Nei 2 tempi per avere durata e combustione ottimale usate soltanto olio totalmente sintetico (sintetico al 100%)
Si parla molto spesso della tenuta degli alberi, sopra i 15000km sarebbe meglio sostituirlo con uno a spalle piene (RMS Super Racing, Top Racing, Carenzi, One ecc ecc) in modo da evitare sbiellature. Quando si cambia l'albero è necessario cambiare cuscinetti e paraoli.
Per controllare la corretta carburazione, bisogna fare una breve "tirata", vi fermate e smontate la candela: nocciola=carburazione ottimale, nera=grassa, chiara=magra.
Il rodaggio necessario per questi gt è di 500km, in cui in partenza lo scooter va scaldato bene.
Partiamo con la manutenzione delle parti meccaniche.
- le fasce elastiche andrebbero sostituite ogni 10000km, visto che si usurano col tempo.
- la gabbia rulli andrebbe cambiata ogni 10000km, visto che la rottura di essa crea non pochi danni.
- i seeger vanno cambiati ogni volta che si smonta il pistone.
- la candela va cambiata almeno ogni 5000km.
Ora passiamo all'alimentazione.
- Il filtro dell'aria necessita di pulizia frequente (si pulisce con benzina), valutare visivamente le condizioni
- ogni 10000km si devono cambiare le lamelle, visto che la rottura di una di esse provoca grippaggio.
Manutenzione trasmissione.
- cambio rulli ogni 7000km (col tempo consumandosi si deformano)
- cambio cinghia (quando la vedete usurata)
- cambio campana (quando presenta ovalizzazione)
- cambio molla di contrasto ogni 7000km (col tempo si stempra)
- cambio molle di frizione ogni 7000km (con tempo si stempra)
- tenere controllato olio rapporti.
Manutenzione della ciclistica.
- tenere controllato l'olio dei freni.
- quando il disco presenta usura, va cambiato.
- controllare spesso l'usura delle pastiglie.
- controllare spesso l'usura delle ganasce.
- in caso di bolle d'aria presenti nell'impianto frenante, effettuare uno spurgo.