brusca ha scritto:
interessante, quindi puoi illustrarmi tu il funzionamento del catalizzatore e dei processi chimico fisici che avvengono al suo interno... altrimenti la mia idea sarà sempre quella di una stufa attaccata alla marmitta.
Se vuoi posso tranquillamente... sono laureato in queste cosucce!
brusca ha scritto:
se poi vogliamo fare i paladini dell'ambiente possiamo anche pensare all'energia (e al conseguente inquinamento) necessario a costruire la suddetta stufa composta da minuscoli canaletti placcati di metalli nobili (che tradotto significa rari e costosi, estratti generando tanto materiale inquinante ma piuttosto lontano da noi quindi chissenefrega...).
L'energia che sprechi e l'inquinamento che generi per produrre un catalizzatore è decisamente irrilevante rispetto a cosa non produci in tutta la vita utile di un autoveicolo o motociclo. Inoltre a creare una stufa con i canaletti ( ) ci vuole pochissimo, viene creata per estrusione, e sai che dispendio energetico, oppure piegando dei fogli di lamiera, e anche qui, forse si inquina di più a produrre un cupolino! La quantità di metalli preziosi, rari o chiamali come vuoi ma non nobili perchè quelli sono Rame, Oro e Argento, è ridicola... quindi non credo che si spendano grandi risorse per dei grammi di Platino, Palladio o Rodio.
brusca ha scritto:
senza contare che ci sarebbero forme più pulite di combustibile ... ma non sarebbero derivate del petrolio e quindi non si possono usare.
Su questo non c'è dubbio... però dovremmo aspettare che finisca il petrolio
brusca ha scritto:
il fatto è che però non interessa nulla a nessuno dell'inquinamento ambientale, basta avere il tappo per il rumore... perchè tutte le moto che girano in pista nella giornata inquinano al massimo come il camion del gommista mentre all'atto dell'accensione.
Beh ma infatti ho detto che in pista è ridicolo mantenere il catalizzatore per non inquinare. Ovvio che però se si fanno 20000km l'anno magari sarebbe meglio non toglierlo nonostante, anche senza, una moto inquini meno di un bel SUV euro5 o di una Lamborghini sempre Euro5.