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Piego o freno?Domanda da parte di un neo motociclista
8247990
8247990 Inviato: 4 Ago 2009 21:06
 

MARCO1980 ha scritto:
Ok la cosa giusta e' accellerare in curva.Ma mettiamo caso che mentre stiamo accellerando ci troviamo di fronte un auto ferma che sta svoltando in un ipotetica svolta a sinistra.Oppure un auto nella corsia opposta che sta svoltando sempre a sinistra(ma alla nostra destra) che non ci vede in tempo per via della velocita' di uscita che abbiamo stabilito per evitare la ghiaietta in curva.Cosa facciamo?In questo caso penso sia un motivo in piu' per non accellerare in curva

bhe quella però è sfiga e di solito si combate con la fortuna icon_asd.gif icon_asd.gif
cercherei di frenare come ritengo meglio (anteriore o posteriore) cercando di alzare la moto anche stando fuori col corpo icon_rolleyes.gif certo poi quando si arriva a questo punto della discussione tutto diventa opinabile visto che le possibilità sono infinite icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
8248058
8248058 Inviato: 4 Ago 2009 21:18
 

gsrteo ha scritto:
certo poi quando si arriva a questo punto della discussione tutto diventa opinabile visto che le possibilità sono infinite icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif sì infatti! sta diventando una specie di final destination!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8248668
8248668 Inviato: 4 Ago 2009 23:03
 

MARCO1980 ha scritto:
Ok la cosa giusta e' accellerare in curva.Ma mettiamo caso che mentre stiamo accellerando ci troviamo di fronte un auto ferma che sta svoltando.....

se vuoi guidare sicuro la cosa giusta e' accelerare in funzione della visibilita'. in teoria si accelera quando si ha la visibilta'. se non vedi e non conosci dovresti avere una velocita' commisurata , tale da poter evitare almeno i pericoli ragionevolmente prevedibili .
quindi in moto si va sempre piano? si', se la strada non ha carateristiche certe ed "idonee" (no case, no intersezioni, no traffico......).
l'imprevisto "normale" lo eviti curando la visibilita' (si entra largo in modo da vedere prima) e percorrendo moderati, senza andare subito alla corda, finche' non si vede in modo ragionevole.
ovviamente saper interpretare la strada e' fondamentale, se ti guardi intorno non e' impossibile capire se ci si trova in una zona con probabili interesezioni (densita' di case, cartelli di incrocio con secondaria...) o se c'e' traffico.
purtroppo molta gente pensa che saper andare in moto stradale significhi saper strusciare le saponette ai 120 in curva cieca. non e' cosi', su strada il piu' bravo e' quello che sbaglia meno curve e che prevede di piu'. imho e' bene capirlo prima che il "fato" ci porti via la possibilita' di salire su una moto.

non voglio fare moralismi ma per me la fatalita' e' una m.e.r.d.a. di cammello in mezzo alla cisa , non certo un frontale su strada trafficata dopo un'uscita con pedane struscianti. in moto non ti protegge nessuno, se un pirla invade di 50cm in auto ci lasci lo specchietto , in moto ci puoi morire.
e' per quello che prima di impare a correggere in percorrenza coi freni e' assai meglio impare a limitare zero la necessita' di correzioni e tenere una velocita' che dia margine di correzione semplicemente alterando la traiettoria. cioe' nel modo piu' rapido e meno destabilizzante possibile
 
8249340
8249340 Inviato: 5 Ago 2009 6:25
 

30x26 ha scritto:

e' per quello che prima di impare a correggere in percorrenza coi freni e' assai meglio impare a limitare zero la necessita' di correzioni e tenere una velocita' che dia margine di correzione semplicemente alterando la traiettoria. cioe' nel modo piu' rapido e meno destabilizzante possibile


Ah questo discorso mi va gia' meglio;tenere una veloocita'che dia margine di correzione semplicemente alterando la traiettoria,e non accellerando ulteriormente(aggiungo io).
E' anche giusto quel che hai detto prima,ossia avere la visibilita'piu' ampia possibile,guardare bene la cartellonistica, il manto stradale, la vicinanza di centri abitati e moderarne la velocita' di conseguenza.
 
8249466
8249466 Inviato: 5 Ago 2009 7:29
 

Tutti ottimi consigli direi, ma ricordati di frenare e piegare, altrimenti se scordi una delle due mi sa che la curva non la fai.....
 
8251773
8251773 Inviato: 5 Ago 2009 12:17
 

penso che tutto sommato la guida in pista rispetto a quella in strada è veramente diversa ed anche se non ho molta esperienza anche solo le mie 2 pistate me lo han fatto capire icon_rolleyes.gif
secondo me è consigliabile anche andare in pista per rendersi conto delle differenze e riuscire a migliorare icon_rolleyes.gif
 
8301833
8301833 Inviato: 14 Ago 2009 22:05
Oggetto: Re: Piego o freno?Domanda da parte di un neo motociclista
 

MARCO1980 ha scritto:
Nelle varie spiegazioni dell'impostazione della "piega" del forum ho visto che bisogna mettere la punta del piede sulla pedana,aprire il ginocchio buttarsi giu'.So che ci sono altre cose da menzionare,ma per il momento mi interessa fermarmi qua.Vorrei chiedervi come si fa a mettere il piede sulla punta e correggere la traiettoria col freno posteriore(qualora ce ne fosse bisogno)quando,per l'appunto,la punta del piede dx e' impegnata sulla pedana a contorcersi,e quindi non puo'essere contemporaneamente sulla leva del freno a cercare di modulare la frenata e quindi di aggiustare la curva.
Non so se son stato chiaro in questa mia domanda...accetto risposte da chi capira',,,grazie



bhe punta del piede sinistro sulla pedana, piede destro che sfiora giusto da sentire la leva del freno dietro e vai tranquillo.... in una curva a destra occhio a non mettere il piede a papera icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8475018
8475018 Inviato: 12 Set 2009 13:43
 

aggiungo che per correggere la traiettoria con il freno posteriore è sempre consigliabile non chiudere il gas, per evitare spiacevoli scompensi all'assetto dovuti alla somma freno + freno motore. Inoltre così facendo si evita la possibilità di bloccare la ruota posteriore...

Naturalmente non vale in caso ci si debba proprio fermare in curva a causa di un ostacolo.
 
8481160
8481160 Inviato: 13 Set 2009 19:30
 

capisco gli ostacoli, lo sporco, gli imprevisti in generale, ma ti fai troppi problemi.
guarda lontano e piega, che tiene icon_asd.gif
 
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