Giulian46 ha scritto:
Ciao a tutti, riesanimo questo topic fermo da 21 mesi perché non del tutto soddisfacente alla mia ricerca.
Vado ad esporre il mio problema...
sono intenzionato all'acquisto di una R6 2008-> (il modello con i cornetti di aspirazione ad altezza variabile per intenderci) in problema nasce dal fatto che tra i vari modelli le differenze sono impercettibili ad occhio: se parliamo della moto in configurazione originale possiamo vedere ad esempio la forma delle carene, il "taglio" dei telaietti, ecc... ma quando parliamo di moto uso pista, quindi "già pronta" la musica cambia. Si trovano moltissimi annunci di r6 2008/09 che in realtà sono delle 2006 camuffate, immatricolate negli anni successivi o roba del genere.
Quello che vorrei chiedervi, c'è un metodo per riconoscerle al di fuori dell'estetica? Ad esempio tramite il numero di telaio, posizioni delle viti, strumentazione, rumori....
Nel caso allegate anche delle immagini.
Grazie mille a tutti
Ciao, ho avuto sia la 2006 che la 2008 per 80.000km quindi la conosco bene.
la risposta è ni nel senso che da originali lo noti subito, camuffate pista la cosa si complica! però puoi guardare questi 2 particolari:
-in genere mettono le carene in vtr però un pezzo che tendono a sostituire poco sono le plastiche lato serbatoio quelle dove stanno le coscie. i modelli 2006/2007 hanno una zona scavata al centro, quelli della 2008 invece sono pieni. in genere non vengono mai sostituiti però se per caso uno lo ha fatto oppure una 2008 li ha montati perchè il proprietario li ha rotti e trovando su ebay quelli della 2006 li ha montati...diciamo che non è affidabile come metodo però sempre meglio di niente
-se non è stata cambiata per stesso discorso detto prima di rotture (una 2006 che monta la 2008 oppure viceversa) puoi guardare la strumentazione. la 2006 aveva un fondo scala diverso prima della zona limitatore e il disegno delle tacche ai vari giri diverso.
-per il numero di telaio dovresti rivolgerti a yamaha stessa e non so se ti risponde
purtroppo a meno di farti alzare il serbatoio e vedere i cornetti con i relativi leveraggi non le distinguerai mai nemmeno dal suono. anche i telai e forcelloni hanno punti di fusione posteriori diverse ma essendo appunto all'interno non li puoi vedere se non smontando l'intera moto