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Consiglio cambio primo treno gomme
13905030
13905030 Inviato: 5 Nov 2012 19:52
 



Ci saranno al massimo 15euro di differenza O.o
 
13905242
13905242 Inviato: 5 Nov 2012 20:46
 

ma poi siamo sicuri che la moto con due gomme diverse si comporta in modo corretto?
 
13905537
13905537 Inviato: 5 Nov 2012 22:03
 

ammazza monti due gomme delle stessa marca stesso segmento anche LOL..

Io montai una gomma anteriore bridgestone stradale ant e gomma post sava diciamo da pista 0509_si_picchiano.gif risultato? La moto andava stra bene ^^.. In piega poi una favola =)..

Unico inconveniente di quando cambi una sola gomma per volta e che poi quando andrai a cambiare l'anteriore ti ritrovi con un post gia mezzo usato.. quindi non ti ritrovi mai con gomme perfettamente nuove sulla moto..
 
13959075
13959075 Inviato: 27 Nov 2012 13:27
 

Ciao a tutti,

ho un problemone che non so se dipende da me o dalle gomme....

Il motivo nasce dal fatto che le mie Dunlop sportmax di serie non mi danno per niente affidamento, anzi mi fanno paura!!!!! icon_sad.gif

Ora io non sarò un pilota da gp e sicuramente la moto non è di quelle che ti consentono di consumare le saponette ogni curva, però cavolo anche su una minima pieghetta queste scivolano che sembra di finire in terra subito....

Tra l'altro del 2011 e con 3300 km!!! nuove per la miseria!!!
(correggetemi se la pensate diversamente)

come il 90% delle persone penso faccio città, giretti e viaggi (si spera!!) e ovviamente cercherei qualcosa che mi permetta di farci delle belle pieghe...
Cosa mi consigliate per una gomma buona, con buon grip ma che non duri 4000 km e che non mi sveni di cifra???
ne avete già parlato ma cercherei un consiglio personale...

Grazie a presto!!
 
13959264
13959264 Inviato: 27 Nov 2012 14:26
 

Metzeler M5.. 230euro montate durata credo sui 8mila km.. teneta eccezionale anche sull'umido =)
 
13960021
13960021 Inviato: 27 Nov 2012 18:18
 

fedeb93 ha scritto:
Ciao a tutti,

ho un problemone che non so se dipende da me o dalle gomme....

Il motivo nasce dal fatto che le mie Dunlop sportmax di serie non mi danno per niente affidamento, anzi mi fanno paura!!!!! icon_sad.gif

Ora io non sarò un pilota da gp e sicuramente la moto non è di quelle che ti consentono di consumare le saponette ogni curva, però cavolo anche su una minima pieghetta queste scivolano che sembra di finire in terra subito....

Tra l'altro del 2011 e con 3300 km!!! nuove per la miseria!!!
(correggetemi se la pensate diversamente)

come il 90% delle persone penso faccio città, giretti e viaggi (si spera!!) e ovviamente cercherei qualcosa che mi permetta di farci delle belle pieghe...
Cosa mi consigliate per una gomma buona, con buon grip ma che non duri 4000 km e che non mi sveni di cifra???
ne avete già parlato ma cercherei un consiglio personale...

Grazie a presto!!


Io ti consiglio le Michelin pilot power oppure le Michelin power pure!! Ottimo compromesso tra durata e tenuta! Ora non so le tue Dunlop come sono messe ma non è che devi pulire bene ancora la spalla della gomma? Io sono il primo a dire che le sportmax di serie non sono il massimo ma non sono proprio saponettose così tanto! Tienimi informato sulla tua scelta! icon_smile.gif
 
13960259
13960259 Inviato: 27 Nov 2012 19:38
 

Che le gomme di serie della errina siano dei pezzi di legno è risaputo. Agli inizi avevo i tuoi stessi dubbi, una volta cambiate le gomme ho guadagnato un po' più di fiducia in me stesso e sono riuscito a godermi di più la moto. Ero indirizzato sulle metzeler M3, ma alla fine ho montato della michelin pilot power 2ct, hanno una buona aderenza anche sul bagnato ed entrano rapidamente in temperatura. Le ho trovate a 200 euro montate e sono assolutamente soddisfatto.
 
13960807
13960807 Inviato: 27 Nov 2012 22:10
 

a me han parlato bene delle dunlop roadsmart... pare molto buone per l'uso stradale: non richiedono di essere scaldate modello pista, buone sul bagnato... io credo le proverò.

le cambio a primavera... la moto ha 8000 km e ancora le dunlop di primo equipaggiamento...
 
13965039
13965039 Inviato: 29 Nov 2012 14:27
 

Grazie dei consigli!
ninho85 cosa intendi per "pulirci la spalla"? scusa l'ignoranza!! icon_redface.gif
 
13965445
13965445 Inviato: 29 Nov 2012 16:35
 

fedeb93 ha scritto:
Grazie dei consigli!
ninho85 cosa intendi per "pulirci la spalla"? scusa l'ignoranza!! icon_redface.gif


vorrà dire piegare progressivamente per usurare anche la parte più esterna, dove magari c'è ancora la cera che viene messa in fabbrica.
Una volta rodata tutta la superficie, si capisce meglio la tenuta di strada vera icon_smile.gif
 
13965843
13965843 Inviato: 29 Nov 2012 18:41
 

Maurolive ha scritto:


vorrà dire piegare progressivamente per usurare anche la parte più esterna, dove magari c'è ancora la cera che viene messa in fabbrica.
Una volta rodata tutta la superficie, si capisce meglio la tenuta di strada vera icon_smile.gif


Esatto ti ha spiegato perfettamente Maurolive, se ancora ricoperta dallo strato di cera la sensazione che hai è proprio sentire la moto che "scivola"...
 
13966008
13966008 Inviato: 29 Nov 2012 19:34
 

ah okok capito ragazzi scusate ancora!!!!
In effetti la parte più esterna (a questo punto direi la spalla icon_asd.gif ) è lucidina, non so se rendo l'idea... però per pulirla come faccio?? non dovrò mica giù qualche volta eh? icon_smile.gif
 
13966216
13966216 Inviato: 29 Nov 2012 20:49
 

fedeb93 ha scritto:
ah okok capito ragazzi scusate ancora!!!!
In effetti la parte più esterna (a questo punto direi la spalla icon_asd.gif ) è lucidina, non so se rendo l'idea... però per pulirla come faccio?? non dovrò mica giù qualche volta eh? icon_smile.gif


è il solito problema... se non ci vai non si pulisce... e se non si pulisce non ci vai.

è il problema di noi fermoni per la verità icon_smile.gif
chi "chiude" abitualmente le gomme... questo problema non se lo fa.
Siccome la superficie di contatto della gomma con il suolo è larga, se fai una cosa graduale non ci sono problemi.

esempio: la superficie di contatto è una striscia larga 3 cm.
tu progessivamente guadagni 3 mm per volta... avrai 2,7 cm di gomma "rodata" e 3 mm di gomma "cerata".
a forza di fare... arrivi a pulirla tutta.

La teoria la conosco, solo la teoria icon_smile.gif icon_smile.gif
 
13966353
13966353 Inviato: 29 Nov 2012 21:24
 

Maurolive ha scritto:


è il solito problema... se non ci vai non si pulisce... e se non si pulisce non ci vai.

è il problema di noi fermoni per la verità icon_smile.gif
chi "chiude" abitualmente le gomme... questo problema non se lo fa.
Siccome la superficie di contatto della gomma con il suolo è larga, se fai una cosa graduale non ci sono problemi.

esempio: la superficie di contatto è una striscia larga 3 cm.
tu progessivamente guadagni 3 mm per volta... avrai 2,7 cm di gomma "rodata" e 3 mm di gomma "cerata".
a forza di fare... arrivi a pulirla tutta.

La teoria la conosco, solo la teoria icon_smile.gif icon_smile.gif



Che dire Maurolive è un ottimo istruttore!! le originali chiuderle ce la fai, le uniche che non sono riuscito a chiudere sono state le power One della Michelin! Per le mie capacità impossibili da chiudere! Troppo a pera!! comunque segui i consigli di Mauro e vedrai che pian piano ci arti a pulirle e chiuderle!
 
13968078
13968078 Inviato: 30 Nov 2012 15:53
 

Maurolive ha scritto:


è il solito problema... se non ci vai non si pulisce... e se non si pulisce non ci vai.

è il problema di noi fermoni per la verità icon_smile.gif
chi "chiude" abitualmente le gomme... questo problema non se lo fa.
Siccome la superficie di contatto della gomma con il suolo è larga, se fai una cosa graduale non ci sono problemi.

esempio: la superficie di contatto è una striscia larga 3 cm.
tu progessivamente guadagni 3 mm per volta... avrai 2,7 cm di gomma "rodata" e 3 mm di gomma "cerata".
a forza di fare... arrivi a pulirla tutta.

La teoria la conosco, solo la teoria icon_smile.gif icon_smile.gif


Non credo sia solo un problema di fermoni.. tu calcola a chi è abituato a piegare tanto.. con le gomme nuove.. deve limitarsi di non si sa quanto in piega.. al fine di eliminare poco a poco la parti di cera.. cioè non è che il pilota ha l'indicatore di quanti gradi sta in piega.. quindi è difficile uguale anche per chi piega tanto..
 
13968178
13968178 Inviato: 30 Nov 2012 16:31
 

Chry44 ha scritto:


Non credo sia solo un problema di fermoni.. tu calcola a chi è abituato a piegare tanto.. con le gomme nuove.. deve limitarsi di non si sa quanto in piega.. al fine di eliminare poco a poco la parti di cera.. cioè non è che il pilota ha l'indicatore di quanti gradi sta in piega.. quindi è difficile uguale anche per chi piega tanto..


non hai capito la mia ironia.

chi non è capace ha sempre la percezione di andare oltre, di non avere tenuta, di cadere da un momento all'altro.
Se uno esperto non sa rodare una gomma nuova (vuoi perché non sa trattenersi, vuoi perché non conosce le modalità)... non mi pare sia tanto esperto.
 
13971885
13971885 Inviato: 2 Dic 2012 17:45
 

ma ti posso garantire che esperienza e gran pieghe non vanno sempre di pari passo...
 
13972201
13972201 Inviato: 2 Dic 2012 20:15
 

OK OK capito.. proverò ad imparare come si deve con cautela!!! Grazie Maurolive e a tutti voi!!!
 
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