beh a meno che chi guida l'R6 sia un
fermone e quindi lo passeresti anche con un rs250, a
parità di preparazione quindi facciamo scarico completo/filtro/centralina...l'R6 non la batti sulla
carta!
ho preso l'ultimo numero di superbike di questo mese e c'è la prova delle supersportive 600 divise per tipologia di motore e ricapitolando in breve viene fuori che:
1) le 3 cilindri MV F3 e Daytona Tryumph: avrebbe dovuto vincere l'F3 visti i 10cv in più ma purtroppo causa un acceleratore con risposta non diretta (della serie chiudete il gas e c'è un ritardo nella risposta e viceversa...tant'è che il tester che difendeva a spada tratta l'F3 ha fatto fatica ad usarla e alla fine ammette che è superiore la daytona) alla fine vince la Daytona che oltre a un gran motore con ottima spinta ai medi, ha una ciclistica che oltre ad esser super affilata concede qualche sbavatura in più, cosa che l'F3 non perdona!
2) sfida tra il nuovo CBR 600 RR, Yamaha R6 e la nuova NINJA 636:
ti dico che l'articolo inizia con queste testuali parole "L'R6 non cambia dal 2008, per cui dovrebbe esser drasticamente surclassata in pista, vero? vero?" quel vero vero è ironia perchè è ancora lei la regina della pista. e alla fine quando dicono chi vince la frase "volete dire che yamaha ha aggiornato R6 senza dirlo a nessuno?" questo per dire che va ancora bene ed è al top quindi sospettavano fosse stata aggiornata segretamente ma ahimè non è così
la honda paga troppo senza l'antisaltellamento e poca potenza, resta quella facile per tutti ma meno incisiva e prestante...mentre il 636 bara con la cilindrata in più per i medi regimi e la potenza finale ma pecca in ciclistica per esser diventata troppo "stradale" come dice l'articolo...il che per chi usa la moto in strada è un pregio, ma qui si parla di pista pura!
comunque la top per loro è la Daytona modello nuovo, è l'unica che ha fatto un tempo uguale a quello dell'R6. e per di più grazie alla coppia maggiore ai medi in strada è più godibile, inoltre sembra sempre più permissiva come errori dell'R6 che comunque come sappiamo ha una ciclistica al top.
le prove sono state fatte montando su tutte le moto gli stessi pneumatici in modo da eliminare differenze di prestazioni dovute a quelle e i piloti è gente che ci sà fare, quindi la differenza dipende dalla moto, chi dalla potenza, chi dalla ciclistica, chi dal perfetto equilibrio tra le due cose
certo come ho detto prima se becchi quello che non è bravo a guidare lo sorpassi. ma se becchi quello bravo che ci sa fare l'R6 è ancora una delle migliori per la pista insieme alla nuova Daytona...e l'MV F3 vincerebbe se solo non fosse per un po di magagne tecniche...
nulla toglie che comunque anche il ninja sia un gran missile, ma...ma non è l'R6!
l'articolo parla molto bene invece della gsx-r 750 nuova che bastona tutte le altre 600 (ovvio ha più cv) ma se portata bene non ti fai soffiare dai 1000...come dice l'articolo "se guidata a dovere non vi farete passare dai piloti più lenti ma in sella a moto più veloci"
comunque per i dubbiosi la rivista è in edicola a 4,90 così vi togliete ogni dubbio
detto questo "piccolo" OT
ti auguro in bocca al lupo per la ripresa in pista