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Consigli su BMW R80/7
8162669
8162669 Inviato: 23 Lug 2009 9:43
Oggetto: Consigli su BMW R80/7
 

Ciao a tutti icon_smile.gif !!!
Sarei interessato all'acquisto di una BMW R80/7 del 1979 come investimento (oltre per piacere) vorrei chiederVi alcuni consigli a riguardo: a cosa devo stare attento, è davvero un investimento (per il futuro come moto storica), meccanicamente che storia ha e altre info pre-acquisto.

Spero che qualcuno di Voi possà istruirmi a riguardo !
In anteprima Vi ringrazio !!!
 
8163961
8163961 Inviato: 23 Lug 2009 11:47
 

Se per investimento intendi che dopo tanti anni ormai non scende più molto di prezzo ok perchè non è un modello particolarmente ricercato dai collezionisti. icon_wink.gif

Detto questo a me, in generale, piace. Foto e € richiesti?
 
8166495
8166495 Inviato: 23 Lug 2009 15:08
 
 
8166884
8166884 Inviato: 23 Lug 2009 15:44
Oggetto: Re: Consigli su BMW R80/7
 

5valvole ha scritto:
Ciao a tutti icon_smile.gif !!!
Sarei interessato all'acquisto di una BMW R80/7 del 1979 come investimento (oltre per piacere) vorrei chiederVi alcuni consigli a riguardo: a cosa devo stare attento, è davvero un investimento (per il futuro come moto storica), meccanicamente che storia ha e altre info pre-acquisto.

Spero che qualcuno di Voi possà istruirmi a riguardo !
In anteprima Vi ringrazio !!!


ciao. ottimo acquisto....se il prezzo e' ovviamente quello giusto.
i problemi sono quelli noti della produzione bmw di quel periodo: telaio un po' ballerino, sospensioni scarsine e nei freni bisogna crederci.

anteriormente hai una forcella da 36 mm. e il mio consiglio e' di cambiare l'olio forcella con uno di gradazione piu' densa e, non appena possibile, le molle con una coppia piu' rigida ( reparto polizia dell'epoca ).

per gli amm. post puoi optare su due soluzioni:
1) se i vecchi non lavorano prendi una coppia di bitubo nuovi ( non costano troppo )
2) se hai voglia di spendere.....coppia di NIVOMAT, li faceva la BOGE. sono ammortizzatori con la regolazione automatica del livello in dipendenza del carico. era un'after market fornito dalla bmw per il r 100 rt ma il telaio e gli attacchi sono gli stessi. erano un po' complessi....prima parlane con un esperto.

il motore: il vecchio boxer 800 due valvole e' una delle migliori motorizzazioni che la bmw abbia mai fatto, non vibra come il 1000, la coppia e' piu' che sufficiente, il telaio non va in crisi perche i cavalli sono 50 e i consumi sono piu' che ragionevoli.

e' chiaro che hai a che fare con una vecchi moto da turismo, ma se non pretendi troppo ancora oggi ci vai in capo al mondo.

altro consiglio: cambia il manubrio con quello alto da turismo ( sempre fornito dalla bmw ) in alternativa dovrebbe andare bene quello del k 75 T.

per quanto riguarda il valore nel tempo sua sorella gs la paghi di piu' e alla fine ci fai le stesse cose.....

buon acquisto!
 
8166997
8166997 Inviato: 23 Lug 2009 15:52
 

Grazie Bigben icon_smile.gif per tutte le info sei stato molto gentile ed utile ! Ora la andrò a vedere un ultima volta così comunicherò al proprietario le mie intenzioni !
 
8168166
8168166 Inviato: 23 Lug 2009 18:25
 

5valvole ha scritto:
Intanto grazie della risp!
Bè si, spero che col tempo ne guadagni anche di valore, l'ho vista nell'elenco di interesse storico della FMI !
Vuole 4500€ la moto ha 42.000km, è conservata (non restaurata) ha le borse come opzional ed è di colore nero !
Dalle foto non sembra male:

[img=http://img33.imageshack.us/img33/7562/bmw1zop.jpg]

[img=http://img11.imageshack.us/img11/918/bmw2m.jpg]


ciao sono sempre bigben. ho visto le immagini della moto..........tira sul prezzo fin che puoi e non mollare.

il perche' e' presto detto: ci sono alcuni particolari che non mi convincono.

la moto si vede che e' senza dubbio un conservato ( piuttosto bene visto l'eta' ) ma manca ed e' fondamentale il paracilindri, le manopole non sono le sue originali, le motovaligie non sono le KRAUSER che montavano all'epoca ma quelle sempre bmw un poco piu' recenti ( dopo la meta' anni ottanta ) il che forse e' meglio perche' le krauser non erano un granche'.
stilisticamente erano piu' belle, ma queste sono piu' robuste.

infine i coprivalvole non erano neri ma dello stesso colore grigio ghisa del motore.

controlla inoltre la zona dove c'e' la cuffia all'uscita del cambio dove inizia l'albero motore; non deve perdere olio se no devi cambiare il paraolio e per una cavolata ti tocca smontare un po' di robe.

infine le marmitte: viste cosi' sembrano buone, se devi cambiarle le faceva la SITO.
se ti sbatti esisteva un modello per il mercato francese purtroppo non importato in italia, avevano un ciocco rauco che era stupendo; e' che non erano allora e tuttora ancora meno......omologate.

ciao!
 
8173073
8173073 Inviato: 24 Lug 2009 11:44
 

WoW icon_biggrin.gif grazie grazie ! Veramente ottime indicazioni, quando andrò a vederla ancora ci starò attento !
 
8174431
8174431 Inviato: 24 Lug 2009 13:56
 

Avete sentito parlare del richiamo sul cerchio anteriore delle R 100/7 ? E' valido anche per le 80/7 ? In che cosa consiste ? Cosa potrei controllare per vedere se il richiamo è stato fatto ?

ecco il cerchio ant della moto:
[img=http://img521.imageshack.us/img521/8536/bmw3o.jpg]

altre foto:
[img=http://img190.imageshack.us/img190/3277/bmw4v.jpg]

[img=http://img404.imageshack.us/img404/2429/bmw5o.jpg]

[img=http://img34.imageshack.us/img34/9291/bmw6p.jpg]

[img=http://img190.imageshack.us/img190/8584/bmw7d.jpg]

[img=http://img515.imageshack.us/img515/1922/bmw8y.jpg]
 
8176192
8176192 Inviato: 24 Lug 2009 17:51
 

5valvole ha scritto:
Avete sentito parlare del richiamo sul cerchio anteriore delle R 100/7 ? E' valido anche per le 80/7 ? In che cosa consiste ? Cosa potrei controllare per vedere se il richiamo è stato fatto ?

ecco il cerchio ant della moto:
[img=http://img521.imageshack.us/img521/8536/bmw3o.jpg]

altre foto:
[img=http://img190.imageshack.us/img190/3277/bmw4v.jpg]

[img=http://img404.imageshack.us/img404/2429/bmw5o.jpg]

[img=http://img34.imageshack.us/img34/9291/bmw6p.jpg]

[img=http://img190.imageshack.us/img190/8584/bmw7d.jpg]

[img=http://img515.imageshack.us/img515/1922/bmw8y.jpg]


non mi risulta....non ne ho mai sentito parlare....

forse riguardava la verniciatura, perche' il cerchio in se' di problemi non ne ha mai avuti.
era un cerchio in lega leggera pressofusa da 19 e veniva montato su quasi tutta la gamma ( R base, RT, RS ), se ci fossero stati problemi si sarebbero ripercossi anche sulle altre moto.

quello che so' e' che la verniciatura aveva un procedimanto particolare.....forse il problema e' proprio li'.

tu calcola che quando ricondizionanano queste moto alcuni pitturano il cerchio di un similgrigio e buonanotte.

stessa cosa avviene per i colori sfumati di certi modelli ( R 90 S, R 100/7 ), sfumature che venivano effettuate a mano ( cosi' dicono )ed ecco il perche' di quotazioni leggendarie.

....sul problema cerchio piu' di questo non ti so dire.....
 
8179090
8179090 Inviato: 25 Lug 2009 9:47
 

Grazie BigBen, sempre utili i tuoi giudizi !
Allora ieri pome sono andato a vederla per bene con il proprietario:
1- non è uniproprietario: il signore l'ha comprò nel 1991 con 42.000km da un concessionario e da allora non l'ha MAI usata !
2- quindi è da 18 anni che è ferma !
3- il circuito dei freni ant è bloccato;
4- gli sfregi son parecchi;
5- chissà se funzionerà e se funzionerà bene !
6- 4500€ ri-chiesti sono troppi, troppi !!

Ovviamente l'ho già scartata nella mia scelta, continuerò la mia ricerca fra i siti e i giornali di moto...
 
8179542
8179542 Inviato: 25 Lug 2009 11:14
 

tropppisssimiii,ne vale molti meno!digli di tenersela. io ho venduto a quei soldi la mia r100t del 79 conservata bene,funzionante,e bicolore
 
8179583
8179583 Inviato: 25 Lug 2009 11:18
 

5valvole ha scritto:
Grazie BigBen, sempre utili i tuoi giudizi !
Allora ieri pome sono andato a vederla per bene con il proprietario:
1- non è uniproprietario: il signore l'ha comprò nel 1991 con 42.000km da un concessionario e da allora non l'ha MAI usata !
2- quindi è da 18 anni che è ferma !
3- il circuito dei freni ant è bloccato;
4- gli sfregi son parecchi;
5- chissà se funzionerà e se funzionerà bene !
6- 4500€ ri-chiesti sono troppi, troppi !!

Ovviamente l'ho già scartata nella mia scelta, continuerò la mia ricerca fra i siti e i giornali di moto...


visto che ti devi guardare in giro e se accetti un altro piccolo consiglio, valuta l'acquisto delle ultime produzioni boxer due valvole.

certo, non sono moto d'epoca e sia il bollo che l'assicurazione li paghi a prezzo pieno ( pure la revisione ), hanno pero' il vantaggio di avere tutte le migliorie pur mantenendo la classicita' che distingue da sempre le vecchie bmw.

puoi pero' sfruttare la legge BERSANI sulle assicurazioni.....un piccolo aiuto sempre meglio di niente.

tornando alla motina....

le ultime produzioni ( dal 1988 al 1993/94 ), hanno:
forcella MARZOCCHI con steli da 40 mm
impianto freni ant BREMBO a doppio disco ( R 100 )
piastra superiore forcella finalmente solida
paralever con monoammortizzatore al posteriore
frizione alleggerita
il motore non preoccuparti e' sempre il solito.

i modelli:
R 80/100 ROADSTER ( quella con la scritta boxer sul serbatoio )
R 100 MYSTIC ( difficile reperirla )
R 80/100 GS ( ne trovi a rudo )

le valutazioni non si discostano piu' di tanto dalla questa bmw r 80 che e' meglio che lasci dov'e', ma almeno la moto e' un po' piu' nuova e difficilmente dovrai intervenire in modo radicale.

buona ricerca e buon divertimento.
 
8266744
8266744 Inviato: 7 Ago 2009 14:27
 

Guardate un po alla fine cosa ho preso:

[img=http://img14.imageshack.us/img14/6322/r8073003.jpg]

[img=http://img522.imageshack.us/img522/4669/r8073005b.jpg]

R80/7 del 1978 con 7.826 km 2 proprietari di cui il secondo la acquistò nel 1980 dopo grazie ad un'asta comunale e da allora la tenuta come un gioiellino in garage !!! Usciva poche volte perchè ne ha altre 5 !

Il sidecar ce lo mise nel 2000 apportando le modifiche del caso (molle + rigide all'anteriore e sospensioni nuove + rigide al post.) E' un Longhi modello 82 lusso con tutti i suoi opzional !!!

Lo sono già andato a prendere ora mi devo solo fare più muscoli per guidarlo !
 
8267422
8267422 Inviato: 7 Ago 2009 16:22
Oggetto: .....incredibile.....
 

.......non ho parole.......ecco un mezzo fatto veramente per distinguersi.

il vero erede degli elefanti col sidecar che hanno alimentato la leggenda dell' AFRIKA KORPS.

COMPLIMENTI! fanne buon uso e godi al massimo.......ma soprattutto......ELEFANTENTREFFEN!
 
8270050
8270050 Inviato: 8 Ago 2009 8:28
 

Grazie BigBen icon_smile.gif mi sapresti consigliare l'olio per il cambio ? Marca e tipo ?
 
8274054
8274054 Inviato: 9 Ago 2009 11:05
 

5valvole ha scritto:
Grazie BigBen icon_smile.gif mi sapresti consigliare l'olio per il cambio ? Marca e tipo ?


purtroppo qui non ti sono di grande aiuto.

per l'olio motore non farti fregare dagli oli troppo moderni e costosi adatti a motori con elevate prestazioni; per le vecchie BMW ci vogliono oli buoni ma normali.

piuttosto controlla frequentemente il livello perche' un po' ne mangiano ( se no che bmw sarebbe? ).

pensa che un mio amico quando cambia l'olio al CBR 900 lo riutilizza sulla sua vecchia XT 6OO e finora non lo ha ancora lasciato a piedi.

questo per dirti quanto le discussioni sugli oli spesso sono solo menate.

OLIO DEL CAMBIO: devi partire dal presupposto che le bmw hanno un cambio robusto ma molto rumoroso. inoltre l'escursione della leva e' lunga e va accompagnata.

nella varie discussioni c'e' chi ha trovato benefici mettendo un olio piu' fluido ma si tratta di motori piu' moderni quelli a 4 valvole che hanno un cambio migliore ( di poco pero' ).

l'unica e' provare sui vari forum per moto d'epoca anche di altre marche perche' i cambi vecchi sono vecchi per tutte le moto e i problemi di rumorosita' sono uguali per tutte.

fammi sapere.
ciao.
 
8290302
8290302 Inviato: 12 Ago 2009 17:34
 

eccezionale,complimenti
 
15615584
15615584 Inviato: 6 Mag 2016 9:48
 

Ciao. ho una 80 /7 da 10 anni e mi trovo abbastanza bene. Ti consiglio di dare una occhiata alla pompa freno anteriore (sotto il serbatoio) perchè tende a perdere e costa un occhio nuova
 
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