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In Pista: Silenziatore sì/silenziatore no?

Risultati del sondaggio

18% [ 6 ]
No
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Non so
0% [ 0 ]

Voti Totali : 33

8434745
8434745 Inviato: 7 Set 2009 10:15
 

davvero?
allora la prossima volta me ne metto meno e ci vado con il mio solito scarico aperto, poi vediamo se se ne accorgono...al telefono mi hanno fatto un tale predicozzo, che credevo che poi avrebbero controllato (come a Varano che hanno i fonometri sia all'ingresso, che lungo la pista).
sono proprio tutti chiacchere e distintivo... 0509_mitra.gif
 
8436814
8436814 Inviato: 7 Set 2009 13:53
 

PaoloGrandi ha scritto:
Capisco l'appagamento dato da un rumore possente che riempie le orecchie, ma rimango dell'idea che a livello amatoriale (e perchè no, anche agonistico) sia giusto girare in pista con scarico omologato in tutto e per tutto (magari after market, esteticamente più bello). E state pur certi che prima o poi (mi sa prima), tutte le piste si adegueranno.

Svantaggi:
se non scatalizzo e tolgo il db killer (aggiungendo filtro aria e centralina) non riesco a guadagnare i 5 CV che sicuramente mi cambiano la vita..... icon_mrgreen.gif

Vantaggi:
risparmio i soldi dell'operazione di cui sopra icon_mrgreen.gif
non inquino (avete presente stare in corsia box in attesa di entrare, fermi a motore acceso dietro a moto scatalizzate.... icon_rolleyes.gif)
consumo meno
mantengo una buona erogazione ai bassi regimi
in configurazione originale la moto è più affidabile
posso continuare a girare per strada senza il patema che qualche vigile zelante mi inchiappetti
non fracasso gli zebedei ai cittadini che abitano nei pressi dell'autodromo con buona pace di tutti nell'ottica di una civile convivenza (e magari con la riapertura di Imola....) icon_wink.gif

A mio avviso dovremo presto entrare in quest'ottica e non credo sia un gran sacrificio. Con i moderni 600 da 130 CV e 1000 da 180 CV ce n'è a sufficienza per divertirsi. Investire denaro nella ciclistica è sicuramente più proficuo al fine di migliorare prestazioni e sicurezza.


svantaggi da te omessi: se grattugi il terminale originale costa un pelo rimetterlo a posto... metti le carene in VTR per cosa?
abbiamo un concetto diverso di "erogazione ai bassi"
la moto scalda tanto di più
e chi ti ha detto che il catalizzatore non inquina? inquina semplicemente più finemente, così invece che la bronchite ti viene un tumore alla cistifellea.
 
8446118
8446118 Inviato: 8 Set 2009 14:27
 

brusca ha scritto:


svantaggi da te omessi: se grattugi il terminale originale costa un pelo rimetterlo a posto... metti le carene in VTR per cosa?
abbiamo un concetto diverso di "erogazione ai bassi"
la moto scalda tanto di più
e chi ti ha detto che il catalizzatore non inquina? inquina semplicemente più finemente, così invece che la bronchite ti viene un tumore alla cistifellea.


Mah, mi pare che gli after market costino un botto, non credo meno dell'originale...almeno i miei Akra.....E non parliamo di uno scarico completo icon_wink.gif
Vero, la moto scalda di più ma quando giro manco me ne accorgo.....e comunque non ne è compromessa l'affidabilità.....
Ovviamente anche con il cat inquino, ma in misura enormemente inferiore che senza icon_smile.gif

Rimango dell'idea che a livello amatoriale siano interventi superflui.
 
8446560
8446560 Inviato: 8 Set 2009 15:12
 

per la mia r1 ci sono circa 10 gradi di differenza a girare senza (95°) o con (105°) e a meno di mettere un radiatore maggiorato questa situazione è dannosa.

inoltre la catalitica non fa smaterializzare le sostanze inquinanti e non mi risulta che abbia un filtro da cambiare... l'unica cosa che fa è scaldare tanto in modo che le particelle escano più piccole, così se non le puoi misurare non esistono icon_wink.gif

un terminale aftermarket lo posso trovare di marca (come i tuoi akrapovic) o no... dipende solo da me, un terminale originale costa sempre e comunque.

il punto è però più di concetto o di principio: non puoi vietarmi di usarli anche in pista... perchè logicamente non si possono usare da nessuna parte, quindi dovresti vietarne la vendita... ma nella repubblica delle banane ogni incertezza nella legge è opportunità.

ribadisco poi che se si vuole vietare il casino, lo si deve vietare per tutti... motogp a misano compresa...
 
8446716
8446716 Inviato: 8 Set 2009 15:28
 

brusca ha scritto:

inoltre la catalitica non fa smaterializzare le sostanze inquinanti e non mi risulta che abbia un filtro da cambiare... l'unica cosa che fa è scaldare tanto in modo che le particelle escano più piccole, così se non le puoi misurare non esistono icon_wink.gif



Brusca, continua a parlare di moto va che di ste cose non ci capisci un casso!!! Quello di cui parli te è il filtro antiparticolato che ovviamente c'è solo su alcuni diesel. Invece il catalizzatore compie delle reazioni chimiche e, se tu non lo sapessi, due molecole di NO2 sono equivalenti in dimensioni e peso a una di N2 e due di O2, peccato che l'NO2 sia dannoso per l'uomo mentre azoto e ossigeno sono ciò che costituisce l'atmosfera e l'aria che tu respiri.... quindi magari prima di sparare cazzate informati! Grazie icon_biggrin.gif
 
8452632
8452632 Inviato: 9 Set 2009 11:41
 

comunque nella pistata di ieri a misano non mi hanno fatto montare il dbkiller.. molto dipende dal tipo di scarico che hai, io ho il leovince factory evo II e alla prova (ad orecchio) del commissario potevo liberamente girare, con altri scarichi questa cosa non la fai. se poi parlaimo dell'inquinamento è giustissimo, però deve valere per tutti questa cosa,nel regolamento il catalizzatore obbligatorio, che sia motogp, superbike,eccecc, perche non è che io inquino e loro no!!
 
8452775
8452775 Inviato: 9 Set 2009 11:57
 

bho..a me 'sta storia dell'inquinamento (inteso come emissione di gas di scarico) non è che convinca un gran che. alla fine i blocchi del traffico li fanno solo d'inverno (quando sono accesi gli impianti di riscaldamento domestico), e d'estate mai, a dimostrazione del fatto che ciò che chi più inquina non sono i veicoli, ma le emissioni di impianti più grossi.
in secondo luogo sarei proprio curioso di vedere quale abissale differenza potrà esserci -a livello di emissioni- tra una moto catalizzata e una no (tra l'altro parliamo sempre di cilindrate piccole, rispetto ai camion o alle auto).
per me tutti 'sti euro 1, 2, 3 ecc..servono solo a sostenere l'industria dell'auto.
gli impainti gpl li fanno da 50 anni, e sono sempre meno inquinanti di un euro 5...

e comunque -per la moto- è una questione di sound icon_asd.gif
 
8456266
8456266 Inviato: 9 Set 2009 19:08
 

motovez ha scritto:
bho..a me 'sta storia dell'inquinamento (inteso come emissione di gas di scarico) non è che convinca un gran che. alla fine i blocchi del traffico li fanno solo d'inverno (quando sono accesi gli impianti di riscaldamento domestico), e d'estate mai, a dimostrazione del fatto che ciò che chi più inquina non sono i veicoli, ma le emissioni di impianti più grossi.
in secondo luogo sarei proprio curioso di vedere quale abissale differenza potrà esserci -a livello di emissioni- tra una moto catalizzata e una no (tra l'altro parliamo sempre di cilindrate piccole, rispetto ai camion o alle auto).
per me tutti 'sti euro 1, 2, 3 ecc..servono solo a sostenere l'industria dell'auto.
gli impainti gpl li fanno da 50 anni, e sono sempre meno inquinanti di un euro 5...

e comunque -per la moto- è una questione di sound icon_asd.gif


Ragionamento stupido tanto per avere la coscienza a posto se si gira senza catalizzatore! Tutti a pensare che tanto sono gli altri ad inquinare e alla fine tutti se ne fottono e la terra va a p*****e.... e vabbè, cavoli nostri alla fine icon_wink.gif
 
8459096
8459096 Inviato: 10 Set 2009 9:19
 

giustissimo.. ma come detto deve valere per tutti.. non figli e figliastri! 0509_up.gif
 
8490785
8490785 Inviato: 15 Set 2009 9:10
 

stupido è non capire che i nostri governanti sono fiscali solo quando fa comodo a loro (tutta sta storia dei blocchi del traffico, euro 1, 2 , 3... serve solo ad alimentare il mercato dell'auto), mentre quando è ora di impegnarsi davvero, si tirano indietro, vedi Berlusconi quando era ora di diminuire le emissioni industriali a livello europeo (disse "no, grazie"), e ancor prima Bush rispetto al protocollo di Kioto (anche lui disse "no, grazie").
e poi vengono a rompere le balle a me per la marmitta, in pista per giunta eusa_naughty.gif !
la terra si rovinerà per colpa loro, ben prima che possa soffrire per il mio scarico aperto.
è ovvio che marmitta catalica = meno inquinamento = buona cosa, sono d'accordo, però qua stiamo parlando della marmitta in pista, sai che emissioni potranno mai essere fatte...
vai a vedere quanto inquina l'Ilva a Taranto: in un paio d'ora produce più gas che tutti i circuiti d'Italia messi insieme.
sarebbe bene guardare la trave, piuttosto che il bruscolino...
e guarda che te lo dice uno che è molto sdensibile al tema ambientale, al punto da godere di una seconda casa costruita appositamente ad impatto zero (pannelli fotrovoltaici, termocamino, ecc...), e non è costato poco...
 
8497522
8497522 Inviato: 16 Set 2009 10:02
 

motovez ha scritto:

e poi vengono a rompere le balle a me per la marmitta, in pista per giunta eusa_naughty.gif !


Il problema è che Brusca non stava parlando del catalizzatore in pista, neanche io che ho la moto solo pista ce l'ho, lui diceva semplicemente che il catalizzatore non funziona e scalda solo... peccato che non sappia neanche di cosa stia parlando.
Per il resto io non lo toglierei mai... magari l'inquinamento globale non dipende dalla tua marmitta ma quello cittadino sicuro! Nei centri città non ci sono mai industrie che scaricano in aria e quindi tutte le mega cappone sono dovute quasi solamente ai mezzi di trasporto (forse solo taranto ha quel bel siderurgico a due centimetri dal centro... però se hai notato la zona circostante è messa molto meglio rispetto ad una decina d'anni fa, anche loro si staranno adeguando) icon_smile.gif
 
8498965
8498965 Inviato: 16 Set 2009 13:24
 

la soluzione salomonica la offrono alcune moto di ultima generazione, che il catalizzatore ce l'hanno tra il collettore e lo scarico, così (cambiando solo il terminale) avrai la ruggia che cerchi nel rispetto delle emissioni inquinanti.
con buona pace di tutti 0509_banana.gif
 
8504015
8504015 Inviato: 17 Set 2009 8:54
 

basta prendere una r6 08 che il catalizzatore l'hai incorporato ai collettori!
basta cambiare anche quelli e non ce l'hai piu..
il discorso secondo me è diverso, inquini in pista come per strada come inquina Rossi o Stoner come me quindi o vale per tutti o per nessuno..
non si possono fare leggi solo per i comuni mortali mentre gl'altri hanno diritto a tutto.. purtroppo l'italia funziona cosi! 0509_mitra.gif
 
8504566
8504566 Inviato: 17 Set 2009 10:41
 

Miscia ha scritto:
motovez ha scritto:

e poi vengono a rompere le balle a me per la marmitta, in pista per giunta eusa_naughty.gif !


Il problema è che Brusca non stava parlando del catalizzatore in pista, neanche io che ho la moto solo pista ce l'ho, lui diceva semplicemente che il catalizzatore non funziona e scalda solo... peccato che non sappia neanche di cosa stia parlando.
Per il resto io non lo toglierei mai... magari l'inquinamento globale non dipende dalla tua marmitta ma quello cittadino sicuro! Nei centri città non ci sono mai industrie che scaricano in aria e quindi tutte le mega cappone sono dovute quasi solamente ai mezzi di trasporto (forse solo taranto ha quel bel siderurgico a due centimetri dal centro... però se hai notato la zona circostante è messa molto meglio rispetto ad una decina d'anni fa, anche loro si staranno adeguando) icon_smile.gif


interessante, quindi puoi illustrarmi tu il funzionamento del catalizzatore e dei processi chimico fisici che avvengono al suo interno... altrimenti la mia idea sarà sempre quella di una stufa attaccata alla marmitta.
se poi vogliamo fare i paladini dell'ambiente possiamo anche pensare all'energia (e al conseguente inquinamento) necessario a costruire la suddetta stufa composta da minuscoli canaletti placcati di metalli nobili (che tradotto significa rari e costosi, estratti generando tanto materiale inquinante ma piuttosto lontano da noi quindi chissenefrega...).
senza contare che ci sarebbero forme più pulite di combustibile ... ma non sarebbero derivate del petrolio e quindi non si possono usare.

il fatto è che però non interessa nulla a nessuno dell'inquinamento ambientale, basta avere il tappo per il rumore... perchè tutte le moto che girano in pista nella giornata inquinano al massimo come il camion del gommista mentre all'atto dell'accensione.
 
8511591
8511591 Inviato: 18 Set 2009 12:10
 

brusca ha scritto:

interessante, quindi puoi illustrarmi tu il funzionamento del catalizzatore e dei processi chimico fisici che avvengono al suo interno... altrimenti la mia idea sarà sempre quella di una stufa attaccata alla marmitta.


Se vuoi posso tranquillamente... sono laureato in queste cosucce! icon_smile.gif

brusca ha scritto:

se poi vogliamo fare i paladini dell'ambiente possiamo anche pensare all'energia (e al conseguente inquinamento) necessario a costruire la suddetta stufa composta da minuscoli canaletti placcati di metalli nobili (che tradotto significa rari e costosi, estratti generando tanto materiale inquinante ma piuttosto lontano da noi quindi chissenefrega...).


L'energia che sprechi e l'inquinamento che generi per produrre un catalizzatore è decisamente irrilevante rispetto a cosa non produci in tutta la vita utile di un autoveicolo o motociclo. Inoltre a creare una stufa con i canaletti ( eusa_wall.gif ) ci vuole pochissimo, viene creata per estrusione, e sai che dispendio energetico, oppure piegando dei fogli di lamiera, e anche qui, forse si inquina di più a produrre un cupolino! La quantità di metalli preziosi, rari o chiamali come vuoi ma non nobili perchè quelli sono Rame, Oro e Argento, è ridicola... quindi non credo che si spendano grandi risorse per dei grammi di Platino, Palladio o Rodio.

brusca ha scritto:
senza contare che ci sarebbero forme più pulite di combustibile ... ma non sarebbero derivate del petrolio e quindi non si possono usare.


Su questo non c'è dubbio... però dovremmo aspettare che finisca il petrolio eusa_wall.gif


brusca ha scritto:
il fatto è che però non interessa nulla a nessuno dell'inquinamento ambientale, basta avere il tappo per il rumore... perchè tutte le moto che girano in pista nella giornata inquinano al massimo come il camion del gommista mentre all'atto dell'accensione.


Beh ma infatti ho detto che in pista è ridicolo mantenere il catalizzatore per non inquinare. Ovvio che però se si fanno 20000km l'anno magari sarebbe meglio non toglierlo nonostante, anche senza, una moto inquini meno di un bel SUV euro5 o di una Lamborghini sempre Euro5.
 
8512348
8512348 Inviato: 18 Set 2009 13:56
 

Ragazzi fate i bravi, la catalizzazione non c'entra niente di niente, si parla di Dbkiller in pista obbligatorio oppure no.
 
8513612
8513612 Inviato: 18 Set 2009 17:12
 

giusto, allora torno a bomba in argomento ribadendo il mio NO ai db killer in pista.
ecchecavolo, non si può più fare un tubo, rischio i punti pure in bici, lasciatemi almeno la ruggia del mio ferro quando corro in pista icon_evil.gif
 
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