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scelta motard 2009-2010
8210258
8210258 Inviato: 29 Lug 2009 20:04
Oggetto: scelta motard 2009-2010
 

ciao raga,
avrei bisogno del vostro consiglio. tra poco dovrei prendere un 125 molto probabilmente motard e nuovo. io sono più contento se 2t ma potrei valutare anche un 4t. mi potete fare un panorama dei modelli attualmente disponibili è che girano nella fascia dei 5000 euro +o- ah attualmente possiedo un cre six, se vi può essere utile. grazie! se altri dettagli vi possono essere utili chiedete pure è mio interesse rispondere. grazie a tutti. icon_lol.gif icon_smile.gif icon_biggrin.gif eusa_clap.gif 0510_help.gif 0510_saluto.gif





p.s. prima di postare sto topic sono andato a leggere la guida scelta del motard ma penso che ormai è vecchia e non è aggiornata dunque il topic ha tutte le ragioni di esistere: moderatori non chiudete dicendo che devo usare la funzione cerca perché quasi tutto il materiale che si trova è vecchio. grazie infinite!
 
8210279
8210279 Inviato: 29 Lug 2009 20:08
 

se hai un cre six il 4t te lo sconsiglio.
forse quello che fa piu a caso tuo è l'husqy sm 125
 
8210311
8210311 Inviato: 29 Lug 2009 20:12
 

compra un aprilia sx 125 2 tempi,te la consiglio,io possiedo il modello prima( aprilia mx 125) è in assoluto il motore 2 tempi che ha bisogno di meno manutenzione nel panorama delle 125...
 
8210489
8210489 Inviato: 29 Lug 2009 20:38
 

Se vuoi un buon 4t vai solo di Caballero H20, se invece vuoi un buon due tempi con quei soldi ti prendi Husky o Aprilia con il kit di ripotenziamento incluso nei 5000 euro, vanno quasi uguale e sono perfettamente utilizzabili nel quotidiano. Con il 4t, consumi bassi ed alta affidabilità, pochi cavalli. Con il 2t i cavalli ci sono ma i consumi si fanno pesanti. A te la scelta 0509_up.gif
 
8210516
8210516 Inviato: 29 Lug 2009 20:43
 

per me se lo usi anche fuori città e meglio un 2t ... almeno lo sblocchi e ontinui a divertirti molto ... però dipende anche da te se vuoi un mezzo che consumi poco vai di 125 4t se no è meglio un per 2t come l'aprilia ...
 
8210638
8210638 Inviato: 29 Lug 2009 20:58
 

mi potete indicare le differenze di consumo fra 2t ripotenziato ed un 4t circa?
poi pensavo che volendo posso anche pensare a qualcosa decisamente più spinto tipo tm o ktm, per quest'ultimo ho sentito che si possono montare le gomme da motard sull'enduro, ma non ne sono sicuro al 100%. comunque nel caso andassi su un ktm o tm sarò costretto a valutare un buon usato da 5000 euro circa. voi cosa ne pensate di questi due modelli cioè ktm o tm? comunque fra le 2t non troppo spinte mi piace molto l'husqvarna. fra i 4t l'unico che sto valutando seriamente è il caballero, raffredato ad acqua, perché l'unico che ha una potenza buona anche se inferiore rispetto ai 2t come smr o tm e ktm. il caballero ha dalla sua parte anche la doppia omologazione con gomme enduro/motard che in alcuni casi potrebbe verificarsi utile, ma alla fine non è il motivo per il quale scglierei caballero. 0510_help.gif grazie a tutti coloro che mi hanno risposto
 
8210833
8210833 Inviato: 29 Lug 2009 21:27
 

allora la ktm o il tm hanno una grande manutenzione e consumi assurdi.. andando pianissimo si fanno 13 km litro...mentre con una aprilia ripotenziata o husqvarna andando piano si fanno anche 20 km litro... poi il pistone va cambiato a 8000 per il ktm ed a 4000 per il tm... praticamente esci di casa e cambi pistone icon_rolleyes.gif poi devi fare la miscela a mano.. e se per caso finisci la benzina e sei senza olio cosa fai? lo elemosini? icon_lol.gif poi usato 5000...e non sai com'è stato trattato... poi mi sembra che usato non hai garanzia...
la potenza sta sui 31-32 cv litro per il tm e 28 per la ktm... mentre husqvarna 25 ed aprilia 26....la potenza la puoi aumentare semplicemente con una marmitta tipo scalvini( scarov) o jolly con un kit basetta +testa preparata nel caso della husqvarna mentre per la aprilia solo la testa e la marmitta( non ha bisogno della basetta) ed arrivano a 27-28 cv...

a mio avviso le sospensioni per la aprilia sopratutto vanno fatte tarare da qualcuno bravo...perchè sono mollissime...

un caballero fa 25 km litro ed ha 15 cv... ma ti prego non comprarlo... icon_lol.gif
 
8210882
8210882 Inviato: 29 Lug 2009 21:38
 

ok per il momento escludo il 4t perciò il caballero. ma cos'è la basetta? icon_rolleyes.gif 0510_inchino.gif
 
8210936
8210936 Inviato: 29 Lug 2009 21:51
 

drcrysto ha scritto:
allora la ktm o il tm hanno una grande manutenzione e consumi assurdi.. andando pianissimo si fanno 13 km litro...mentre con una aprilia ripotenziata o husqvarna andando piano si fanno anche 20 km litro... poi il pistone va cambiato a 8000 per il ktm ed a 4000 per il tm... praticamente esci di casa e cambi pistone icon_rolleyes.gif poi devi fare la miscela a mano.. e se per caso finisci la benzina e sei senza olio cosa fai? lo elemosini? icon_lol.gif poi usato 5000...e non sai com'è stato trattato... poi mi sembra che usato non hai garanzia...
la potenza sta sui 31-32 cv litro per il tm e 28 per la ktm... mentre husqvarna 25 ed aprilia 26....la potenza la puoi aumentare semplicemente con una marmitta tipo scalvini( scarov) o jolly con un kit basetta +testa preparata nel caso della husqvarna mentre per la aprilia solo la testa e la marmitta( non ha bisogno della basetta) ed arrivano a 27-28 cv...

a mio avviso le sospensioni per la aprilia sopratutto vanno fatte tarare da qualcuno bravo...perchè sono mollissime...

un caballero fa 25 km litro ed ha 15 cv... ma ti prego non comprarlo... icon_lol.gif

praticamente una basetta,testa e marmitta,e hai la potenza di una racing icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
8211121
8211121 Inviato: 29 Lug 2009 22:34
 

Una basetta, una testa ed una marmitta non fanno la potenza di una racing, assolutamente, che questo sia ben chiaro. I consumi sono all'incirca quelli, anche se è inverosimile che uno vada piano e dunque mi sembra stupido riportare i consumi a medie di velocità costanti davvero improbabili, quindi iniziamo a parlare di consumi con guida allegra. Una street si avvicina molto ai 12-13 al litro, abbastanza poco, mentre un 4t come il caballero difficilmente va sotto i 24 km/l (per divertimento ti do quelli andando pianissimo, circa 35 icon_asd.gif ) una differenza consistente se ci aggiungiamo l'olio, ma non sono quasi mai i consumi a determinare una scelta del tipo 4t o 2t, ovviamente dipende dalle situazioni, ma in quei casi i budget sono molto più bassi. Se hai la possibilità di prendere una racing e curarla in maniera adeguata, e di non utilizzarla per andare a scuola o cose del genere, ma per girare la sera o uscire con gli amici, non ci pensare due volte prendi una racing, ma rinunci alle comodità di una street, prima di tutte, la possibilità di trasportare un passegero. Considera bene la tua scelta e magari linka qualche moto usata che avevi adocchiato.

P.S. mi sa che presto ti sposteranno il topic nella sezione consigli per gli acquisti 0509_up.gif
 
8211285
8211285 Inviato: 29 Lug 2009 23:04
 

drcrysto ha scritto:
allora la ktm o il tm hanno una grande manutenzione e consumi assurdi.. andando pianissimo si fanno 13 km litro...mentre con una aprilia ripotenziata o husqvarna andando piano si fanno anche 20 km litro... poi il pistone va cambiato a 8000 per il ktm ed a 4000 per il tm... praticamente esci di casa e cambi pistone icon_rolleyes.gif poi devi fare la miscela a mano.. e se per caso finisci la benzina e sei senza olio cosa fai? lo elemosini? icon_lol.gif poi usato 5000...e non sai com'è stato trattato... poi mi sembra che usato non hai garanzia...
la potenza sta sui 31-32 cv litro per il tm e 28 per la ktm... mentre husqvarna 25 ed aprilia 26....la potenza la puoi aumentare semplicemente con una marmitta tipo scalvini( scarov) o jolly con un kit basetta +testa preparata nel caso della husqvarna mentre per la aprilia solo la testa e la marmitta( non ha bisogno della basetta) ed arrivano a 27-28 cv...

a mio avviso le sospensioni per la aprilia sopratutto vanno fatte tarare da qualcuno bravo...perchè sono mollissime...

un caballero fa 25 km litro ed ha 15 cv... ma ti prego non comprarlo... icon_lol.gif


allora...tutte le racing hanno più o meno gli stessi cavalli...28 cavalli li ha l'husqvarna un po' elaborato...il kappa ne ha sui 33-34 e il tm pure...per non parlare di quelli preparati che stanno sui 50-60...il pistone va cambiato ogni 4000 km anche per il ktm...non fa alcuna differenza...
quoto li resto icon_wink.gif icon_wink.gif
 
8211332
8211332 Inviato: 29 Lug 2009 23:12
 

se lo vuoi nuovo perndi o un husky o un aprilia!
 
8211430
8211430 Inviato: 29 Lug 2009 23:35
 

io ho un 125 4t, se tu guardi i consumi, credimi che fai i salti di gioia poiché andando piano fai praticamente 5 volte i chilometri in più di una racing tirata... poi anche poca manutenzione...

però... te lo sconsiglio, perchè se già hai un 50 cre six e ti prendi un 125 4t ci rimani male per potenza!!! Fai prima a mettere un gt 75/80, marmitta, albero e carbu e ai 125 4t dai una paga assurda purtoppo!!! icon_redface.gif (comunque io son contento del mio caballero 0510_abbraccio.gif )

comunque come ti han detto in tanti una racing è parecchio costosa da tenere...
ormai tutti puntano su Husqvarna e Aprilia (dalle mie parti molti di più su Husqvarna), queste 2 moto sono lì... dipende quale ti piace anche di estetica icon_cool.gif ... non ti preocc per le elaborazioni... ce ne sono a palate, per tutti i gusti e tutte le tasche eusa_shifty.gif
 
8211698
8211698 Inviato: 30 Lug 2009 0:58
 

comina8 ha scritto:


allora...tutte le racing hanno più o meno gli stessi cavalli...28 cavalli li ha l'husqvarna un po' elaborato...il kappa ne ha sui 33-34 e il tm pure...per non parlare di quelli preparati che stanno sui 50-60...il pistone va cambiato ogni 4000 km anche per il ktm...non fa alcuna differenza...
quoto li resto icon_wink.gif icon_wink.gif
50- 60 cavalli ??????? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif 50cv li hanno i motori stradali delle 125 da GranPremio!!!! 60cv invece sono solo nei tuoi sogni 0509_vergognati.gif

ma la finite di parlare per sentito dire icon_rolleyes.gif
ktm 34cv icon_rolleyes.gif
 
8211718
8211718 Inviato: 30 Lug 2009 1:05
 

Nrg91 ha scritto:

praticamente una basetta,testa e marmitta,e hai la potenza di una racing icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


Si ti piacerebbe...E basta con le solite discussione per fare andare una street come una racing devi elaborarla fino all'osso, ma così facendo perderebbe tutta la sua utilità.
 
8211727
8211727 Inviato: 30 Lug 2009 1:12
 

drcrysto ha scritto:

la potenza sta sui 31-32 cv litro per il tm e 28 per la ktm... mentre husqvarna 25 ed aprilia 26....

30 cv litro???? li ha un ciao...
forse non hai ben chiaro cosa sono i cv litro.. icon_rolleyes.gif
una moto 125cc da 30cv ha 240cv/litro icon_wink.gif
i cv litro si calcolano facendo "cavalli*1000/cilindrata".
 
8212015
8212015 Inviato: 30 Lug 2009 7:13
 

il ktm 28 cv???? il ktm ne ha almeno 30.. con il vantaggio di avere un erogazione utta lineare... al pari di tutte le altre racing...
 
8212608
8212608 Inviato: 30 Lug 2009 8:47
 

Valerio91 ha scritto:

30 cv litro???? li ha un ciao...
forse non hai ben chiaro cosa sono i cv litro.. icon_rolleyes.gif
una moto 125cc da 30cv ha 240cv/litro icon_wink.gif
i cv litro si calcolano facendo "cavalli*1000/cilindrata".


valerio guarda che lo so cosa sono i cavalli litro...devo essermi sbagliato.... tu a furia di dirmi sempre che i motori con 200 e passa cv litro sono inaffidabili mi hai fatto andare in pappa il cervello icon_rolleyes.gif

e comunque i cavalli di un ktm del 2008 dovrebbero essere 28.. visto che è fatto sopratutto per avere tanti bassi.. e comunque degli ottimi alti...poi non dico che la potenza la raggiungi ma ti avvicini...
 
8212827
8212827 Inviato: 30 Lug 2009 9:18
 

Valerio91 ha scritto:
50- 60 cavalli ??????? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif 50cv li hanno i motori stradali delle 125 da GranPremio!!!! 60cv invece sono solo nei tuoi sogni 0509_vergognati.gif

ma la finite di parlare per sentito dire icon_rolleyes.gif
ktm 34cv icon_rolleyes.gif


infatti...li hanno nel GP...io infatti ho parlato di moto preparate e probabilmente non mi sono espresso bene...intendo moto usate esclusivamente in gara...basta vedere le regionali che le hanno fatte vicino a casa mia (piemonte) in una gara c'erano 250 4t e due 125 ktm da 50-60 cavalli......è possibile fidati e non parlo per cose di sentito dire stanne pur certo... icon_wink.gif icon_wink.gif
 
8212862
8212862 Inviato: 30 Lug 2009 9:24
 

la ktm 125 che corre in moto gp ha 52 cv.. e stiamo èarlando del moto gp...
 
8212867
8212867 Inviato: 30 Lug 2009 9:24
 

60cv è impossibile... le moto gp ne hanno 45 al massimo 50... non 60.. e di sicuro un ktm non ce li ha ...ne ha 40-42 preparato da gara...
 
8212877
8212877 Inviato: 30 Lug 2009 9:25
 

Berry29tm ha scritto:
la ktm 125 che corre in moto gp ha 52 cv.. e stiamo èarlando del moto gp...


si infatti... li le marmitte le fanno di titanio e sono un pezzo unico.. non so come le fanno icon_lol.gif poi hanno aspirazione rotante e filtro aperto mi sembra.. poi hanno carburatori che costano quasi 3000 euro.. icon_lol.gif spiccioli insomma..

Ultima modifica di drcrysto il 30 Lug 2009 9:26, modificato 1 volta in totale
 
8212879
8212879 Inviato: 30 Lug 2009 9:25
 

drcrysto ha scritto:
60cv è impossibile... le moto gp ne hanno 45 al massimo 50... non 60.. e di sicuro un ktm non ce li ha ...ne ha 40-42 preparato da gara...


m*****a me lo ha detto il preparatore del team...più di così...lo hanno misurato una volta al banco prova...ha 55 cavalli alla ruota...
 
8213184
8213184 Inviato: 30 Lug 2009 10:07
 

okok non ti arrabbiare icon_asd.gif comunque non ho mai detto che una street raggiunge i cv di una racing da cross così facilmente..ma quelli di una racing enduro sono pochi.. tipo 28-29.. una volta erano 31-32.. ma erano soprattutto agli alti..adesso invece ha bassi migliori e meno cv...

cioè non potete dirmi che una moto che tira dal basso abbia la stessa potenza di una che tira solo in alto...

due ragazzi che conosco hanno fatto uno sparo tra una ktm 125 exc del 2007 ed una wr del 2008.. praticamente il ragazzo che guidava la ktm sapeva partire benissimo e quindi all'inizio stava davanti..ma poi il wr lo riprendeva perchè tarellava di più ..se pensiamo che la wr ha all'incirca 30-31 cv alla ruota allora il ktm ne ha sicuramente meno.. quello del 2008 meno ancora.. poi si sente che agli alti il k non tarella come la wr.. solo che riprende benissimo fin dai bassi..quello è un suo grande pregio.. se si parte a razzo col motore al minimo si fa fatica a tenerla giù...


poi le street pesano 20-30 kg in più delle racing..quindi a fronte della stessa cavalleria vanno un po' meno...
 
8213341
8213341 Inviato: 30 Lug 2009 10:27
 

drcrysto ha scritto:
okok non ti arrabbiare icon_asd.gif comunque non ho mai detto che una street raggiunge i cv di una racing da cross così facilmente..ma quelli di una racing enduro sono pochi.. tipo 28-29.. una volta erano 31-32.. ma erano soprattutto agli alti..adesso invece ha bassi migliori e meno cv...

cioè non potete dirmi che una moto che tira dal basso abbia la stessa potenza di una che tira solo in alto...

due ragazzi che conosco hanno fatto uno sparo tra una ktm 125 exc del 2007 ed una wr del 2008.. praticamente il ragazzo che guidava la ktm sapeva partire benissimo e quindi all'inizio stava davanti..ma poi il wr lo riprendeva perchè tarellava di più ..se pensiamo che la wr ha all'incirca 30-31 cv alla ruota allora il ktm ne ha sicuramente meno.. quello del 2008 meno ancora.. poi si sente che agli alti il k non tarella come la wr.. solo che riprende benissimo fin dai bassi..quello è un suo grande pregio.. se si parte a razzo col motore al minimo si fa fatica a tenerla giù...


poi le street pesano 20-30 kg in più delle racing..quindi a fronte della stessa cavalleria vanno un po' meno...


okok scusa icon_asd.gif
comunque per far avere ad una street i cavalli di una racing bisogna toglierle un sacco di cacate tipo miscelatore chiavino etc..etc..poi elaborare pesantemente non solo il motore ma proprio tutta la moto...è un casino assurdo...a questo punto si può comprare una racing così è anche un po' più sicura come telaio e freni...
icon_wink.gif icon_wink.gif
 
8213362
8213362 Inviato: 30 Lug 2009 10:30
 

Berry29tm ha scritto:
la ktm 125 che corre in moto gp ha 52 cv.. e stiamo èarlando del moto gp...
ecco, ma la ktm che corre nel mondiale cross non supera i 40cv icon_wink.gif

Berry29tm ha scritto:
il ktm 28 cv???? il ktm ne ha almeno 30.. con il vantaggio di avere un erogazione utta lineare... al pari di tutte le altre racing...
il ktm sx125 da cross agli alti va come le altre racing, la l'exc125 no, ha il pregio ri riprendere velocissimo dai bassi, ma gli alti sono un poco sacrificati
 
8213395
8213395 Inviato: 30 Lug 2009 10:33
 

Valerio91 ha scritto:
il ktm sx125 da cross agli alti va come le altre racing, la l'exc125 no, ha il pregio ri riprendere velocissimo dai bassi, ma gli alti sono un poco sacrificati


domani vieni da me in piemonte...provincia di cuneo...chiediamo bene...poi mi dici se un ktm 125 cross da gara non ha 55 cavalli...
 
8213419
8213419 Inviato: 30 Lug 2009 10:35
 

io ti consiglio l'husky anche perchè in questo periodo si trovano a 3600€con la messa in strada icon_wink.gif e magari ti avanza qualche cash per mettere tipo testa e basetta htm e un marmittino icon_mrgreen.gif
 
8213488
8213488 Inviato: 30 Lug 2009 10:42
 

Valerio91 ha scritto:
il ktm sx125 da cross agli alti va come le altre racing, la l'exc125 no, ha il pregio ri riprendere velocissimo dai bassi, ma gli alti sono un poco sacrificati


bè insomma l'sx martella di brutto.. è il piu potente della sua categoria se guardiamo il motore....

sull'exc sono perfettamente daccordo.. ma non 28 cv.. qualcosa di piu.. 28 cv è veramente troppo poco.....
 
8213523
8213523 Inviato: 30 Lug 2009 10:47
 

berry veramente gli exc ne hanno 28 perchè hanno sacrificato ancora di più gli alti per aggiungere bassi è vero ne ha 28...si si quoto l'sx è il più potente tra le racing icon_wink.gif !
 
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