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Inviato: 20 Ago 2009 14:31
jonni1995 ha scritto:
ok quindi per avere uno scatto maggiore possibile devo mettere bianche o verdi? ma comunque non dovrebbe essere il contrario perchè con mollettine più morbide la friz attacca ad un numero più basso di giri? fatemi capire!
se vuoi più scatto in partenza da fermo dovresti montare mollettine più dure.
il funzionamento è questo: più le mollete sono dure, maggiore fatica farà la frizione ad aprirsi, ovvero sia aprirà quando il motore è a un regime più alto.
ora, se la frizione si apre a un regime maggiore, il motore avrà più coppia disponibile al momento dell'attacco.
avrai, quindi, una partenza più brusca, un po' in ritardo, ma uno scatto maggiore: è come se in macchina sei fermo, metti la prima, acceleri e lasci la frizione a 6000 giri in modo brusco.
avrai una partenza bruciante ma non immediata, in quanto, devi dare il tempo al motore di salire di giri.
spero di essere stato chiaro, altrimenti mi spiegherò meglio.