male che quando l'ho provata non ho fatto come con la gsr che invece a 16K ci arriva icon_asd.gif 0509_lucarelli.gif

0509_vergognati.gif
 
8342700
8342700 Inviato: 24 Ago 2009 9:28
 

Azraeel ha scritto:
icon_asd.gif

speravo arrivasse a 16K.
meno male che quando l'ho provata non ho fatto come con la gsr che invece a 16K ci arriva icon_asd.gif 0509_lucarelli.gif

0509_vergognati.gif


a 16.000 giri il motore della gsr lo sfondi...
mi sa che confondi il fondo scala dello strumento con i giri raggiungibili... 0509_si_picchiano.gif
 
8343011
8343011 Inviato: 24 Ago 2009 10:10
 

il rosso nella gsr inizia a 14K.. onestamente non ci sono arrivato e non so dove attacchi il limitatore, ma non penso che si sfondi.... eusa_whistle.gif
 
8345211
8345211 Inviato: 24 Ago 2009 15:02
 

il limitatore entra a 14.000 se vai oltre il motore ti dura tra natale e santo stefano, ps puoi andare oltre solo in scalata!
 
8345235
8345235 Inviato: 24 Ago 2009 15:06
 

ma veramente a me tutti mi han sempre detto di stare attento ai fuori giri proprio in scalata piu che tirando o se per caso si sfriziona.. icon_eek.gif
 
8345298
8345298 Inviato: 24 Ago 2009 15:17
 

mi sembrate un OT!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

io tra le 2 preferisco la versys... icon_wink.gif
 
8350155
8350155 Inviato: 25 Ago 2009 11:50
 

Azraeel ha scritto:
ma veramente a me tutti mi han sempre detto di stare attento ai fuori giri proprio in scalata piu che tirando o se per caso si sfriziona.. icon_eek.gif


certo, perchè tirando le marce ad un certo punto trovi il limitatore che taglia l'alimentazione, in scalata invece il limitatore non conta più... quindi puoi andare a giri pericolosissimi per il motore.
 
8350161
8350161 Inviato: 25 Ago 2009 11:51
 

in effetti siamo ot
comunque avevo chiesto a chi ha aperto la discussione quanto fosse alto...
ma mi sa che non è più interessato! 0510_saluto.gif
 
8350193
8350193 Inviato: 25 Ago 2009 11:55
 

giomasce ha scritto:
in effetti siamo ot
comunque avevo chiesto a chi ha aperto la discussione quanto fosse alto... sconsiglierei la versys al di sotto di certe quote.... eusa_think.gif
ma mi sa che non è più interessato! 0510_saluto.gif
 
8351219
8351219 Inviato: 25 Ago 2009 13:59
 

sono stato in sella ad un diversion 600 per quasi 10 anni,
da un anno ha un TDM 900 ...un passaggio da 4 a 2 cilindri abbastanza drastico

in sintesi:

dato via il fedelissimo diversion la Versys era tra quelle papabili, originale e versatile anche se qualche plastica dalle parti del motore non mi convinceva per qualità... comunque la consiglierei!!!

idem per l'SV650 sono stato li li per prenderla più di una volta, però mi sembrava pesante in rapporto alla cilindrata ed ho lasciato perdere... ho scoperto poi invece essere un gioiellino, con un motore generoso ed una ciclistica ottima ...del 1000 neanche parlo... stupendo...

la cbf600 non mi convinceva...mi sembrava una replica del diversion... un 4 cilindri stile automobilistico...equilibrato ma sicuramente non divertente da guidare... ma non la conosco davvero, mai portata a differenza delle altre sopra e quindi non saprei...

le varie Hornet ...GSR ecc... le trovo tutte molto belle.. esteticamente dei gioielli... non le ho prese in considerazione perchè mi sembrano un po squilibrate... tipo mito 125 fino ai 7.000 giri poi dei missili T/T oltre i 10.000, quindi in sostanza noiose nei percorsi misti (mio padre ha un GSR e mi ucciderebbe per questo post...) ... a che serviono 110 CV se me li dai a 14.000 giri ...dammene magari 85/90 ma in un attimo a 7.500 ..cioè subito.... ma questo scatenerebbe la classica diatriba tra 2 e 4 cilindri.... e non è il post giusto...

chiuderei con il buon vecchio TDM ....che amo ma che non pubblicizzo perchè farei copia e incolla con altri miei post sul Tinga ...

ciao
finse
 
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