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compatibilità forcella r6 2008 con modelli precedenti (2006)
12784918
12784918 Inviato: 12 Dic 2011 19:21
Oggetto: compatibilità forcella r6 2008 con modelli precedenti (2006)
 

ciao, stò mettendo in piedi la mia r6, volevo sapere se c è qualche differenza nelle forcelle tra l r6 2008 e la 2006, la domanda è dovuta al fatto che per la 2006 ci sono molti piu ricambi e ho trovato forcelle usate, so per certo che montano, ma mi chiedo se cambia qualche molla\qualche valvola o qualcosa?


la stessa domanda la faccio per la piastra di sterzo superiore? è compatibile\uguale?

grazie a tutit per l'aiuto
 
12785368
12785368 Inviato: 12 Dic 2011 20:38
 

Credo siano identiche,salvo che abbiano cambiato il carico della molla o qualche componente interna,ma non dovrebbero esserci problemi.
 
12791046
12791046 Inviato: 14 Dic 2011 3:52
 
 
12791912
12791912 Inviato: 14 Dic 2011 13:32
 

Le forcelle son compatibili. Da quanto ho capito hai il modello 08 e vorresti mettere le forcelle 06, giusto? Io ho fatto l'esatto contrario, ho una 06 ed ho messo le forcelle 08. L'unica differenza è che le 08 sono più lunghe di un cm rispetto alle 06, quindi sulla tua se prendi le 06 saranno a filo piastra. Io non ho notato grandi cambiamenti di comportamento, se ci son differenze son minime.
 
12800970
12800970 Inviato: 16 Dic 2011 18:24
 

Broglia ha scritto:
Credo siano identiche,salvo che abbiano cambiato il carico della molla o qualche componente interna,ma non dovrebbero esserci problemi.
se fosse così andrebbe anche bene...... perchè io così le smonto e scambio i componenti interni con le mie che son miegate ma dovrebbero essere salvi pompanti e molle no?
 
12800999
12800999 Inviato: 16 Dic 2011 18:30
 

calimerocattivo ha scritto:
Le forcelle son compatibili. Da quanto ho capito hai il modello 08 e vorresti mettere le forcelle 06, giusto? Io ho fatto l'esatto contrario, ho una 06 ed ho messo le forcelle 08. L'unica differenza è che le 08 sono più lunghe di un cm rispetto alle 06, quindi sulla tua se prendi le 06 saranno a filo piastra. Io non ho notato grandi cambiamenti di comportamento, se ci son differenze son minime.


mm ok! sei stato chiarissimo, preferisco le cose fatte bene, al momento dell'acquisto vedrò se il "risparmio economico" vale quel cm di differenza (estetico).

ancora grazie.....

ma non puoi sfilarle 1 po in modo che rimangano come le originali, anche se si ha la moto piu bassa nell'avantreno?
 
12801455
12801455 Inviato: 16 Dic 2011 20:15
 

Certo che puoi sfilarle, ma dovresti abbassarla di un cm per avere lo stesso effetto estetico di quelle che hai ora. E sinceramente sfilare di un cm mi sembra tantino....specialmente se lo faresti solo per fini estetici.
 
12827110
12827110 Inviato: 24 Dic 2011 16:03
 

calimerocattivo ha scritto:
Certo che puoi sfilarle, ma dovresti abbassarla di un cm per avere lo stesso effetto estetico di quelle che hai ora. E sinceramente sfilare di un cm mi sembra tantino....specialmente se lo faresti solo per fini estetici.


grazie era giusto una curiosità comuqne adesso vediamo, cercherò quelle 2008 vediamo.

Piu che altro sto combattendo per rimuovere i pompanti e piedini da una forcella...
nel manuale dice che la cartuccia è incorporata ma si vedono online 1000 cartucce ohlins ecc che mi fanno pensare che sia "estraibile.."

qualcuno mi sà dire come si leva?
ho lo stelo inferiore col pompaante interno e il piedino giù e dovrei levare il pompante.
 
12846171
12846171 Inviato: 31 Dic 2011 15:46
 

un altra domanda:
montando le forcelle del r1, che ho visto che hanno lo stesso diametro dei foderi delle nostre...
dovrò cambiare anche le pinze freno giusto?

dovrò cambiare anche tubi in treccia e pompa oppure vanno bene quelle della mia r6?

mentre per quanto riguarda i dischi vanno bene quelli del r6 oppure devo montare quelli del r1?
 
12846187
12846187 Inviato: 31 Dic 2011 15:54
 

Le pinze hanno lo stesso passo tra le jap,però la R1 dal 2007 in poi monta pinze a sei pistoncini.Se i dischi rimangono quelli della R6 tanto vale che lsci anche le pinze,però il tuning è bello proprio per la moltitudine di possibili soluzioni che offre...Non sempre sono redditizie però!
 
12846316
12846316 Inviato: 31 Dic 2011 17:01
 

Broglia ha scritto:
Le pinze hanno lo stesso passo tra le jap,però la R1 dal 2007 in poi monta pinze a sei pistoncini.Se i dischi rimangono quelli della R6 tanto vale che lsci anche le pinze,però il tuning è bello proprio per la moltitudine di possibili soluzioni che offre...Non sempre sono redditizie però!


non ho capito... io volevo mettere le forcelle dell'r1 perche dovrebbero avere tarature piu rigide visto il peso dell'r1 rispetto al r6, penso siano anche piu robbuste, le volevo mettere per montare i freni a 6 pistoncini, però volevo capire cosa devo sostituire se decido di montarle.
mi sembra di capire da quello che mi dici che dovrei cambiare i dischi con quelli dell'r1 sono piu larghi? o cosa? mentre la pompa radiale è uguale?
 
12846895
12846895 Inviato: 31 Dic 2011 22:42
 

Probabilmente i dischi della R1 sono un po'più larghi e se monti forcella e pinze tanto vale che trapianti l'avantreno completo,però non capisco perchè tu voglia complicarti la vita.
Se ritieni che la forcella della tua R6 sia troppo morbida basta che sostituisci le molle con altre dal carico più elevato e ne esistono di almeno 3 carichi diversi di qualsiasi marca.Poi se non ti basta puoi montare anche un kit idraulica e se non ti basta ancora una cartuccia completa.Le molle costano poco più di 100€+olio e mano d'opera.Un kit molle+olio+idraulica+mano d'opera costa almeno 500€,mentre una cartuccia completa costa circa 1000€+olio+mano d'opera.
Se monti solo la forcella della R1 sui piedini della R6,sempre che non ci siano problemi,lasciando pinze e dischi della R6 dovrebbe andar bene.Montando le pinze della R1 a sei pistoncini potrebbe anche funzionare a patto che i dischi siano dello stesso spessore e nel caso non lo fossero potrebbe essere necessario fare altre modifiche che ignoro.Se monti anche i piedini R1 ed i dischi della R6 sono più piccoli è chiaro che non và bene perchè le pinze non arriverebbero a mordere correttamente la piastra frenante perchè sarebbero più distanti dal centro e poi non sò se i dischi della R1 si possono montare sul cerchio della R6 o se a quel punto dovresti trapiantare l'intero avantreno...Un bel casino eusa_doh.gif ...Per essere sicuro dovresti trapiantare tutto l'avantreno della R1,quindi forcelle,piedini,pinze,parafango,dischi,cerchi e tubi.Le pompe dovrebbero essere intercambiabili senza troppi problemi...
Mettendo anche le pinze della R1 poi non è detto che si possano ricavare benefici...
La prima modifica che si fà ad un impianto frenante sono pastiglie e tubi,poi se vuoi metti una pompa RCS che è la migliore in commercio,poi si cambiano i dischi ed in fine le pinze,ma è sempre meglio mettere pezzi espressamente prodotti per quel modello di moto.Per le pastiglie non mettere mescole da pista su strada altrimenti non frena.
Per un impianto completo per R6 by BREMBO vai a spendere tranquillamente 2000€ con significativi miglioramenti di prestazioni quantificabili in pista,per un uso stradale ed amatoriale è una spesa superflua.
Le pinze delle jap teoricamente sono intercambiabili tra di loro perchè hanno tutte lo stesso passo,mentre le Ducati hanno un passo diverso,ma non ricordo quali sono ad avere passo da 100mm e quali da 108mm icon_question.gif .
Boh?Devi provare,ma fai attenzione perchè i freni sono fondamentali! 0510_saluto.gif
 
12847157
12847157 Inviato: 1 Gen 2012 9:51
 

mi hai quasi convinto, cioè è verò che è un bel lavoro, ma infatti prima di farlo vorrei capire se i dischi sono uguali o meno così da potermi tenere la mia ruota +gomma e dischi se è cosi valuto il montaggio.

se i dischi non sono uguali allora tengo la forcella dell'r6.

mi sai per caso dire come si smontano i pompanti dalla forcella e come si smontano i piedini?
 
12847328
12847328 Inviato: 1 Gen 2012 12:33
 

Buon anno icon_mrgreen.gif
Ma scusa, la forcella della R6 08 la sentivi troppo morbida?!? Sarà che io sono piuttosto leggero, ma l'ho sempre trovata bella rigida e sostenuta. Non credo che la forcella dell'R1 sia migliore, anzi, tra pinze e dischi ti vai a complicare la vita per nulla, secondo me.
Come freni basta che metti tubi in treccia e delle buone pasticche e vanno benissimo pure in pista....a meno che non sei un pilotino 0509_up.gif
 
12847331
12847331 Inviato: 1 Gen 2012 12:35
 

Al massimo metti le forcelle dell'R6 e cambi molle olio e pompanti, è la minima spesa con il miglior risultato possibile 0509_up.gif 100 volte meglio di una forcella R1 standard!!!
 
12847680
12847680 Inviato: 1 Gen 2012 16:29
 

Ricmy ha scritto:
mi hai quasi convinto, cioè è verò che è un bel lavoro, ma infatti prima di farlo vorrei capire se i dischi sono uguali o meno così da potermi tenere la mia ruota +gomma e dischi se è cosi valuto il montaggio.

se i dischi non sono uguali allora tengo la forcella dell'r6.

mi sai per caso dire come si smontano i pompanti dalla forcella e come si smontano i piedini?

Devi tirare giù tutto,aprire la forcella,pulire gli organi interni e fare la revisione...Io non ho nè l'esperienza,nè la competenza ed è buona norma rivolgersi ad un professionista per non aver problemi di sicurezza in seguito e per non combinare disastri;poi ci vuole un minimo di attrezzatura come cavalletti da officina,chiavi dinamometriche...
Anche Calimerocattivo la pensa come me,ti andresti a complicare inutilmente la vita...
I dischi della R1 se son più larghi,puoi montare anche dei distanziali tra piedino e pinza,ma riguardo allo spessore non sò come e cosa bisogna modificare per farli andar bene.Se hai a disposizione un avantreno completo della R1 puoi provare a montarlo,ma poi non è detto che sia più rigido!hai provato ad indurire i registri della tua forcella?Ovvio che se tocchi la forcella è meglio che indurisci un po'anche il mono.Se la forcella affonda troppo prova ad aumentare un po'il precarico e poi vai a provare la moto,poi prova a chiudere anche estensione e compressione,ma procedi gradualmente,prova e riprova e soprattutto annotati tutte le regolazioni in modo da poter tornare al punto di partenza.Le sospensioni di serie sono ideali per pesi medi,70/75Kg con abbigliamento,quindi se pesi molto di più può darsi che indurire i registri non ti basta ed allora dovresti montare delle molle con carico superiore.
Secondo me sei un po'confuso,dovresti sentire dalle tue parti dove c'è un buon sospensionista e andare a farti consigliare,altrimenti chiedi al tuo meccanico di fiducia.Mettere una forcella di un'altra moto solo perchè è più pesante non vuol dire che poi la moto diventi più rigida...Già mettendo mano alle regolazioni della tua forcella potrai trarre alcuni benefici,poi eventualmente come ti ho già detto esistono vari kit di diversi livelli.Fai un giro su Fgspecialparts.it Matris.it Mupo.it
così vedi cosa c'è per la tua moto e ti fai un'idea.
Come ti ha detto anche Calimerocattivo per migliorare i freni bastano pastiglie più performanti e tubi in treccia,a meno che non sei un pilota di alto livello o che usi la moto solo in pista e giri veramente forte...
Per le sospensioni molle con carico superiore irrigidiscono forcella e mono a parità di regolazione,ma la sospensione rimane quella,montando un kit idraulica si migliorano le possibilità di regolazioni e si aumenta il feeling nella risposta,quindi i miglioramenti sono decisamente consistenti,mentre una cartuccia nuova equivale ad una forcella nuova con performance ancora superiori rispetto ad un kit intermedio.Tieni presente che ciò che conta in una forcella sono le parti interne,quindi la cartuccia,mentre quello che vedi fuori è solo l'involucro.Il diametro della forcella aumenta la rigidezza,di conseguenza due forcelle identiche,ma una da 43 e una da 48,quella da 48 sarà più rigida,comunque buona parte delle sportive jap montano forcelle da 43,almeno le più recenti.Altra parte su cui si interviene talvolta sono le piastre che possono essere determinanti nella guida,poi purtroppo ci sono un sacco di variabili e la soluzione giusta non è mai definitiva,ecco perchè ti consiglio di parlare con degli esperti del settore,meglio più di uno,in modo da capire come muoverti per migliorare realmente la tua moto,perchè cambiare i pezzi così per provare potrebbe funzionare,ma potrebbe farti buttare inutilmente dei soldi.
Infine non ti consiglio particolarmente Ohlins,perchè pagheresti più che altro la marca,ma i prodotti commerciali non sono granchè;non sono lo stesso materiale che viene usato dai professionisti,però molti rivenditori spingono il marchio perchè essendo conosciuto è facile da vendere e poi per dirla tutta,costruiscono esclusivamente in Oriente,non in Svezia come la roba da corsa,mentre Matris,Mupo,FG,Extreme-Tech,Bitubo,sono aziende nazionali e i loro prodotti sono interamente progettati e realizzati in Italia.Per favore,prima di dare i soldi agli altri,cerchiamo di star bene noi! 0509_doppio_ok.gif
 
12849224
12849224 Inviato: 2 Gen 2012 7:32
 

ti chiedevo dei dischi non perchè voglio cambiare SOLO i dischi ma perchè se i dischi son uguali tra r1 ed r6 allora potrei decidere di montare la forcella con pinze del r1.

se son diverse non mi conviente.

Mi stò informando anche perchè se son compatibili ho una scelta in più dato che le devo prendere usate.



ti chiedevo se sapessi come si smontano i pompanti perche non trovo nessuna vite, ho le mie attuali forcelle smontate e sfoderate ma il pompante e il piedino non è citato nel manuale d'officina anche se sò che si puo smontare...
 
12849603
12849603 Inviato: 2 Gen 2012 11:34
 

Sul manuale non è spiegato perchè non è un lavoro fattibile da tutti. Se non sai bene come si smonta ti sconsiglio di fare il lavoro da solo, rischi di rimontare male i vari componenti interni....che non son pochi. Inoltre i dischi della R1 cambiano da annata ad annata, quindi dovresti informarti bene...ma poi dovresti cambiare pure la ruota anteriore credo...insomma mettere l'avantreno dell'R1 ti porta un sacco di complicazioni che io personalmente mi eviterei. Scusa, ma la moto la stai sistemando in seguito ad incidente? Che uso intendi farne? Giusto per capirne l'utilizzo più o meno pistaiolo.
 
12850090
12850090 Inviato: 2 Gen 2012 14:05
 

Infatti,per smontare le forcelle non troverai mai nulla sui manuali perchè è un lavoro che và fatto da gente specializzata in officina con appositi attrezzi.Non ho idea di come si faccia ad aprire la forcella,nè di come si levino i piedini,poi quando si smonta tutto è meglio lavare tutto con l'apposito solvente,cambiare i tamponi fine corsa,paraoli,sostituire l'olio e rimontare tutto.Sono lavori che non si improvvisano,altrimenti rischi di fare disastri!Gubellini,K-Service,Mupo se vuoi te lo fanno,basta che spedisci loro le forcelle,se dalle tue parti non c'è un sospensionista.Il mio meccanico ha frequentato svariati corsi in tutta Italia per i quali ha speso un sacco di soldi per poter imparare correttamente le fasi di smontaggi/montaggio e lavorazione.Le varie aziende organizzano i corsi per gli appassionati,ma anche quelli per i meccanici.Solitamente i grossi concessionari mandano il capo officina che poi insegna anche ai colleghi.
Poi per carità,uno che ha manualità e i ferri giusti può anche farsi il lavoro da solo,però in giro si leggono e si sentono cose che fanno accapponare la pelle!
Se proprio vuoi provare puoi contattare una delle aziende che ti ho elencato o Andreani,ma sicuramente ti consiglieranno anche loro come ti ho detto io. 0510_saluto.gif
 
12850136
12850136 Inviato: 2 Gen 2012 14:19
 

Ricmy ha scritto:
ti chiedevo dei dischi non perchè voglio cambiare SOLO i dischi ma perchè se i dischi son uguali tra r1 ed r6 allora potrei decidere di montare la forcella con pinze del r1.

se son diverse non mi conviente.

Mi stò informando anche perchè se son compatibili ho una scelta in più dato che le devo prendere usate.



ti chiedevo se sapessi come si smontano i pompanti perche non trovo nessuna vite, ho le mie attuali forcelle smontate e sfoderate ma il pompante e il piedino non è citato nel manuale d'officina anche se sò che si puo smontare...


I dischi della R6 sicuramente hanno un diametro inferiore a quelli della R1 quindi non vanno bene.
I pompanti sono parti interne della forcella,mentre il piedino non sò come viene fissato.
Vai sui vari siti e guarda le foto dei singoli pezzi così ti fai un'idea. 0510_saluto.gif
 
12850369
12850369 Inviato: 2 Gen 2012 15:09
 

Broglia ha scritto:


I dischi della R6 sicuramente hanno un diametro inferiore a quelli della R1 quindi non vanno bene.
I pompanti sono parti interne della forcella,mentre il piedino non sò come viene fissato.
Vai sui vari siti e guarda le foto dei singoli pezzi così ti fai un'idea. 0510_saluto.gif


quindi i dischi non sono invertibili? è la vostra risposta finale?


i pompanti e piedini? qualche informazione su dove partire per lo smontaggio.

se tolgo una vite so anche rimetterla non stò improvisando nulla, oltre al fatto che devo smontarli per vedere se sono buoni i pompanti per poterli vendere.


Sembra un forum filosofico invece che un forum di smanettoni, icon_asd.gif sempre a dare consigli piu aulici rispetto alle domande fatte icon_biggrin.gif

non ce l ho con voi ne con nessuno, ma è sempre la solita storia, capisco che è pieno di gente che si improvisa ma non è questo il caso icon_smile.gif
 
12850473
12850473 Inviato: 2 Gen 2012 15:31
 

Scusa, ma se non sai neppure dove cominciare per smontare le forcelle è ovvio che ti viene consigliato di rivolgerti ad un meccanico. Il problema non è una vite da svitare e riavvitare, dentro ci sono varie lamelle che vanno rimesse esattamente nell'ordine giusto, poi per carità ognuno è libero di fare ciò che vuole della propria moto. Anche a me fa piacere lavorare sulla mia moto, ma mi limito a lavori che posso fare da me senza avventurarmi ed esser costretto a portare pezzi dal meccanico per rimediare ai miei casini!!!
 
12851594
12851594 Inviato: 2 Gen 2012 20:11
 

calimerocattivo ha scritto:
Scusa, ma se non sai neppure dove cominciare per smontare le forcelle è ovvio che ti viene consigliato di rivolgerti ad un meccanico. Il problema non è una vite da svitare e riavvitare, dentro ci sono varie lamelle che vanno rimesse esattamente nell'ordine giusto, poi per carità ognuno è libero di fare ciò che vuole della propria moto. Anche a me fa piacere lavorare sulla mia moto, ma mi limito a lavori che posso fare da me senza avventurarmi ed esser costretto a portare pezzi dal meccanico per rimediare ai miei casini!!!


carissimo, è facile andare dal meccanico per risovlere il problema.
ma se io scrivo sul forum è perchè cerco qualcuno o comunque cerco la soluzione del mio problema no?


se chiedo voglio costruirmi la casa, qualcuno mi dice le quantità acqua\sabbia\cemento? non è corretto rispondere: chiama un muratore che te la costruisce non credi?

ripeto, vi son grato per i consigli che mi avete e state dando, ma non mi sembrano corrette queste risposte "insistenti" di portare la moto dal meccanico.

Non è rivolto neanche direttamente a voi questa critica ma ad un vecchio post in cui chiedevo consigli per rimettere apposto la mia moto... e tutti mi consigliarono di non fare il lavoro io e di portarla dal meccanico. almeno qui, qualcuno due cose giuste me le ha dette icon_biggrin.gif
chiudendo L'OT...
continuò a chiedere la procedura per lo smontaggio dei pompanti dai foderi, e i piedini..
per poterli rivendere.
e sino a prova contraria dato che i due dischi r6\r1 sono incompatibili acquisterò solo forcelle nuove.
 
12852055
12852055 Inviato: 2 Gen 2012 21:48
 

Secondo me è un lavoro che almeno le prime volte dovresti fare con un esperto.Agendo così per tentativi non mi sembra un buon modo di procedere.Comunque i registri di estensione e compressione aprendoli o chiudendoli completamente arrivano a fine corsa,mentre aprendo completamente il registro del precarico se non sbaglio(non ne sono sicuro e spero di non scrivere stupidaggini)dovrebbe svitarsi il tappo superiore della forcella e a quel punto dovresti avere libero accesso agli organi interni.A quel punto devi svuotare l'olio(non nella fogna perchè inquina icon_asd.gif )in un contenitore,levare tutti i pezzi e segnadoti su un foglio dove vanno e magari fai delle fotografie,poi pulisci tutti i pezzi con solvente apposito(anche l'interno dello stelo),rimetti i pezzi,cambia anche i tamponi fine corsa perchè poi a volte perdono(costano poco,non conviene rischiare)e poi riavviti tutto...I piedini credo siano avvitati a loro volta allo stelo,quindi dovrai svitarli,però non sò quali sono le coppie di serraggio.
Grossomodo l'interno della cartuccia è simile ad una biro con punta a molla.
Dentro troverai i blocchetti che fanno capo alle viti esterne con relative lamelle di estensione(sulla testa della forcella)e compressione(sopra il piedino);praticamente funzionano come dei rubinetti che fanno passare l'olio,quindi tanto più chiudi le lamelle si stringeranno e opporranno più resistenza al passaggio dell'olio.Guarda le foto sui siti delle sospensioni così più o meno ti rendi conto di come sono fatti tutti i pezzi...
Io credo e ripeto credo perchè non l'ho mai fatto e non mi sogno di farlo da solo,che la forcella si apra svitando il dado del precarico.Prova,se vedi che a un certo punto si svita il tappo della forcella è perchè evidentemente è la maniera giusta,anche perchè non vedo altre soluzioni...Non sò davvero cosa altro dirti,mi dispiace,credo che abbiamo tutti cercato di consigliarti nel migliore dei modi,non tanto perchè non volevamo dirti come fare,ma perchè se per caso il lavoro non dovesse riuscirti alla perfezione potresti farti del male tie.gif ...Buon lavoro e spero che ti riesca! 0509_up.gif
Ovviamente non voglio nessuna responsabilità sia ben chiaro!
 
12853020
12853020 Inviato: 3 Gen 2012 6:51
 

Broglia ha scritto:
Secondo me è un lavoro che almeno le prime volte dovresti fare con un esperto.Agendo così per tentativi non mi sembra un buon modo di procedere.Comunque i registri di estensione e compressione aprendoli o chiudendoli completamente arrivano a fine corsa,mentre aprendo completamente il registro del precarico se non sbaglio(non ne sono sicuro e spero di non scrivere stupidaggini)dovrebbe svitarsi il tappo superiore della forcella e a quel punto dovresti avere libero accesso agli organi interni.A quel punto devi svuotare l'olio(non nella fogna perchè inquina icon_asd.gif )in un contenitore,levare tutti i pezzi e segnadoti su un foglio dove vanno e magari fai delle fotografie,poi pulisci tutti i pezzi con solvente apposito(anche l'interno dello stelo),rimetti i pezzi,cambia anche i tamponi fine corsa perchè poi a volte perdono(costano poco,non conviene rischiare)e poi riavviti tutto...I piedini credo siano avvitati a loro volta allo stelo,quindi dovrai svitarli,però non sò quali sono le coppie di serraggio.
Grossomodo l'interno della cartuccia è simile ad una biro con punta a molla.
Dentro troverai i blocchetti che fanno capo alle viti esterne con relative lamelle di estensione(sulla testa della forcella)e compressione(sopra il piedino);praticamente funzionano come dei rubinetti che fanno passare l'olio,quindi tanto più chiudi le lamelle si stringeranno e opporranno più resistenza al passaggio dell'olio.Guarda le foto sui siti delle sospensioni così più o meno ti rendi conto di come sono fatti tutti i pezzi...
Io credo e ripeto credo perchè non l'ho mai fatto e non mi sogno di farlo da solo,che la forcella si apra svitando il dado del precarico.Prova,se vedi che a un certo punto si svita il tappo della forcella è perchè evidentemente è la maniera giusta,anche perchè non vedo altre soluzioni...Non sò davvero cosa altro dirti,mi dispiace,credo che abbiamo tutti cercato di consigliarti nel migliore dei modi,non tanto perchè non volevamo dirti come fare,ma perchè se per caso il lavoro non dovesse riuscirti alla perfezione potresti farti del male tie.gif ...Buon lavoro e spero che ti riesca! 0509_up.gif
Ovviamente non voglio nessuna responsabilità sia ben chiaro!


le forcelle son da buttare quindi una volta che le smonto non è necessario cambiare nessun pezzo dato che non vanno rimontate almeno da me.
ho già rimosso il tappo superiore, bisogna svitarlo con una chiave grande mi pare una 34, e tenendo fermo il piedino.

una volta svitato bisogna infilare lo stelo sul fodero e far uscire un pezzetto del pompante, una volta fatto uscire si infila a fine corsa il precarico e poi si continua a svitarlo dalla parte che rimarrebbe interna.
fatto questo si toglie il fodero dallo stelo, la parte nera\dorata dalla parte argentata semplicemente tirando.

si tolgono le molle e tutti i piccoli componenti.
poi rimane lo stelo con il piedino e il pompante infilato.
generalmente i pompanti si levano da sotto dalla parte del piedino, è presente una brugola per separarli, ma qui non c è nulla.

Non avevo mai fatto il lavoro, ma è stato molto semplice non ho trovato nessun problema.

adesso però non so come continuare, son sempre piu convinto che il pompante sia "rivettato" sul fondo, con una di quelle viti che si spaccano una volta serrate...
 
12855703
12855703 Inviato: 3 Gen 2012 20:54
 

Non credo sia rivettato perchè sono pezzi che si possono sostituire,però la R6 sul piedino ha una sorta di piccolo serbatoio con la regolazione tipo le Ohlins che montano di serie sportive come la RSV1000.Boh?
 
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