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K100RS: problemi cambio olio [tappo coppa e filtro bloccati]
8100662
8100662 Inviato: 15 Lug 2009 9:05
Oggetto: K100RS: problemi cambio olio [tappo coppa e filtro bloccati]
 

Approssimandosi i 60000, decido di procedere con cambio olio e filtri + candele (olio cardano e cambio + freni già fatti).
Gioco da ragazzi direte, e lo pensavo anche io finchè...

Il tappo della coppa non si muove neanche con il rosario dei santi del paradiso: BLOCCATO!
Inondato di WD40, motore caldo o freddo, con una leva di 1/2 metro.
Ma poi ho desitito per paura di spanare la testa del tappo.
Allora ho aperto il coperchio filtro e ho fatto scolare da lì l'olio inclinando la moto per svuotare per bene.
Quindi ho cercato di togliere il filtro olio, che è incassato nella coppa, con una chiave a tubo adatta.
Ma neppure questo si muove... eusa_wall.gif
Con uno scalpello ho provato picchiettando a svitarlo, ma ho solo ottenuto che si bucasse.

L'unica soluzione è quindi smontare la coppa?
Avete suggerimenti?

Grazie...
 
8100848
8100848 Inviato: 15 Lug 2009 9:28
 

è successa una cosa simile a me con l'Elefant, all'epoca... il tappo dell'olio cambio(che non era suo 0509_down.gif ) era di plastica ed era bloccato, risultato si è spanato completamente e neanche con la pinza voleva saperne di uscire, quindi ci sono andato di IGNORANZA e l'ho trapanato per poi scardinarlo con un cacciavite... poi ci ho messo un bullone qualsiasi riempito di teflon(eh, quelli erano bei tempi icon_asd.gif )

secondo me, l'unica è portarla da un meccanico icon_wink.gif
 
8100893
8100893 Inviato: 15 Lug 2009 9:32
 

eusa_naughty.gif
A parte che senza olio non la posso muovere, e comunque dovrei portarla al conce BMW qui vicino, e mi rifiuto.
Piuttosto smonto la coppa.
Sono degli stronxi patentati.
 
8108988
8108988 Inviato: 16 Lug 2009 6:49
 

Superc io smonterei la coppa, cambierei il filtro, metterei a bagno tutta la notte la coppa nella nafta,
poi scalderei il bullone e proverei a toglierlo.
Ovviamente la chiave del filtro dovresti procurartela.
 
8109160
8109160 Inviato: 16 Lug 2009 7:47
 

Mi sono procurato la chiave del filtro e l'ho cambiato. La chiave che alla BMW non volevano darmi, l'ho trovata da un generico ricambista a 12€.
COmunque dal tappo del filtro ho scaricato 3,5kg di olio, quindi il tappo della coppa sta dov'è a 'sto punto.
Non ho voglia di togliere la coppa...
Che dici, meglio toglierlo il tappo?
MAgari al prossimo cambio...
 
8110747
8110747 Inviato: 16 Lug 2009 10:56
 

Anchio ho un K100rt e combinazione ho fatto il tagliando ieri, ma ho levato la coppa e non ci va molto a toglierla sono solo 10 o 12 brugolinee te lo consiglio di farlo perche attaccato alla coppa rimane molta roba che pui togliere è poi una volta in mano scaldi il tappo con un foon o un cnnellino e stai sicuro che viene, poi per rimontarla ho compri la sua guarnizione ho senò metti la pasta rossa come ho fatto o l'ermetico che un licquido che si da con il pennello forse e ancora meglio e sporca meno perchè per mettere la pasta rossa bisogna saperla dare senò ne spara via troppa e devi aspettare un paio d'ore per essere sicuro che sia duro l'ermetico indurisce molto velocemente e non si vede perchè è trasparente, comunque sia buon lavoro e facci sapere 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
8112085
8112085 Inviato: 16 Lug 2009 13:10
 

Sinceramente non credo cambi molto toglierre il tappo o lo sportellino del filtro, forse tramite il tappo è meno sporchevole e più comodo.
 
8112416
8112416 Inviato: 16 Lug 2009 13:29
 

Di certo è meglio col tappo, anche perchè il coperchio mi si è inabissato nella vaschetta per l'olio esausto e ho dovuto ripescarla...
Comunque poi l'ho scossa per far girare l'olio nella coppa e farlo scendere e ha scolato per una notte.
D'altronde se non si sblocca...
Avrei tirato giù la coppa ma mi serve la moto per domenica e non ero sicuro di riuscire per sabato, col lavoro e il resto.
Comunque stamane a venire al lavoro la moto andava bene, ma ha il minimo basso a 500 giri.
Stasera lo regolo.
 
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