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quale cilindro e migliore per un am6 da enduro?
8117307
8117307 Inviato: 16 Lug 2009 23:56
 



giuk50 ha scritto:
Che carburatore mi consigliate di montare con il simonini 90cc per una buona erogazione icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif


30 koso icon_biggrin.gif
 
8117583
8117583 Inviato: 17 Lug 2009 2:25
 

giuk50 ha scritto:
Che carburatore mi consigliate di montare con il simonini 90cc per una buona erogazione icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
26 vhst, 28 vhst o questi carburatori..... (intorno a questa misura intendo)
 
8119151
8119151 Inviato: 17 Lug 2009 10:07
 

-Yuzzo92- ha scritto:


niente è meglio di una foto in questo caso:

TRAVERSINO
Link a pagina di Img212.imageshack.us

è praticamente una specie di colonna che segue la forma del cilindro ed evita che la fascia si esponga dentro la luce di scarico e si impigli e faccia quindi danni che portano al grippaggio o giù di li... icon_wink.gif serve con le luci di scarico particolarmente grosse, perchè quando il diametro di queste è troppo grande, (mi pare il limite teorico di sicurezza sia il 60% del diametro del pistone, BADA BENE, diametro, non alesaggio), appunto la fascia tente ad uscire di sede appena può 0509_up.gif

il traversino riduce la superficie complessiva dello scarico ma aumenta di molto il limite del diametro restando in parametri di sicurezza.... il problema che ne deriva buona parte delle vole però è ben più grave! un travesino calcolato o fatto male può dilatarsi troppo ed esondare dentro il cilindro ostruendo il moto del pistone.... puoi immaginare tu stesso il danno icon_eek.gif icon_eek.gif


sui 125 tipo le HM CRE che era solito dare problemi, mi pare che addirittura venisse bucherellato (poca roba, perchè il travesino è molto sollecitato) per farci passare olio e dissipare quel poco in più 0509_up.gif


comunque in genere motori che girano ai regimi più alti utilizzano il traversino 0509_up.gif ma nulla impedisce di avere un gt coi boosters che gira più alto di un fratello col traversino....

BOOOSTERS
Link a pagina di Img266.imageshack.us



non so se li riesci a vedere bene, ma sono quelle due luci supplementari di fianco alla gorssa luce ellitica.... si possono facilmente scambiare per i travasi se inquadrati in maniera errata o se non si è esperti nel settore....

lo scopo finale è più o meno lo stesso del traversino: aumentare la superficie totale dello scarico e migliorare l'efficenza di scarico complessiva.... il vantaggio rispetto al traversino è che si può mantenere la pressione sul cielo del pistone più a lungo mantenendo luci di scarico dalla fasatura più contenuta.... spero di essermi spiegato bene fin ora xD

in genere i boosters aiutano sia a raggiungere un regime di rotazione più elevato, tuttavia, meno elevato in genre di quanto possa il traversino:

mantendendo come teorema assioma quanto detto sopra, ovvero che il limite teorico per lo scarico sia del 60% del diametro del pistone, la luce di scarico ha un limite virtuale di estensione più limitato coi boosters, perchè nulla impedisce alle fascie di infilarsi dentro lo scarico facendo danni... quindi in genere si mantengono fasature più basse... ma alla fine della fiera i cv non mancano, perchè avendo una maggiore coppia a tutti i regimi, anche se in un range più contenuto, si sviluppa lo stesso una determinata potenza 0509_up.gif (potenza = coppia x giri).

i boosters permettono di sfruttare di più la coppia ai bassi regimi.... ma ricorda che scaricando solo quando il pistone è molto in basso (relativamente, dipende dallefasature) danno un regime più limitato 0509_up.gif


grande yuzzo...capito perfettamente...
 
8119977
8119977 Inviato: 17 Lug 2009 11:26
 

ok grazie a tutti 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8133047
8133047 Inviato: 19 Lug 2009 15:21
 

alessandro807 ha scritto:
se vuoi fare enduro estremoti consiglio maxi kit in ghisa, 24 mikuni e marmitta gianelli....

se invece vai forte e dei bassi te ne freghi fai tpr 86 28 keihin e bla bla bla... icon_asd.gif


allora per farlo tirare meglio sotto ci potrebbe montare anzi un 21
 
8134132
8134132 Inviato: 19 Lug 2009 19:07
 

xr6alethebest ha scritto:


allora per farlo tirare meglio sotto ci potrebbe montare anzi un 21

il 21 sul maxikit ghisa è un suicidio icon_asd.gif
 
8134828
8134828 Inviato: 19 Lug 2009 20:58
 

giuk50 ha scritto:
Che carburatore mi consigliate di montare con il simonini 90cc per una buona erogazione icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

28 o 30 secondo me
 
8137247
8137247 Inviato: 20 Lug 2009 9:43
 

ALEnduro93 ha scritto:

28 o 30 secondo me


no, sono troppo grandi...per fare enduro è meglio avere un carburatore non molto grande cosi da avere una risposta piu veloce all apertura del gas...un 24 va benissimo 0509_up.gif
 
8142346
8142346 Inviato: 20 Lug 2009 19:48
 

cresix93 ha scritto:


no, sono troppo grandi...per fare enduro è meglio avere un carburatore non molto grande cosi da avere una risposta piu veloce all apertura del gas...un 24 va benissimo 0509_up.gif

E poi una bella rimozione di controalbero!
 
8142436
8142436 Inviato: 20 Lug 2009 19:57
 

ragazzi, ma che cosa state dicendo per favore va... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

mettigli pure un 26 o un 28 sul simonini 90, tanto come minimo se fai le cose bene lo fai un attimino ritoccare....

si può anche non aprire tutto il gas.... non è un 50cc originale che con un 21 risponde lentamente... specie coi rapporti lunghi...
 
8164282
8164282 Inviato: 23 Lug 2009 12:14
 

-Yuzzo92- ha scritto:
ragazzi, ma che cosa state dicendo per favore va... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

mettigli pure un 26 o un 28 sul simonini 90, tanto come minimo se fai le cose bene lo fai un attimino ritoccare....

si può anche non aprire tutto il gas.... non è un 50cc originale che con un 21 risponde lentamente... specie coi rapporti lunghi...


io mi riferivo al maxi kit...penso che su questo gt un 24 vada bene se lo si usa tanto in enduro...
 
8164974
8164974 Inviato: 23 Lug 2009 13:25
 
 
8168229
8168229 Inviato: 23 Lug 2009 18:34
 

cresix93 ha scritto:


io mi riferivo al maxi kit...penso che su questo gt un 24 vada bene se lo si usa tanto in enduro...
ah allora ok...

si il 24 non va male sul maxikit, io ne ho provato uno con un 24... parliamoci chiaro, gli mancava una marmitta decente ma non andava di certo male
 
8171236
8171236 Inviato: 24 Lug 2009 8:34
 

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