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Fazer 1000 problema piantone sterzo [dopo trasporto furgone]
8242920
8242920 Inviato: 4 Ago 2009 9:26
Oggetto: Fazer 1000 problema piantone sterzo [dopo trasporto furgone]
 

Ciao a tutti,
per la cronaca vi racconto un problema al piantone dello sterzo della mia Fazer 1000... icon_cry.gif avuto mentre trasportavo la moto in pista. POTREBBE ESSERE UTILE A QUALCUNO!

Riassunto dell'accaduto:
PRIMA VOLTA IN PISTA icon_lol.gif ;
Noleggiamo un furgone Ducato per trasportare le moto in pista;
Non essendo esperti in materia, ci atteniamo strettamente ai consigli del noleggiatore, icon_evil.gif e qui nasce il problema..
Carichiamo le moto in direzione di marcia, con la ruota appoggiata alla parete della cabina di guida, il freno tirato e la marcia inserita; poi passiamo le cinghie dagli anelli del pavimento al manubrio delle moto (non fatelo mai!) e tiriamo bene i cricchetti in modo da comprimere le forche per evitare che i sussulti delle buche possono spostare le moto o farla saltellare.
Risultato: sulla A11, dopo 30 chilometri di "appenniniche curve" (e buche..), il retrotreno della moto (libero) a poco a poco si sposta facendo inclinare tutta la moto sul lato destro, la ruota anteriore resta comunque in posizione evitando la caduta, ma tiene solo la cinghia di sinistra e tutto il peso ormai grava sulla lato sinistro del manubrio e (solo ora ho capito) sul canotto dello sterzo!
Lì per lì non ci faccio caso, ma, una volta arrivato in pista noto qualcosa che non va. Su un curvone veloce a sinistra mi accorgo che la moto sussulta leggermente, penso alla gomma difettosa, ma poi noto che il manubrio si è storto (3cm), ma non dovrebbe entrarci molto coi sussulti..
Per il viaggio di ritorno decidiamo di legare la moto per le PIASTRE del manubrio (molto meglio!!), le moto non si spostano di un millimetro per tutto il viaggio.. inoltre abbiamo usato dei legni come distanziali tra ruota e ruota, e tra ruote e pareti del furgone, in modo da non permettere nessuno spostamento trasversale della ruota posteriore. Idea poi rivelatasi efficace.
A casa, con calma riprovo la moto su strada, i sussulti continuano specie in autostrada. La moto viaggia dritta, ma gli estremi del manubrio vibrano molto, anzi, più che vibrare "ruotano" (spero di essermi spiegato bene), formano in pratica dei piccoli cerchi innescando una vibrazione molto fastidiosa, che si attenua un pò solo alle alte velocità.
Faccio controllare la gomma anteriore (seminuova), ma l'equilibratura è ok.. il cerchio è perfetto. Il gommista mi dice di controllare se c'è gioco sui cuscinetti del piantone dello sterzo.
Con la ruota anteriore alzata provo a muovere l'avantreno, nessun gioco.
Decido intanto di cambiare il manubrio e mi accorgo, sterzando più volte da un lato all'altro, che in posizione centrale c'è un "punto vuoto", ovvero si sente come una "scanalatura", dalla quale si esce solo praticando un pochina di forza, a differenza di prima che i cuscinetti giravano TOTALMENTE LIBERI da sx a dx e viceversa.
Vado alla Yamaha, spiego il problema, diagnosi: cuscinetti di sterzo andati... icon_cry.gif icon_cry.gif
Preventivo alla Yamaha: 250 euro!
+ manubrio nuovo (after market) 50 euro. icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif


Consiglio: non legate MAI la moto dal manubrio!! Sempre dalle piastre inferiori dello sterzo!

Bye!!
 
8244838
8244838 Inviato: 4 Ago 2009 13:22
 

AGGIUNGO:
se qualcuno avesse speso meno di quello che mi è stato chiesto per cambiare i cuscinetti o ha qualche consiglio.. faccia sapere, grazie!! icon_wink.gif
 
8245420
8245420 Inviato: 4 Ago 2009 14:36
 

Mi permetto di consigliarti di richiedere un preventivo, oltre che con i cuscinetti proposti dal costruttore, anche con dei cuscinetti di terza marca (es. SKF).
 
8342503
8342503 Inviato: 24 Ago 2009 8:56
 

Nimwid ha scritto:
Mi permetto di consigliarti di richiedere un preventivo, oltre che con i cuscinetti proposti dal costruttore, anche con dei cuscinetti di terza marca (es. SKF).


Bhè se mi dici che gli SKF sono di terza marca ,dimmi quali sono la prima marca (non dirmi NSK).....
Angy98
 
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