alexgti ha scritto:
Il sistema VTEC Honda è quanto di meglio oggi si possa volere da un motore 4 tempi normalmente aspirato. In parole molte povere immagina un motore 2000 16v da 150cv, vedrai che spingerà bene dai 3500 ai 6000 giri poichè in fase progettuale si è voluto bilanciare il tiro in basso con un buon allungo. La honda ha fatto di meglio inventando un sistema che nel caso della s2000 (iVTEC) c'è un bilanciere comandato elettronicamente che ad un certo numero di giri fa subentrare una camma molto più spinta dell'altra ottenendo un deciso aumento di potenza.
Se ci sali capisci bene il tutto poichè ha un bel tiro fino a 6500 giri ma superato quel regime quando entra il VTEC ti arriva una bella botta che ti proietta fino a circa 9000 giri. E' come avere due motori in uno!
ma sul vtec ci si potrebbe parlare per giorni, quindi la finisco qui!
saluti
il vfr 800 di mio fratello utilizza il sistema V-TECH... direi che ti da un bel calcio in culo quando entra in funzione