Cattivone ha scritto:
se posso permettermi. mi sembra che le prestazioni ed il suono siano le uniche motivazioni valide. Sarete d'accordo con me che se ci fosse una sola regola (limitazione del suono) anche l'aspetto prestazionale sarebbe relativo poiché non esisterebbe l'esaltazione della potenza derivata dallo svuotamento dello scarico per nessuno e quindi saremmo tutti a massima potenza senza baccano, anzi ci sarebbe un impegno maggiore nella ricerca delle prestazioni in altre direzioni portando, forse, benefici alla produzione di serie. per il suono si può avere musica anche a metà del volume..... o mi sbaglio?
per me ti sbagli.
primo sbaglio è che non è la mera prestazione a calare ma è la temperatura che alzandosi causa un abbattimento delle prestazioni:
mugello (30/6/2009), caldissimo ma con scarico aperto: temp max raggiunta 95°C nel paddock mentre parcheggiavo.
misano (13/7/2009), meno caldo che al mugello ma con scarico tappato a norma di legge*: temp in pista sempre intorno ai 100°, al paddock è arrivata a 107°C prima di spegnere tutto.
ovviamente anche il consumo del mezzo è accelerato con la temperatura più alta.
concludo dicendo che questa legge in realtà è una norma europea sul rumore che l'itagliano ha applicato all'itagliana, per far contento qualcuno si esagera con ste cagate...
no, non è vero, concludo dicendo che a misano hanno fatto le casette nuove a 20 metri dal circuito... e per me sono ZZI loro se non riescono a fare la pennichella, a me che hanno cambiato le rotte di linate allora? prendo un bazooka?