ciao a tutte,
Premetto che ho una ZX-10R, una di quelle moto che poco si addice a portare zavorrine e che comunque piacciono poco al passeggiero, aggiungo che io stesso non sono tipo che porta zainetti molto spesso perchè non me la sento di avere la responsabilità di altre persone essendo io uno che piano piano non ci sa andare! Detto questo vorrei esporre alcune mie considerazioni.
1 - le maniglie non servono ad una beata mazza, almeno quelle sulle moto stradali sportive, in quanto sono scomode per il passeggiero e non limitano lo spostamento dello stesso!
2 - il passeggere o zavorrina
dovrebbe tenersi al serbatoio, questo per non intralciare gli spostamenti laterali del pilota, se voi state incollate al pilota oltre a distrarlo con i vostri airbag frontali ( il che è induscutibile che faccia piacere sentire queste due belle morbidezze che si appoggiano alla schiena, sempre che non si porti la protezione
) gli impedite indubbiamente di spostarsi in modo agile e repentino da una parte all' altra della moto nelle pieghe!
3 - il passeggero DEVE seguire gli spostamenti del pilota ( senza intralciarlo ) altrimenti la guida della moto diventa difficoltosa e pericolosa! Bisogna evitare l' effetto VELA, ossia : il pilota si sposta lateralmente e scende in piega per fare la curva e lo "zaienetto" rimane dritto e nella peggiore delle ipotesi si butta dalla parte opposta della curva! Questo è pericolosissimo perchè si impedisce alla moto di fare la curva in modo fluido in quanto la moto tende a raddrizzare e quindi la curva non si fa!!!
4 - bisogna vincere la paura di vedere la moto inclinarsi e l' asfalto che si avvicina durante le pieghe in curva!! La moto non casca se voi state belle tranquille e rilassate ditro, un piccolo trucco che insegnavo alla mia ex ragazza era quello ri raddrizzare la testa durante la percorrenza della curva, ATTENZIONE SOLO LA TESTA!! il corpo deve seguire l' inclinazione della moto, in questo modo essendo la testa dritta si ha meno la sensazione dell' inclinazione in quanto la strada la vediamo più "normale"
5 - Infine, credo che se la zavorrina entra in simbiosi con il pilota e fanno corpo unico non ci sono problemi ad avere il passeggiero, il problema è trovare la persona giusta! Un mio amico con un 636 '03 viene spesso in giro con noi con la ragazza, tutti e due intutati e lui non ha nessun problema ad averla dietro in quanto lei è davvero molto brava ti assseconda in tutto, lo dimostra anche il fatto che fa peghe con ginocchio a terra con lei dietro!!
PS: per quento riguarda le forti accelerazioni e decelerazioni...bhe!!! li non c' è niente da fare, il pilota deve avere la schieda grande e robusta e soprattutto le palle d' acciaio!!!!
ciao