Lance ha scritto:
Io non sono un poliziotto (si scrive con una zeta sola), comunque mi sembra che la cosa sia irrilevante.
Se davvero tu sapessi che gli agenti che ti hanno fermato hanno commesso il reato di abuso di ufficio (Art. 323 del Codice Penale - "Salvo che il fatto non costituisca un piu' grave reato, il pubblico ufficiale o l'incaricato di pubblico servizio che, nello svolgimento delle funzioni o del servizio, in violazione di norme di legge o di regolamento, ovvero omettendo di astenersi in presenza di un interesse proprio o di un prossimo congiunto o negli altri casi prescritti, intenzionalmente procura a se' o ad altri un ingiusto vantaggio patrimoniale ovvero arreca ad altri un danno ingiusto e' punito con la reclusione da sei mesi a tre anni. La pena e' aumentata nei casi in cui il vantaggio o il danno hanno un carattere di rilevante gravita'.") potresti e dovresti denunciarli... chiaramente non è questo il caso. Se tu intendi dire che avrebbero potuto chiudere un occhio e farti solo una delle due sanzioni, invece non ti hanno fatto sconti, questo non è un abuso di potere, ma semplicemente il loro dovere (semmai, è quando chiudono un occhio che, teoricamente, non fanno il loro dovere e, sempre teoricamente, rischiano di essere puniti per farci un favore). Comunque, ripeto che, secondo me, uno "sconticino" te l'hanno fatto, dal momento che avrebbero potuto (sarebbe meglio dire "dovuto") sequestrarti il casco per la confisca.
A me è capitato di superare i limiti di velocità (solo sul dritto, perché sono un fermone) e mi è capitato di prendere dei verbali per eccesso di velocità (8 in tutto, se ben ricordo), alcuni con decurtazione di punti e uno con sospensione della patente, mi è dispiaciuto (soprattutto per la sospensione)... colpa mia, ho pagato e ho girato in treno per un mese.
Visto che tutti i "consigli" e le spiegazioni del caso sono state date per evitarre di essere prolisso ti quoto in pieno!!
@karlo-gsxr:Abuso di potere perchè ti hanno fatto una multa e contestato giustamente due infrazioni?!?!
Ma fammi il piacere, dai!!!
E poi...ti intestardisci con questa storia della velocità...non ti hanno contestato la velocità in se (se non sbagli art. 142 CdS!), non potendolo fare perchè sprovvisti di rilevatore, quindi non vedo il problema!!
Ah, si.....quant'era il limite di velocità sulla strada che stavi percorrendo?!?!