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4 cilindri Moto Vs 4 cilindri Auto
460762
460762 Inviato: 8 Lug 2006 12:31
Oggetto: 4 cilindri Moto Vs 4 cilindri Auto
 



Chiedo ai vari tecnici del tinga!
Come mai un 4 cilindri in linea di una moto riesce ad avere potenze specifiche cosi elevate (cv per 1000CC) mentre quello di un auto anche il più spinto (S2000---> 120 cv/l) non ci si avvicina manco?
Un mille 4 cilindri di una moto raggiunge ormai tranquillamente i 160 cv!

é una questione di sforzo a cui deve resistere il motore?

cerco di spiegarmi,una moto (CBR1000RR) ha 176 cv e pesa 176 kg (rapporto peso potenza 1:1)
Mentre La s2000 ha 240 cv per 1275 kg quindi un rapporto peso potenza di 5,3)


Questa differenza ,quindi, è dovuta ad una scelta progettuale di non sfuttare al massimo il motore?
oppure sono problematiche tecniche?
O ancora non è che un motore automobilistico ha minore rendimento per tutte le altre cose che deve far funzionare??


a voi le risposte!

Ultima modifica di fabrycbr600f il 8 Lug 2006 12:34, modificato 1 volta in totale
 
460770
460770 Inviato: 8 Lug 2006 12:33
 

iom penso sia per motivi di durata,
voglio dire, nn tutti con una moto pensano di fare 250 000 km.
invece una macchina dorebbe arrivarci...
 
460780
460780 Inviato: 8 Lug 2006 12:37
 

io non sono certo un tecnico pero posso dirti che uno dei motivi per cui i motori motociclistici riescono ad erogare tanti cavalli rispetto alla cilindrata è l'alto regime di giri che possono raggiungere e questo è reso possibile dai rapporti tra alesaggio e corsa (quadro e superquadro)
 
460863
460863 Inviato: 8 Lug 2006 13:04
 

è una questione di pesi e di coppia motrice!
una moto pesa 180kg circa mentre una macchina piccola pesa sui 1000kg!!
Per far muovere una moto serve pochissima coppia ai bassi regimi mentre per una macchina è il discorso inverso!! Serve un motore che spinge bene un pò a tutti i regimi e ti assicuro non è facile fare un motore automobilistico polivalente.
Sulla moto puoi ottenere così tanti cavalli perchè te ne freghi di come va ai bassi regimi per cui puoi adottare fasature particolarmente spinte e concentrare tutta la potenza agli alti regimi. Senza contare che sullla macchina ed attaccato al moto del motore hai il climatizzatore, il servosterzo, l'alternatore, ecc.
Immaginati il motore di un cbr1000rr sulla nuova panda ad un semaforo (magari col clima acceso).... per fare una bella partenza dovrai sfrizionare e tenerla sopra i 3000 giri poi sarà bella morta fino a 7000 giri e poi comincerà a prendere ed andare forte fino a limitatore e non scendere assolutamente sotto i 7000 giri altrimenti è una lumaca... quindi la domanda è: poi che te ne fai di una macchina che fino a 7000 non va una ceppa?? icon_smile.gif

Il sistema VTEC Honda è quanto di meglio oggi si possa volere da un motore 4 tempi normalmente aspirato. In parole molte povere immagina un motore 2000 16v da 150cv, vedrai che spingerà bene dai 3500 ai 6000 giri poichè in fase progettuale si è voluto bilanciare il tiro in basso con un buon allungo. La honda ha fatto di meglio inventando un sistema che nel caso della s2000 (iVTEC) c'è un bilanciere comandato elettronicamente che ad un certo numero di giri fa subentrare una camma molto più spinta dell'altra ottenendo un deciso aumento di potenza.
Se ci sali capisci bene il tutto poichè ha un bel tiro fino a 6500 giri ma superato quel regime quando entra il VTEC ti arriva una bella botta che ti proietta fino a circa 9000 giri. E' come avere due motori in uno!
ma sul vtec ci si potrebbe parlare per giorni, quindi la finisco qui!

saluti
 
460885
460885 Inviato: 8 Lug 2006 13:12
 

alexgti ha scritto:
Il sistema VTEC Honda è quanto di meglio oggi si possa volere da un motore 4 tempi normalmente aspirato. In parole molte povere immagina un motore 2000 16v da 150cv, vedrai che spingerà bene dai 3500 ai 6000 giri poichè in fase progettuale si è voluto bilanciare il tiro in basso con un buon allungo. La honda ha fatto di meglio inventando un sistema che nel caso della s2000 (iVTEC) c'è un bilanciere comandato elettronicamente che ad un certo numero di giri fa subentrare una camma molto più spinta dell'altra ottenendo un deciso aumento di potenza.
Se ci sali capisci bene il tutto poichè ha un bel tiro fino a 6500 giri ma superato quel regime quando entra il VTEC ti arriva una bella botta che ti proietta fino a circa 9000 giri. E' come avere due motori in uno!
ma sul vtec ci si potrebbe parlare per giorni, quindi la finisco qui!

saluti
il vfr 800 di mio fratello utilizza il sistema V-TECH... direi che ti da un bel calcio in culo quando entra in funzione icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
460907
460907 Inviato: 8 Lug 2006 13:22
 

Parsifal_SK ha scritto:
alexgti ha scritto:
Il sistema VTEC Honda è quanto di meglio oggi si possa volere da un motore 4 tempi normalmente aspirato. In parole molte povere immagina un motore 2000 16v da 150cv, vedrai che spingerà bene dai 3500 ai 6000 giri poichè in fase progettuale si è voluto bilanciare il tiro in basso con un buon allungo. La honda ha fatto di meglio inventando un sistema che nel caso della s2000 (iVTEC) c'è un bilanciere comandato elettronicamente che ad un certo numero di giri fa subentrare una camma molto più spinta dell'altra ottenendo un deciso aumento di potenza.
Se ci sali capisci bene il tutto poichè ha un bel tiro fino a 6500 giri ma superato quel regime quando entra il VTEC ti arriva una bella botta che ti proietta fino a circa 9000 giri. E' come avere due motori in uno!
ma sul vtec ci si potrebbe parlare per giorni, quindi la finisco qui!

saluti
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Uhm scusate l'ignoranza.
ma ho letto che il vtech del vfr è leggermente diverso.
in pratica fino ad un dato regime funziona a 2 valvole per cilindro , per dare fluidità ai bassi regimi ecc ecc , poi entrano in azione le altre 2 valvole , per dare la spinta agli alti tipica dei 4v per cil...



Ciaozzz
 
460916
460916 Inviato: 8 Lug 2006 13:29
 

cyrano ha scritto:
Parsifal_SK ha scritto:
alexgti ha scritto:
Il sistema VTEC Honda è quanto di meglio oggi si possa volere da un motore 4 tempi normalmente aspirato. In parole molte povere immagina un motore 2000 16v da 150cv, vedrai che spingerà bene dai 3500 ai 6000 giri poichè in fase progettuale si è voluto bilanciare il tiro in basso con un buon allungo. La honda ha fatto di meglio inventando un sistema che nel caso della s2000 (iVTEC) c'è un bilanciere comandato elettronicamente che ad un certo numero di giri fa subentrare una camma molto più spinta dell'altra ottenendo un deciso aumento di potenza.
Se ci sali capisci bene il tutto poichè ha un bel tiro fino a 6500 giri ma superato quel regime quando entra il VTEC ti arriva una bella botta che ti proietta fino a circa 9000 giri. E' come avere due motori in uno!
ma sul vtec ci si potrebbe parlare per giorni, quindi la finisco qui!

saluti
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Uhm scusate l'ignoranza.
ma ho letto che il vtech del vfr è leggermente diverso.
in pratica fino ad un dato regime funziona a 2 valvole per cilindro , per dare fluidità ai bassi regimi ecc ecc , poi entrano in azione le altre 2 valvole , per dare la spinta agli alti tipica dei 4v per cil...



Ciaozzz
non mi sono mai posto il problema di come funziona il V-TECH... anche perchè non ho mai avuto moto col V-TECH... so solo che te ne accorgi quando entra in funzione icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
460917
460917 Inviato: 8 Lug 2006 13:29
 

se avete fatto caso, si parla di cavalli solo sulle race replica, ovvero moto costruite per poter correre nei vari campionati, e dovute commercializzare di serie per poter ottenere la omologazione alle corse, sopprattutto nei vari stock che hanno modifiche limitatatissime, più è potente la base di partenza meno lavoro si fà.
La moto è progettata al solo scopo della sua funzione.
le vetture sono studiate per utilizzi diversi, consumo/prestazioni/durata/affidabilità.portarvi tutti i giorni in ufficio, resistere a detirminati urti, portarvi al mare con la famiglia, tirare carretti con moto,barche, rulotte, ecc. da qui la fasatura meno spinta, possiamo dire che il maggior range di utilizzo di una vettura in uso normale si stima tra i 1500- 4500 giri, dove la maggior parte delle vetture ha gia dato anche l'anima.poi da considerare il peso notevole in più che la vettura trascina.
La cara honda integra capace di poco più che 180 cv per 1800 centrimetri cubi, con limitatore a 9800 giri, è un esempio, o le civic v-tec 1600 da 160 cavalli, vetture create per correre.
da considerere la guerra delle case moto per dimostrare supremazia rispetto alla concorrenza in un mondo fatto solo di apparenza.
Qualcuno si ricorda la honda nr 800 con pistoni ovali? moto costruita dal sig. honda per fare lo "sborone" rispetto alla concorrenza. La suddetta moto, con centraline intercambiabili tipo game-boy detiene ancora qualche record con capirossi, ed è una moto dei primi anni 90, vendute all'asta per circa 90 milioni di lire ciascuna.
Oppure come le bmw moto, 1200 centimetri cubi per 80 cavalli, moto create non per le prestazioni, ma per viaggiare, durare ed essere affidabili. Se il cbr da 170 cv avesse da spostare 1300 kg scenderebbe il rapporto, e sulla carta senza guardare la cilindrata sarebbe in svantaggio rispetto alla s2000
 
461041
461041 Inviato: 8 Lug 2006 14:43
 

cyrano ha scritto:
Parsifal_SK ha scritto:
alexgti ha scritto:
Il sistema VTEC Honda è quanto di meglio oggi si possa volere da un motore 4 tempi normalmente aspirato. In parole molte povere immagina un motore 2000 16v da 150cv, vedrai che spingerà bene dai 3500 ai 6000 giri poichè in fase progettuale si è voluto bilanciare il tiro in basso con un buon allungo. La honda ha fatto di meglio inventando un sistema che nel caso della s2000 (iVTEC) c'è un bilanciere comandato elettronicamente che ad un certo numero di giri fa subentrare una camma molto più spinta dell'altra ottenendo un deciso aumento di potenza.
Se ci sali capisci bene il tutto poichè ha un bel tiro fino a 6500 giri ma superato quel regime quando entra il VTEC ti arriva una bella botta che ti proietta fino a circa 9000 giri. E' come avere due motori in uno!
ma sul vtec ci si potrebbe parlare per giorni, quindi la finisco qui!

saluti
il vfr 800 di mio fratello utilizza il sistema V-TECH... direi che ti da un bel calcio in culo quando entra in funzione icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Uhm scusate l'ignoranza.
ma ho letto che il vtech del vfr è leggermente diverso.
in pratica fino ad un dato regime funziona a 2 valvole per cilindro , per dare fluidità ai bassi regimi ecc ecc , poi entrano in azione le altre 2 valvole , per dare la spinta agli alti tipica dei 4v per cil...



Ciaozzz


è esatto!
il vtec per il vfr è diverso da quello montato sulle macchine perchè invece del cambio di fasatura sulle camme, aziona il funzionamento 2/4 valvole!
La s2000 e la nuova Civic Typer hanno la versione elettronica del VTEC ovvero l'iVTEC mentre i VTEC di vecchia generazione con comando idraulico sono l'Honda Integra e la Civic VTI. Cmq il limitatore della integra è vicino ai 9000giri indicati icon_wink.gif mentre la civic si ferma a circa 8500.

saluti
 
461056
461056 Inviato: 8 Lug 2006 14:57
 

il limitatore della integra è vicino ai 9000giri indicati ,mentre la civic si ferma a circa 8500.

SCUSATE, MI RICORDAVO CHE GIRAVA DI PIù (CHE CAXXO DI MACCHINA O PROVATO IO??)
LA MIA MEMORIA ORMAI è UN Pò STANCA
 
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