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FZ6 - Problema cavalletto posteriore [scivola]
4870678
4870678 Inviato: 23 Giu 2008 12:24
Oggetto: FZ6 - Problema cavalletto posteriore [scivola]
 

Salve a tutti, stamattina mi è arrivato il cavalletto posteriore, possiedo una fz6 s2, quindi unici attacchi possibili sono quelli a L.
Provo a metterla sul cavalletto, gia viene difficile dato il peso, ma forse è perchè è la prima volta, posiziono le L esattamente sotto l adesivo della pressione gomme, avete presente nel forcellone dove sta? icon_wink.gif
Salgo la moto e noto immediatamente che la moto scivola spaventosamente facendo andare in avanti gli attacchi..... icon_eek.gif
Ora premetto che è sotto il forcellone è sporco di grasso della catena, che normalmente si deposita...ma ci sono soluzioni? grazie a tutti icon_cry.gif

Ultima modifica di YamaHinho il 23 Giu 2008 13:17, modificato 1 volta in totale
 
4870711
4870711 Inviato: 23 Giu 2008 12:26
 

Io risolvo parzialmente bloccando il freno anteriore con un laccio e mettendo le L del cavalletto sullo spigolo sotto il mozzo ruota.
Non si muove, ma non la lascerei lì sopra da sola........
 
4870842
4870842 Inviato: 23 Giu 2008 12:35
 

Dici esattamente sotto il "grande bullone" a fine forcellone? non rischia di scendere di botto nell altro senso?? icon_lol.gif
 
4870977
4870977 Inviato: 23 Giu 2008 12:44
 

anche a me a volte questo problema...
ho trovato che lasciando il forcellone nella parte inferiore sporco il problema non succede...ma per ogni evenienza metto anche un laccio al freno anteriore in modo che la moto sta ferma li e non vada a spasso icon_asd.gif
 
4871130
4871130 Inviato: 23 Giu 2008 12:51
 

Ho provato in ogni punto del forcellone, tranne vicino al bullone o sotto, in pratica in tutto il forcellone la moto scviola troppissimo...e porta gli attacchi moooolto vicino alle pedanine, e non va bene... icon_eek.gif
Ora sono da solo, aspetto un altra persona per provare in 2, ho paura che se metto le L sotto il bullone della ruota caschi la moto dal cavalletto di botto... icon_cry.gif
 
4871295
4871295 Inviato: 23 Giu 2008 13:01
 

Il forcellone della s2 è leggeremente diveso dal mio, pero non ho mai notato tutta quetsa instabilità della moto sul cavalletto posteriore icon_rolleyes.gif
anzi io la vedo alquanto stabile icon_wink.gif

Ultima modifica di Ancelo il 23 Giu 2008 13:02, modificato 1 volta in totale
 
4871303
4871303 Inviato: 23 Giu 2008 13:01
 

Inizialmente ho dovuto usare quel tipo di appoggi......un vero casino.
Mentre operi la moto si muove quasi a cascare con tutto il cavalletto.
 
4871458
4871458 Inviato: 23 Giu 2008 13:10
 

Cioè tu immagina il cavalletto, piu precisamente le due L in gomma poggiate esattamente sotto l adesivo della pressione gomme sul forcellone, quindi quasi a fine forcellone, e una volta tirata su la moto, levi le mani e la osservi, si vede che la L inizia ad andare avanti avanti..assurdo, non so che fare, è l unico montabile su S2, a meno che non si prenda quello monobraccio...help icon_cry.gif
 
4871586
4871586 Inviato: 23 Giu 2008 13:17
 

YamaHinho ha scritto:
Ho provato in ogni punto del forcellone, tranne vicino al bullone o sotto, in pratica in tutto il forcellone la moto scviola troppissimo...e porta gli attacchi moooolto vicino alle pedanine, e non va bene... icon_eek.gif
Ora sono da solo, aspetto un altra persona per provare in 2, ho paura che se metto le L sotto il bullone della ruota caschi la moto dal cavalletto di botto... icon_cry.gif


io (ho la 2004) gli appoggi li metto sempre sotto il perno ruota posteriore (o grande bullone icon_asd.gif ) e ti assicuro che non si muove, poi per essere più sicuro blocca la leva del freno con un laccio in modo che il freno anteriore tenga ferma la moto (ovviamente se la ruota anteriore è a terra!!)
 
4871806
4871806 Inviato: 23 Giu 2008 13:30
 

Si ci avevo pensato sara, però a fine forcellone mi preoccupa mettere il cavalletto, e se scende in senso opposto?
Al posto del laccetto dovrebbe andare bene anke innestare la 1°, o no?
Piu tardi provo le varie soluzioni, anche perche con ruota anteriore bloccata, in teoria la moto non dovrebbe avanzare di un solo mm..spero!
Certo che la yamaha due fori per i nottolini....
Il fatto è che la forcella dell s2 è diversa dalle precedenti...nella parte sx vi è il punto saldatura prima del "bullone" icon_asd.gif che non mi piace, sarò esageratissimo però non vorrei ritrovarmi con il forcellone a metà... icon_asd.gif
 
4871811
4871811 Inviato: 23 Giu 2008 13:31
 

Forse l'unica alternativa sicura è prendere il cavalletto per il monobraccio...ma a saperlo prima, ormai... icon_confused.gif
Comunque nella s2 c'è uno spigolo tra il forcellone e la parte del mozzo, io metto la L in quello spigolo.
 
4871892
4871892 Inviato: 23 Giu 2008 13:35
 

Leggi esattamente la mia preoccupazione sopra il tuo post Zoso icon_lol.gif
 
4872066
4872066 Inviato: 23 Giu 2008 13:47
 

Per il forcellone stai tranquillo, sopporta carichi ben più pesanti.

ps. se metti la prima blocchi la ruota posteriore, non l'anteriore icon_asd.gif
 
4872146
4872146 Inviato: 23 Giu 2008 13:53
 

Lol esatto mi era sfuggito il "piccolo" dettaglio....
Maledetto forcellone senza fori...aahhaha icon_asd.gif
spero di non doverelo vendere sto cavalletto...
 
4872383
4872383 Inviato: 23 Giu 2008 14:09
 

Zoso, mi ha dato un'idea, funzionante solo se il perno della ruota è forato.
Bene, procuratevi un ulteriore perno con diametro -1mm rispetto al foro perno forcellone.......comprate le forchette per il vostro cavalletto.....
Funzionerà meravigliosamente

Ahooo, fatemi sapere....
 
4872456
4872456 Inviato: 23 Giu 2008 14:14
 

Mmmmm iano non credo di averti capito bene...
Spiega un po meglio la tua idea...
Guarda com è il nostro forcellone...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
4872638
4872638 Inviato: 23 Giu 2008 14:27
 

Zoso ha scritto:
Forse l'unica alternativa sicura è prendere il cavalletto per il monobraccio



scusa zoso, qual'è questo cavalletto monobraccio? e come si attacca alla moto?
potresti postare un link ed eventualmente anche un'immagine?

grazie

ps. stavo per prendere anche io lo stesso alzaruota di YamaHinho... quindi preferirei valutare l'alternativa a questo punto, anche perchè sarei solo e non potrei farmi aiutare da nessuno.

doppio_lamp_naked.gif
 
4872653
4872653 Inviato: 23 Giu 2008 14:27
 

Il perno ruota posteriore è cavo.
Trova un pezzo di tubo in acciaio lungo circa 50cm con diametro tale che possa entrare nel foro sopra citato: -1mm andrà benissimo.
Lo infili dentro passante, in maniera tale che sia da una e l'altra parte, tu possa sotto porre le forchette.
Insomma come se fossero i nottolini che monto io sulla mia moto.
 
4872694
4872694 Inviato: 23 Giu 2008 14:30
 

ianofz1 ha scritto:
Il perno ruota posteriore è cavo.
Trova un pezzo di acciaio lungo circa 50cm con diametro tale che possa entrare nel foro sopra citato: -1mm andrà benissimo.
Lo infili dentro passante, in maniera tale che sia da una e l'altra parte, tu possa sotto porre le forchette.
Insomma come se fossero i nottolini che monto io sulla mia moto.



mmm... anche questa è un'ottima idea!
Ad esempio potrebbe andare bene una bella barra filettata con dado e controdado!

però bisogna vedere il diametro della barra max che può entrare dentro la forchetta...
comunque la modifica mi sembra fattibile.

in pratica metti la barra, 2 dadi per ciascun lato ... e vai!
 
4872741
4872741 Inviato: 23 Giu 2008 14:32
 

Come vedi in foto dubito che le forchette abbiano tale apertura...
Ci vorrebbe un tubo in acciaio piccolo quanto i nottolini per un aderenza perfetta, e un tubo lungo tanto che basta perchè esca da una e l altra parte, dal diametro dei nottolini circa, non credo regga a lungo... icon_cry.gif
Se mio cognato rientrasse, potrei provare i suggerimenti di sara e di zoso, blocco il freno anteriore, e posiziono la L esattamente a fine forcellone, magari lasciandoci qualche cm...speriamo bene... icon_cry.gif icon_cry.gif
 
4872812
4872812 Inviato: 23 Giu 2008 14:36
 

Benissimo, accipuffo, comunque l'ideale sarebbe una barra ricavata al tornio con tutte le migliorie poi che si vuole.
L'importante a questo punto è procurarsi le forchette come accessori del vostro cavalletto: io me le sono costruite.
Ancora più importante che gli FZini possano risolvere e sfruttare comodamente l'uso del cavalletto.
Di reggere regge in quanto il diametro delle viti dei nottolini FZ1 è da 6mm.
La soluzione a me pare molto economica, semplice, sicura. icon_wink.gif
 
4873844
4873844 Inviato: 23 Giu 2008 15:56
 

Io ho aggirato il problema nel seguente modo:
sono andato da un fabbro e ho comprato un tondino in acciaio temperato
lungo 50 cm e 1 cm di diametro.
Lo infilo nell'asse della ruota posteriore e sollevo la moto senza problemi con il cavalletto quello che ha le tenute per i nottolini (a forchetta).

La moto è stabilissima ma la lascio sempre con il cavalletto laterale aperto
e il manubrio leggermente inclinato verso destra, cosi se dovesse cadere (non mi fido tanto dei cavalletti) ci sono buone probabilità che rimanga in piedi.

icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
4873866
4873866 Inviato: 23 Giu 2008 15:59
 

dadocz ha scritto:
Io ho aggirato il problema nel seguente modo:
sono andato da un fabbro e ho comprato un tondino in acciaio temperato
lungo 50 cm e 1 cm di diametro.
Lo infilo nell'asse della ruota posteriore e sollevo la moto senza problemi con il cavalletto quello che ha le tenute per i nottolini (a forchetta).

La moto è stabilissima ma la lascio sempre con il cavalletto laterale aperto
e il manubrio leggermente inclinato verso destra, cosi se dovesse cadere (non mi fido tanto dei cavalletti) ci sono buone probabilità che rimanga in piedi.

icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif


C**zo!!!!! E' proprio quello che spiegavo, bravo dadocz, complimenti. eusa_clap.gif
 
4873889
4873889 Inviato: 23 Giu 2008 16:01
 

CORRO VOLO SCAPPO!!!
Presto subito dal fabbro!!! Non c'avevo mai pensato a sta furbata!!

GRANDI!!! Almeno così posso mettere la moto sul cavalletto anche da sola!! icon_mrgreen.gif icon_wink.gif
 
4873892
4873892 Inviato: 23 Giu 2008 16:01
 

E questa è un'ottima idea, ci avevo già pensato ma la pigrizia mi ha fermato icon_lol.gif

Questo è un cavalletto per monobraccio:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Che in pratica funziona con tutte le moto basta che abbiano il perno ruota cavo.
 
4873903
4873903 Inviato: 23 Giu 2008 16:02
 

ianofz1 ha scritto:


C**zo!!!!! E' proprio quello che spiegavo, bravo dadocz, complimenti. eusa_clap.gif



Ed io mi sono accorto solo dopo aver postato che già avevi scritto la stessa cosa... è un ottimo metodo... ma per la mia FZ1 in arrivo ho già i nottolini pronti da serrare...

Un saluto... (ti avrei quotato in pieno) icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
4874623
4874623 Inviato: 23 Giu 2008 17:12
 

ianofz1 ha scritto:
Benissimo, accipuffo, comunque l'ideale sarebbe una barra ricavata al tornio con tutte le migliorie poi che si vuole.
L'importante a questo punto è procurarsi le forchette come accessori del vostro cavalletto: io me le sono costruite.
Ancora più importante che gli FZini possano risolvere e sfruttare comodamente l'uso del cavalletto.
Di reggere regge in quanto il diametro delle viti dei nottolini FZ1 è da 6mm.
La soluzione a me pare molto economica, semplice, sicura. icon_wink.gif



beh...io a questo punto, comprerei un tondino del diametro prossimo a quello della cavità (a proposito... chi l'ha misurato? qualcuno mi saprebbe dire qual'è il diametro? io purtroppo non posso avvicinarmi alla moto per un pò di tempo)... dopodichè lo sagomerei al tornio... ma non tantissimo... giusto quanto basta per far presa con le forchette... e anche qui vi chiedo qual'è l'apertura delle forchette.

In definitiva chiedo:

1) diametro esatto del foro

2) apertura minima della forchetta (così da far poggiare il tondino nella parte più bassa della "V" )

Grazie!

icon_biggrin.gif
 
4874905
4874905 Inviato: 23 Giu 2008 17:47
 

Io per il profilo delle forchette ho utilizzato semplicemente una fotografia da internet, tanto è sufficente che il nostro perno non abbia una "culla" troppo ampia: in ogni caso il peso della moto e il profilo che vuoi tu, fammo il resto icon_wink.gif
 
4874945
4874945 Inviato: 23 Giu 2008 17:50
 

Sono appena stato dal conce, il meccanico mi ha fatto vedere come metterlo, lo mette esattamente nello spigolo, poi stringe meglio gli attacchi per evitare oscillazioni e sale che è una bellezza...stasera provo...in 3 però perche da solo non mi fido e nemmeno in 2, certo che se ogni votla devo chiamare 999 persone per farlo... icon_lol.gif
 
4875023
4875023 Inviato: 23 Giu 2008 17:59
 

Ma ascolta il consiglio di come operare bene e quando ti pare!!!
In quel modo lo fai solo in certe condizioni, cioè in compagnia: ma quando sei solo, che fai, la guardi impotente?
Prendi sto perno ed infilalo come e dove sai........ icon_asd.gif

Ciao.
 
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