niente è meglio di una foto in questo caso:
TRAVERSINO
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è praticamente una specie di colonna che segue la forma del cilindro ed evita che la fascia si esponga dentro la luce di scarico e si impigli e faccia quindi danni che portano al grippaggio o giù di li...
serve con le luci di scarico particolarmente grosse, perchè quando il diametro di queste è troppo grande, (mi pare il limite teorico di sicurezza sia il 60% del diametro del pistone, BADA BENE, diametro, non alesaggio), appunto la fascia tente ad uscire di sede appena può
il traversino riduce la superficie complessiva dello scarico ma aumenta di molto il limite del diametro restando in parametri di sicurezza.... il problema che ne deriva buona parte delle vole però è ben più grave! un travesino calcolato o fatto male può dilatarsi troppo ed esondare dentro il cilindro ostruendo il moto del pistone.... puoi immaginare tu stesso il danno
sui 125 tipo le HM CRE che era solito dare problemi, mi pare che addirittura venisse bucherellato (poca roba, perchè il travesino è molto sollecitato) per farci passare olio e dissipare quel poco in più
comunque in genere motori che girano ai regimi più alti utilizzano il traversino
ma nulla impedisce di avere un gt coi boosters che gira più alto di un fratello col traversino....
BOOOSTERS
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non so se li riesci a vedere bene, ma sono quelle due luci supplementari di fianco alla gorssa luce ellitica.... si possono facilmente scambiare per i travasi se inquadrati in maniera errata o se non si è esperti nel settore....
lo scopo finale è più o meno lo stesso del traversino: aumentare la superficie totale dello scarico e migliorare l'efficenza di scarico complessiva.... il vantaggio rispetto al traversino è che si può mantenere la pressione sul cielo del pistone più a lungo mantenendo luci di scarico dalla fasatura più contenuta.... spero di essermi spiegato bene fin ora xD
in genere i boosters aiutano sia a raggiungere un regime di rotazione più elevato, tuttavia, meno elevato in genre di quanto possa il traversino:
mantendendo come teorema assioma quanto detto sopra, ovvero che il limite teorico per lo scarico sia del 60% del diametro del pistone, la luce di scarico ha un limite virtuale di estensione più limitato coi boosters, perchè nulla impedisce alle fascie di infilarsi dentro lo scarico facendo danni... quindi in genere si mantengono fasature più basse... ma alla fine della fiera i cv non mancano, perchè avendo una maggiore coppia a tutti i regimi, anche se in un range più contenuto, si sviluppa lo stesso una determinata potenza
(potenza = coppia x giri).
i boosters permettono di sfruttare di più la coppia ai bassi regimi.... ma ricorda che scaricando solo quando il pistone è molto in basso (relativamente, dipende dallefasature) danno un regime più limitato