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taratura scarabeo 70cc dr
8103294
8103294 Inviato: 15 Lug 2009 13:13
Oggetto: taratura scarabeo 70cc dr
 

ciao a tutti ho uno scarabeo motore minarelli con la seg ela:
gt dr 70cc
marmitta sp3
carburatore 12,da cambiare con il 17.5
variatore originale,da cambiare con il multivar mhr
ventilvar malossi

attualmente ho questa taratura:molla originale,mollette malossi,rulli 5.0 g

lo scooter di ripresa va bene solo ke quando apre va fuori giri...
siccome gg devo metterci il multivar malossi volevo sapere ke taratura potevo fare ....
grazie
 
8103437
8103437 Inviato: 15 Lug 2009 13:23
 

ricorda frizione e cinta...come rulli metti i 6gr o 6,5gr...il carburatore puoi mettere anche il 19...
 
8103752
8103752 Inviato: 15 Lug 2009 13:47
 

quindi metto i rulli di 6g ????? con la stessa molla(originale) oppure metto una un po piu dura ??
 
8112703
8112703 Inviato: 16 Lug 2009 13:49
 

c'e nessunooo ????? 0510_help.gif 0510_help.gif
 
8112801
8112801 Inviato: 16 Lug 2009 13:58
 

segui me ke dello scarabeo ho fatto la mia storia icon_biggrin.gif allora fai come ti dico e poi mi farai sapere.........innanzitutto devi mettergli come scarisco una bella tecnigas ma quella con la pancia a forma di banana(scusa per il doppisenso icon_biggrin.gif ) poi vabè carburatore e vario li tieni già quindi montagli la coppia di ingranaggi dell'sr minarelli raffredato a liquido(quello con la ruota bassa) taratura da 5.5 grammi e frizione con molle dorate della bettella(super dure)..............con questa ela (ovviamente conb il 70 dr) scendeva 120 km giuro!segui questa preparazione e mi farai sapere ciao icon_smile.gif
 
8118805
8118805 Inviato: 17 Lug 2009 9:31
Oggetto: Re: taratura scarabeo 70cc dr
 

zipsptrophy ha scritto:
ciao a tutti ho uno scarabeo motore minarelli con la seg ela:
gt dr 70cc
marmitta sp3
carburatore 12,da cambiare con il 17.5
variatore originale,da cambiare con il multivar mhr
ventilvar malossi

attualmente ho questa taratura:molla originale,mollette malossi,rulli 5.0 g

lo scooter di ripresa va bene solo ke quando apre va fuori giri...
siccome gg devo metterci il multivar malossi volevo sapere ke taratura potevo fare ....
grazie


il dr è un motore base e il regime di potenza massima non è molto elevato. quando prendi il multivar, lascia la molla originale o monta al massimo la bianca (non ti consiglio la gialla poiche non hai uno scarico appropiato) rulli da 5grammi, e mollette rosse. ADESSO, seguimi bene...dovresti avere una rondella appena togli la semipuleggia del variatore (la ventola per intenderci) sul mozzo del variatore...la togli da li, rimonti la semipuleggia e metti la rondella subito dopo, dopodiche rimonti l'ingranaggio della pedivella e avviti il tutto. in questo modo aumenti la chiusura del variatore, aumentando il rapporto di velocità ed eliminando il tuo problema. fammi sapere come va, se vuoi prendi il mio contatto msn aiuto tanti ragazzi del tinga icon_wink.gif

Saluti, Ziodic.
 
8122022
8122022 Inviato: 17 Lug 2009 14:36
 

l'ho ftt ed e' migliorato....... ho messo i rulli 5.8 con il multivar e sembra andare meglio,solo ke ho perso scatto..... quindi lascio la molla originale,stessi rulli. e x le mollette ??? dure o molle??
 
8128058
8128058 Inviato: 18 Lug 2009 13:12
 

allora, se metti mollette più dure le massette della frizione dovranno avere più forza per aprirsi e quindi maggiore rotazione. se per te più scatto vuol dire una partenza a un numero di giri più alto, monta mollette più dure, le rosse o le blu icon_wink.gif comunque un consiglio...trova una espansione buona fra queste (pinasco pws, athena racing, polini evo) ps: la polini evolution sotto un base fa i miracoli...testato. e se vuoi ho anche un video icon_smile.gif
 
8129459
8129459 Inviato: 18 Lug 2009 17:37
 

cm marmitta lascio l'sp3,per problemi di police...
ma se metto anke i rapporti ???
 
8138433
8138433 Inviato: 20 Lug 2009 11:50
 

i rapporti su uno scarabeo cambiano davvero molto..ho gia scritto in un topic su questo discorso e spiego il perche...

robyliberty91 ha scritto nel post# 6664663:
hai vinto la scommessa...i rapporti piu corti degli originale aftermarket non esistono...
Ziodic:
esistono se hai un sr, phantom o booster che hanno cerchi da 12 o 13pollici...basta montare i rapporti di uno scarabeo i cerchi sono più alti, e di coneguenza, per avere lo stesso rapporto dei scooter citati in precedenza, deve avere rapporti più corti...ecco perche gli scarabeo quando vengono modificati, bastano dei rapporti 13/44 per farli volare..
Baldaf12:
spiega un pò meglio?
Ziodic:
allora, il rapporto velocità/ripresa nei ciclomotori deve essere identico. se avessero tutti gli stessi rapporti i scooter con gomme più alte andrebbero PER FORZA (leggi fisiche) più veloci di scooter con gomme più basse. per mantenere questo rapporto, usano montare ingranaggi più corti su scooter aventi gomme più alte, viceversa su scooter aventi gomme più basse. se prendiamo in considerazione due biciclette, una 20 e una 26...la 26 andra sempre più veloce a numero uguale di giri dei pedali.in pratica, uno scarabeo, ha rapporti più corti di un phantom, sr...ecc. spero di essere stato chiaro

Saluti, Ziodic.
 
8142089
8142089 Inviato: 20 Lug 2009 19:17
 

quindi tu mi consigli dei 13/44 ..... non di piu' vero ??????
ah volevo fare anke lavorare il gt da un preparatore della mia citta .......
 
8142148
8142148 Inviato: 20 Lug 2009 19:24
 

e cosa lavori in un base? l'unica via per fare un base con i C******I e avere una buona espansione, un buon rapporto lungo, e una buona alimentazione (carter lucidati e travasi raccordati) ti do un consiglio ma so che non lo seguirai mai, in poche persone mi hanno dato retta e HANNO VISTO quello che intendo con il dire base con i c******i... compra uno scarico polini evolution, anche usato, molla bianca, rulli da 3g, mollette blu, carbu 21mm. so che costa un po, e c'è gente capace di dire che il tuo gt "non riempe" (a do l'avete preso sto termine...bah) la marmitta, ma fidati, con quel tipo di espansione, hai un base che gira benissimo sui 13mila giri...io superavo gt come 2plus e replica. se vuoi posso anche postare un video...se la mia idea ti piace aggiungimi su msn, aiuto tanti ragazzi del tinga icon_wink.gif

Saluti, Ziodic.
 
8156000
8156000 Inviato: 22 Lug 2009 12:37
 

solo che devo lasciare l'sp3 x motovi ke gia ti avevo detto....
 
8168587
8168587 Inviato: 23 Lug 2009 19:14
 

con l'sp3 hai un regime di potenza bassissimo non puoi pretendere un motorino che corre...comunque gia i rapporti ti aiutano molto, perche sfruttano la coppia ai giri bassi a questo punto..
 
8182789
8182789 Inviato: 26 Lug 2009 0:01
 

quindi io tra poco montero' il 17.5 e i rapporti malossi 13. ..Volevo sapere ki puo vincere tra uno scarabeo motore minarelli con gt dr,marmitta sp3,variatore malossi 99,carburatore 17.5 , rapporti primari malossi 13 e poi uno scarabeo motore piaggio con gt dr nn so se e lavorato,sp3,variatore multivar ,17.5 di casa e lamelle... Chi vince tra i 2 ?
 
8183639
8183639 Inviato: 26 Lug 2009 10:31
 

beh il piaggio ha la trasmissione più lunga, ma pareggi con i tuoi rapporti 13/44...il resto dei pezzi è uguale, cambia solo che il gt piaggio ha travasi più grandi e una quantita di benzina maggiore da bruciare...ma penso che ve la giocate...sarà divertente! icon_biggrin.gif
 
8185023
8185023 Inviato: 26 Lug 2009 16:50
 

e se metto i rapporti 14,e fcc lavorare il gt da un preparatore ??
 
8197932
8197932 Inviato: 28 Lug 2009 11:07
 

non serve a niente lavorare un gt e non sfruttarlo con un espansione..è come preparare un motore turbo ad una macchina, e tappargli la turbina. aumenti solo i consumi, e le prestazioni sono quasi identiche...poi fa come vuoi!
 
8197968
8197968 Inviato: 28 Lug 2009 11:10
 

Link a pagina di Youtube.com questo era il mio base malossi...avevo carbu21mm, multivar, pacco lavorato con lamelle monopetalo da 0.30, e scarico polini evo2...CON RAPPORTI ORIGINALI...107 effettivi.
 
8198925
8198925 Inviato: 28 Lug 2009 12:43
 

che rapporti mi consigli di mettere i 13/44 o piu' lunghi ??
 
8201921
8201921 Inviato: 28 Lug 2009 19:09
 

i 13/44 sono più che sufficenti icon_wink.gif i rapporti più lunghi tipo 16/44 vengono usati in genere per motori aventi più di 20cv poiche penalizzano molto la ripresa e non consentono neanche il pieno raggiungimento del rapporto finale del variatore...in pratica non vengono tirati completamente
 
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