KriSSandKriSS ha scritto:
Ciao matrix34,
l'olio và misurato a motore spento e non al minimo, possibilmente se hai corso, aspetti 5-10 minuti e poi fai la misurazione con moto dritta ed in piano, se hai solo il cavalletto laterale come me, o metti il cavalletto alzamoto posteriore se ce l'hai, oppure semplicemente ti fai aiutare da un tuo amico.
La prima misurazione non la devi guardare e però pulisci l'astina con carta o straccio, la seconda misurazione la verifichi e guardi a che livello si trova, pulisci l'astina e fai un'altra misurazione per controllo.
Questa è la procedura che si utilizza e che utilizzo io di solito.
Che io sappia l'olio và misurato a motore spento!!! E' come se volessi aggiungere paraflù nel radiatore a moto accesa bella calda...lo faresti?
Hai ragione tu l'olio va misurato a motore spento, solo che ho fatto una cavolata come dicevo nel mio messaggio perchè ho aperto il tappo-astina quando la moto era accesa a causa di una mia distrazione (capita quando stai discutendo con qualcuno).
Però ho guardato il libretto di uso e manutenzione della moto e mi dice che per verificare il corretto livello dell'olio devo fare andare la moto al minimo per 5 minuti e poi spegnere il motore (naturalmente pulendo l'astina e misurando il livello a moto dritta) e non immediatamente da freddo...mah
può darsi che ogni casa ti indichi il proprio metodo.