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Motociclo Gilera tipo 500 LTE Militare [info]
15333032
15333032 Inviato: 4 Mag 2015 7:23
 
 
15783340
15783340 Inviato: 23 Mar 2017 10:38
Oggetto: MOTO GILERA 500 LTE (presumibilmente)
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno a tutti
dopo un letargo durato anni da questo forum icon_rolleyes.gif vi scrivo in merito al nuovo acquisto fatto di recente.
Spero innanzitutto di riuscire a inserire le foto ( visto ghe ho terribili ricordi in merito 0510_sad.gif )
La moto i questione e un gilera 500 che da documenti in possesso risulta reimmatricolato nel 1946 vi posto alcune foto in merito
spero siano visibili dopo il caricamento
Ho scritto al Registro storico Gilera per una identificazione ( mi interesserebbe capire l'anno di costruzione) il numero motore e telaio SONO corrispondenti 2419xx .
come potete vedere il munubrio non e originale il cambio e a pedale ( dovrebbe essere a mano) ma..e abbastanza completa per un restauro a doc Da quello che ho capito si tratta di un lte e ho scoperto consultando il manuale originale che "dovrebbe "essere una versione Biposto in quanto mi sono accorto che sotto la vernice dell'ammortizzatore posteriore dx l'attacco del manubrio passeggero e stato modificato e copiato come a sx..
Visto che ho fatto una permuta con un Motom Delfino restaurato perfettamente (che non adoperavo piu')vi sembra un buon affare ?
saluti
n.b se le foto non vanno provo a caricarle in un altro sistema 0510_inchino.gif

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15783392
15783392 Inviato: 23 Mar 2017 11:25
 

Bentornato Guzzista69! 0509_up.gif

Per prima cosa ... cambia nickname icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Battute a parte, hai fatto un bell'acquisto! non ci capisco molto del tuo modello ma mi sembra abbastanza ben messa e originale....certo che secondo me hai fatto un affare nello scambio con il Motom icon_eek.gif

La moto probabilmente era una militare ed è stata reimmatricolata e resa civile nel 46 eusa_think.gif e per l'occasione anche riverniciata

Dalla tua foto non mi sembrano originali il terminale e il gruppo sella-portapacchi posteriore, oltre che il faro anteriore ed il fanalino posteriore

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Guarda qui:

Link a pagina di Motociclismo.it
 
15783426
15783426 Inviato: 23 Mar 2017 12:23
 

l'affare l'hai fatto sicuro specie se ha i documenti. dovrai trovare un cambio e relativi leveraggi ( basta cercare e tutto si trova e forse, per il cambio, so anche dove...) aspetta cosa ti dice il Registro e poi scrivi....per il faro ,secondo l'anno ,va bene quello.
scartabello un pò nei miei archivi e ti dico.....
icon_redface.gif ti servirà anche manubrio completo di leve, il paracatena , il sistema antindietreggio ( verifica se a fianco della corona catena c'è la ruota dentata per l'arpione) e la marmitta ( il colettore va bene)
 
15783576
15783576 Inviato: 23 Mar 2017 16:28
 

Non me ne vogliano i motomisti, ma io per quella di Delfini glie ne avrei dato in cambio un intero branco !
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15783662
15783662 Inviato: 23 Mar 2017 18:09
 

la permuta del secolo direi! 0509_doppio_ok.gif

bell'acchiappo! eusa_clap.gif
 
15783919
15783919 Inviato: 24 Mar 2017 7:46
 

in ogni caso un motom delfino restaurato i sui 3.000€ li vale ... non siamo poi così lontano ...
facciamo sempre i conti che "tanto poi me la restauro da me" , pure io il cambio l'avrei fatto, ma se quella moto li la porti da un restauratore, quando la vai a prendere paghi il dobbio di cosa vale.
non me ne vogliate ma la realtà secondo me è questa eusa_whistle.gif
 
15784798
15784798 Inviato: 26 Mar 2017 15:31
 

La mia considerazione non era fatta in base al valore economico...
Io del motom delfino non saprei che farmene mentre di quella si.... eccome !
 
15786191
15786191 Inviato: 29 Mar 2017 11:05
 

Ciao ragazzi
scusatemi ma mi sono accorto solo ora delle vostre risposte (mah....non dovrei essere avvisato sulla mail ?).
comunque. il costo del restauro e' solo per i pezzi mancanti e il materiale di consumo in quanto tutte le mie moto sono restaurate personalmente.
Mi sono iscritto al registro storico ( il minimo che potessi fare..) e ho avuto una risposta esaudiente ..i numeri relativi a motore e telaio corrispondono a una gilera marte 0509_si_picchiano.gif ...pero alla base del cilindro e rimasto il numero ( diciamo originale?) 4218xx che secondo alla loro esperienza risulta essere una gilera lte militare versione biposto ( in allegato foto attacco sx manubrio posteriore..e dx tagliato e copiato da quello sx per mettere il sellino posteriore) .
Ovviamente ho tutti i documenti libretto targa e foglio complementare ( radiata d'ufficio) la visura risulta iscritta come gilera 500 con telaio 2419xx e motore sostituito con 5805 in uso e concessione per un anno e successivamente assegnato all 'intestatario dopo un anno ( vedi foto)
BEL CASINO...Ho provveduto a eliminare tutti i componenti non originali ( manubrio anteriore con leve) sella posteriore fanalino targa e portapacchi ( sono gia' in trattativa per procurarmi un cambio manuale ..vediamo se va' in porto..) ma..HO un dubbio...dalle ultime verifiche fatte c'e' un attacco sul telaietto zona posteriore e un attacco sul cannotto sterzo anteriore che mi fanno pensare a un lte biposto sidecar ..?
 
15786199
15786199 Inviato: 29 Mar 2017 11:20
 

come mi ricordavo non riesco a inserire le foto 0509_si_picchiano.gif
 
15786224
15786224 Inviato: 29 Mar 2017 12:09
 

PROVO STASERA ....non si caricano le immagini icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
15786243
15786243 Inviato: 29 Mar 2017 13:06
 

sui pulsanti in alto quando scrivi un messaggio, c'è "Carica Immagine".
Clicca su di esso, scegli dal tuo pc la foto da inserire.
Poi clicca sotto sul pulsante "Anteprima". Con questa operazione di fatto si carica la foto sul sito.
Poi quando la vedi nel messaggio, clicca il pulsante "Invia" e hai finito.

0509_up.gif
 
15786349
15786349 Inviato: 29 Mar 2017 16:08
 

icon_redface.gif e pensa te il caso..... proprio stamattina mi hanno proposto targa e documenti di un Marte per sanare ( del tutto illegalmente...) la mia LTE icon_cool.gif e magari c'è qualcuno con un Marte che non trova nulla e noi parliamo di DUE Marte in un giorno...
in effetti anche a me il tuo numero non tornava..il telaio dovrebbe avere il prefisso 32 e poi un numero seriale come sotto
contratto fino al n° telaio
1939 1200
31/05/1940 1400
21/06/1940 1600
24/09/1940 3200
18/10/1940 4200
11/07/1941 7200
09/01/1942 7400
05/10/1942 7650
il tutto è però da verificare parlando io di telai monoposto
naturalmente i n° motore non fanno testo in quanto sostituiti a rotazione;
senza violare la privaci ( metti asterischi su ultimi numeri..) metti una foto della zona di punzonatura , magari nella posizione originale emergono i veri numeri necessari per la datazione.
visto il faro penserei, come detto, per una serie post. 41 ( icon_cool.gif se uno lo avese sostituito difficilmente avrebbe messo un faro con devioluci meccanico...)
 
15786598
15786598 Inviato: 30 Mar 2017 5:30
 

spiacente ragazzi ma e un'ora che provo a inserire le immagini ( i testi di parole vanno al primo colpo..) vedo se riesco a risolvere il problema per continuare la discussione icon_redface.gif
 
15786618
15786618 Inviato: 30 Mar 2017 7:27
 

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che sudata ......comunque. non so se tutti i telai lte biposto o monoposto hanno l'attacco su forcellone posteriore come questo ?

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riguardo la punzonatura ...devono avere fatto un buon lavoro come vedete sul telaio e sul motore ( sul motore si vede con la freccia il numero 5805 che dall'estratto cronologico risulta " 15/02/49 ..in base alla quale si annota il seguente aggto: motore assegnato in uso per un anno a Tam...... Fe......ai sensi del ecc .ecc . poi successivamente nel 04/01/57 ..in base cessione ministero trasporti numero..... ecc si annota la cessione di proprieta a tutti i fini giuridico patrimoniale del motore 5805 uff. gia' concesso in uso a favore di Tam...Fe...: eusa_wall.gif Unica nota positiva di tutta la storia.... e che la moto e un lte biposto con motore A VALVOLE LATERALI e con telaio integro ma ...Taroccato ( con un numero di telaio e motore di un gilera MARTE) amen 0510_saluto.gif
 
15786735
15786735 Inviato: 30 Mar 2017 10:40
 

dimenticavo le foto degli attacchi per il manubrio passeggero ( quello a sx originale e quello a dx copiato dall'altro ..si vede ancora il segno del flessibile 0509_mitra.gif ) ...a dx ci dovrebbe essere quello per la posizione aperto\chiuso del manubrio.
Metto anche le foto della moto come dovrebbe venire ( speriamo....) ...... mandatemi gentilmente dal registro storico gilera

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15787143
15787143 Inviato: 31 Mar 2017 5:46
 

Bene
Secondo il registro storico l'attacco sul cannotto anteriore e per il sidecar mentre quello posteriore non sarebbe corretto.
Poi riguardo al numero alla base del cilindro 4218** ritengono essere il numero corretto e secondo loro e stata prodotta nel 38-40 NON mi sanno dire pero l'esatta costruzione in quanto non sono piu disponibili i registri.
Se qualcuno del forum ha delle notizie riguardo ai numeri di telaio mi faccia sapere ..magari anche dove posso trovare qualche ricambio.
 
15787433
15787433 Inviato: 31 Mar 2017 15:46
 

Visto che in questi giorni mi deve arrivare un cambio con comando a leva ho smontato e aperto quello che ho per sistemarlo..risultato...prigionieri fissaggio sul motore TUTTI diversi ..dei carter da saldare..bulloneria tutta diversa ..(hanno adattato quello che avevano) molla ritorno messa in moto che non faceva il proprio lavoro ( quando l'ho vista ho capito il perche').
In compenso i cuscinetti erano stati sostituiti e gli ingranaggi interni sono ok!
comunque c'e da lavorare....c'e' qualcuno nel forum che mi puo' indicare qualche ricambista per marmitta e manubrio anteriore -posteriore? Oppure un lte biposto per " copiarmi "
il portapacchi posteriore..?
Ciao ragazzi....help ..help...

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15788141
15788141 Inviato: 2 Apr 2017 11:22
 

direi che ti mancano anche un paio di biglie nel cuscinetto reggispinta, tanto per rincarare la dose eusa_think.gif

il cambio che ti sei procurato con comando a mano è un 3 o un 4 marce ?
Lo chiedo perché sto cercando di capire se per le Gilera anteguerra (modelli vari) sia mai uscito un cambio a 4 marce con comando a mano.
 
15788775
15788775 Inviato: 3 Apr 2017 12:08
 

Appena mi arriva controllo..speriamo sia 4 marce.... da quello che sono riuscito a scaricare dal web riguardo ai gilera lte mono e biposto hanno montato solo il 4 marce...( foto)..
non so se posso chiedere in questa sezione del forum c'e qualcuno che conosce Meruzzi di Milano ( molti anni fa' avevo comperato parecchi componenti replicati per il mio Guzzi GTS) non riesco a contattarlo con il numero fisso...ovviamente per MP..
Grazie

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15790439
15790439 Inviato: 5 Apr 2017 17:40
 

Ciao ragazzi
Mi è arrivato il cambio...........a 3 marce.....dovrò fare come Fantozzi per la quarta marcia..( la fretta fa avere brutte sorprese) ....grazie e ci sentiamo piu avanti...
 
15791534
15791534 Inviato: 7 Apr 2017 13:07
 

Audasti ha scritto:
eolo ha scritto:
ci metti la foto?


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Scusami Guzzista , ti metto una pulce nell'orecchio ( virtualmente si intende..): e se la tua LTE fosse uscita con il cambio con cui l'hai trovata? eusa_think.gif
Come vedi anche la versione militare ( pare le prime ) aveva il cambio a pedale.
Mi ricordavo qualcosa di simile e come vedi se ne parlava nel forum anni fa.
 
15792370
15792370 Inviato: 10 Apr 2017 5:42
 

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Grazie nortonxx avevo visto le discussioni precedenti..e per fugare ogni dubbio ho controllato il serbatoio benzina grattando bene la vernice..e il risultato e quello della foto..."sembrerebbero" tagliati gli attacchi del selettore marce a mano?
Inoltre dalle foto disponibili in rete ci sono delle lte con poggiapiedi come la mia e altre..( tante) con poggiapiedi fatti in 2 pezzi( per capirci quelli con il dado fissaggio laterale sulla gomma poggiapiedi che fissa la staffa esterna) ...?? Quali vanno bene?
 
15792621
15792621 Inviato: 10 Apr 2017 10:43
 

Ciao Guzzista,
confrontanto la foto del tuo serbatoio ,con quei due riporti in rame/bronzo belli circolari come forma, con il serbatoio della moto che ho postato , se guardi bene li ritrovi identici ! e te li evidenzio con due frecce rosse. Com'è il detto due indizi fanno la prova? allora ci siamo, la tua moto con quel serbatoio deve avere quel cambio ( o viceversa ).

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Per i poggia piedi non saprei ma al momento direi che è secondaria la cosa.
 
15794714
15794714 Inviato: 13 Apr 2017 7:42
Oggetto: colore Gilera LTE
 

Salve a tutti, sto anch'io restaurando una LTE biposto e sto cercando di capire quale sia il colore corretto da utilizzare. Secondo la Lechler-ASI dovrei utilizzare il GRIGIO-VERDE del periodo esercito regio. Il dubbio che ho è che sotto all'attuale colore nero ho trovato un verde che mi sa essere il colore d'origine ma che si discosta parecchio dal colore indicato dall'ASI. E' sicuramente più chiaro e tendente all'oliva. Chi mi sa dare una spiegazione? grazie a tutti
 
15796198
15796198 Inviato: 15 Apr 2017 7:26
 

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Ciao se questo ti puo essere utile e il colore originale grigio verde 'dentro' il faro del mio lte.
 
15797716
15797716 Inviato: 18 Apr 2017 18:58
 

l'ipotesi "prima serie" = cambio a pedale cozza però con altri particolari presenti e cioè: foro per arpione antindietreggio ( assente sulla prima serie) e faro ( sempre che sia ancora il suo) già con vetro bombato (pur avendo cambio luce meccanico che denota le serie posteriori) anche il filtro aria ( ma tutto è possibile...) è tipico della 2^ serie mentre quelle più recenti hanno anche gomito che lo posizione longitudinalmente al veicolo..
la prima serie ha anche diverso sistema fissaggio barra di contrasto sopra la testata ma questo non conta perchè lo dichiari sostituito..
circa la ricostruzione marmitta un risultato decente si può ottenere utilizzando un tubo e due riduzioni ecentriche a saldare opportunamente allegeriti nello spessore e creando idonei imbuettaggi.
Circa i Cambi a tre marce erano tipici nei modelli 350/500 pre LTE; anche se la scatola è molto simile ha però il coperchio intermedio con un imbuettaggio sulle faccie anzichè le spine di centraggio e hanno sopratutto il vano messa in moto in linea con assetto veicolo
Risultano comunque varie tipologie di ingranaggi con diversi rapporti anche per LTE e contemporaneamente almeno 2 mod. di scattola in base al sistema di tenuta.
nel cambio "aperto" in foto è evidente la vite elicoidale di comando contachilometri che veniva montato al posto del coperchio superiore. Circa la viteria troverai sicuramente sia misure metriche (6mm.) che in pollici ...occhio che queste sono ulteriormente suddivise in due passi per tipologia.
circa i cuscinetti,se li cambi, suggerisco la versione 2RS per quello lato frizione che "aiuta molto " la tenuta precaria data dai feltri.

Ultima modifica di 157 il 18 Apr 2017 19:08, modificato 2 volte in totale
 
15797720
15797720 Inviato: 18 Apr 2017 18:59
Oggetto: Re: colore Gilera LTE
 

modena79 ha scritto:
Salve a tutti, sto anch'io restaurando una LTE biposto e sto cercando di capire quale sia il colore corretto da utilizzare. Secondo la Lechler-ASI dovrei utilizzare il GRIGIO-VERDE del periodo esercito regio. Il dubbio che ho è che sotto all'attuale colore nero ho trovato un verde che mi sa essere il colore d'origine ma che si discosta parecchio dal colore indicato dall'ASI. E' sicuramente più chiaro e tendente all'oliva. Chi mi sa dare una spiegazione? grazie a tutti

potrebbe essere il"felce" postbellico dei CC...
 
15798228
15798228 Inviato: 19 Apr 2017 11:58
 

Ciao 157
Non capisco bene il post. Precedente.....è tipico della 2^ serie mentre quelle più recenti hanno anche gomito che lo posizione longitudinalmente al veicolo.. .........cosa intendevi?
Il mio faro ha un vetro perfettamente piatto...
Comunque e meglio che ci sentiamo..perche ne sai troppe di lte... 0510_five.gif
 
15798603
15798603 Inviato: 19 Apr 2017 17:56
 

Chiedo scusa per il faro( icon_redface.gif mi sembrava di aver visto il vetro bombato per questo ne ho parlato più volte...) non è che ne sappia troppo è che mi piace condividere con altri appasssionati tutto quello che trovo..ecco cosa intendevo per filtro longitudinale .....

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come vedi erano spariti i paragambe e i cassotti spostati dietro e di altra forma (mi par di ricordare che anche alla Guzzi Alce fecero uguale....)
 
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