gigio2sin ha scritto:
io ho sempre guidato bicilindriche ..ti capisco..una piccola dritta per evitare strappi:un piccolo colpo di gas (giusto un colpetto) prima di rilasciare la frizione sia in cambiata che in scalata aiuta a far andare tutto più fluido.. è una tecnica che uso ancora quando sono in doppia dove il passegero ringrazia
oppure nell'urbano dove i tempi di cambiata si possono allungare..ovviamente raggiungere la sincronia di frizione cambio e gas per ridurre i tempi di cambiata (..in scalata una bella doppietta ai bicilindrici piace sempre
..o quasi..) è l'obbiettivo
ai bicilindrici piace stari allegri ..per sapere se sei nella marcia giusta basta guardare il contagiri (fino a che il motore non è ancora traducibile
)..se è troppo bassa di giri arranca scoppietta e borbotta ..se è troppo alta si rischia il fuorigiri (o intervento del limitatore ) ..nel mezzo nel dubbio vai tranquilla
-sapere a che velocità puoi fare quella curva ..quella è magia nera
..negli anni si vedono tante curve e si fa una "stima" di dove vogliamo mettere le ruote( prima volta su una strada "difficile" son caxxi sempre) : nel dubbio tieni margine e falla più piano!
Uuuh grazie per la dritta! non lo sapevo, proverò di sicuro
ahah si il contagiri aiuta XD anche se più km faccio e meno lo guardo.
per le curve...ahah... io proprio per evitare guai le faccio più piano e poi dopo la curva son lì a pensare 'cavoli questa avrei potuto prenderla anche più veloce, l'avrei fatta senza problemi.' Non aiuta nemmeno il fatto di fare ogni volta strade nuove, ma credo che piano piano con i km migliorerà anche la mia 'magia nera' XD