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Dopo quanti km si cambiano le gomme?
1855070
1855070 Inviato: 14 Giu 2007 12:59
Oggetto: Dopo quanti km si cambiano le gomme?
 

Ciao ragazzi,
ho provato a cercare la risposta in altri topic ma non sono riuscito a trovare una risposta per la ER6 n.
Dopo quanti km si cambiano le gomme originali? Considerando utilizzo stradale e non in pista.

Ho trovato molti commenti su marca e modello ma nulla sulla durata.
 
1855326
1855326 Inviato: 14 Giu 2007 13:19
 

Io sono arrivato a 13.000 km e oggi le cambio.
Non si vedono ancora le tele, ma gli intagli non ci sono più icon_eek.gif
 
1855376
1855376 Inviato: 14 Giu 2007 13:23
 

ah allora si fanno un bel po di Km sentivo dei colleghi che parlavano al massimo di 5000 km............. mi ero preoccupato.............
 
1855406
1855406 Inviato: 14 Giu 2007 13:25
 

secondo me ci arrivi tranquillamente al tagliando dei 12.000...poi dipende anche molto dall'uso che fai della moto!!

Io ho 11.000km e al prox tagliando le cambio icon_wink.gif
 
1858535
1858535 Inviato: 14 Giu 2007 19:56
 

io ci ho fatto 1000km poi le ho cambiate ed insieme a loro e cambiata anche la moto icon_lol.gif
 
1860323
1860323 Inviato: 15 Giu 2007 7:06
 

Con le gomme ci puoi fare anche 30.000 Km ma non è un buon segno perchè vuol dire che sono diventate dure come l'acciaio e avrei qualche dubbio sulla tenuta. In linea di massima, a parte qualche gomma turistica, i test di rotolamanto le danno tipicamente attorno agli 8.000 Km poi iniziano a decadere. Comunque sai che le puoi tenere comunque su e farci altri 2000 / 3000 Km ma la resa non è comunque ottimale. icon_wink.gif
 
1860336
1860336 Inviato: 15 Giu 2007 7:13
 

icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif ...domanda generica..risposte generiche secondo me!!
dipende dal tipo di gomma e dall'uso che ne fai!! i legni di serie arrivano anche a 15000 ed oltre a detta del concessionario! In genere più aumenta la tenuta delle gomme meno è la durata: comunque 7-9000 km è la durata media delle gomme che la maggiorparte monta!

Ciao
 
1860356
1860356 Inviato: 15 Giu 2007 7:19
 

no comment su quelle di serie che come sentono l'asfalto bollente se non sono in temperatura scivolano da matti e ci mettono un sacco a salire in temperatura....se monti gomme semi-morbide e le tratti bene diciamo stai sui 5000km....se monti le morbide ti durano un week-end su strade di montagne se l'asfalto non brucia troppo!!! icon_lol.gif
 
1860426
1860426 Inviato: 15 Giu 2007 7:35
 

Dopo 4000 Km le mie gomme di serie (uguali a quelle della Er6) sembrano già piuttosto avanti nell'usura.... pessime quindi sia come durata e tenuta, almeno per la mia guida e per le strade che faccio io.

E, come diceva una nota pubblicità... meglio cambiare, noo??

icon_lol.gif
 
1860504
1860504 Inviato: 15 Giu 2007 7:49
 

cambiate a 6000 circa dalla disperazione , erano quasi nuove icon_biggrin.gif


Coapzppaza
 
1862459
1862459 Inviato: 15 Giu 2007 11:44
 

Le mie le cambio domani con poco più di 7000 Km. Disperato icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Non vedo l'ora di provare le Pilot Power icon_wink.gif
 
1863317
1863317 Inviato: 15 Giu 2007 13:12
 

Le dunlop di serie sono durette, ma non così terribili. All'inizio pensavo anch'io che scivolassero, ma poi guardandole bene e cercando di capire cosa succedeva in curva, mi sono accorto che il profilo sui bordi è molto spiovente. In pratica ad un certo punto va giù di botto e sembra che stia scivolando. Non è una sensazione piacevole, ma una volta fatta l'abitudine...
Il problema è che dopo tutto l'inverno sono diventate quadrate e ormai lo scalino era troppo.
Nel tragitto casa ufficio ci sono un po' di curve e arrivo tranquillamente fino alla fine delle scanalature, poi c'ho lo scalino.
Quindi secondo me fino a quel punto (diciamo 3-4 mm dal bordo) non dovrebbero esserci problemi con le gomme di serie (fredde, calde, tiepide, gonfie, sgonfie....). Da quel punto in poi se vi danno problemi vi do ragione, però per angoli di piega inferiori il problema non sono le gomme.
Chiaramente è un mio parere.
 
1864087
1864087 Inviato: 15 Giu 2007 14:43
 

come diceva mio zio," si quando la gomma non fa scintille non la cambio"
 
1870061
1870061 Inviato: 16 Giu 2007 16:18
 

Cambiata a 12000: spiattellata e non teneva più sul bagnato (dio, bagnato: era più un fortunale, quello che mi ha fatto decidere per il cambiarla).
Potevo arrivare a 15000 per vedere come stava la motina con le gomme slick, ma ero arcistufo ed il feeling era veramente inesistente.
Con le Diablo che ho adesso piego il doppio senza spaventi (poi piego il doppio più un po' e scivola e mi spaventa, ma questa è un'altra storia)
 
1874528
1874528 Inviato: 17 Giu 2007 19:15
 

sono arrivata oggi a 12mila km e, dopo la giornata di oggi in pista, ho deciso anche io di cambiarle!!
comunque dipende molto dall'uso che ne fai..
 
1874564
1874564 Inviato: 17 Giu 2007 19:20
 

beh hai avuto coraggio ad andare in pista con quelle gomme eh icon_biggrin.gif


copapzpa
 
1877694
1877694 Inviato: 18 Giu 2007 10:55
 

7chakra ha scritto:
sono arrivata oggi a 12mila km e, dopo la giornata di oggi in pista, ho deciso anche io di cambiarle!!
comunque dipende molto dall'uso che ne fai..

dove 6 andata???visto che non siamo troppo lontani....Franciacorta?? doppio_lamp_naked.gif
 
1878157
1878157 Inviato: 18 Giu 2007 11:45
 

Se volete vi vendo le mie che hanno 7500 Km. Ma mi sollevo da qualsiasi responsabilità icon_wink.gif
 
1881426
1881426 Inviato: 18 Giu 2007 18:24
 

Io vi vendo le mie con soli 4000 Km!!!

Ma mi sollevo pure io da ogni resposabilità icon_razz.gif

Ora ho le Road 2, rendono bene, ma devo ancora sfruttarle a fondo, ho finito da poco il "rodaggio" che il gommista mi ha detto di fare di 150km... Vedremo appena esce 1 po' di sole...
 
1885156
1885156 Inviato: 19 Giu 2007 10:12
 

ciao ragazzi, volevo sapere una cosa:

arrivato alla tela dovrò provvedere anche io alla sostituzione delle gomme legnose dunlop di serie e siccome non ho molta esperienza mi potete fare una lista di quelle che sono delle gomme per uso stradale ( non da pista per intenderci) che possono essere prese in considerazione?

Ho letto di diversi modelli ma sinceramente non mi sono chiare le caratteristiche.
grazie
 
1885187
1885187 Inviato: 19 Giu 2007 10:16
 

mrer6n ha scritto:
ciao ragazzi, volevo sapere una cosa:

arrivato alla tela dovrò provvedere anche io alla sostituzione delle gomme legnose dunlop di serie e siccome non ho molta esperienza mi potete fare una lista di quelle che sono delle gomme per uso stradale ( non da pista per intenderci) che possono essere prese in considerazione?

Ho letto di diversi modelli ma sinceramente non mi sono chiare le caratteristiche.
grazie


Domandina mica da poco! Ogni motociclista cerca qualcosa di diverso dalla sua moto e gomme che qualcuno esalta sono giudicate pessimamente da altri.
Io ho le Pirelli Diablo che, come tutte, ha i suoi alti e i suoi bassi. Oppure Metzeler Z6 o M3, Diablo Strada, Michelin Pilot...
Comunque c'è un thread apposito. icon_wink.gif
 
1885977
1885977 Inviato: 19 Giu 2007 11:43
 

Rettifica dell'ultima ora icon_exclaim.gif Le Pilot sono soggette a richiamo e allora venerdì monto le Metzeler M3 icon_exclaim.gif
 
1886005
1886005 Inviato: 19 Giu 2007 11:45
 

Rugge72 ha scritto:
Rettifica dell'ultima ora icon_exclaim.gif Le Pilot sono soggette a richiamo e allora venerdì monto le Metzeler M3 icon_exclaim.gif





lo letto anche io....................PAURA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 0509_lucarelli.gif
 
1886687
1886687 Inviato: 19 Giu 2007 13:10
Oggetto: Re: Dopo quanti km si cambiano le gomme?
 

mrer6n ha scritto:
Ciao ragazzi,
ho provato a cercare la risposta in altri topic ma non sono riuscito a trovare una risposta per la ER6 n.
Dopo quanti km si cambiano le gomme originali? Considerando utilizzo stradale e non in pista.

Ho trovato molti commenti su marca e modello ma nulla sulla durata.


Generalmente le gomme di serie sono abbastanza dure, ed il motivo è semplice: essendo poco performanti, non costano cifre esorbitanti. Generalmente, si riesce a percorrere anche più di 10.000 km, ma se vuoi un consiglio, sostituiscile appena puoi, in modo da essere più tranquillo e sicuro


icon_wink.gif
 
1886769
1886769 Inviato: 19 Giu 2007 13:16
Oggetto: Re: Dopo quanti km si cambiano le gomme?
 

NikoSM660 ha scritto:

Generalmente le gomme di serie sono abbastanza dure, ed il motivo è semplice: essendo poco performanti, non costano cifre esorbitanti. Generalmente, si riesce a percorrere anche più di 10.000 km, ma se vuoi un consiglio, sostituiscile appena puoi, in modo da essere più tranquillo e sicuro


icon_wink.gif


Non sono sicuro che sia vero, ma io avevo sentito questa versione: le moto prodotte in Giappone escono con delle gomme così scarse perché, a causa delle restrittive leggi antiinquinamento del sol levante, i produttori di moto sono costretti a fornire come primo equipaggiamento delle gomme con le quali sia possibile, in linea teorica, fare almeno 20000km icon_eek.gif
Non dubito che con la Er-6n e le Dunlop di serie sia un risultato possibile. Ripeto: le ho cambiate a 12000 e ce n'era per almeno altri 3000. I 5000km che mancano li si possono ottenere con una gestione estremamente tranquilla di cambio ed acceleratore.
Questo non sarebbe vero per le moto non giapponesi (e difatti mi risulta che le Ducati vengano vendute con le Pirelli Diablo, che certamente hanno una resa chilometrica inferiore).
 
2165709
2165709 Inviato: 28 Lug 2007 23:20
 

io le cambio lunedì....ho su 9200 km di cui 1000 fatti con altre gomme(pirelli mt60)....sono alla frutta,non so....magari sono io che guido strano.... icon_confused.gif
 
2178707
2178707 Inviato: 31 Lug 2007 9:39
 

Purtroppo le gomme che abbiamo di serie, se sei uno tranquillo ti durano una vita...
...penso si possano paragonare a quelle di una macchina!!! icon_lol.gif icon_lol.gif

Chissa se riusciro a resistere fino a quando le avrò finite, sono a 4500 Km e sembrano uscite ieri dal concessionario. 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

sono veramente terribili!!!!!Scivolano anche con quaranta gradi e l'asfalto a 60°!!!
 
2179702
2179702 Inviato: 31 Lug 2007 11:11
 

io le ho finalmente cambiate dopo 10000 km .... ora ho montato le metzeler rennsport e devo dire che è un altro mondo, la moto sembra andar giù da sola....
 
3758022
3758022 Inviato: 24 Feb 2008 20:09
 

Scusate riesumo questo topic un po' datato per porre una domanda:
ho notato che, dopo un bel giro coi controcxxxi, 300km di curve salite e discese, con le gomme che si sono scaldate per bene come anche i freni eccetra come mai da quando ho l'errina, la moto in se è più slegata, e ha migliorato il suo rendimento, come anche le gomme.
Ho notato che dopo la bella scaldata è come se avessero cambiato mescola, tengono molto di più anche a freddo e a parità di asfalto.
Tuttavia, dato che nella mia guida tendo a usare abbastanza il freno dietro, mi sono accorto che la tendenza, nonostante il maggiore grip dell'asfalto, della ruota dietro a bloccarsi è molto più accentuato.
Per rendere l'idea fermandomi per entrare nel cancello, manovra che eseguo routiariamente ogni giorno che piova nevichi o ci sia il sole, e sempre alla stessa velocità grossomodo, è due giorni che mi trovo a svirgolare. Non che sia faastidioso, anzi è anche abbastanza scenico, ma è fastidioso e mi chiedevo come mai succeda...
idee?
 
3759041
3759041 Inviato: 24 Feb 2008 21:24
 

potrebbe essere che le gomme turistiche quando si riscaldano troppo iniziano a perdere di aderenza(cosi ho sentito dire).....se inoltre accentui un po l'utilizzo del freno posteriore,potrebbe esser frequente il bloccaggio..


p.s. ho cambiato le gomme di serie a 4000 km per disperazione..ho montato le metzeler z6 e....goduria icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
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