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Troppo olio motore cosa provoca? [in un 4T, quali danni?]
11740855
11740855 Inviato: 28 Apr 2011 17:01
 

Siiiiiiriiiingaaaaaa!!!!!

L'olio motore DEVE SEMPRE stare tra il segno minimo ed il segno del massimo...

Mai ne sopra ne sotto... Pena una non corretta lubrificazione e un mancato o parziale ricircolo dell'olio.... 0509_up.gif
 
11741537
11741537 Inviato: 28 Apr 2011 18:38
Oggetto: Re: Olio motore: 100 ml di troppo
 

cross101 ha scritto:
ne ho messo 700 ml invece che 600 ml.

Su un'altra moto avrei detto che 100 ml in più non fanno nulla, ma sulla tua che ne tiene pochissimo direi che convenga ripristinare la corretta quantità.
 
11743067
11743067 Inviato: 28 Apr 2011 21:33
Oggetto: Re: Olio motore: 100 ml di troppo
 

PaoloG ha scritto:

Su un'altra moto avrei detto che 100 ml in più non fanno nulla, ma sulla tua che ne tiene pochissimo direi che convenga ripristinare la corretta quantità.
0509_up.gif
 
11752361
11752361 Inviato: 30 Apr 2011 13:57
 

markillo ha scritto:
mio fratello, ingegnere meccanico, dice che poco olio in più causa un minore raffreddamento.
quando è molto: beh..mi ha guardato e si è messo a ridere icon_asd.gif


credo che tuo fratello debba riseguire qualche corso icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif troppo olio rischia di farti bruciare le guarnizioni, se eccedi eccessivamente potrebbe rovinarsi pistone, biella ecc... comunque in genere ci son degli spurghi predisposti a buttar fuori l'olio in eccesso icon_wink.gif
 
11756986
11756986 Inviato: 1 Mag 2011 14:06
 

bruciare guarnizioni ? se mai puoi avere trafilamenti dal paraolio lato cambio..
poco olio in più rafredda di più se mai...
 
11760132
11760132 Inviato: 2 Mag 2011 0:12
 

Ho sentito dire che con un motore monocilindro bisogna cambiare l'olio più spesso rispetto ad un 4 cilindri per via di una maggiore usura. Ma secondo voi è possibile?
 
11766683
11766683 Inviato: 2 Mag 2011 22:13
 

Sì, minore è il frazionamento, maggiori sono i trafilamenti dalle fasce e quindi il degrado dell'olio.
 
13740549
13740549 Inviato: 10 Set 2012 7:10
 

Inclinare il motore per qualche minuto e poi abbassare di nuovo verso il basso. Controllare il livello dell'olio nuovo. Non so dove l'olio va, ma il mio meccanico ha detto di farlo in questo modo nel mio F250. Il mio sguardo alto a too.The prima Barche Rc soffre anche molto da questo problema di stoccaggio olio eccessivo
 
13740606
13740606 Inviato: 10 Set 2012 7:41
 

matrix34 ha scritto:
Ho sentito dire che con un motore monocilindro bisogna cambiare l'olio più spesso rispetto ad un 4 cilindri per via di una maggiore usura. Ma secondo voi è possibile?


diepnde dalla cilindrata

se hai un moto 4t da 690 cc allora si cambia un poco spesso anche se tipo i ktm 690 arrivano sui 10000 km per ogni cambio


dipende sempre da che motore sia

ad esempio motori da cross-motard - enduro 450 sono motori molto racing quindi il cambio non si và oltre i 1000 e per i 250 si fà anche a meno km
ma sono motori davvero tirati all'estremo
 
14452871
14452871 Inviato: 19 Giu 2013 22:01
Oggetto: Livello olio motore sopra il max
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

mentre riabboccavo l'olio ne ho messo un pò troppo rispetto a quanto ne dovevo mettere,e dal vetrino ho visto che il livello dell'olio è sopra il livello massimo, può creare problemi il fatto che c'è ne un po di più rispetto a quanto dice il libretto?
 
14452895
14452895 Inviato: 19 Giu 2013 22:14
 

Ciao, ovviamente a moto dritta e non sul cavalletto laterale, giusto?

In caso, se il tappo di scolo non ha una guarnizione in rame ad anello (che si schiaccia quando stringi), lo allenti e fai scolare un po' d'olio alla volta.

0510_saluto.gif
 
14452924
14452924 Inviato: 19 Giu 2013 22:35
 

rischi di rompere la poma dell olio o i paraoli 0510_amici.gif l olio non è comprimibile quindi crea una pressione tale da schiattare tutto rischi molto
 
14452943
14452943 Inviato: 19 Giu 2013 22:48
 

La pompa non credo che si danneggi ,perché l'impianto non è chiuso ,esiste un tubo di sfiato che entra nella cassa filtro aria e ,comunque è meglio scaricarlo se è molto di più , potresti avere problemi con i paraoli.
 
14452960
14452960 Inviato: 19 Giu 2013 22:59
 

Concordo con Paolo674, i paraoli con la sovrapressione sicuramente non ci godono.
 
14453861
14453861 Inviato: 20 Giu 2013 11:51
 

paolo674 ha scritto:
La pompa non credo che si danneggi ,perché l'impianto non è chiuso ,esiste un tubo di sfiato che entra nella cassa filtro aria e ,comunque è meglio scaricarlo se è molto di più , potresti avere problemi con i paraoli.


potrebbe capitare ma piu probabile come dici tu che sfiati dallo spurgo e entri nella cassa filtro :S ti racconto la mia un amico non gi cammniava lo scooter controllai la spugna appena aprii il coperchio mi vomito olio addosso icon_confused.gif
 
14454349
14454349 Inviato: 20 Giu 2013 14:23
 

Ecco cos'era quella macchia giallognola che ho visto la prima volta che ho aperto l'airbox... Quindi se ho dell'olio in più questo va nell'airbox e viene bruciato lentamente assieme alla miscela?
 
14454380
14454380 Inviato: 20 Giu 2013 14:31
 

quel tubicino serve inoltre per i gas nocivi che si creano quando l'olio è motlo caldo

infatti nel caso che vangano prodotti questi vengono bruciati
 
14454636
14454636 Inviato: 20 Giu 2013 16:26
Oggetto: Re: Livello olio motore sopra il max
 

DemonRiderV4 ha scritto:
mentre riabboccavo l'olio ne ho messo un pò troppo rispetto a quanto ne dovevo mettere,e dal vetrino ho visto che il livello dell'olio è sopra il livello massimo, può creare problemi il fatto che c'è ne un po di più rispetto a quanto dice il libretto?

Se è qualche mm di più vai tranquillo, se è un cm di più levane un po', specialmente se il motore non ne consuma.
Lamps!
 
14454731
14454731 Inviato: 20 Giu 2013 17:22
 

capitato anche a me di metterne troppo,,,tolto in 2 minuti svitando leggermente il tappo di scolo,,,,fallo cosi sei più tranquillo!!
 
14454883
14454883 Inviato: 20 Giu 2013 18:39
 

ancora meglio
prendi una siringa e la infilo dal tappo di carico

consiglio di controllare ogni 1000km il livello siccome i motori , in particolare quelli spinti delle moto, tendono sempre a mangiare un pochino di olio
 
14454928
14454928 Inviato: 20 Giu 2013 19:02
 

Ma di quanto hai superato il livello ?

Se uno ci capisce un pochino di meccanica sa bene che la storia che scoppiano i paraoli e la pompa , quando si supera il livello max ,
e' solamente una fesseria
 
14455227
14455227 Inviato: 20 Giu 2013 21:17
 

snowstorm ha scritto:
Ma di quanto hai superato il livello ?

Se uno ci capisce un pochino di meccanica sa bene che la storia che scoppiano i paraoli e la pompa , quando si supera il livello max ,
e' solamente una fesseria

infatti non scoppia assolutamente niene va a finire nell'airbox e sporca il filtro
 
14455590
14455590 Inviato: 21 Giu 2013 2:05
 

non è una storia perche l olio se ci mette tempo ad uscire da quell tubo va a pressione e si rompono i paraoli certo con un pochino non fa niente comunque si rischia meglio controllare il livello scommettiamo che se metti 2 litri d olio in un motore che ne vuole 1.5 non te lo caccia tutto e si inceppa la messa in moto? non criticate sempre pensate a cio che dite chi ne capisce di meccanica sa che na storiella perche io non credo alle storielle ma ai fatti 0509_up.gif
 
14455592
14455592 Inviato: 21 Giu 2013 2:25
 

snowstorm ha scritto:
Ma di quanto hai superato il livello ?

Se uno ci capisce un pochino di meccanica sa bene che la storia che scoppiano i paraoli e la pompa , quando si supera il livello max ,
e' solamente una fesseria

esperto leggi e impara Troppo olio motore cosa provoca? [in un 4T, quali danni?] icon_asd.gif
 
14456409
14456409 Inviato: 21 Giu 2013 11:50
 

ciro4kash ha scritto:

ti rispondo io che non sono esperto... mettere più olio non succede niente, certo se riempi il carter fino all'orlo il discorso cambia, ma non penso che nessuno lo faccia, tutti i motori sono dotati di uno sfiato basamento che normalmente butta fuori vapori di olio in caso di eccessivo olio andrebbe fuori dritto nell'air box che certo bene non fa
 
14456462
14456462 Inviato: 21 Giu 2013 12:03
 

si ma è importante sapere se si mette troppo olio cosa succede non un pochino non tutti sanno sta cosa io non sono mai troppo sicuro delle cose perche per un piccolo errore ti costa caro tt il motore tenevo il liberty si ruppe la valvola del depressore mi entrava la benzina nell olio sali il liv a un punto tale che la messa in moto si blocco quando si blocco mi accorsi del forte odore di benzina dalla coppa dell olio percio non è una storiella capita e come se poi uno non ne capisce e lo riempe a tappo fatti suoi io il livello lo controllo ogni volta che prendo lo scooter !!! icon_mrgreen.gif ci metto tt e due mani sul fuoco
 
14456973
14456973 Inviato: 21 Giu 2013 14:56
 

ciro4kash ha scritto:


Diciamo che con 35 anni di officina forse forse un po' di esperienza ce l' ho ( oltre ad aver lavorato anche in pista ) ,
e mi permette di dare dei pareri in fatto di meccanica..... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

Capito ragazzino 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

Certo che se ci metti 2 litri in piu' i problemi escono
 
14457058
14457058 Inviato: 21 Giu 2013 15:37
 

Ciro lascia stare il can che dorme icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Per esperienza personale fidatevi sempre del saggio showstorm icon_wink.gif
 
14460041
14460041 Inviato: 22 Giu 2013 23:46
 

Se si mette più olio del livello del max , nell'ordine di un 100/200 c/c non dovrebbe succedere niente, anche se la quantità è da mettere in relazione con la capacità della coppa dell'olio. Così in certi scooter che lavorano con 7/800 cc di olio 500 cc di olio in più possono creare problemi come già è stato scritto ai paraoli o di fuoriuscita di olio dai tubi di sfiato vapori che nei motori moderni scarica nella scatola del filtro aria.Un altro problema che può essere deleterio è l'emulsione dell'olio stesso che può entrare in contatto con le mannaie dell'albero motore.L'olio si riempie di bollicine, e si possono avere deleteri cali di pressione, oltre ad uno scadimento delle prestazioni dovuto al "freno olio"Ma molto dipende dalla capacità della coppa e dalla tecnologia costruttiva.Molte moto sportive hanno coppe capienti e molto distanti dall'albero motore e un eccesso anche robusto di olio non causa inconvenienti.Su gli scooter che hanno coppe piccole e poco profonde possono esserci danni.Possono esserci problemi anche a causa delle pressioni interne al motore dovute alla corsa dei pistoni , la cosiddetta ventilazione interna , che è piuttosto critica nei mono e nei boxer e meno variabile nei quattro in linea.Ricordo che a 14 anni il mio morini 50 (4t) con una coppa da 600 cc di olio aveva avuto invasato l'olio di benzina per colpa di uno spillo galleggiante che non teneva e il rubinetto aperto.Alla messa in moto è uscita una bella quantita di olio/benzina dal tubo di sfiato ,che ai tempi usciva all'aria aperta , dietro la sella...Ma nessuna rottura , per fortuna.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14460107
14460107 Inviato: 23 Giu 2013 2:18
 

snowstorm ha scritto:
Diciamo che con 35 anni di officina forse forse un po' di esperienza ce l' ho ( oltre ad aver lavorato anche in pista ) ,
e mi permette di dare dei pareri in fatto di meccanica..... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

Capito ragazzino 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

Certo che se ci metti 2 litri in piu' i problemi escono


secondo me 35 anni di esperienz non e capit nient proprio che arrogante con le arie poi si contraddice prima dice che i danni non ci sono e poi dice certo pero che ne metti 2 litri i problemi escono e che stiamo parlando a 3 giorni che s rompe tutto se sta piu olio per non parlare della benzina che si puo mescolare perche capita percio zittisci e 0509_vergognati.gif
a giudicare me vecchio rimbambito se io so ragazzino a 22 rotfl.gif rotfl.gif
 
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