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Frizione Antisaltellamento [dubbi funzionamento corretto]
8318215
8318215 Inviato: 18 Ago 2009 21:23
Oggetto: Frizione Antisaltellamento [dubbi funzionamento corretto]
 

Ciao a tutti, sono possessore (molto felice) di una RSV 1000R del 2005, di cui mi ritengo assolutamente soddisfatto. Ho un unico dubbio relativo alla frizione antisaltellamento, che a quanto mi risulta dovrebbe essere presente sulla mia moto. Intanto è presente ... ?? Nel caso a me non entra mai in funzione, cioè la ruota posteriore inchioda nelle scalate più cattive (specie 3-2) ma la frizione non ne vuole sapere di aprirsi... posso fare qualche verifica ?
 
8318525
8318525 Inviato: 18 Ago 2009 22:38
 

ciao,
tutte l'rsv dal 1998 ad oggi montano la frizione antisaltellamento...brevettato da aprilia!!

sono soggette a rompersi, ma basta cambiare la valvola di plastica con una di non ritorno in alluminio, io per esempio con 6€ ho messo una valvola di non ritorno per il gasolio!!!

e con poca spesa risolvi il problema!!!! 0509_up.gif

la valvola la trovi sotto il serbatoio sul lato destro !!!
 
8318618
8318618 Inviato: 18 Ago 2009 23:00
 

Luca parla in codice icon_asd.gif icon_asd.gif
Il sistema antisaltellamento funziona a pressione,se guardi a destra dal coperchio frizione quello tondo parte un tubicino nero
Quel tubicino arriva alla testa del cilindro podteriore attraverso una valvola che permette di far passare aria solo in senso
Ovviamente il senso è verso la frizione,in questo modo la pressione spinge sulla frizione e allenta la trazione facendo funzionare l'antisaltellamento
Quella valvola, nelle old soprattutto,era in plastica e si rompeva facilmente,rompendosi l'effetto non era piu' valido e l'antisltellamento non funziona piu'
La valvola in questione è la #13 di questo disegno
Link a pagina di Craoqg.bay.livefilestore.com

basta sostituirla e vedrai come funziona,in pista mi faceva divertire da matti
 
8320431
8320431 Inviato: 19 Ago 2009 11:37
 

Io ne ho una nuova, da sostituire ma ancora in plastica, metà bianca e metà nera!
Dove potrei trovarla in metallo?!?
 
8320451
8320451 Inviato: 19 Ago 2009 11:40
 

dadersv ha scritto:
Io ne ho una nuova, da sostituire ma ancora in plastica, metà bianca e metà nera!
Dove potrei trovarla in metallo?!?


in qualsiasi autoricambi!!!! 0509_up.gif
 
8320461
8320461 Inviato: 19 Ago 2009 11:41
 

Ah quindi basta andare in un'officina con il mio campioncino in plastica...O in Aprilia ne hanno uno in metallo ?
 
8320527
8320527 Inviato: 19 Ago 2009 11:48
 

In Aprilia hanno solo quella in plastica...
Per vedere se l'antisaltellamento funziona basta sgasare con la frizione premuta e si sentirà la leva "pulsare", è il PPC che lavora...
 
8320529
8320529 Inviato: 19 Ago 2009 11:49
 

Cercala dove vuoi,basta che sia col non ritorno
 
8320535
8320535 Inviato: 19 Ago 2009 11:50
 

Si quello lo fa, ma sostituendola con una valvola in metallo non cambia nulla, cioè cambia solo la durata?
 
8321053
8321053 Inviato: 19 Ago 2009 13:05
 

Solo la durata in teoria, io l'ho sostituito solo una volta con una nuova sempre Aprilia e non mi dà nessun problema icon_wink.gif
 
8323261
8323261 Inviato: 19 Ago 2009 19:25
 

ho seguito il suggerimento e sgasando la frizione non "saltella", immagino quindi che debba intervenire sostituendo la valvola. A settembre dovrò fare un tagliando alla moto, è un difetto che può portarmi ad altri problemi oppure il tutto è limitato solo all'antisaltellamento ? Perchè in questo caso aspetterei quella data per sistemare il problema.

Grazie a tutti 0509_up.gif
 
8323272
8323272 Inviato: 19 Ago 2009 19:28
 

Il fatto di sentire pulsare abbastanza in modo deciso la leva, fa capire lo stato dell'antisaltellamento, che non dovrebbe avere perdite.
Non dovrebbe rovinarsi ninte, nel senso di dischi della frizione etc!
Comunuqe ti risponderà anche Tuonopa che è più esperto! eusa_whistle.gif
 
8323359
8323359 Inviato: 19 Ago 2009 19:42
 

il danno è limitato solo che nelle scalate brusche la moto non scoda ma saltella....

per il rsto dagli il gasssssse......... 0509_up.gif
 
8323375
8323375 Inviato: 19 Ago 2009 19:45
 

Ho notato nella mia prima esperienza motociclistica, che il problema del bloccaggio inaspettato, si ha quando si va più piano, mentre quando si va un pò più forte anche se si scala (non esagerando, perchè io la tratto bene! ) non si avverte nessun bloccaggio!
La mia valvola dovrebbe essere integra, la leva pulsa come dovrebbe!
Secondo voi è solo un'impressione?
 
8323521
8323521 Inviato: 19 Ago 2009 20:19
 

dadersv ha scritto:
Ho notato nella mia prima esperienza motociclistica, che il problema del bloccaggio inaspettato, si ha quando si va più piano, mentre quando si va un pò più forte anche se si scala (non esagerando, perchè io la tratto bene! ) non si avverte nessun bloccaggio!
La mia valvola dovrebbe essere integra, la leva pulsa come dovrebbe!
Secondo voi è solo un'impressione?

Andando più piano l'inerzia della moto influisce meno sulla ruota post che se non assistita dal PPC (antibloccaggio pneumatico brevettato da Aprilia) tende a bloccarsi pericolosamente all'aumentare della velocita del mezzo e di conseguenza della velocità di rotolamento della ruota motrice l'effetto viene "ammorbidito"... I nostri motori sono belli robusti, usa in modo desciso il cambio non teme nessun tipo di colpo, risponderà sempre preciso, a parte la ricerca del folle eusa_whistle.gif
Per Ultragore, se non sistemi la valvola del PPC non succede nulla, solo la guida sarà più pericolosa e non godrai del prezziosissimo (almeno sul nostro bombardone...) aiuto dell'antibloccaggio, poi valuta una precoce usura della catena con lo sforzo extra che deve avere per gestire le scalate eusa_think.gif
 
8323594
8323594 Inviato: 19 Ago 2009 20:36
 

Rich37 ha scritto:
dadersv ha scritto:
Ho notato nella mia prima esperienza motociclistica, che il problema del bloccaggio inaspettato, si ha quando si va più piano, mentre quando si va un pò più forte anche se si scala (non esagerando, perchè io la tratto bene! ) non si avverte nessun bloccaggio!
La mia valvola dovrebbe essere integra, la leva pulsa come dovrebbe!
Secondo voi è solo un'impressione?

Andando più piano l'inerzia della moto influisce meno sulla ruota post che se non assistita dal PPC (antibloccaggio pneumatico brevettato da Aprilia) tende a bloccarsi pericolosamente all'aumentare della velocita del mezzo e di conseguenza della velocità di rotolamento della ruota motrice l'effetto viene "ammorbidito"... I nostri motori sono belli robusti, usa in modo desciso il cambio non teme nessun tipo di colpo, risponderà sempre preciso, a parte la ricerca del folle eusa_whistle.gif
Per Ultragore, se non sistemi la valvola del PPC non succede nulla, solo la guida sarà più pericolosa e non godrai del prezziosissimo (almeno sul nostro bombardone...) aiuto dell'antibloccaggio, poi valuta una precoce usura della catena con lo sforzo extra che deve avere per gestire le scalate eusa_think.gif


OK 0509_up.gif ora i fatti mi cosano!
Mi sembrava capitasse una cosa del genere, comunque l'RSV è proprio una gran bella moto!


Out Topic....Mi sto guardando un pò di video della RS CUBE del 2003, anno di Aprilia in MotoGp, che mezzo che avevano fatto! PEccato per i risultati che non sono arrivati, ma erano anni luce avanti!
 
8323944
8323944 Inviato: 19 Ago 2009 22:06
 

Grazie a tutti ragazzi, sono proprio felice dopo Yamaha, Ducati e BMW di essere approdato in casa Aprilia, l'RSV penso sia la miglior moto che abbia mai guidato.

Siamo tutti felicissimi nel condividere le tue emozioni e le tue opinioni!
0509_doppio_ok.gif
 
8370399
8370399 Inviato: 28 Ago 2009 12:06
 

ciao quanti di voi monta una (STM) e come vi trovate e poi vorrei capire ma come funzina la storia del tubicino che fa passare l'aria e diminuisce l'atrito e funziona l'anti sltellamento anche perche a mia frizione stm ossia anti saltellamento e un discorso di molle che interagiscono sulla frizione ciao
 
8373846
8373846 Inviato: 28 Ago 2009 21:12
 

Infatti sull'Rsv non funziona bene l'stm,proprio perchè ha gia' integrato un suo antisltellamento
C'è da dire che l'stm fa' bene l'antisltellamento per la Ducati
 
8380589
8380589 Inviato: 30 Ago 2009 11:59
 

ciao ma guarda che la frizione della aprilia quando monti stm lavora solo stm anche perche tutte le parti originali vengono eliminate e poi funziona benissimo anzi dirò di più ci sono a disposizione varie molle per la regolarizzazione della aderenza su i dischi frizione in base a quanto freno motore vuoi testato di persona ciao
 
8382948
8382948 Inviato: 30 Ago 2009 22:00
 

Ahbeh sostituendo tutt la frizione si,ma ne vale la pena avendone gia' uno che fa un gran bel lavoro in pista ed uno ottimo in strada?
 
8383408
8383408 Inviato: 31 Ago 2009 0:04
 

L'Rsv ha una frizione ottima e il PPC Aprilia funziona in modo fenomenale, la Stm anche se molto buona non migliora assolutamente le prestazioni dell'originale...
 
8386588
8386588 Inviato: 31 Ago 2009 13:24
 

daccordo pienamente con te anche perche l'originale a me saltellava di bestia con stm al paul riccard circuito francese staccavo dalla 6 alla 2 era da sbavo con la originale era il piu delle olte un disastro senza contare le volte che mi faceva perdere secondi ad ogni staccata prima giravo in 1,43 alto ora faccio 1,41 basso non e poca la differenza anche perhe gli ingressi in cura migliorano dal giorno alla notte ragazzi provatela e una vera figata e poi grandi staccate di traverso . ciao a tutti
 
8386758
8386758 Inviato: 31 Ago 2009 13:37
 

Ma sei sicuro che l'antisaltellamento originale della tua funzionasse correttamente? Se ti saltava molto probabilmente avevi la valvolina rotta icon_redface.gif è frequente non accorgersene perchè non si controlla mai... Se fosse stata a posto l'antisaltellamento avrebbe fatto il suo lavoro 0509_up.gif
 
8388422
8388422 Inviato: 31 Ago 2009 17:25
 

L'antisaltellamento funziona benissimo,basta solo avere la valvola a posto,l'stm nel v60 è inutile
 
8537282
8537282 Inviato: 22 Set 2009 19:18
 

Ciao a tutti non so se il mio post puo essere d'aiuto, perche non so se l'antisaltellamento della mia RSV4 è lo stesso delle RSV1000. Testato a Misano mi dicono: "quando scali in staccata butta giu 2 marce senza intervallare il rilascio della frizione e poi lascia la frizione in modo deciso, tanto c'è l'antisaltellamento". Rientro in pista e provo alla staccata della Quercia; 4^-2^ e mollo con decisione la frizione (mamma che staccata sembra di avere 200Kg sulle spalle) e....... come per miracolo la ruota dietro non fa una piega e la moto sta lì. Direi che funziona bene, l'importante è fidarsi la prima volta.
Ripeto non so se è lo stesso sistema usato sulla RSV1000 .... ma è davvero magico.
 
8540218
8540218 Inviato: 23 Set 2009 10:04
 

Non rsv ed rsv4 hanno sistemi completamente
 
8543632
8543632 Inviato: 23 Set 2009 18:55
 

tuonopa ho provato il link che hai messo su ma non mi funziona, hai mica qualche altra dritta per capire di cosa stiamo parlando? sono "abbastanza sicuro" che il antisaltellamento non funzioni icon_wink.gif
 
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