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gomma riparata a caldo. fidarsi?
8139413
8139413 Inviato: 20 Lug 2009 13:29
Oggetto: gomma riparata a caldo. fidarsi?
 

ciao a tutti. ho forato causa un chiodo lungo circa 4 cm che però si è conficcato di traverso. Avro girato per non so quanto tempo cosi perchè la gomma si sgonfiava solo dopo 1 settimana(passava da 2bar a 0.5bar) ma momentanemente e per un paio di giorni reggeva. Solo ieri mi sono accorto del puntino di metallo sulla gomma e ho levato il chiodo.
Stamattina ho portato la gomma a cambiare e il gommista mi ha detto che si poteva riparare. l'ha riparata con vulcanizzazione credo(ha detto a caldo nel forno) dall'interno(dall'esterno il buco c'è ancora).
Ora...mi fido la lascio cosi? (in effetti la gomma ha pochi km era un peccato però a me non interessava dei soldi rispetto alla sicurezza quindi ero andato convinto per cambiarla.)
 
8139888
8139888 Inviato: 20 Lug 2009 14:27
 

che pneumatico hai? che utilizzo ne fai della moto?
io sinceramente la sostituirei.. riparare una gomma di una macchina ci sta, di una moto non mi fiderei molto, ho visto macchine con gomme appena riparate ripresentare il problema di perdita..
se non hai problemi di soldi cambiala.
 
8140238
8140238 Inviato: 20 Lug 2009 14:55
 

ho un rs125. la uso solo la domenica o comunque i festivi su strada (mai pista) nei percorsi di misto stretto.
 
8140646
8140646 Inviato: 20 Lug 2009 15:40
 

quindi comunque la utilizzi per divertirti non per andare a passeggio?
cambiala.
 
8141800
8141800 Inviato: 20 Lug 2009 18:33
 

sei sicuro? n on posso almeno finire l'estate?? bisognerebbe sentire qualcuno a cui è stata riparata con questo metodo se gli è successo qualcosa...
 
8144818
8144818 Inviato: 21 Lug 2009 7:25
 

si infatti sentiamo se qualcuno l'avesse riparata..
doppio_lamp.gif
 
8153608
8153608 Inviato: 22 Lug 2009 8:04
 

io l'ho riparata ma dopo un po di km l'ho cambiata perchè avevo il pensiero fisso della gomma che poteva cedere da un momento all altro.
comunque molti dicono che di una riparazione fatta bene ti puoi fidare
 
8153866
8153866 Inviato: 22 Lug 2009 8:50
 

Una riparazione fatta vulcanizzando dall'interno è la migliore che si può fare. Generalmente le riparazioni consentono alla gomma di proseguire il proprio lavoro; l'unica indicazione è che il codice di velocità diminuisce, ma non saprei di quanto, dipende dalla gomma e dal tipo di riparazione. In ogni caso su un 125 spesso si montano gomme molto performanti con codici di velocità molto elevati, per cui girando in strada entro i limiti che puoi raggiungere (i 90 delle statali...), non dovresti proprio avere problemi.

Magari tieni d'occhio la pressione. Se si mantiene, significa che la riparazione fa il suo mestiere.
 
8154014
8154014 Inviato: 22 Lug 2009 9:09
 

Paolo558 ha scritto:
Una riparazione fatta vulcanizzando dall'interno è la migliore che si può fare. Generalmente le riparazioni consentono alla gomma di proseguire il proprio lavoro; l'unica indicazione è che il codice di velocità diminuisce, ma non saprei di quanto, dipende dalla gomma e dal tipo di riparazione. In ogni caso su un 125 spesso si montano gomme molto performanti con codici di velocità molto elevati, per cui girando in strada entro i limiti che puoi raggiungere (i 90 delle statali...), non dovresti proprio avere problemi.

Magari tieni d'occhio la pressione. Se si mantiene, significa che la riparazione fa il suo mestiere.


guarda io la uso praticamente solo nei passi di montagna o simili e per arrivarci faccio un po' di dritto ma non vado mai più di 110/120 perchè non mi piace correre sul dritto. pensi che posso stare tranquillo?
 
8156323
8156323 Inviato: 22 Lug 2009 13:13
 

Ti porto la mia esperienza personale.
Ho forato il posteriore perfettamente al centro con un chiodo. Appena me ne sono accorto sono andato dal primo gommista che ho incontrato e mi ci ha messo il classico chiodo che si usa anche per i pneumatici delle macchine. Quindi una riparazione classica dall'esterno. Ti dirò che la mia intenzione era quella di cambiarla subito ma parlando con altri bikers mi hanno detto di stare tranquillo. Alla fine il risultato è stato che ho cambiato i pneumatici quando erano oramai da buttare e ho fatto anche 2 mezze giornate in pista senza mai un problema. Però ripeto, la mia foratura era sul posteriore e perfettamente centrale.

doppio_lamp.gif
 
8159368
8159368 Inviato: 22 Lug 2009 19:14
 

varra ha scritto:
Ti porto la mia esperienza personale.
Ho forato il posteriore perfettamente al centro con un chiodo. Appena me ne sono accorto sono andato dal primo gommista che ho incontrato e mi ci ha messo il classico chiodo che si usa anche per i pneumatici delle macchine. Quindi una riparazione classica dall'esterno. Ti dirò che la mia intenzione era quella di cambiarla subito ma parlando con altri bikers mi hanno detto di stare tranquillo. Alla fine il risultato è stato che ho cambiato i pneumatici quando erano oramai da buttare e ho fatto anche 2 mezze giornate in pista senza mai un problema. Però ripeto, la mia foratura era sul posteriore e perfettamente centrale.

doppio_lamp.gif


grazie mille! comunque la mia è leggermente sulla sinistra invece però c'è anche da dire che la vulcanizzazione con la pezza dall'interno ho letto che è piu sicura del tappo eusa_think.gif
 
8162537
8162537 Inviato: 23 Lug 2009 9:27
 

invertarc131 ha scritto:


grazie mille! comunque la mia è leggermente sulla sinistra invece però c'è anche da dire che la vulcanizzazione con la pezza dall'interno ho letto che è piu sicura del tappo eusa_think.gif


Assolutamente si, quindi se non ho avuto problemi io a maggior ragione nn ne dovresti avere te.

doppio_lamp.gif
 
8175474
8175474 Inviato: 24 Lug 2009 15:56
 

varra ha scritto:


Assolutamente si, quindi se non ho avuto problemi io a maggior ragione nn ne dovresti avere te.

doppio_lamp.gif


ok grazie ancora mi sento rassicurato icon_biggrin.gif (piu che altro psicologicamente perchè guidare con la paura della gomma ti fa guidare male...)
 
8179500
8179500 Inviato: 25 Lug 2009 11:09
 

Quando montavo le rennsport mi si è conficcato un chiodo al centro del posteriore, il gommista l'ha riparata dall'esterno e da allora non ho avuto nessun problema, e ci ho fatto diverse uscite allegre
 
10425119
10425119 Inviato: 19 Ago 2010 19:46
Oggetto: si può fare
 

Riesumo solo per portare la mia esperienza:

riparata dall'interno, gomma posteriore (Pirelli cod. vel. "S"), posizione centrale icon_arrow.gif 5000km con alcune pieghe ma senza alcuna perdita di pressione. 0509_up.gif
 
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