PaoloKawa ha scritto:
Va bene MISTERSOTUTTOIO, ora ti riporto frasi tratte dai tui link:
" Ovviamente forse l'uso di azoto trova nella realtà un impiego più giustificato per le competizioni, in quanto solo in quelle condizioni le temperature raggiunte dai pneumatici sono veramente di gran lunga superiore rispetto al normale uso stradale, e credo che noi non riusciremo a sollecitare la gomma fino a quel punto e far raggiungere tali temperature al pneumatico."
"Pneumatici gonfiati ad azoto sono consigliabili a chi percorre molti chilometri all’anno con moto turistiche, mentre c’è chi ritiene che sia del tutto indifferente a chi possiede moto sportive, non fosse per il fatto che questi tipi di moto richiedono un costante controllo periodico della pressione.
Per moto da corsa o usate in pista, l’azoto grazie ad una costanza di comportamento non influenzata dall’umidità, permette di effettuare un miglior studio del comportamento del pneumatico per valutare la mescola ottimale. "
Qui non mi sembra si parli di moto turistiche, nè di valutazioni per la giusta mescola da usare in gara...
"infatti, i vantaggi dell'azoto al posto dell'aria (composta dal 78% di azoto ma anche di tanta umidità) sono legati solo alla sua minore inerzia e conducibilità termica, utili solo in pista per avere una maggiore stabilità delle pressioni.
alla lunga, essendo privo di ossigeno e di acqua in sospensione, preserva un pò le mescole dal naturale degrado. sempre che uno tenga su le gomme tanto tempo da apprezzarne i vantaggi... "
In definitiva come vedi nemmeno nei topic da te riportati si evidenzia questo netto vantaggio dell'azoto rispetto all'aria se non per un uso competitivo della moto o in caso di lunghe percorrenze (vd turismo). Ora.. la er6n non è nè una moto turistica nè una moto da pista, quindi non vedo perchè consigliare un gonfiaggio ad azoto quando non c'è un reale beneficio.
Per quanto riguarda il modificare le condizioni interne della mescola e l'arruginire eventuale (che nella maggior parte dei casi non avviene), essi richiederebbero non poco tempo che di norma non passa tra un cambio gomme e l'altro e poi un gommista serio quando cambia gli pneumatici, controlla e pulisce accuratamente la parte interna del cerchio e questo avviene circa una volta all'anno (almeno io cambio almeno un treno l'anno).
Io mi risparmio i 5 euro di ogni gonfiaggio (che saranno anche pochi, ma Paperon de' Paperoni ha fatto la sua fortuna iniziando da un dollaro..) te fai come credi!
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In definitiva come vedi nemmeno nei topic da te riportati si evidenzia questo netto vantaggio dell'azoto rispetto all'aria se non per un uso competitivo della moto o in caso di lunghe percorrenze (vd turismo). Ora.. la er6n non è nè una moto turistica nè una moto da pista, quindi non vedo perchè consigliare un gonfiaggio ad azoto quando non c'è un reale beneficio.
Certo che nessuno ne da un vantaggio superlativo rispetto l'aria comune, ma non puoi nemmeno dire che sia peggio o uguale...
Citazione:
Per quanto riguarda il modificare le condizioni interne della mescola e l'arruginire eventuale (che nella maggior parte dei casi non avviene), essi richiederebbero non poco tempo che di norma non passa tra un cambio gomme e l'altro e poi un gommista serio quando cambia gli pneumatici, controlla e pulisce accuratamente la parte interna del cerchio e questo avviene circa una volta all'anno (almeno io cambio almeno un treno l'anno).
Io ho 23.200 km, fatti in 9 mesi, e di treni ne ho già cambiati 2 e, e ora sono al terzo... Il tempo e l'usura sono relativi, io forse potrei fare a meno di mettere l'azoto, visto il mio frequente uso e cambio gomme, gente che come te ne fa meno dovrebbe perlomeno, non dico farlo obbligatoriamente, ma prenderlo in considerazione...
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Io mi risparmio i 5 euro di ogni gonfiaggio (che saranno anche pochi, ma Paperon de' Paperoni ha fatto la sua fortuna iniziando da un dollaro..) te fai come credi!
Guarda, io quei 5 euro o meno che spendo per farle gonfiare con una percentuale maggiore di azoto sono ben spesi se posso controllare la pressione più di rado, avere una gomma sempre in efficenza senza deformazioni, e garantirmi anche 200 km in più di percorrenza...