Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

Pagina 5 di 7
Vai a pagina Precedente  1234567  Successivo
 
Motociclo Gilera tipo 500 LTE Militare [info]
13769325
13769325 Inviato: 19 Set 2012 7:53
 
 
13769444
13769444 Inviato: 19 Set 2012 8:42
 

Impressionante foto, sembra molto simile al mio uno. Anche io credo che il mio sidecar aveva prima, ma uno dei titolari è rimandata. Sotto i titolari non originali piedi è titolare normale come posso vedere sulle versioni LTE - sembra troppo originale . Allora, cosa ne pensi?

Grazie per l'aiuto.

Awesome photos, looks very similar to my one. I also believe that my had sidecar before, but one of the owners has put one of the holders off . Under the not original feet holders there are normal feet holds as I can see on the LTE versions - it seems original too. So, what do you think?

Thanks you for your help.

Ultima modifica di Standa il 19 Set 2012 9:32, modificato 3 volte in totale
 
13769497
13769497 Inviato: 19 Set 2012 8:59
 

Standa, beside the translation in italian, write in English too! I'll try to translate, ok? 0509_up.gif

Traduzione:
Standa, oltre alla traduzione in italiano, scrivi anche in Inglese, così posso provare a tradurre in italiano!
(della traduzione prima non ho capito molto... icon_mrgreen.gif )
 
13769531
13769531 Inviato: 19 Set 2012 9:16
 

icon_asd.gif , Sure now its in english too icon_lol.gif

che ora è anche in inglese
 
13855249
13855249 Inviato: 17 Ott 2012 19:38
 

ho anche io una lte!
 
15072868
15072868 Inviato: 27 Lug 2014 9:21
Oggetto: nuovo arrivo....
 

Buon giorno a tutti! dopo qualche anno di pensamenti e trattative sono andato a Praga a comprarmi la LTE di cui sopra (da Standa)
meglio del previsto....
qualcuno ha misure esatte dimensioni cassetti porta attrezzi? ne ho recuperato 1 (quello da montare verticale essendo appunto una 2^-3^ serie ) ma ora ne ho trovati altri 2 e variano di qualche cm. oltre che nel tipo di chiusura.
grazie e un saluto a tutti Renzo
 
15073087
15073087 Inviato: 27 Lug 2014 13:39
 

quella li azzura di un paio di anni fa?
 
15074096
15074096 Inviato: 28 Lug 2014 12:11
 

icon_smile.gif proprio lei....già smontata i mille pezzi ed ora in fase di pre-assemblaggio per ricostruzione parti mancanti prima di procedere alla sabbiatura ecc.
certo mancano molti particolari quali: manubrio, una ruota ant. ( icon_rolleyes.gif forse trovata...) compreso tamburo (quella montata è modifica), marmitta ...
altri sono in costruzione ( portapacchi ecc.)
anche per la meccanica sono in corso preassemblaggi ( di 3 cambi per farne 1 ecc.).
come scrivo sopra per i cassetti ne ho reperito 3 di cui una coppia che ne ha uno trasformato in serbatoio supl. ........ per cui il dubbio è:
cerco ancora un esemplare con le misure del 1^ che ha serratura conforme alle foto o recupero "il serbatoio" ? il fatto è che le dimensioni variano di alcuni cm. ,,,,,, icon_rolleyes.gif per questo chiedevo misure
renzo
 
15201153
15201153 Inviato: 3 Dic 2014 20:41
 

icon_rolleyes.gif a quanto pare i Gileristi non abbondano....
comunque dai manuali d'epoca ho scoperto una cosa interessante: nonostante tutti indichino questo modello come LTE in realtà la denominazione ufficiale era 500 L E Militare Monoposto (o Biposto secondo la versione)
e quindi la T è solo un "refuso" collegato forse alla versione civile denominata VLTE che stava per Valvole Laterali Telaio Elastico per distinguerla dalla "normale" VL che era invece rigida;stessa cosa anche per la VT e la VTE = Valvole in Testa Telaio Elastico (dove per brevità invece si "saltava" una T)

eusa_think.gif un quesito per intenditori....
nella mia ricerca di un mozzo ruota ne ho trovato uno di una versione più "antica" MOLTO strano in quanto invece di avere i classici 4 denti su un lato per ingranare il tamburo/corona icon_eek.gif li ha su tutte due i lati! avete mai visto nulla del genere?
 
15201314
15201314 Inviato: 3 Dic 2014 23:24
 

157 ha scritto:
icon_rolleyes.gif a quanto pare i Gileristi non abbondano....
comunque dai manuali d'epoca ho scoperto una cosa interessante: nonostante tutti indichino questo modello come LTE in realtà la denominazione ufficiale era 500 L E Militare Monoposto (o Biposto secondo la versione)
e quindi la T è solo un "refuso" collegato forse alla versione civile denominata VLTE che stava per Valvole Laterali Telaio Elastico per distinguerla dalla "normale" VL che era invece rigida;stessa cosa anche per la VT e la VTE = Valvole in Testa Telaio Elastico (dove per brevità invece si "saltava" una T)

Ottima la spiegazione della nomenclatura per i vari modelli.............. 0509_up.gif

157 ha scritto:
eusa_think.gif un quesito per intenditori....
nella mia ricerca di un mozzo ruota ne ho trovato uno di una versione più "antica" MOLTO strano in quanto invece di avere i classici 4 denti su un lato per ingranare il tamburo/corona icon_eek.gif li ha su tutte due i lati! avete mai visto nulla del genere?

Se mettessi delle foto.......... credo si capirebbe meglio................. eusa_think.gif
 
15202678
15202678 Inviato: 5 Dic 2014 13:04
 

hai ragione..... ho trovato questo

immagini visibili ai soli utenti registrati


com vedi ha quattro "denti anzichè 8 (e questo sarebbe il meno) lo strano è che 75 anni fa hanno montato 2 flange "dentate " sullo stesso mozzo (si scompone in 3 parti ,2 flange e un canotto)
 
15208124
15208124 Inviato: 12 Dic 2014 23:09
Oggetto: ricambi Gilera ante 1945
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

mi servono alcuni particolari per il mio 500LTE....nello specifico: un complessivo freno ant., un mozzo, le leve "rovescie" per frizione e freno ant.; sapete indicarmi (via mail o ms. privato) qualche specialista in Gilera ante 45?
icon_rolleyes.gif ho scritto "specialista " NON orefice 0509_banana.gif
 
15271090
15271090 Inviato: 2 Mar 2015 17:38
Oggetto: Re: ricambi Gilera ante 1945
 

157 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

mi servono alcuni particolari per il mio 500LTE....nello specifico: un complessivo freno ant., un mozzo, le leve "rovescie" per frizione e freno ant.; sapete indicarmi (via mail o ms. privato) qualche specialista in Gilera ante 45?
icon_rolleyes.gif ho scritto "specialista " NON orefice 0509_banana.gif


sarò un pò polemico.......
non capisco perchè la mia richiesta è stata spostata d'ufficio da "compro" a questo forum (che comunque ritenevo interessasse qualcuno...) fatto stà che nessuno ha ascoltato la mia"invocazione" .....
 
15272274
15272274 Inviato: 3 Mar 2015 20:30
 

sicuramente perchè questo topic è visto da più appassionati di moto ante guerra 0509_up.gif
 
15272297
15272297 Inviato: 3 Mar 2015 20:51
 

....eppoi non è che di Gilera 500 LTE se ne vedano moltissime in giro...... icon_wink.gif

I pochi proprietari passeranno solo di qui, o no ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15272605
15272605 Inviato: 4 Mar 2015 8:25
 

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15307039
15307039 Inviato: 7 Apr 2015 12:59
 

non ancora finita ma a buon punto...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15307324
15307324 Inviato: 7 Apr 2015 17:36
 

ciao,come mai hai montato i bauletti in posizione verticale?
mi sembra che su tutte le foto che ci sono su questo topic
siano montate in posizione orizzontale,non è una critica era solo per sapere se hai un motivo valido per averle montate cosi' 0510_saluto.gif
 
15307532
15307532 Inviato: 7 Apr 2015 20:16
 

NON sono pittiloso e sono disponibilissimo a spiegare le mie "scelte" anzi, mi piace condividere opinioni e giudizi con tutti: quella nelle foto sovrastanti è una delle prime acquistate dal RE infatti puoi notare, oltre i cassetti, molte altre differenze che provo ad elencare:quella più lampante è che manca il filtro aria, il porta targa /luce post. è molto inclinato e con fanalino diverso , il parafango ant. è molto più "sottile", la barra antirollio sopra il motore è fissata diversamente alla testata, la dinamo è diversa, idem il portapacchi e sul mozzo posteriore manca l'arpione antiindietreggio (devo ancora trovarlo ma la Corona e il piatto sono predisposti); Si possono quindi individuare varie serie di moto fornite:
1) serie anno 37 (inviata in Spagna e in AOI) derivata strettamente dalla civile LE (alcune fornite addirittura con cambio a pedale) è quella nelle foto sopra che non ha antiindietreggio e ha rapporti al cambio diversi.
2) serie anno 38-39 ha cassetti con chiusura diversa ma sempre orizzontali e le ultime hanno filtro aria
3) serie anni 40-43 (manuale edito nei primi mesi del 41)
questo naturalmente per la versione "singol" stesso discorso vale per per la BiPosto (cassetti prima piccoli spostati indietro ,poi sui paragambe e infine triangolari affianco alla targa) (quest'ultima con un filtro aria trasversale)

sono notizie tratte appunto da questo Forum, dai manuali e dalle foto d'epoca individuando le varie forniture con i seriali delle targhe. La mia ([u]grazie ad un VERO Amico che bazzica anche quì [u]) ho scoperto essere stata immatricolata il gg. x del mese X del 1940 con la targa RE 28xxx per cui quello che vedi deriva da ricerche fatte e che mi hanno permesso una "fedeltà" provabile. Se guardi i topic indietro infatti prima di trovare i cassetti giusti ciò studiato parecchio!
p.s. la rete, pur essendo una buona fonte di notizie (naturalmente da prendere sempre con le molle), per me è ancora un mistero... le foto,sparite nelle prime pagine di questa discussione ad esempio (perchè troppo vecchie ?) sono ancora visibili con Google...
 
15307680
15307680 Inviato: 7 Apr 2015 21:28
 
 
15307905
15307905 Inviato: 8 Apr 2015 7:10
 

questa nell'ultima foto aveva la specchiatura cromata sul serbatoio?
 
15308023
15308023 Inviato: 8 Apr 2015 8:46
 

Si direbbe di si....... forse perchè era una delle prime discendente dalle civili LE....... eusa_think.gif
 
15308025
15308025 Inviato: 8 Apr 2015 8:47
 

A me più che una specchiatura cromata sembra una verniciatura mimetica "fai da te" icon_asd.gif
Guardate il resto della moto...
 
15308030
15308030 Inviato: 8 Apr 2015 8:50
 

Credo che abbia ragione Renato.................. 0510_inchino.gif icon_mrgreen.gif
 
15308470
15308470 Inviato: 8 Apr 2015 14:12
 

enricopiozzo si riferiva alla foto nel link di cui avevamo appunto detto che NON era una LTE ; circa invece alla RE 27754 è infatti una 3^ serie e la verniciatura è sicuramente "campale" in quanto secondo documenti d'epoca non venne mai prodotta in serie "mimetica"; anche il "sabbia" era una colorazione campale in quanto in origine era previsto solo il GV
 
15308566
15308566 Inviato: 8 Apr 2015 15:56
 

157 ha scritto:
NON sono pittiloso e sono disponibilissimo a spiegare le mie "scelte" anzi, mi piace condividere opinioni e giudizi con tutti: quella nelle foto sovrastanti è una delle prime acquistate dal RE infatti puoi notare, oltre i cassetti, molte altre differenze che provo ad elencare:quella più lampante è che manca il filtro aria, il porta targa /luce post. è molto inclinato e con fanalino diverso , il parafango ant. è molto più "sottile", la barra antirollio sopra il motore è fissata diversamente alla testata, la dinamo è diversa, idem il portapacchi e sul mozzo posteriore manca l'arpione antiindietreggio (devo ancora trovarlo ma la Corona e il piatto sono predisposti); Si possono quindi individuare varie serie di moto fornite:
1) serie anno 37 (inviata in Spagna e in AOI) derivata strettamente dalla civile LE (alcune fornite addirittura con cambio a pedale) è quella nelle foto sopra che non ha antiindietreggio e ha rapporti al cambio diversi.
2) serie anno 38-39 ha cassetti con chiusura diversa ma sempre orizzontali e le ultime hanno filtro aria
3) serie anni 40-43 (manuale edito nei primi mesi del 41)
questo naturalmente per la versione "singol" stesso discorso vale per per la BiPosto (cassetti prima piccoli spostati indietro ,poi sui paragambe e infine triangolari affianco alla targa) (quest'ultima con un filtro aria trasversale)

sono notizie tratte appunto da questo Forum, dai manuali e dalle foto d'epoca individuando le varie forniture con i seriali delle targhe. La mia ([u]grazie ad un VERO Amico che bazzica anche quì [u]) ho scoperto essere stata immatricolata il gg. x del mese X del 1940 con la targa RE 28xxx per cui quello che vedi deriva da ricerche fatte e che mi hanno permesso una "fedeltà" provabile. Se guardi i topic indietro infatti prima di trovare i cassetti giusti ciò studiato parecchio!
p.s. la rete, pur essendo una buona fonte di notizie (naturalmente da prendere sempre con le molle), per me è ancora un mistero... le foto,sparite nelle prime pagine di questa discussione ad esempio (perchè troppo vecchie ?) sono ancora visibili con Google...

bene mi fa piacere scoprire sempre nuove cose,documentarsi bene è la cosa piu' importante
PITTILOSO che significa eusa_think.gif 0510_saluto.gif
 
15309151
15309151 Inviato: 8 Apr 2015 23:07
 

maba53 ha scritto:
....... PITTILOSO che significa eusa_think.gif 0510_saluto.gif
.. icon_rolleyes.gif scusate è lessico locale : significa chi va a cercare il pelo nell'uovo al lavoro del vicino e si offende al minimo appunto mossogli esempio: arriva alla maniacalità nel voller raggiungere la perfezione ma non accetta critiche
 
15310410
15310410 Inviato: 10 Apr 2015 6:24
 

quindi presumo che sei del sud italia 0510_saluto.gif
 
15310750
15310750 Inviato: 10 Apr 2015 11:45
 

0509_down.gif ERRATO... Ligure da 5 generazioni con Radici di provenienza da Vendrogno (Lecco)
penso che abbia la stessa origine di tignóso agg. [lat. tardo tineōsus o tiniōsus «pieno di vermi; pidocchioso», der. di tinea: v. tigna]. – Persona dappoco, cocciuto, caparbio, ostinato....
e queste "qualità" si sommano appunto anche facile capacità a offendersi alle critiche altrui
 
15310768
15310768 Inviato: 10 Apr 2015 12:02
 

icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 5 di 7
Vai a pagina Precedente  1234567  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

Forums ©