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Sostituzione liquido raffeddamento - freni [tempistiche]
8251245
8251245 Inviato: 5 Ago 2009 11:21
Oggetto: Sostituzione liquido raffeddamento - freni [tempistiche]
 

Ad intervalli regolari il libretto di uso e manutenzione prevederebbe la sostituzione dei liquidi in oggetto; in particolare mi sembra per quanto riguarda l'impianto di raffreddamento che il liquido dovrebbe essere sostituito ogni 2 anni (non ricordo quello dei freni).

Domanda: nel corso dei vari tagliandi, voi operate le sostituzioni previste?

Perchè quando leggo i lavori eseguiti nel post dei tagliando non trovo mai cenno a questi liquidi sostituiti
 
8251370
8251370 Inviato: 5 Ago 2009 11:32
 

Ciao sia il liquido freni che quello di raffreddamento sono molto importanti quindi sostituirli ogni 2 o 3 anni non costa un capitale e di sicuro ci guadagni in sicurezza ed affidabilità del mezzo 0510_saluto.gif
 
8252229
8252229 Inviato: 5 Ago 2009 13:05
 

Bhe il calcolo non è difficile ipotizziamo che lo si cambi ogni 3 anni e che nel forum non ci siano molti utenti con una gsr k6 mettici che di solito uno compra la moto tipo a giugno --> sostituzione del liquido giugno 2009. Insomma le persone del forum a qui l'avranno gia sostituito saranno poche icon_wink.gif
 
8255034
8255034 Inviato: 5 Ago 2009 19:31
 

forse quello del liquido di raffreddamento non lo capisco molto... diversamente invece quello dei freni è meglio cambiarlo a causa del fatto che assorbe l'umidità e quindi col tempo perde affidabilità icon_rolleyes.gif
 
8256376
8256376 Inviato: 5 Ago 2009 23:56
 

Qui', a mio modesto parere, c'e' da sfatare dei falsi miti.

A cambiare il liquido refrigerante non si assicura l'affidabilita' di un bel niente.

La sostituzione del liquido e' da consigliare solo in zone particolarmente fredde (ma mooolto fredde) in quanto col passare degli anni il glicole contenuto perde una parte di potere antigelo e potrebbe non garantire piu' la temperatura minima di congelamento prevista.

Ad esempio se si facesse una miscela che resiste a -20 °C dopo qualche anno potrebbe capitare che gia' a -15 il liquido congeli con la conseguenza di rompere in ordine di importanza: radiatore, pompa dell'acqua, blocco motore.

A me e' capitato da buon genovese di fare un inverno a Pavia non avendo messo l'antigelo alla macchina... eusa_wall.gif ...risultato pompa dell'acqua sostituita (aveva sgranato tutte le palette di pastica).

Se non sbaglio la moto esce con il liquido resistente a -20 °C (ma non ne sono certo...) quindi il mio consiglio e' di sostituirlo solo se passate inverni particolarmente rigidi ed all'aperto. Io a Genova, praticamente, me ne frego...

Per quanto riguarda l'olio dei freni, e' vero che e' leggermente igroscopico ma in 14 anni di moto precedente non l'ho mai sostituito e non mi sono accorto di nulla.

Anche qui', o fate gare in pista o lasciate perdere.

Oddio, non costa molto... ...ma non serve a niente. (IMHO)

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8261464
8261464 Inviato: 6 Ago 2009 18:22
 

simonux ha scritto:
Qui', a mio modesto parere, c'e' da sfatare dei falsi miti.

Per quanto riguarda l'olio dei freni, e' vero che e' leggermente igroscopico ma in 14 anni di moto precedente non l'ho mai sostituito e non mi sono accorto di nulla.

Anche qui', o fate gare in pista o lasciate perdere.

Oddio, non costa molto... ...ma non serve a niente. (IMHO)

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Prova a scendere dallo Stelvio con un liquido freni di 14 anni eusa_wall.gif

Finché fai delle pinzatine leggere può darsi che non succeda nulla, ma essendo igroscopico, quando lavora ad alte temperature l'acqua assorbita si trasforma in vapore ed addio potenza frenante 0509_down.gif
 
8261737
8261737 Inviato: 6 Ago 2009 19:09
 

ripeps ha scritto:
simonux ha scritto:
Qui', a mio modesto parere, c'e' da sfatare dei falsi miti.

Per quanto riguarda l'olio dei freni, e' vero che e' leggermente igroscopico ma in 14 anni di moto precedente non l'ho mai sostituito e non mi sono accorto di nulla.

Anche qui', o fate gare in pista o lasciate perdere.

Oddio, non costa molto... ...ma non serve a niente. (IMHO)

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Prova a scendere dallo Stelvio con un liquido freni di 14 anni eusa_wall.gif

Finché fai delle pinzatine leggere può darsi che non succeda nulla, ma essendo igroscopico, quando lavora ad alte temperature l'acqua assorbita si trasforma in vapore ed addio potenza frenante 0509_down.gif



finche ti trovi con le pinze bloccate(acqua fa ruggine)e devi revisionare tutto il ben di dio.
fare lo spurgo del liquido costa meno!
 
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