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In Pista: Silenziatore sì/silenziatore no?

Risultati del sondaggio

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Voti Totali : 33

8154518
8154518 Inviato: 22 Lug 2009 9:59
Oggetto: In Pista: Silenziatore sì/silenziatore no?
 

Ciao a tutti. Domenica abbiamo affrontato un piccolo dibattito sull'opportunità di silenziare le moto quando girano in pista. Pare che la Federazione voglia mettere la soglia di rumore allo scarico di 95 db, obbligando di fatto i piloti (non competitivi per ora) a girare con gli scarichi originali o quasi. Considerando che la regola sarà adottata per tutti, trovate giusto il provvedimento?

Se sarà allargato anche alle competizioni pensate sia utile o riduttivo?
 
8154573
8154573 Inviato: 22 Lug 2009 10:05
 

ormai nemmeno in pista ci si può più sfogare eusa_naughty.gif

non dico di girare senza scarico ma limitare sempre di più la pista con quello che costa
penso che non farà altro che allontanare le persone icon_confused.gif

tra un pò ti costringeranno a girare con i catalizzatori per rispettare le norme antinquinamento icon_xd_2.gif

comunque cè da dire che la gente che si compra casa vicino ai ciruiti ci doveva pensare prima
dato che tutto questo accade per colpa loro icon_evil.gif
 
8154577
8154577 Inviato: 22 Lug 2009 10:05
 

Dato che si parla di pista, dove meglio che in Grand Prix e Pistate ???

Comunque, tornando in tema, han rotto le balle con questi limiti fonometrici in pista! Il motore di una moto produce musica per le mie orecchie, sarebbe come se infilassero un asciugamani negli strumenti a fiato di un'orchestra, assolutamente illogico!

Per cui, riguardo al silenziamento in pista, 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
 
8154621
8154621 Inviato: 22 Lug 2009 10:11
 

Sono d'accordo con Petrus sulla "musica" del motore, però devo anche pensare agli orecchi della gente che guarda, che abita sempre più vicino alle piste, inoltre penso che sia stimolante per l'industria la sfida tra limite del rumore e le prestazioni che tradotto in strada vuol dire efficienza del mezzo, inoltre un limite di questo tipo frenerebbe il fenomeno dello scarico "fracassone" su strada, che personalmente a me piace ma non condivido.
 
8154643
8154643 Inviato: 22 Lug 2009 10:13
 

il problema è anche il db killr ... ho visto molte persone con scarichi in particolare in carbonio che quando bvanno in pista e tengongono il db killer il carbonio si cuoce e si deve cambiare per forza il silenziatore ...
poi per me la pista è senza db killer ....

è la stessa cosa di san siro... quelli che abitano li vicino dicono che fanno troppo rumore durante i concerti ... allora faccciamo i concerti con la musica a db cosi almeno non gli diamo fastidio ... comprarsi da UN ALTRA PARTE LA CASA o come quelli a monza vicino al autodromo che si lamentano perhè le formula fanno troppo casino ...
 
8154751
8154751 Inviato: 22 Lug 2009 10:23
 

io sono per "la legge è uguale per tutti", quindi se c'è l'obbligo lo si deve imporre anche alla motogp, alla siuppabbaic e a tutti i campionati motoristici.

inoltre ci deve essere un controllo anche nel paddok (esempio misano 13/7 tra le 19 e le 20 c'erano le prove motore nel paddock che pareva un aereo in decollo).
vietare anche le minchiate di driftring tipo adria nel piazzale: se faccio casino io con la moto lo fai anche tu con le sgommate.

fare poi un regolamento serio con fonometro posto in un certo punto dove possa essere individuato il colpevole ed allontanato.

così mi va bene, altrimenti continuo come sempre... si mette il tappo solo se te lo chiedono...
 
8154778
8154778 Inviato: 22 Lug 2009 10:25
 

Cattivone ha scritto:
...devo anche pensare agli orecchi della gente che guarda, che abita sempre più vicino alle piste...

Se non mi piace il mare e compro casa a Rimini che faccio, chiedo di prosciugare l'Adriatico?
 
8154780
8154780 Inviato: 22 Lug 2009 10:26
 

Vabbè. Ma se una gara fosse messa alla pari e quindi tutti silenziati che cambierebbe? Il più bravo o il più potente vincerebbe. L'industria si impegnerebbe a sviluppare le moto silenziate ad alte prestazioni ed il rumore, inteso come frastuono, sarebbe solo un ricordo romantico e d'amore per i motori, ma ai fini delle prestazioni, dello sfogo, e della manetta non cambierebbe nulla. Del resto la storia insegna, alla riduzione delle cilindrante lo sviluppo a portato a tempi sui giri ancora più bassi quindi..

Certo il rombo del motore è veramente bello, ma vale la salute o l'indignazione della gente che non condivide questa passione?

A me non frega nulla abito a 30 km dalla pista più vicina, ma se abitassi a Castelletto di Branduzzo? Non rispondiamo sono c---zi loro perchè sarebbe veramente riduttivo.
 
8154802
8154802 Inviato: 22 Lug 2009 10:28
 

Petrus ha scritto:

Se non mi piace il mare e compro casa a Rimini che faccio, chiedo di prosciugare l'Adriatico?


Ma che razza di discorso è mai questo. Castelletto di Branduzzo ha le sue origini un bel po' prima della costruzione del Motodromo. Stando a te dovremmo abbattere il paese o sfollarli tutti?

Siamo seri.
 
8154839
8154839 Inviato: 22 Lug 2009 10:33
 

Cattivone ha scritto:
Ma che razza di discorso è mai questo. Castelletto di Branduzzo ha le sue origini un bel po' prima della costruzione del Motodromo. Stando a te dovremmo abbattere il paese o sfollarli tutti?

Ascolta, ho risposto (quotando) alla tua frase che parla di "gente che abita sempre piu vicino alle piste".
Sono le piste che si muovono, è la gente che costruisce vicino alla pista, o è un errore nella tua frase?
 
8154971
8154971 Inviato: 22 Lug 2009 10:48
 

sono d'accordo con Petrus icon_smile.gif la gente lo sapeva anche prima di comprare casa che avrebbe avuto l'autodromo vicino, sono loro che si devono adattare icon_smile.gif

io ho votato NO, questa cosa ha dell'incredibile, quando avevo lo scarico aftermarket giravo senza dbkiller in strada e con in pista, assurdo icon_eek.gif
 
8155007
8155007 Inviato: 22 Lug 2009 10:52
 

io farei che dipende da pista a pista e da quanto sono lontane dalle VECCHIE costruzioni...

cioè piu c'è una costruzione vecchia (per vecchia intendo che è stata costruita prima della pista) piu il limite dei db deve essere basso, piu è lontana piu si alza.

poi nelle piste vicino alle abitazioni, 2-3 gg a settimana tipo martedi-venerdi-domenica dalle 15 fino a sera si possa girare liberamente..
 
8155035
8155035 Inviato: 22 Lug 2009 10:55
 

Petrus ha scritto:

Ascolta, ho risposto (quotando) alla tua frase che parla di "gente che abita sempre piu vicino alle piste".
Sono le piste che si muovono, è la gente che costruisce vicino alla pista, o è un errore nella tua frase?


Petrus sono tutti fattori assieme. Le piste sono vicini a centri abitati, i centri abitati si ampliano, chi compera casa spesso non si pone il problema di una pista a 3 km di distanza ecc... I fattori sono tanti ed il disagio esiste è innegabile, come possiamo parlarne dicendo arrangiati? Parlo di Castelletto perchè è vicina a casa mia, zarola è a meno di 1000 mt dal centro del paese, Chignolo uguale. Immagina la domenica pomeriggio quando uno che non gli frega nulla di motociclismo si va' a fare la sua "pennichella" e si sente il suono dei motard a manetta come se fossero in camera. Noi siamo di parte, ma che famo?
 
8155149
8155149 Inviato: 22 Lug 2009 11:07
 

Cattivone ha scritto:
...Immagina la domenica pomeriggio quando uno che non gli frega nulla di motociclismo si va' a fare la sua "pennichella" e si sente il suono dei motard a manetta come se fossero in camera...

Intanto queste limitazioni le fanno valere in maniera identica anche ad Adria (intorno zanzare e null'altro) e a Franciacorta (dentro una ex cava e intorno solo campi di mais) per cui o non è quello il problema o non è applicata correttamente la limitazione.

E poi, per quanto riguarda le abitazioni vicino alle piste, chi abita quel luogo da prima ha ragione in caso a protestare, posso essere daccordo.
Ma chi abita vicino ad una pista da dopo la sua costruzione (e ad esempio chi è che abita vicino a Monza da prima del 1922, anno di costruzione dell'autodromo???) è assimilabile in toto a chi compra casa a Rimini e pretende il prosciugamento dell'Adriatico perché non gli piace il mare.
 
8155194
8155194 Inviato: 22 Lug 2009 11:12
 

Petrus ha scritto:

Intanto queste limitazioni le fanno valere in maniera identica anche ad Adria (intorno zanzare e null'altro) e a Franciacorta (dentro una ex cava e intorno solo campi di mais) per cui o non è quello il problema o non è applicata correttamente la limitazione.

E poi, per quanto riguarda le abitazioni vicino alle piste, chi abita quel luogo da prima ha ragione in caso a protestare, posso essere daccordo.
Ma chi abita vicino ad una pista da dopo la sua costruzione (e ad esempio chi è che abita vicino a Monza da prima del 1922, anno di costruzione dell'autodromo???) è assimilabile in toto a chi compra casa a Rimini e pretende il prosciugamento dell'Adriatico perché non gli piace il mare.


Massì, però non possiamo fare una regola ad hoc per ogni pista. Se si vuole una parità di competitività la regola deve essere identica per ogni tracciato altrimenti non sarebbe più attuabile e penalizzerebbe alcune piste avvantaggiandone altre. comunque anche la pista che è li da 1922 non può avere il monopolio dei terreni edificabili nel raggio di 10 km. Ma che è una centrale nucleare che perde radiazioni. Secondo Voi è meglio perdere 10 kmq di territorio piuttosto che silenziare una moto?
 
8155329
8155329 Inviato: 22 Lug 2009 11:25
 

Cattivone ha scritto:
Secondo Voi è meglio perdere 10 kmq di territorio piuttosto che silenziare una moto?

Non mi pare assolutamente equiparabile ad un perdita di territorio. Classificarla come perdita è opinabile e faziosa come idea.
Il territorio è caratterizzato semmai dalla presenza del circuito, così come può essere caratterizzato da risorse naturali o da altri tipi di attività umane.
E' un qualcosa che ha i suoi pro e i suoi contro, che variano soggettivamente.
 
8155352
8155352 Inviato: 22 Lug 2009 11:27
 

Altra domanda: se in strada è vietato girare con scarichi aperti, ed in pista anche, per quale motivo è ancora consentito vendere scarichi con DBkiller estraibile, o peggio privi di DBkiller?
 
8155443
8155443 Inviato: 22 Lug 2009 11:35
 

Petrus ha scritto:

Non mi pare assolutamente equiparabile ad un perdita di territorio. Classificarla come perdita è opinabile e faziosa come idea.
Il territorio è caratterizzato semmai dalla presenza del circuito, così come può essere caratterizzato da risorse naturali o da altri tipi di attività umane.
E' un qualcosa che ha i suoi pro e i suoi contro, che variano soggettivamente.


Tenace!! Cosa mi vuoi dire che a Franciacorta oltre alla pista abbiamo risorse naturali paesaggistiche e che dato l'irrinunciabile rumore non è territorio adatto a costruzioni o latri insediamenti umani. Sai cosa c'è attorno a Franciacorta vero? Prati, paeselli da sviluppare e una desolata pianura.

Comunque visto che vanno accettate tutte le idee e che i pro silenziatori, per ora sono in minoranza, mi sembra chiaro che al cuore non si comanda e piuttosto che mettere il silenziatore in pista, gli altri si mettano le cuffie o non vengano ad abitare vicino ad un motodromo, per chi guarda pare che sia libera scelta rompersi i timpani. Almeno è ciò che per ora emerge, vediamo se ci sono altre opinioni.
 
8155514
8155514 Inviato: 22 Lug 2009 11:43
 

io abito vicino a malpensa (ricordate i tetti scoperchiati vero icon_lol.gif ) 1 aereo ogni 52 secondi nei tempi d'oro pre crisi icon_eek.gif

sono venuto qui ad abitare con la consapevolezza che causa rumore i prezzi erano più bassi, quindi mi sono adattato, stessa cosa vale per chi prende casa vicino ad una pista, se accetti di vivere vicino ad un autodromo sono beatamente c***i tuoi come lo sono per me gli aerei icon_lol.gif

se sei arrivato prima fai come hanno fatto quelli che sono arrivati prima dell'aeroporto, si sono fatti pagare la casa fior di soldi e se ne sono comprata una nuova lontano dalla fastidiosa rotta. icon_mrgreen.gif
 
8155573
8155573 Inviato: 22 Lug 2009 11:49
 

Quoto in toto Alex-5 0509_up.gif
 
8155625
8155625 Inviato: 22 Lug 2009 11:55
 

io magari potessi abitare di fianco a un qualsiasi circuito rotfl.gif

farei felici le banche chiedendo prestiti per comprare treni di gomme,
per girare e per la benza 0509_doppio_ok.gif
 
8155924
8155924 Inviato: 22 Lug 2009 12:29
 

Ma perchè volete lo scarico aperto:

Per il gusto di assaporare la pista?

Per le prestazioni?

O per altro ancora?
 
8155948
8155948 Inviato: 22 Lug 2009 12:31
 

Cattivone ha scritto:
Per il gusto di assaporare la pista?

Per le prestazioni?

Personalmente, per questi due motivi.

Sono infatti assolutamente contrario alla circolazione in strada con scarichi aperti o comunque rumorosi.
 
8158133
8158133 Inviato: 22 Lug 2009 16:25
 

Se vogliamo continuare a goderci le piste la scelta è obbligata, bisogna limitare il rumore. L'alternativa sarebbe costruire piste in mezzo al deserto.

Anche a me piace sentire il rumore di uno scarico bello libero, purtroppo non tutti la pensano come me e bisogna rispettare anche loro.

ps: faccio notare che alcuni circuiti sono già stati chiusi proprio a causa del rumore (es. il circuito Sport Racing '83 di chignolo po che sta riaprendo solo adesso dopo mesi e mesi di stop e solo dietro controllo accurato degli scarichi)
 
8158151
8158151 Inviato: 22 Lug 2009 16:27
 

Petrus ha scritto:
Altra domanda: se in strada è vietato girare con scarichi aperti, ed in pista anche, per quale motivo è ancora consentito vendere scarichi con DBkiller estraibile, o peggio privi di DBkiller?
per circuiti o terreni privati, o per avere la scelta di andare in giro per strada senza db...
 
8158525
8158525 Inviato: 22 Lug 2009 17:21
 

non so voi ma io quando avevo il completo con mappatura su banco il db in alto mi sporcava un casino l'erogazione ed era una tortura girare cosi...

e poi come motivo secondario il sound icon_mrgreen.gif
 
8159771
8159771 Inviato: 22 Lug 2009 19:54
 

se posso permettermi. mi sembra che le prestazioni ed il suono siano le uniche motivazioni valide. Sarete d'accordo con me che se ci fosse una sola regola (limitazione del suono) anche l'aspetto prestazionale sarebbe relativo poiché non esisterebbe l'esaltazione della potenza derivata dallo svuotamento dello scarico per nessuno e quindi saremmo tutti a massima potenza senza baccano, anzi ci sarebbe un impegno maggiore nella ricerca delle prestazioni in altre direzioni portando, forse, benefici alla produzione di serie. per il suono si può avere musica anche a metà del volume..... o mi sbaglio?
 
8159996
8159996 Inviato: 22 Lug 2009 20:24
 

Cattivone ha scritto:
...per il suono si può avere musica anche a metà del volume..... o mi sbaglio?

...sarebbe come andare al concerto ascoltando la musica dalle cuffiette... per quanto hi-fi, non è lo stesso...
 
8161957
8161957 Inviato: 23 Lug 2009 7:51
 

Petrus ha scritto:

...sarebbe come andare al concerto ascoltando la musica dalle cuffiette... per quanto hi-fi, non è lo stesso...


Non tutti i tipi di musica vanno ascoltati a manetta. Il frastuono non è sempre sinonimo di buona musica, inoltre la musica è fine a se stessa, la moto non è solo rumore, in pista è agonismo, guida, voglia di fare il tempo, misurarsi con se stessi e con gli altri, il "baccano" è solo una delle componenti e non di certo la più importante.
 
8161980
8161980 Inviato: 23 Lug 2009 7:55
 

l'importante è che la moto sia settata al meglio per me, quindi tanto vale prepararla con un sienziatore adeguato alla pista più restrittiva dove andrò a girare e poter girare tranquillo con le minori smenature possibili
 
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