Broglia ha scritto:
Secondo me è un lavoro che almeno le prime volte dovresti fare con un esperto.Agendo così per tentativi non mi sembra un buon modo di procedere.Comunque i registri di estensione e compressione aprendoli o chiudendoli completamente arrivano a fine corsa,mentre aprendo completamente il registro del precarico se non sbaglio(non ne sono sicuro e spero di non scrivere stupidaggini)dovrebbe svitarsi il tappo superiore della forcella e a quel punto dovresti avere libero accesso agli organi interni.A quel punto devi svuotare l'olio(non nella fogna perchè inquina
)in un contenitore,levare tutti i pezzi e segnadoti su un foglio dove vanno e magari fai delle fotografie,poi pulisci tutti i pezzi con solvente apposito(anche l'interno dello stelo),rimetti i pezzi,cambia anche i tamponi fine corsa perchè poi a volte perdono(costano poco,non conviene rischiare)e poi riavviti tutto...I piedini credo siano avvitati a loro volta allo stelo,quindi dovrai svitarli,però non sò quali sono le coppie di serraggio.
Grossomodo l'interno della cartuccia è simile ad una biro con punta a molla.
Dentro troverai i blocchetti che fanno capo alle viti esterne con relative lamelle di estensione(sulla testa della forcella)e compressione(sopra il piedino);praticamente funzionano come dei rubinetti che fanno passare l'olio,quindi tanto più chiudi le lamelle si stringeranno e opporranno più resistenza al passaggio dell'olio.Guarda le foto sui siti delle sospensioni così più o meno ti rendi conto di come sono fatti tutti i pezzi...
Io credo e ripeto credo perchè non l'ho mai fatto e non mi sogno di farlo da solo,che la forcella si apra svitando il dado del precarico.Prova,se vedi che a un certo punto si svita il tappo della forcella è perchè evidentemente è la maniera giusta,anche perchè non vedo altre soluzioni...Non sò davvero cosa altro dirti,mi dispiace,credo che abbiamo tutti cercato di consigliarti nel migliore dei modi,non tanto perchè non volevamo dirti come fare,ma perchè se per caso il lavoro non dovesse riuscirti alla perfezione potresti farti del male
...Buon lavoro e spero che ti riesca!
Ovviamente non voglio nessuna responsabilità sia ben chiaro!
le forcelle son da buttare quindi una volta che le smonto non è necessario cambiare nessun pezzo dato che non vanno rimontate almeno da me.
ho già rimosso il tappo superiore, bisogna svitarlo con una chiave grande mi pare una 34, e tenendo fermo il piedino.
una volta svitato bisogna infilare lo stelo sul fodero e far uscire un pezzetto del pompante, una volta fatto uscire si infila a fine corsa il precarico e poi si continua a svitarlo dalla parte che rimarrebbe interna.
fatto questo si toglie il fodero dallo stelo, la parte nera\dorata dalla parte argentata semplicemente tirando.
si tolgono le molle e tutti i piccoli componenti.
poi rimane lo stelo con il piedino e il pompante infilato.
generalmente i pompanti si levano da sotto dalla parte del piedino, è presente una brugola per separarli, ma qui non c è nulla.
Non avevo mai fatto il lavoro, ma è stato molto semplice non ho trovato nessun problema.
adesso però non so come continuare, son sempre piu convinto che il pompante sia "rivettato" sul fondo, con una di quelle viti che si spaccano una volta serrate...