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Troppo olio motore cosa provoca? [in un 4T, quali danni?]
9844592
9844592 Inviato: 11 Mag 2010 21:28
 



danielesmx ha scritto:
Potrebbe segnare massimo anche se stà sopra massimo.
Tu svuota mezzo litro d'olio in una bacinella pulita (allentando e non togliendo il bullone di scolo);
Misura. Se sta ancòra a massimo lascia così. Se sta a metà rimetti quell'olio fino a raggiungere max.

E come farebbe secondo te ??? icon_eek.gif icon_eek.gif
 
9844801
9844801 Inviato: 11 Mag 2010 21:54
 

Le differenze di quantità sono dovute al fatto che ilmotore quando scoli l'olio ne mantiene sempre una certa quantità, sia per via delle intercapedini, sia per l'olio che rimane adeso sulle pareti. I 3.4 l di questo caso si intendono per un motore che eventualmente venga completamente smontato e poi rimontato e quindi che sia di fatto completamente "secco".

Averne messi 3.4 l al posto che 2.7: boh, sono un po' troppo, ma nemmeno la fine del mondo. Il riferimento te lo da la finestrella-astina. Per andare sul sicuro puoi scolare l'olio (freddo) e poi re-immetterne 2.4 l o quel che ne serve, facendo il livello con l'astina appunto.
 
9844973
9844973 Inviato: 11 Mag 2010 22:15
 

pp864 ha scritto:

E come farebbe secondo te ??? icon_eek.gif icon_eek.gif

Mentre scola fa pssssss;
Quando lo rimetti fà Blup Blup Blup;
icon_asd.gif

----

A me sembra chiaro quello che ho scritto. Rileggilo e dimmi cosa non hai capito.
 
9845096
9845096 Inviato: 11 Mag 2010 22:32
 

si può anch prendere una siringona e con una cannuccia attacata si va ad aspirare l'olio in eccesso icon_wink.gif
 
9845111
9845111 Inviato: 11 Mag 2010 22:34
 

Ma scusate , se l' olio è al max , perchè deve scolare e rimettere ???? questa cosa non la capisco eusa_think.gif eusa_think.gif Spiegate per favore anche se siamo un po' OT
 
9845127
9845127 Inviato: 11 Mag 2010 22:37
 

pp864 ha scritto:
Ma scusate , se l' olio è al max , perchè deve scolare e rimettere ???? questa cosa non la capisco eusa_think.gif eusa_think.gif Spiegate per favore anche se siamo un po' OT

si parla di oltre il max icon_rolleyes.gif
 
9845154
9845154 Inviato: 11 Mag 2010 22:40
 

KriSSandKriSS ha scritto:
il controllino dice olio a tacca sul massimo!

Oltre ? Mi sembra che sia a tacca... per cui non capisco come
danielesmx ha scritto:
Potrebbe segnare massimo anche se stà sopra massimo.
[...]

icon_question.gif icon_question.gif
 
9845565
9845565 Inviato: 12 Mag 2010 0:55
 

Ma non capisco scusa una cosa...ma se nel manuale officina dicono che la quantità totale è 3,4 litri perchè non dovrebbe essere giusta? inoltre non capisco dove vada a finire la differenza tra 3,4 e 2,8 (dato che avevo sostituito la cartuccia olio).
Riposto i dati da manuale officina:

Quantità:
-1) Quantità totale: 3,4 L (2,99 Imp qt, 3,59 US qt)
-2) Senza sostituzione della cartuccia
filtro dell’olio: 2,5 L (2,20 lmp qt, 2,64 US qt)
-3) Con sostituzione della cartuccia del
filtro olio: 2,8 L (2,47 lmp qt, 2,96 US qt)
 
9847054
9847054 Inviato: 12 Mag 2010 12:22
 

non si svuota mai completamente il circuito... ecco perchè la totale (moto nuova , per cui vuota) è più alta del "rabbocco" dopo il cambio.
 
9850458
9850458 Inviato: 12 Mag 2010 19:56
 

allora forse ho fatto una cappellona...meglio che domani svuota dell'olio in eccesso, nn vorrei compromettere qualcosa. E magari insieme a quello sistemo le ghiere del canotto di sterzo, stringo e poi fermafiletti medio, mannaggia. grazie delle dritte!
 
9854145
9854145 Inviato: 13 Mag 2010 13:06
 

ma se è giusto lascia perdere...
 
9858520
9858520 Inviato: 13 Mag 2010 23:12
 

ma se lascio la differenza tra 3,4 e 2,8 dentro (cioè 0,6) succede qualcosa o meglio che la tira via? eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
9859442
9859442 Inviato: 14 Mag 2010 10:02
 

nella mia 0,5l sono la differenza che c'è tra il livello minimo e il massimo... vedi tu...
 
9860571
9860571 Inviato: 14 Mag 2010 13:28
 

Se ti segna max o ne è scolato di più oppure ne hai messo di meno. Stai tranquillo. Se avessi troppo olio il riciclo vaporosi olio lo mostrerebbe , riempiendoti d' olio l' airbox.
 
9892283
9892283 Inviato: 19 Mag 2010 21:19
 

Ragazzi ho una domanda:
A causa della mia stupida disattenzione ho tolto l'astina dell'olio per controllarlo dopo aver fatto svariati km, (e quindi con il motore bollente anzichè misurarlo dopo 5 minuti con la moto al minimo come da istruzioni) con la conseguenza che appena tolto il tappo ha spruzzato olio dappertutto finendo addirittura sugli scarichi prendendo fuoco (niente di grave).
Quando lo controllo di solito dopo che ho acceso la moto da freddo e fatti trascorrere 5 minuti al minimo l'olio non esce dal tappo-astina, invece come appena detto con il motore in temperatura è spruzzato fuori ovunque...come mai? icon_rolleyes.gif
 
9895064
9895064 Inviato: 20 Mag 2010 13:01
 

Ciao matrix34,
l'olio và misurato a motore spento e non al minimo, possibilmente se hai corso, aspetti 5-10 minuti e poi fai la misurazione con moto dritta ed in piano, se hai solo il cavalletto laterale come me, o metti il cavalletto alzamoto posteriore se ce l'hai, oppure semplicemente ti fai aiutare da un tuo amico.
La prima misurazione non la devi guardare e però pulisci l'astina con carta o straccio, la seconda misurazione la verifichi e guardi a che livello si trova, pulisci l'astina e fai un'altra misurazione per controllo.
Questa è la procedura che si utilizza e che utilizzo io di solito.
Che io sappia l'olio và misurato a motore spento!!! E' come se volessi aggiungere paraflù nel radiatore a moto accesa bella calda...lo faresti? icon_razz.gif
 
9895286
9895286 Inviato: 20 Mag 2010 13:29
 

L' olio si misura a motore spento dopo 5 min , ma se ti ha spruzzato (e il motore era spento da qunato ho capito ) probabilmente hai il circuito recupero vaporosi olio intasato.
P.s. se devi aggiungere paraflù a motore caldo il motore DEVE essere in moto e, possibilmente , anche un po' accellerato.
Se no c'è il rischio crepatura per diversa temperatura.
 
9895543
9895543 Inviato: 20 Mag 2010 14:03
 

ok per l'olio a motore spento. icon_wink.gif
per il discorso paraflù da quello che ho capito, e poi parlo per la mia, c'è uno sfiato di spurgo che elimina l'aria dentro al circuito, quindi se per caso bisogna aggiungerne lo si può fare direttamente dalla vaschetta di compensazione, se non devi più fare giri lo fai anche da moto spenta che tanto non entra in circuito, se invece ne aggiungi da moto accesa, si può fare come dici te pp864 icon_wink.gif (chiudiamo l'ot del paraflù sennò ci strozzano icon_asd.gif )
 
9895579
9895579 Inviato: 20 Mag 2010 14:08
 

KriSSandKriSS ha scritto:

[...]
(chiudiamo l'ot del paraflù sennò ci strozzano icon_asd.gif )

Ultimo OT :
Mi sono confuso , quello del riempimento a motore caldo è pericolosi per i circuiti non sigillati.. quelli "antichi " per intenderci.

Per l' olio .. forse anche un po' di più .. facciamo 10 min .
Ma forse anche questo è OT
 
9903548
9903548 Inviato: 21 Mag 2010 18:45
 

KriSSandKriSS ha scritto:
Ciao matrix34,
l'olio và misurato a motore spento e non al minimo, possibilmente se hai corso, aspetti 5-10 minuti e poi fai la misurazione con moto dritta ed in piano, se hai solo il cavalletto laterale come me, o metti il cavalletto alzamoto posteriore se ce l'hai, oppure semplicemente ti fai aiutare da un tuo amico.
La prima misurazione non la devi guardare e però pulisci l'astina con carta o straccio, la seconda misurazione la verifichi e guardi a che livello si trova, pulisci l'astina e fai un'altra misurazione per controllo.
Questa è la procedura che si utilizza e che utilizzo io di solito.
Che io sappia l'olio và misurato a motore spento!!! E' come se volessi aggiungere paraflù nel radiatore a moto accesa bella calda...lo faresti? icon_razz.gif


Hai ragione tu l'olio va misurato a motore spento, solo che ho fatto una cavolata come dicevo nel mio messaggio perchè ho aperto il tappo-astina quando la moto era accesa a causa di una mia distrazione (capita quando stai discutendo con qualcuno). 0509_si_picchiano.gif
Però ho guardato il libretto di uso e manutenzione della moto e mi dice che per verificare il corretto livello dell'olio devo fare andare la moto al minimo per 5 minuti e poi spegnere il motore (naturalmente pulendo l'astina e misurando il livello a moto dritta) e non immediatamente da freddo...mah
può darsi che ogni casa ti indichi il proprio metodo. eusa_think.gif
 
9903653
9903653 Inviato: 21 Mag 2010 19:00
 

Ciao,
c'è una spiegazione perchè l'olio deve essere misurato a motore spento, ed è molto semplice, se fosse acceso l'olio sarebbe in circolo con il movimento della meccanica e nell'astina ti segnerebbe sempre al max, magari avendo anche il livello al minimo, senza contare (cosa nn da poco) che quasi sicuramente come ti è successo, ti fai il bagno con l'olio appena togli l'astina icon_asd.gif
Poi per quanto riguarda tenerla accesa 5 minuti, prima di fare la misurazione è molto semplice anche questo da spiegare, in pratica questo serve per "scaldare l'olio" e renderlo più fluido e permettere all'olio nelle pareti interne di avere maggiore viscosità e quindi di scendere tutto nella coppa dell'olio.
Nel manuale è spiegato bene, se leggi bene ti dice di tenerla accesa 5 minuti (per scaldare l'olio) ma è sottointeso che la misurazione và fatta da spenta con il metodo sopradescritto.

ciao Christian icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
9907394
9907394 Inviato: 22 Mag 2010 18:28
 

Non solo , deve essere in circolo , non tutto nella coppa, altrimenti ti segna max ma su non ce n' è.
P.s. ti segna anche più del max, io la prima volta la trova bagnata fino su icon_eek.gif icon_eek.gif .
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9982796
9982796 Inviato: 4 Giu 2010 23:36
 

Io posso dire che appena presa la Dorsoduro arrivato a casa ho notato che con la moto dritta l'oblò era completamente pieno icon_eek.gif
Non ho notato nessun rumore particolare , unico problemino è che la moto non riusciva a scendere di temperatura a motore caldo e con ventola accesa!
Ho tolto 1 litro e adesso funziona a dovere. 0509_up.gif
Sicuramente il pirla di prima(ex proprietario) lo aggiungeva con la moto sul cavalletto laterale!!

certo bisogna proprio essere degli incapaci e ignoranti per fare queste cose... speriamo in futuro di non avere problemi.
Ora con moto dritta e motore caldo l'olio è appena sotto la linea Max doppio_lamp.gif
 
9984078
9984078 Inviato: 5 Giu 2010 12:57
 

MEROVINGO ha scritto:
Io posso dire che appena presa la Dorsoduro arrivato a casa ho notato che con la moto dritta l'oblò era completamente pieno icon_eek.gif
Non ho notato nessun rumore particolare , unico problemino è che la moto non riusciva a scendere di temperatura a motore caldo e con ventola accesa!
Ho tolto 1 litro e adesso funziona a dovere. 0509_up.gif
Sicuramente il pirla di prima(ex proprietario) lo aggiungeva con la moto sul cavalletto laterale!!

certo bisogna proprio essere degli incapaci e ignoranti per fare queste cose... speriamo in futuro di non avere problemi.
Ora con moto dritta e motore caldo l'olio è appena sotto la linea Max doppio_lamp.gif


rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif Che furbo l' ex proprietario eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Ma per sentire lo sbattimento contro gli eccentrici deve essere molto alto icon_wink.gif .
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9996263
9996263 Inviato: 7 Giu 2010 19:38
 

Arrivo subito al punto: ho messo più di 150 ml di olio oltre il livello massimo sulla ZZR600 del 1996 di mio papà.
- Aspetto che la moto tramite il tubicino elimini da sola l'olio in eccesso oppure devo aspirarlo con la siringa?
- Altra cosa sempre relativa all'olio: prima del rabbocco "disgraziato" che ho fatto nella moto c'era poco olio, addirittura sotto la tacca del minimo, la moto ha viaggiato così per 200-300km.... quando ho aperto il tappo per rabboccare c'era un forte odore di benzina.... ricordo che è successo altre volte mi devo preoccupare? La moto ha superato i 30.000km
 
9996393
9996393 Inviato: 7 Giu 2010 19:54
 

Per 150ml lascia così, non fa assolutamente niente, soprattutto su una moto di quell'età.
Per l'odore di benzina: sarà perché le fasce non hanno una tenuta perfetta e la benzina dalla camera di scoppio è leggermente passata nella coppa dell'olio.
Facci un giro di minimo 20km consecutivi così evapora e l'olio torna ad avere la sua funzione.
 
9997748
9997748 Inviato: 7 Giu 2010 22:05
 

0509_up.gif magari se lascio la moto per un quarto d'ora all'aperto con il tappo dell'olio svitato così la benzina evapora bene?
 
9998023
9998023 Inviato: 7 Giu 2010 22:45
 

Nono camminaci, altrimenti la temperatura è troppo bassa.
 
11740825
11740825 Inviato: 28 Apr 2011 16:56
Oggetto: Olio motore: 100 ml di troppo
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, ho cambiato l'olio del motore del mio ktm exc 450, il problema è che ce ne ho messo 700 ml invece che 600 ml.
Devo toglierlo o può comunque andare bene? Che danni può provocare troppo olio?
Grazie 0509_up.gif
 
11740844
11740844 Inviato: 28 Apr 2011 16:59
 

Beh toglilo che non si sa mai... se ne hai sempre messo 600ml ed è sempre andato come un KTM (quindi mooooooooooolto forte icon_xd_2.gif ) tieni cosi il livello 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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