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quale cilindro e migliore per un am6 da enduro?
8102733
8102733 Inviato: 15 Lug 2009 12:28
Oggetto: quale cilindro e migliore per un am6 da enduro?
 

ciao a tutti vorrei sapere che cilindro mi consigliate per il mio ch racing 50 possibilmente che giri molto a bassi regimi e che abbia molti cavalli nn mi importa la velocita massima ma l'accellerazione che deve essere molto potente!!!!!!!!!!!! vi prego rispondetemi in tanti!!!!!!!!
 
8102816
8102816 Inviato: 15 Lug 2009 12:36
 

dipende da che elaborazione vuoi fare e dal tuo budget!la ripresa è data sia dal tipo di gt ma anche dal tipo di rapporti!
 
8102817
8102817 Inviato: 15 Lug 2009 12:36
 

i bassi nel 2 tempi non esistono....minimo per andare devi superare i 6000
inoltre per avere la coppia ben distribuita e molta potenza deve essere grande il cilindro e possibilmente corsa lunga quindi per me il meglio che puoi prendere è il tpr 86
se no consulta la guida di nico Raccolta GT e elaborazioni AM6
 
8102938
8102938 Inviato: 15 Lug 2009 12:46
Oggetto: Re: quale cilindro e migliore per un am6 da enduro?
 

giuk50 ha scritto:
ciao a tutti vorrei sapere che cilindro mi consigliate per il mio ch racing 50 possibilmente che giri molto a bassi regimi e che abbia molti cavalli nn mi importa la velocita massima ma l'accellerazione che deve essere molto potente!!!!!!!!!!!! vi prego rispondetemi in tanti!!!!!!!!

maxy kit 86cc alluminio,pacco lamellare tpr(copia spudorata v force 3),carburatore 30 koso,collettore per 30 koso,marmitta su misura by kat-race,filtro originale lavorato(meglio se ne prendi uno un pò aperto perchè col tpr dovresti devastare la cassa),rimozione automix,lavorazioni ai carter,frizione MRD,accensione a rotore interno polini,corona originale e pignone 11 denti,sesta lunga by top

Ultima modifica di analfadelta il 15 Lug 2009 12:53, modificato 1 volta in totale
 
8102990
8102990 Inviato: 15 Lug 2009 12:50
 

se vuoi fare enduro estremoti consiglio maxi kit in ghisa, 24 mikuni e marmitta gianelli....

se invece vai forte e dei bassi te ne freghi fai tpr 86 28 keihin e bla bla bla... icon_asd.gif
 
8103014
8103014 Inviato: 15 Lug 2009 12:52
 

alessandro807 ha scritto:
se vuoi fare enduro estremoti consiglio maxi kit in ghisa, 24 mikuni e marmitta gianelli....

se invece vai forte e dei bassi te ne freghi fai tpr 86 28 keihin e bla bla bla... icon_asd.gif
punterei su una marmitta + aperta...

... anche se quel gt è l'unico top che non mi piace... icon_rolleyes.gif
 
8104039
8104039 Inviato: 15 Lug 2009 14:17
 

AdryXsm ha scritto:
punterei su una marmitta + aperta...

... anche se quel gt è l'unico top che non mi piace... icon_rolleyes.gif

testato io personalmente con la vechia gianelli, tira sotto che è un piacere....poi ognuno sceglie e monta quello che gli pare e piace...
 
8110947
8110947 Inviato: 16 Lug 2009 11:16
 

xk io avevo pensato al hebo patanegra pero nn sapevo se poteva andare bene per una moto da cross visto che ha una coppia molto alta pero pensavo che potevo riuscire a farlo girare anche ai bassi modificando i rapporti . cosa ne dite?????
 
8111342
8111342 Inviato: 16 Lug 2009 11:54
 

giuk50 ha scritto:
xk io avevo pensato al hebo patanegra pero nn sapevo se poteva andare bene per una moto da cross visto che ha una coppia molto alta pero pensavo che potevo riuscire a farlo girare anche ai bassi modificando i rapporti . cosa ne dite?????

direi che è uno dei pochi cilindri che non c' entrano niente con l' enduro icon_lol.gif
 
8111450
8111450 Inviato: 16 Lug 2009 12:07
 

che ne dite invece del simonini 90cc dicono che abbia 22 cavalli ed una curva di erogazione perfetta !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! icon_cool.gif
secondo me è il migliore comunque cosa ne dite? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
8111468
8111468 Inviato: 16 Lug 2009 12:09
 

giuk50 ha scritto:
che ne dite invece del simonini 90cc dicono che abbia 22 cavalli ed una curva di erogazione perfetta !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! icon_cool.gif
secondo me è il migliore comunque cosa ne dite? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

si si il simonini ha tutte le carte in regola....con un pao di aggiustamenti diventa pressochè perfetto icon_wink.gif
 
8111509
8111509 Inviato: 16 Lug 2009 12:14
 

è meglio il simonini 90cc o il top tpr 86???????????
 
8111562
8111562 Inviato: 16 Lug 2009 12:20
 

giuk50 ha scritto:
è meglio il simonini 90cc o il top tpr 86???????????

x enduro è meglio il simonini montato standard.

la lavori l' 86 però è insuperabile
 
8112092
8112092 Inviato: 16 Lug 2009 13:10
 

si il simonini per l enduro è perfetto...infatti ha fasature molto basse...però è piuttosto delicato e necesita du una buona cura...
 
8114110
8114110 Inviato: 16 Lug 2009 16:20
 

cresix93 ha scritto:
si il simonini per l enduro è perfetto...infatti ha fasature molto basse...però è piuttosto delicato e necesita du una buona cura...


Soprattutto necessita di accorgimenti e lavorazioni prima del montaggio, se no ha veramente vita molto breve... icon_wink.gif
 
8114136
8114136 Inviato: 16 Lug 2009 16:23
 

si infatti...però una volta sistemato secondo me diventa un gran gt...non lo ho mai provato ma secondo me questo "gt solitario" ha delle doti nascoste e pochi riescono a capirlo...e quindi optano al tpr perchè piu conosciuto...
 
8114153
8114153 Inviato: 16 Lug 2009 16:25
 

cresix93 ha scritto:
si infatti...però una volta sistemato secondo me diventa un gran gt...non lo ho mai provato ma secondo me questo "gt solitario" ha delle doti nascoste e pochi riescono a capirlo...e quindi optano al tpr perchè piu conosciuto...


Non c'è storia il TPR è una spanna sopra il Simonini eh... icon_wink.gif
Costruito meglio e con più criterio, molto più affidabile e soprattutto un prezzo di acquisto nettamente minore, forse il minore della sua categoria (maxi kit over trofeo)... icon_wink.gif
 
8114178
8114178 Inviato: 16 Lug 2009 16:27
 

ma con le fasature originali non sono simili?...perchè entrambi le hanno abbastanza basse e sono entrambi alu monofascia...l erogazione dovrebbe essere simile...però non ho provate nessuno dei 2...parlo teoricamente...
 
8114205
8114205 Inviato: 16 Lug 2009 16:29
 

cresix93 ha scritto:
ma con le fasature originali non sono simili?...perchè entrambi le hanno abbastanza basse e sono entrambi alu monofascia...l erogazione dovrebbe essere simile...però non ho provate nessuno dei 2...parlo teoricamente...


Ho provato un TPR con elaborazione completa alle spalle e, soprattutto, con fasature originali icon_wink.gif
Bhe non pensare che sia morto e tutto in basso eh, in alto tira molto e non poco... icon_asd.gif
 
8114226
8114226 Inviato: 16 Lug 2009 16:33
 

ci credo...però penso che il simonini in basso sia un po piu pronto...è di cilindrata maggiore, ha corsa piu lunga e ha le fasature molto basse(mi pare che lo scarico sia 185, mann sono sicuro)...in allungo se le prende ma ai bassi credo che sia piu brillante...
 
8114662
8114662 Inviato: 16 Lug 2009 17:33
 

mi potete dire dove posso trovare il simonini 90cc e che carburatere mi consigliate di metterci per fare enduro??? icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
8115057
8115057 Inviato: 16 Lug 2009 18:17
 

puoi trovarlo su ebay o da quartomotircambi!
 
8115163
8115163 Inviato: 16 Lug 2009 18:32
 

cresix93 ha scritto:
ma con le fasature originali non sono simili?...perchè entrambi le hanno abbastanza basse e sono entrambi alu monofascia...l erogazione dovrebbe essere simile...però non ho provate nessuno dei 2...parlo teoricamente...


si ma vedi, uno ha il traversino (TPR), l'altro ha i booster si scarico, cosa totalmente differente.... già questo implica prestazioni completamente diverse e limiti completamente diversi
 
8115195
8115195 Inviato: 16 Lug 2009 18:35
 

-Yuzzo92- ha scritto:


si ma vedi, uno ha il traversino (TPR), l'altro ha i booster si scarico, cosa totalmente differente.... già questo implica prestazioni completamente diverse e limiti completamente diversi

mi spiegheresti cosa sono traversino e booster di scarico?
 
8115211
8115211 Inviato: 16 Lug 2009 18:38
 

forse vado un po fuori argomento però...non è stato indicato il bidget per questa moto da enduro!se si considera il costo completo della preparazione sia di un simonini che di un tpr oltre ai costi di gestione e manutenzione secondo me si può benissimo pensare all'acquisto di un cross usato 125 che di sicuro frutterà di più rispetto ad un elaborazione!almeno io la penso così.
 
8115274
8115274 Inviato: 16 Lug 2009 18:45
 

gabrieletaranto ha scritto:
forse vado un po fuori argomento però...non è stato indicato il bidget per questa moto da enduro!se si considera il costo completo della preparazione sia di un simonini che di un tpr oltre ai costi di gestione e manutenzione secondo me si può benissimo pensare all'acquisto di un cross usato 125 che di sicuro frutterà di più rispetto ad un elaborazione!almeno io la penso così.

anche io icon_asd.gif con gli stessi soldi puoi avere molto ma molto di piu
 
8115361
8115361 Inviato: 16 Lug 2009 18:57
 

ioemarex ha scritto:

mi spiegheresti cosa sono traversino e booster di scarico?


niente è meglio di una foto in questo caso:

TRAVERSINO
Link a pagina di Img212.imageshack.us

è praticamente una specie di colonna che segue la forma del cilindro ed evita che la fascia si esponga dentro la luce di scarico e si impigli e faccia quindi danni che portano al grippaggio o giù di li... icon_wink.gif serve con le luci di scarico particolarmente grosse, perchè quando il diametro di queste è troppo grande, (mi pare il limite teorico di sicurezza sia il 60% del diametro del pistone, BADA BENE, diametro, non alesaggio), appunto la fascia tente ad uscire di sede appena può 0509_up.gif

il traversino riduce la superficie complessiva dello scarico ma aumenta di molto il limite del diametro restando in parametri di sicurezza.... il problema che ne deriva buona parte delle vole però è ben più grave! un travesino calcolato o fatto male può dilatarsi troppo ed esondare dentro il cilindro ostruendo il moto del pistone.... puoi immaginare tu stesso il danno icon_eek.gif icon_eek.gif


sui 125 tipo le HM CRE che era solito dare problemi, mi pare che addirittura venisse bucherellato (poca roba, perchè il travesino è molto sollecitato) per farci passare olio e dissipare quel poco in più 0509_up.gif


comunque in genere motori che girano ai regimi più alti utilizzano il traversino 0509_up.gif ma nulla impedisce di avere un gt coi boosters che gira più alto di un fratello col traversino....

BOOOSTERS
Link a pagina di Img266.imageshack.us



non so se li riesci a vedere bene, ma sono quelle due luci supplementari di fianco alla gorssa luce ellitica.... si possono facilmente scambiare per i travasi se inquadrati in maniera errata o se non si è esperti nel settore....

lo scopo finale è più o meno lo stesso del traversino: aumentare la superficie totale dello scarico e migliorare l'efficenza di scarico complessiva.... il vantaggio rispetto al traversino è che si può mantenere la pressione sul cielo del pistone più a lungo mantenendo luci di scarico dalla fasatura più contenuta.... spero di essermi spiegato bene fin ora xD

in genere i boosters aiutano sia a raggiungere un regime di rotazione più elevato, tuttavia, meno elevato in genre di quanto possa il traversino:

mantendendo come teorema assioma quanto detto sopra, ovvero che il limite teorico per lo scarico sia del 60% del diametro del pistone, la luce di scarico ha un limite virtuale di estensione più limitato coi boosters, perchè nulla impedisce alle fascie di infilarsi dentro lo scarico facendo danni... quindi in genere si mantengono fasature più basse... ma alla fine della fiera i cv non mancano, perchè avendo una maggiore coppia a tutti i regimi, anche se in un range più contenuto, si sviluppa lo stesso una determinata potenza 0509_up.gif (potenza = coppia x giri).

i boosters permettono di sfruttare di più la coppia ai bassi regimi.... ma ricorda che scaricando solo quando il pistone è molto in basso (relativamente, dipende dallefasature) danno un regime più limitato 0509_up.gif
 
8115747
8115747 Inviato: 16 Lug 2009 19:39
 

mi dite xfavore dove posso comprare il simonini 90cc visto che nei siti che mi avete dato in precedenza nn cè! possibilmente altri siti al di fuori di ebay!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
8115874
8115874 Inviato: 16 Lug 2009 19:53
 

giuk50 ha scritto:
mi dite xfavore dove posso comprare il simonini 90cc visto che nei siti che mi avete dato in precedenza nn cè! possibilmente altri siti al di fuori di ebay!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Il sito ufficiale della simonini...

Ecco il numero:

+39 0536 953005
 
8116869
8116869 Inviato: 16 Lug 2009 22:26
 

Che carburatore mi consigliate di montare con il simonini 90cc per una buona erogazione icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
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