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Problemi Anticipo Nevada 750 2001 carburatori
8278549
8278549 Inviato: 10 Ago 2009 12:50
Oggetto: Problemi Anticipo Nevada 750 2001 carburatori
 

Salve a tutti, so che probabilmente sarete in ferie, ma io vi espongo il mio problema, chissà che qualcuno come me sia davanti al pc. Ho acquistato una Nevada 750 Club del 2001 con 29000km circa un mese fa.
Ho un problema che mi sta facendo uscire pazzo. Il difetto è che alla partenza il motore è come se fosse ritardato di anticipo: devo accelerare molto per partire e anche camminando piano, tipo nei tornanti da prima in salita, sento che il motore fa un ta-ta-ta che non è proprio bello a sentirsi.
Ho effettuato un tagliando dopo l'acquisto nel quale ho personalmente cambiato tutti gli oli (motore, cambio, cardano), filtro aria, filtro olio, messe candele NGK BH7ES, e effettuata pulizia carburatori e controllo gioco valvole. Da un'analisi effettuata con il meccanico al colore delle candele, la sinistra è bella nocciola, la destra non brucia bene (nera, grassa..). Così abbiamo messo il polverizzatore del carb destro alla 2° tacca invece che alla terza, ma il difetto permane. Controllando con la pistola stroboscopica, se l'attacchiamo al cavo candela sinistro, tutto ok. Se l'attacchiamo al destro non lampeggia correttamente, ma solo sporadicamente, come se la corrente alla candela non arrivasse a tutti gli scoppi, ma ne saltasse parecchi.. Ho provato a mettere un nuovo cavo candela al cilindro destro e ad invertire i collegamenti delle bobine, per capire se per caso era la bobina di destra a non funzionare correttamente, ma il difetto permane. Così ho rimesso tutto a posto e ho smontato il sensore di fase, l'ho pulito con diluente e rimesso a posto, ho anche cambiato il tubicino della depressione che arriva alla centralina, perchè grazie a quello viene regolato l'anticipo, ho anche spruzzato il ravviva contatti in tutti i connettori (perchè talvolta il problema non si presenta e la moto parte benissimo, senza strappare, e quindi ho pensato che potesse essere un qualche contatto che fa cilecca),ma nulla.

Qualcuno mi sa dire da cosa può dipendere? Potrebbe essere il sensore di fase? Esiste un modo per connettere la centralina (Magneti Marelli) allo strumento diagnosi, per evitare di dovere spendere 106€ di sensore di fase e poi scoprire che non è lui a causare il problema?
Confido in voi...
 
8283951
8283951 Inviato: 11 Ago 2009 13:43
 

Ieri pomeriggio ho fatto un giro dei meccanici Fiat nel mio paese. Ho visto in un altro thread che il sensore di fase della Nevada è lo stesso di alcune fiat (uno, y10, tempra, 164, etc) e così, codice del sensore alla mano, sono andato alla ricerca di qualcuno che ne avesse uno dentro e potesse prestarmelo. Alla fine l'ho trovato ieri sera (un sensore Magneti Marelli SEN8D) da un meccanico che lo aveva come tester per alcune diagnosi che fa lui.. me l'ha prestato e appena montato la moto è rinata: tutti i problemi sono spariti di colpo! Evidentemente il mio non riusciva a leggere correttamente tutte le tacche sulla ruota fonica..


Dal ricambista al paese costa 38€ (alla MotoGuzzi a CT 106€!!!), ma prima del 24 non c'è verso di averlo.. Boh, oggi pom mi faccio un giretto a CT, vediamo se lo trovo in pronta consegna..
Vi faccio sapere appena lo monto come va...
 
8284087
8284087 Inviato: 11 Ago 2009 14:03
 

secondo me sono semplicemente le puntine che non vanno, ma non sono pratico di nevada...ci vorrebbe Ranabout!
 
8286521
8286521 Inviato: 11 Ago 2009 22:30
 

avevo risposto già su AG e gli ho consigliato di controllare per bene le pipette... avevo anche detto che la mia sensazione era quella di un difetto legato ad un falso contatto... vai a capire quale, però! icon_confused.gif icon_confused.gif

qualche anno fa ho iniziato a bestemmiare in aramaico antico, temendo di aver danneggiato in qualche modo la centralina perché oltre ad un certo regime di giri, intorno ai 3000, la moto perdeva colpi... ma solo dopo 3000 giri...

ero parecchio perplesso.

mi sono messo a smontare il serba, a tocchicchiare qui e lì, a sfilare i connettori e a riempirli di spray per contatti elettrici e alla fine ho rimontato.

risultato? da allora non mi ha mai più perso un colpo!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif il bello è che non so cosa le ho fatto! icon_asd.gif

quella del sensore di fase potrebbe essere una delle soluzioni, ma mi pare che giig abbia detto che a volte accadeva che la moto andasse a uno in maniera piuttosto random, senza una correlazione particolare con qualche evento... ecco, mi sembra un ottimo motivo per battere tutti i connettori che si incontrano smontando il serba e usando molto spray... icon_wink.gif

ardimento ha scritto:
...ci vorrebbe Ranabout!

icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
grazie, fratè! c'hai 'na birra pagata! Vedemoce!! icon_biggrin.gif
 
8286756
8286756 Inviato: 11 Ago 2009 23:10
 

ranabout ha scritto:

quella del sensore di fase potrebbe essere una delle soluzioni, ma mi pare che giig abbia detto che a volte accadeva che la moto andasse a uno in maniera piuttosto random, senza una correlazione particolare con qualche evento... ecco, mi sembra un ottimo motivo per battere tutti i connettori che si incontrano smontando il serba e usando molto spray... icon_wink.gif


Il fatto è che i connettori sotto il serbatoio li avevo già riempito ben bene di ravviva contatti, ma il difetto non era scomparso.. speriamo che con il sensore che ho acquistato adesso il problema sia definitivamente risolto!
 
8287635
8287635 Inviato: 12 Ago 2009 8:44
 

hai provato con lo spray, e staccando/attaccando i connettori più volte?
giocandoci così lo strato di ossido se ne va, altrimenti non funziona altrettanto bene. icon_confused.gif
 
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